E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Io noleggiai la ebike a 25€ per 24 ore intere due anni fa, una atala front ma capisco che i prezzi siano aumentati, per curiosità il noleggio di una bici da 2/3000€ quanto verrebbe? Immagino lo stesso

Inviato da Verizon Droid turbo

a Campiglio ho noleggiato per mia moglie una front KTM con Bosch e 160km all'attivo per 35 € la giornata intera
per una Fat sempre ktm chiedevano 45 €
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
lì non ne avevano (*), in altri posti ho sentito anche 60-70 euro al giorno

(*) a Nova Levante c'è una cabinovia che copre 600m di dislivello, per cui non penso attiri noleggiare e-bike tipo am/enduro
No io dico noleggio mtb normali, tipo in bike Park o robe simili.

Perché poniamo 3000€ il prezzo pagato per la bici qualsiasi sia noleggio a 60€ al giorno, ipotizzando tasse e spese di gestione la devi noleggiare almeno un centinaio di volte per iniziare a trarne guadagno

Inviato da Verizon Droid turbo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.081
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
No io dico noleggio mtb normali, tipo in bike Park o robe simili.

Perché poniamo 3000€ il prezzo pagato per la bici qualsiasi sia noleggio a 60€ al giorno, ipotizzando tasse e spese di gestione la devi noleggiare almeno un centinaio di volte per iniziare a trarne guadagno

Inviato da Verizon Droid turbo

ho ripescato una foto del listino, non si legge bene, ma lì le e-bike erano le più costose.

In altri posti una bici da bike-park costa di più, credo sulla cifra che ipotizzi, anche perchè di solito noleggiano anche le protezioni

posto anche una seconda foto, che raccomanda tolleranza tra diversi fruitori della zona; in una settimana non ho percepito nessun attrito tra escursionisti, biker ed e-biker

p.s. ho visto più e-mtb in una settimana al nord che in un anno al centro

f3be8df3b0ce4a81b48cf9f2d70f6f85.jpg


0b891e8ff9f34d0fa221ff310e6ccbce.jpg
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Quando parlo di sterrate e forestali al servizio della malga da merendero intendo viabilità già chiusa al traffico privato, che rappresentano la quasi totalità delle strade al servizio di rifugi/baite a quote mediobasse nelle Dolomiti.

In Alto Adige vivono di turismo. Facendo un paragone con gli sci, Plan de Corones era pieno anche ad inizio anni 90. Non hanno chiuso nessuna pista. Hanno potenziato gli impianti e aumentato(raddoppiato) il numero dei percorsi. Si può scendere dal treno e mettere gli sci. Si va il Val Badia in autobus gratis. A Sesto è la stessa cosa visto che si potrà arrivare fino in Veneto agli impianti di Padola dopo che già hanno collegato Sesto con Moso.

Negli anni 90 non penso si potesse scendere dalla cima del monte con la bici; adesso c'è il bike park.

L'aumento degli utenti crea ricchezza e aumenta il numero di sentieri. Non li chiude.

E, sempre facendo la similitudine con il mondo degli sci, un utente appena normodotato di intelletto non si mette a a fare le piste nere se non è capace. Una volta che l' hai presa e non riesci a girare devi sganciare gli sci e scendi a piedi al lato della pista. Con la bici è uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sull'altopiano Pralongià-Col di Lana-Col Alt-Piz Sorega e nelle valli è attivo un servizio di e-bike sharing. Si possono noleggiare in qualsiasi punto e restituire in qualsiasi altro punto.

Sono delle Trek front, se ricordo bene.

Da http://www.moviment.it/it/listino-prezzi-moviment-alta-badia.php[url]http://www.moviment.it/it/listino-prezzi-moviment-alta-badia.php[/URL] :

E-MTB SHARING

Esplorate il favoloso mondo delle Dolomiti su due ruote con le E-MTB, mountain bikes elettriche a pedalata assistita. Silenziose, rispettose dell'ambiente e comode, vi permetteranno una rilassante escursione in bici tra i parchi Movimënt.

8 ORE
36€ ADULTI
24€ BAMBINI (14-18)

4 ORE
25€ ADULTI
17€ BAMBINI (14-18)

2 ORE
14€ ADULTI
10€ BAMBINI (14-18)
P.s. Ho appena passato 25 giorni tra Marebbe e Alta Badia. Ho visto molte più e-mtb che mtb. Ad occhio, il 90% dei tedeschi è e-munito.
Lì ad ogni biker (e- o meno) fanno ponti d'oro.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
posto anche una seconda foto, che raccomanda tolleranza tra diversi fruitori della zona; in una settimana non ho percepito nessun attrito tra escursionisti, biker ed e-biker
Ho visto spesso questo cartello in Alto Adige; ad esempio nel divertente single track dal Passo Gardena a Corvara.

Non ho visto nessun attrito nemmeno io. L'unica cosa sono le mamme che in Val Duron o val di Fiames, all'apparire di una bici all'orizzonte, strappano il bimbo da mezzo alla strada come se stesse scappandogli in tangenziale. Secondo me incidenti ce ne devono essere stati, ma solo da spalle dei bimbi slogate in seguito a questa operazione :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ho ripescato una foto del listino, non si legge bene, ma lì le e-bike erano le più costose.

Comunque dipende dai posti e da quanto è lunga la stagione.

Ad esempio, in Alta Badia nell'ultima settimana di luglio e le prime tre di agosto, non bastavano le ebike disponibili...... se ci andate adesso vi fanno lo sconto.

posto anche una seconda foto, che raccomanda tolleranza tra diversi fruitori della zona; in una settimana non ho percepito nessun attrito tra escursionisti, biker ed e-biker

p.s. ho visto più e-mtb in una settimana al nord che in un anno al centro

Si, forse è proprio perchè al nord ci sono più e-mtb che non hai percepito nessun attrito tra escursionisti, biker ed e-biker.

Devo dire che nella nostra zona, ormai è da un un bel pò che non c'è n'è più: i biker tradizionali spesso dicono "sarà la nostra fine" (intesa come andrà a finire che la compreremo anche noi) ma fanno il possibile perchè questo non accada o che accada il più tardi possibile........ :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.081
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Si, forse è proprio perchè al nord ci sono più e-mtb che non hai percepito nessun attrito tra escursionisti, biker ed e-biker.

...

qui al centro a pensarci bene è proprio difficile vedere e-bike, e capita di fare escursioni di un'intera giornata non incontrando nessun altro biker nè escursionisti, magari incontri un pastore, quindi non c'è proprio possibilità di attriti, se mai ce ne fosse motivo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho cercato in rete, a Selva 42 euro, le cifre son queste e ad oggi non proprio popolari... noi siamo abituati a certe spese per le bici ma se le racconti a chi è fuori dal giro strabuzza gli occhi (e invariabilmente commenta "allora compro lo scooter, almeno non duro fatica" ;-))
Basta vedere le reazioni di chi apre i topic nella sezi:omertà:one principianti quando gli vien detto che trecento euro non sono sufficienti per una bici affidabile e robusta adatta a farci del "vero" fuoristrada...

Ti sembrerà strano ma sulle Dolomiti la gente non fa una piega sui prezzi (quando è li in vacanza); succede lo stesso in inverno per il noleggio di sci e scarponi (sempre il top) e al bar o mangiare nei Rifugi: ti raccomando i prezzi.....

Tornando alle mtb, sarà anche moda del momento, ma siccome con moto o scooter lassù non ci si va, non restano che le ebike.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti sembrerà strano ma sulle Dolomiti la gente non fa una piega sui prezzi (quando è li in vacanza); succede lo stesso in inverno per il noleggio di sci e scarponi (sempre il top) e al bar o mangiare nei Rifugi: ti raccomando i prezzi.....

Tornando alle mtb, sarà anche moda del momento, ma siccome con moto o scooter lassù non ci si va, non restano che le ebike.....

Oppure ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ma 70 eur al giorno,non sono proprio cosi economici...le noleggiano anche dalle mia parti,daccordo non è il Trentino,ma abbiamo belle valli anche noi...ma si arriva a 25/30 eur col giornaliero...se ci campano con 30 a piu' del doppio che fanno...grazie a degli e-bikers conosciuti sul Pizzoccolo ho provato una Scott ma non ricordo il modello e sembrava tutto fuorchè una ciofeca...quindi...:celopiùg:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
A me han fatto vedere le statistiche di noleggio: una media di 32 gg in tutta la stagione (che quest'anno sulle Dolomiti è stata poco piovosa).

Se moltiplichi per la tariffa media giornaliera, vedi che i noleggi non è che diventano ricchi se si considera che c'è da coprire la manutenzione di bici che vanno in mano ad utilizzatori ........ variegati :smile: e che le stesse dovranno essere vendute e sostituite l'anno dopo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In Alto Adige vivono di turismo.
Vivono di turismo di famiglie. Tutto il resto è coltivato e sfruttato solo finchè non dà il minimo fastidio a questo target principale. A Sesto ad esempio hanno aperto gli impianti alle bici, ma prima delle 10 e dopo le 16, proprio per evitare che si innescassero conflitti e lamentele. Chi è più numeroso (e quindi, più paga) ha la precedenza.


Negli anni 90 non penso si potesse scendere dalla cima del monte con la bici; adesso c'è il bike park.
Certo che si poteva :nunsacci:
Ora invece c'è il bike park, certo. Ma se diventa un ghetto come nel disposto della nuova legge veneta no grazie...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho cercato in rete, a Selva 42 euro, le cifre son queste e ad oggi non proprio popolari... noi siamo abituati a certe spese per le bici ma se le racconti a chi è fuori dal giro strabuzza gli occhi (e invariabilmente commenta "allora compro lo scooter, almeno non duro fatica" ;-))
Basta vedere le reazioni di chi apre i topic nella sezione principianti quando gli vien detto che trecento euro non sono sufficienti per una bici affidabile e robusta adatta a farci del "vero" fuoristrada...

beh certo!
sono 42 euro per la bici ed altri 42 euro per la polenta con bambi ed una bottiglia di ottimo vino, fanno 84....comincia ad essere pesante....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
beh certo!
sono 42 euro per la bici ed altri 42 euro per la polenta con bambi ed una bottiglia di ottimo vino, fanno 84....comincia ad essere pesante....

Per risparmiare mi limito alla polenta con bambi e al buon vino (magari due bottiglie, però)! :spetteguless:

Per spaccare il capello in quatto, gli e-biker obietteranno che affittando una elettrica per recarsi al rifugio e faticando giocoforza di meno, avrai meno appetito e spenderai meno per il pranzo. Ergo la spesa rimane la stessa.:hahaha:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo