E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Prova a digitare nel tuo browser trentino divieto site:mtb-forum.it :spetteguless:

Breve riassunto, ad oggi la legge vigente vieta tutti i sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici. E' in corso una revisione che prevede divieti basati invece (e finalmente) su altri parametri, peccato che in zone effettivamente frequentate (Garda) pare che quelli interessanti per l'uso ciclistico saranno tutti vietati lo stesso.

Che poi la Forestale abbia altro a cui pensare o che magari abbia fatto presente le difficoltà che una sanzione potesse superare i prevedibili ricorsi non cambia la questione, i divieti ci sono.

In zone effettivamente frequentate come il Garda faranno una regolamentazione, non penso a divieti assoluti in un posto dove ci sono noleggi di bici ogni 50 mt. E li è meglio se regolano i pulmini. I percorsi reali di chi va in bici elettrica li puoi trovare su jobike o sul forum di Nicotrev il cui indirizzo è in sua firma. Così hai una idea più precisa dei percorsi che facciamo che sono molto più blandi dei sentieri di alta montagna. Penso che sarai sollevato dalle tue preoccupazioni di traffico eccessivo. Io vedo normalmente più caprioli che bici se parto da casa mia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prova a digitare nel tuo browser trentino divieto site:mtb-forum.it :spetteguless:

Breve riassunto, ad oggi la legge vigente vieta tutti i sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici. E' in corso una revisione che prevede divieti basati invece (e finalmente) su altri parametri, peccato che in zone effettivamente frequentate (Garda) pare che quelli interessanti per l'uso ciclistico saranno tutti vietati lo stesso.

Che poi la Forestale abbia altro a cui pensare o che magari abbia fatto presente le difficoltà che una sanzione potesse superare i prevedibili ricorsi non cambia la questione, i divieti ci sono.

Saranno in che senso...:nunsacci: e quali è già dato a sapere :nunsacci: sono zone che frequento praticamente da Salò a Riva e secondo me non ce n'è 1 che possa essere vietato alle mtb e mi piacerebbe sapere quali parametri si usa per questi divieti...sulla cronaca locale ogni settimana se non a giorni alterni,c'è sempre qualcuno da andare a soccorrere su tali sentieri e nemmeno uno è un mtbiker,se non lo straniero di turno incapace,cosi come tutti i trekkers soccorsi,ne vedo a iosa di teteski con famigliole bardati di ciabattine e short affrontare veri e propri percorsi da trekking/allmountain...ecco qui comincerei ad usare parametri...non per i mtbikers...poi bisogna vedere l'influenza che ha qualcuno per poi far legifarare a qualcun altro...siam sempre li,siam in Italia...:omertà::celopiùg:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Prova a digitare nel tuo browser trentino divieto site:mtb-forum.it :spetteguless:

Breve riassunto, ad oggi la legge vigente vieta tutti i sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici. E' in corso una revisione che prevede divieti basati invece (e finalmente) su altri parametri, peccato che in zone effettivamente frequentate (Garda) pare che quelli interessanti per l'uso ciclistico saranno tutti vietati lo stesso.

Che poi la Forestale abbia altro a cui pensare o che magari abbia fatto presente le difficoltà che una sanzione potesse superare i prevedibili ricorsi non cambia la questione, i divieti ci sono.

sono stato a Madonna di Campiglio (Trentino) dal 27/7 al 28/8 e per la prima volta sul sito dell'apt è comparso l'elenco dei tour da fare in mtb (finalmente!)
http://www.campigliodolomiti.it/lan...mappe_e_itinerari_bike,124/bikearea,1137.html
in piu' è uscita una bellissima piantina cartacea con riportati i suddetti percorsi alcuni dei quali parecchio impegnativi e udite udite i percorsi stessi sono stati tutti contrassegnati con cartelli riportante il numero ed il nome del tour.
in paese c'erano 5 (cinque) noleggi di e-bike spesso esauriti.
ho fatto 15 uscite (grazie e-bike) sia in val Rendena che in Val di Sole percorrendo in piu' tronconi anche gli itinerari di
http://www.campigliodolomiti.it/lan...ica_bike,165/dolomitica_brenta_bike,1068.html
e
http://www.valdisolebikeland.com/it/vsm-val-di-sole-marathon/
ho incontrato due fidanzatini in ebike che scendevano un pomeriggio dalla Valagola,una marea di bikers tedeschi sopratutto sul Meledrio e non molti bikers italiani.
certo le ciclabili della Rendena e della Valdisole saranno anche state piene di e-bike ma io le ho utilizzate solo se necessario e per i trasferimenti.
forse vedete troppe ebike pardon mosche che passano!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Saranno in che senso...:nunsacci: e quali è già dato a sapere :nunsacci: sono zone che frequento praticamente da Salò a Riva e secondo me non ce n'è 1 che possa essere vietato alle mtb e mi piacerebbe sapere quali parametri si usa per questi divieti...sulla cronaca locale ogni settimana se non a giorni alterni,c'è sempre qualcuno da andare a soccorrere su tali sentieri e nemmeno uno è un mtbiker,se non lo straniero di turno incapace,cosi come tutti i trekkers soccorsi,ne vedo a iosa di teteski con famigliole bardati di ciabattine e short affrontare veri e propri percorsi da trekking/allmountain...ecco qui comincerei ad usare parametri...non per i mtbikers...poi bisogna vedere l'influenza che ha qualcuno per poi far legifarare a qualcun altro...siam sempre li,siam in Italia...:omertà::celopiùg:
...polemica inutile e senza senso. ...[emoji6]

inviato dal cellofono
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...polemica inutile e senza senso. ...[emoji6]

inviato dal cellofono

:nunsacci:...nessuna polemica...constatazione...non è mia intenzione far polemica,anzi,non sono proprio il tipo...però credimi,non girerò le zone come te,ma l'ultima volta che ho affrontanto la traccia da Toscolano -Muslone-Piovere-Piemp,ho visto delle cose assurde,sentieri per ora NON vietati a nessuno,ma frequentati da famigliole di stranieri vestiti da spiaggia,in punti talmente brutti ed esposti (265 di Piovere se lo conosci ,spiovente sulla forra,dove se si sbaglia son zzi amari...) e proprio in questi giorni notizia di un soccorso di una tedesca scivolata proprio in quel punto (in ciabattine)...quindi consto che forse prima di proibire a prescindere,bisognerebbe valutare molti altri fattori...;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dunque in tal caso i sentieri, quelli tosti e frequentati da esperti, difficilmente saranno minati da orde di ebikers inesperti e infatti io penso che attualmente i pochi ebiker esperti che incontri, molto probabilmente sono appassionati già da prima...

Esattamente.

...Sulla prima parte del discorso ti do ragione solo in parte.....è vero che il biker esperto, in quanto tale, è tendenzialmente un appassionato che trova anche il modo di raggiungere una condizione accettabile per godersi la muscolare, ma non credere che tutti siano di mentalità nordica, con la cultura della fatica abbastanza radicata....l'"indolenza" e la pigrizia in altre latitudini sono maggiori e anche il biker non inesperto si fa tentare dalla via "facile"...

Va beh, affari suoi, dov'è il problema? I casini ci potrebbero essere se orde di biker improvvisati si riversassero sui sentieri, ma non mi pare si stia verificando nulla del genere.

Potrebbe essere un'aggravante, questa.
Perchè sui sentieri in cxxo al mondo le bici (di qualsiasi tipo) possono infastidire (a torto o ragione) solo un manipolo di escursionisti altrettanto "esperti", visto che il grosso si concentra su mete facilmente raggiungibili e magari assistite da impianti. Mentre sulle forestali che portano alla classica malga da polenta e funghi possono infastidire torme di merenderos, e se si lamentano quelli che tengono in piedi il baraccone siamo del gatto... divieti, percorsi obbligati e arrangiati. Esattamente quello che è accaduto in Trentino...

Ammesso e non concesso che i merenderos con l'auto si sentano infastiditi dalle e-bikes (ci credo poco), cosa ci dovremmo augurare allora? Che sempre più gente salga con l'auto?

In Trentino la SAT era infastidita dalle bici sui sentieri, altro che forestali! Ed infatti è proprio sulle forestali che avrebbero voluto relegare le bici con la famosa legge del tracciato non più stretto di tot e non più pendente di tot.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Saranno in che senso...:nunsacci: e quali è già dato a sapere ...
Si trovano le indiscrezioni in rete.

:nunsacci: sono zone che frequento praticamente da Salò a Riva...
Da Salò fino quasi a Riva è Lombardia, non Trentino :spetteguless:

... e secondo me non ce n'è 1 che possa essere vietato alle mtb...
La Provincia di Trento la pensa diversamente.

Siamo comunque abbastanza in OT :spetteguless:

In Trentino la SAT era infastidita dalle bici sui sentieri...
La SAT appunto: per motivi ideologici e senza nessun interesse commerciale. Pesta ai piedi a chi ce li ha, gli interessi commerciali, e poi lo vedi quanto ci mettono...


In zone effettivamente frequentate come il Garda faranno una regolamentazione, non penso a divieti assoluti in un posto dove ci sono noleggi di bici ogni 50 mt.
Temo che purtroppo non sarà così. Ti ripeto, leggi le indiscrezioni sui sentieri da chiudere in zona Nago, se n'è parlato anche sul Forum qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=336193
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La SAT appunto: per motivi ideologici e senza nessun interesse commerciale. Pesta ai piedi a chi ce li ha, gli interessi commerciali, e poi lo vedi quanto ci mettono...

E a chi potrebbero pestare i piedi le e-bike? A quelli che salgono con l'auto a mangiare polenta ai "rifugi"? Agli escursionisti a piedi sulle forestali, infastiditi dal fatto che aumentano le bici e diminuiscono le auto? :nunsacci:

Mi sembra che le si stia inventando tutte pur di trovare un motivo per dare contro a ste benedette bici elettriche, quando in realtà non stanno facendo altro che aumentare il numero di persone pedalanti con i vantaggi che ne derivano per (quasi) tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E a chi potrebbero pestare i piedi le e-bike? A quelli che salgono con l'auto a mangiare polenta ai "rifugi"? Gli escursionisti a piedi sulle forestali, infastiditi dal fatto che aumentano le bici e diminuiscono le auto? :nunsacci:

Mi sembra che le si stia inventando tutte pur di trovare un motivo per dare contro a ste benedette bici elettriche, quando in realtà non stanno facendo altro che aumentare il numero di persone pedalanti con i vantaggi che ne derivano per (quasi) tutti.

Mauro, mi sa che non ci capiamo.

Sono d'accordo sul fatto che i nuovi ebiker in gran parte non andranno sui sentieri ma su percorsi facili/turistici. Non credo però che andranno a sostituire il traffico motorizzato se non per una minoranza di casi, sia per ovvie ragioni di "piacevolezza" della cosa sia perchè se ci posso arrivare in auto ci vado in auto e non bruciando tempo e batteria.

Quando parlo di sterrate e forestali al servizio della malga da merendero intendo viabilità già chiusa al traffico privato, che rappresentano la quasi totalità delle strade al servizio di rifugi/baite a quote mediobasse nelle Dolomiti.

Faccio l'esempio di una zona che frequento da quindici anni, la valle di Sesto/Sexten e l'altopiano delle Malghe, sopra al passo di Montecroce, dove girano numerosissimi "escursionisti" (in realtà famiglie), ed ancor più da quando han realizzato un impianto di risalita che evita i non certo faticosissimi duecento metri di dislivello precedentemente necessari. Siamo certi di poter escludere che un aumento rilevante del traffico a due ruote, specie in certi orari, non aumenti proporzionalmente la probabilità di conflitti d'uso?

Quanto all'aumento delle persone pedalanti, anche qua consentimi di essere un pelo scettico. Parliamo di mezzi che comportano attualmente una spesa di alcune migliaia di euro per l'acquisto o sessanta-settanta euro al giorno di noleggio. Ho qualche dubbio che chi non va già in bici o ci è andato con una minima assiduità si frughi in tasca per un mezzo del genere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
70€ di noleggio al giorno? Per tutta la famiglia forse
A Dobbiaco ho visto chiedere 60 euro per una Haibike di buon livello, PapinSport a SanCandido ne chiede 35 ma non so per quale tipologia di ebike. Con 70 euro ti danno quattro citybike in condizioni penose (purtroppo lo dico per esperienza) ma solo in bassa stagione, in agosto non bastano.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A Dobbiaco ho visto chiedere 60 euro per una Haibike di buon livello, PapinSport a SanCandido ne chiede 35 ma non so per quale tipologia di ebike. Con 70 euro ti danno quattro citybike in condizioni penose (purtroppo lo dico per esperienza) ma solo in bassa stagione, in agosto non bastano.
Mazza che cari! Da me con 35€ prendi una buonissima atala o Scott full da trail

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
A Dobbiaco ho visto chiedere 60 euro per una Haibike di buon livello, PapinSport a SanCandido ne chiede 35 ma non so per quale tipologia di ebike. Con 70 euro ti danno quattro citybike in condizioni penose (purtroppo lo dico per esperienza) ma solo in bassa stagione, in agosto non bastano.

70 Eu al giorno: casi limite, magari per modelli top (Nduro) e sotto Ferragosto; Badia, Gardena e Siusi in stagione normalmente emtb front 35 Eu.
Se poi le prendi per più giorni.......
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A Dobbiaco ho visto chiedere 60 euro per una Haibike di buon livello, PapinSport a SanCandido ne chiede 35 ma non so per quale tipologia di ebike. Con 70 euro ti danno quattro citybike in condizioni penose (purtroppo lo dico per esperienza) ma solo in bassa stagione, in agosto non bastano.

A Claviere, in Piemonte ad agosto, 40 euro giornalieri per E-bike come Scott Genius 710 Plus, Sduro FAT full e/o front, Fantic XF2 plus. In condizioni più che buone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho cercato in rete, a Selva 42 euro, le cifre son queste e ad oggi non proprio popolari... noi siamo abituati a certe spese per le bici ma se le racconti a chi è fuori dal giro strabuzza gli occhi (e invariabilmente commenta "allora compro lo scooter, almeno non duro fatica" ;-))
Basta vedere le reazioni di chi apre i topic nella sezione principianti quando gli vien detto che trecento euro non sono sufficienti per una bici affidabile e robusta adatta a farci del "vero" fuoristrada...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a Nova Levante (BZ) noleggio e-bike front 33eu mezza giornata, 39eu intera giornata, certo non sono modelli top da AM, ma per chi noleggia mi sembra la scelta più sensata, di solito vengono affittate dal "principiante" e usate su forestali
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a Nova Levante (BZ) noleggio e-bike front 33eu mezza giornata, 39eu intera giornata, certo non sono modelli top da AM, ma per chi noleggia mi sembra la scelta più sensata, di solito vengono affittate dal "principiante" e usate su forestali
Io noleggiai la ebike a 25€ per 24 ore intere due anni fa, una atala front ma capisco che i prezzi siano aumentati, per curiosità il noleggio di una bici da 2/3000€ quanto verrebbe? Immagino lo stesso

Inviato da Verizon Droid turbo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io noleggiai la ebike a 25€ per 24 ore intere due anni fa, una atala front ma capisco che i prezzi siano aumentati, per curiosità il noleggio di una bici da 2/3000€ quanto verrebbe? Immagino lo stesso

Inviato da Verizon Droid turbo

lì non ne avevano (*), in altri posti ho sentito anche 60-70 euro al giorno

(*) a Nova Levante c'è una cabinovia che copre 600m di dislivello, per cui non penso attiri noleggiare e-bike tipo am/enduro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo