E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Mauro, mi sa che non ci capiamo.

1) Sono d'accordo sul fatto che i nuovi ebiker in gran parte non andranno sui sentieri ma su percorsi facili/turistici.

2) Non credo però che andranno a sostituire il traffico motorizzato se non per una minoranza di casi, sia per ovvie ragioni di "piacevolezza" della cosa sia perchè se ci posso arrivare in auto ci vado in auto e non bruciando tempo e batteria.

3) Quando parlo di sterrate e forestali al servizio della malga da merendero intendo viabilità già chiusa al traffico privato, che rappresentano la quasi totalità delle strade al servizio di rifugi/baite a quote mediobasse nelle Dolomiti.

4) Faccio l'esempio di una zona che frequento da quindici anni, la valle di Sesto/Sexten e l'altopiano delle Malghe, sopra al passo di Montecroce, dove girano numerosissimi "escursionisti" (in realtà famiglie), ed ancor più da quando han realizzato un impianto di risalita che evita i non certo faticosissimi duecento metri di dislivello precedentemente necessari. Siamo certi di poter escludere che un aumento rilevante del traffico a due ruote, specie in certi orari, non aumenti proporzionalmente la probabilità di conflitti d'uso?

5) Quanto all'aumento delle persone pedalanti, anche qua consentimi di essere un pelo scettico. Parliamo di mezzi che comportano attualmente una spesa di alcune migliaia di euro per l'acquisto o sessanta-settanta euro al giorno di noleggio. Ho qualche dubbio che chi non va già in bici o ci è andato con una minima assiduità si frughi in tasca per un mezzo del genere.

volevo astenermi ma leggendo quanto hai scritto vorrei replicare in maniera educata per evitare di essere bannato ......

1) Noto con piacere che hai cambiato opinione circa il tuo dubbio sull'aumento della frequentazione dei sentieri da parte di nuovi e-biker con rischio di limitazione ed accessi

2) se anche ciò avvenisse per una minoranza dei casi l'ambiente ne trarrebbe comunque un vantaggio

3) sempre che tali forestali siano lisce come un biliardo, senza pendenze importanti, senza solchi di scolo dell'acqua, senza sassi smossi che non permettono di percorrerle a chi non ha una minimo di tecnica (le citate famiglie ad esempio)

4) quindi il problema potrebbe esistere per quegli impianti che consentono di superare non oltre 2-300 metri di dislivello perché per 500 metri ed oltre il problema non si pone o quasi (ad esempio alla Bait del Germano sull'altipiano della Paganella a quota 1200 le famiglie arrivano, e arriveranno SEMPRE, solo con la funivia...)

5) ma se ti poni dei dubbi sull'aumento dei nuovi pedalatori a causa del prezzo elevato di affitto di una e-bike (40-70 eu) rispetto a una risalita/discesa in seggiovia ( 12-18 eu)questa cosa non va in contrasto con quanto asserito al punto 4 ''Siamo certi di poter escludere che un aumento rilevante del traffico a due ruote, specie in certi orari, non aumenti proporzionalmente la probabilità di conflitti d'uso?''


quindi ... se noleggiare un'e-bike costa molto, se non c'è un aumento delle persone pedalanti (se non minimo) .... il problema delle e-bike qual è?

io lo so ......... :omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
volevo astenermi ma leggendo quanto hai scritto vorrei replicare in maniera educata per evitare di essere bannato ......

1) Noto con piacere che hai cambiato opinione circa il tuo dubbio sull'aumento della frequentazione dei sentieri da parte di nuovi e-biker con rischio di limitazione ed accessi

2) se anche ciò avvenisse per una minoranza dei casi l'ambiente ne trarrebbe comunque un vantaggio

3) sempre che tali forestali siano lisce come un biliardo, senza pendenze importanti, senza solchi di scolo dell'acqua, senza sassi smossi che non permettono di percorrerle a chi non ha una minimo di tecnica (le citate famiglie ad esempio)

4) quindi il problema potrebbe esistere per quegli impianti che consentono di superare non oltre 2-300 metri di dislivello perché per 500 metri ed oltre il problema non si pone o quasi (ad esempio alla Bait del Germano sull'altipiano della Paganella a quota 1200 le famiglie arrivano, e arriveranno SEMPRE, solo con la funivia...)

5) ma se ti poni dei dubbi sull'aumento dei nuovi pedalatori a causa del prezzo elevato di affitto di una e-bike (40-70 eu) rispetto a una risalita/discesa in seggiovia ( 12-18 eu)questa cosa non va in contrasto con quanto asserito al punto 4 ''Siamo certi di poter escludere che un aumento rilevante del traffico a due ruote, specie in certi orari, non aumenti proporzionalmente la probabilità di conflitti d'uso?''


quindi ... se noleggiare un'e-bike costa molto, se non c'è un aumento delle persone pedalanti (se non minimo) .... il problema delle e-bike qual è?

io lo so ......... :omertà:

ahah grande lazzaro non fa na piega il tuo ragionamento.

stan sulle scatole e basta, per principio, per partito preso, le chiamano chi moto, chi motorino chi bici a pile con tono dispregiativo.

si inventano improbabili scuse per abolirne l'uso, quali danni, ai sentieri, pericolo incidenti etc per poi autosmentirisi da soli...

l'ignoranza porta ad intolleranza questo è quanto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema delle e-bike qual è?

io lo so ......... :omertà:

Il probema è che tu ed altri continuate a leggere nei miei interventi quello che già avete deciso di leggerci, indipendentemente da quanto vi è scritto effettivamente.

Che ad oggi il mercato delle ebike sia un mercato di sostituzione è fuori discussione, in altre parole chi compera una ebike lo fa al posto di una bici tradizionale, anche per via del costo attualmente paragonabile o superiore a quello già non certo popolare delle mtb. Questo significa che l'aumento dei passaggi c'è ma è limitato alla maggiore percorrenza unitaria, in altre parole stessi utenti ma più passaggi.

Ma è altrettanto fuori discussione che l'industria del ciclo stia puntando forte, molto forte, su un'espansione del mercato delle ebike: basta leggere i resoconti di Eurobike per capirlo. E qui le cose cambiano, perchè un prodotto di massa cambierebbe radicalmente i numeri, seppure di certo non nei sentieri in cu.lo al mondo.

checo79 ha scritto:
l'ignoranza porta ad intolleranza questo è quanto.
L'ignoranza è di chi usa epiteti anzichè argomentare.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Il probema è che tu ed altri continuate a leggere nei miei interventi quello che già avete deciso di leggerci, indipendentemente da quanto vi è scritto effettivamente.
......
Ma è altrettanto fuori discussione che l'industria del ciclo stia puntando forte, molto forte, su un'espansione del mercato delle ebike: basta leggere i resoconti di Eurobike per capirlo. E qui le cose cambiano, perchè un prodotto di massa cambierebbe radicalmente i numeri, seppure di certo non nei sentieri in cu.lo al mondo.
L'ignoranza è di chi usa epiteti anzichè argomentare.

.....é per questo che mi stanno sulle scatole.amen
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si infatti....sono quei gesti che ti vengono automatici....anch'io ad esempio quando sento Wagner mi viene voglia di invadere la Polonia (cit.)

:smile:

Sempre di nazisti parliamo, alla fin fine. E pensare che io li odio, i nazisti. E non solo quelli dell' Illinois. :-)

Se preferiscono mangiare un bambi al posto di un campriolo, affari loro [emoji12]
Magari quello di celluloide, così capiscono che le parole hanno un senso...;-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
stan sulle scatole e basta, per principio, per partito preso, le chiamano chi moto, chi motorino chi bici a pile con tono dispregiativo.

si inventano improbabili scuse per abolirne l'uso, quali danni, ai sentieri, pericolo incidenti etc per poi autosmentirisi da soli...

l'ignoranza porta ad intolleranza questo è quanto.

vittimismo e basta, per principio, per partito preso, le chiamano muscolari con tono dispregiativo.

si inventano improbabili scuse per denigrarne l'uso, quali più divertimento, più km, meno inquinamento in fase di avvicinamento etc per poi autosmentirsi da soli...

l'ignoranza porta ad intolleranza questo è quanto.

:medita::medita:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ribadisco, qualora ce ne fosse bisogno, che non ho nulla da dire contro gli E-biker.
Dico anche che non ho mai provato una E-bike.
Aggiungo pure che nella mia zona, quest'anno ne ho vista una sola, che ci ha "sverniciato" su per una salita bella tosta. Senza salutare peraltro.
In ogni caso chiusure mentali che sto leggendo e posizioni da fan club non aiutano certo la convivenza tra le due tipologie di mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
le chiamano muscolari con tono dispregiativo.
Non commento il resto, ma questo NON E' VERO. Nessun ebiker le chiama "muscolari" con tono dispregiativo. Nessuno. Garantisco. Questa cosa non si può sentire.

E' solo uno short name per distinguerle dalle "mountain bike a pedalata assistita" (e-mtb per brevità). Vogliamo chiamarle "tradizionali"? Va benissimo, anche se personalmente mi sembra che esprima un concetto un po' diverso.

Togliete questa accusa dalla lista delle contumelie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accidenti, sono d'accordo con Sembola. La cosa mi preoccupa un po' :smile:
Potresti tranquillizzarti pensando che anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno...:mrgreen:


Non commento il resto, ma questo NON E' VERO. Nessun ebiker le chiama "muscolari" con tono dispregiativo. Nessuno. Garantisco.
Difficile poter garantire per un gruppo indistinto di individui. Io posso garantire per me e al limite per chi conosco bene, ma per altri generici non me la sento di firmare assegni in bianco.

Credo tuttavia che l'intenzione di [MENTION=10447]resina65[/MENTION] fosse di ribaltare certe affermazioni per dimostrarne il poco significato. Dare del "superomista" vale quanto dare dello "sfaticato", questo il senso.


bambi al civet in effetti non si può sentire! :smile:
E' un modo di cucinare la selvaggina che da noi non esiste. Bisogna che ci venga a girare in Piemonte... ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vittimismo e basta, per principio, per partito preso, le chiamano muscolari con tono dispregiativo.

si inventano improbabili scuse per denigrarne l'uso, quali più divertimento, più km, meno inquinamento in fase di avvicinamento etc per poi autosmentirsi da soli...

l'ignoranza porta ad intolleranza questo è quanto.

:medita::medita:

se vabbè hai capito tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo