E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lunedi

Biker novus
2/2/16
16
0
0
Visita sito
Io non ho mai parlato di "astio". "Avversione" o "contrarietà" mi pare un termine decisamente più corretto e realistico.



Perdonami ma non sono d'accordo.
Gli unici che "devono" usarla solo coloro che hanno oggettivi problemi fisici. Tutti gli altri possono farne tranquillamente a meno. Ah, già, ma così "posso fare due discese invece che una" o "60 km invece che 30"...

Dando per scontato che siamo tra persone intelligenti, le tue affermazioni rimangono solo provocazioni, tanto più che dovresti rappresentare un moderatore.
La tua frase: GLI UNICI CHE DEVONO USARLA..... rappresenta l'intolleranza tipica di chi ignora e vuole perseverare questa scelta, di conseguenza l'unica cosa utile che ancora potresti fare, tenendo conto che ti puoi tenere le tue strampalate idee è lasciare questa discussione.
Fattene una ragione, ormai MTB tradizionali ed EBike escono assieme, mangiano assieme, si divertono assieme e faticano assieme.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Fattene una ragione, ormai MTB tradizionali ed EBike escono assieme, mangiano assieme, si divertono assieme e faticano assieme.

...perfetta sintesi di un thread intitolato "e-bike e futuro della mtb"
da parte mia un "grazie e-bike" che mi permette di uscire,mangiare,divertirmi e faticare insieme a "ragazzi" piu' giovani di me con i quali condivido questa splendida passione!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

willow68

Biker novus
21/3/13
18
0
0
MI
Visita sito
Io non ho mai parlato di "astio". "Avversione" o "contrarietà" mi pare un termine decisamente più corretto e realistico.



Perdonami ma non sono d'accordo.
Gli unici che "devono" usarla solo coloro che hanno oggettivi problemi fisici. Tutti gli altri possono farne tranquillamente a meno. Ah, già, ma così "posso fare due discese invece che una" o "60 km invece che 30"...



E chi lo dice che il desiderio di fare una cosa giustifichi qualsiasi mezzo per poterlo fare? Chi impedisce di "andar per monti" senza 250W di assistenza?



Questo tipo di progresso non mi piace a prescindere, fermo restando che è solo un aspetto marginale se paragonato al quadro di insieme.


A me sembra che tu dia importanza solo alla fatica.
Ti diverti faticando?buon per te.....
C'è gente che si diverte facendo attività fisica e godendosi il contesto.

P.S immagino che tu faccia le salite con una bici da uomo e i freni a bacchetta degli anni 30, perchè chi usa mtb moderne molto leggere,con gli ammortizzatori,con dei rapporti aglili etc......non è considerato un "vero" ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se la metà del tempo che alcuni di noi biker/e-biker spende ad insultarsi, lo si utilizzasse, chessò, per promuovere sul campo un utilizzo sensato dei monti o magari attivamente a pulire e risistemare i sentieri utilizzati da tutti e non solo per biker, diventeremmo all'istante la categoria più amata da tutti i fruitori dei monti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto in trentino si è capito che la Mountain bike è una risorsa e non un problema e l'anno scorso è stato tolto il divieto generalizzato ai sentieri:spetteguless:
Fuffa di marketing. Aspetta di vedere l'elenco dei sentieri vietati (qualcosa si trova in rete) e poi mi dici. Fermo restando che non ha nulla a che vedere con le ebike quanto con l'affollamento e lo shuttling.


Ti diverti faticando?buon per te...
Evidentemente quando scrivevo che la logica è quella del tutto, subito e senza impegno non ero molto lontano dal vero.

C'è gente che si diverte facendo attività fisica e godendosi il contesto.
Io invece duro fatica, mi incazzo e non alzo il naso dal manubrio, e non mi diverto proprio per nulla :-x

P.S immagino che tu faccia le salite con una bici da uomo e i freni a bacchetta degli anni 30, perchè chi usa mtb moderne molto leggere,con gli ammortizzatori,con dei rapporti aglili etc......non è considerato un "vero" ciclista.
Le faccio con una bici. Quando le gambe finiscono torno indietro, senza sentirmi da meno di quello che riescono a fare persone evidentemente più giovani/allenate/con più tempo a disposizione. Evidentemente c'è invece chi si sente da meno.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

willow68

Biker novus
21/3/13
18
0
0
MI
Visita sito
Fuffa di marketing. Aspetta di vedere l'elenco dei sentieri vietati (qualcosa si trova in rete) e poi mi dici. Fermo restando che non ha nulla a che vedere con le ebike quanto con l'affollamento e lo shuttling.



Evidentemente quando scrivevo che la logica è quella del tutto, subito e senza impegno non ero molto lontano dal vero.

faticare per nulla.


Io invece duro fatica, mi incazzo e non alzo il naso dal manubrio, e non mi diverto proprio per nulla :-x

problemi tuoi.


Le faccio con una bici. Quando le gambe finiscono torno indietro, senza sentirmi da meno di quello che riescono a fare persone evidentemente più giovani/allenate/con più tempo a disposizione. Evidentemente c'è invece chi si sente da meno.

quindi li fai con una mtb degli anni 80 o meglio con una graziella?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le faccio con una bici. Quando le gambe finiscono torno indietro, senza sentirmi da meno di quello che riescono a fare persone evidentemente più giovani/allenate/con più tempo a disposizione. Evidentemente c'è invece chi si sente da meno.

wow stessa cosa che faccio io guarda un po te, ovviamente con risultati diversi avendo l'aiuto ma il concetto non cambia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dando per scontato che siamo tra persone intelligenti, le tue affermazioni rimangono solo provocazioni, tanto più che dovresti rappresentare un moderatore.
La tua frase: GLI UNICI CHE DEVONO USARLA..... rappresenta l'intolleranza tipica di chi ignora e vuole perseverare questa scelta, di conseguenza l'unica cosa utile che ancora potresti fare, tenendo conto che ti puoi tenere le tue strampalate idee è lasciare questa discussione.

Lo so, pensare che nulla sia dovuto nella vita è un'idea considerata strampalata, in una sociatà che ha convinto quasi tutti che tutto è lecito e dovuto (nascondendo i fini commerciali dietro questa logica, naturalmente).

Noto tuttavia con disappunto che si continua con la distorsione di quanto scrivo, spero dovuta alla foga. Il verbo "dovere" era tra virgolette ed indicava chiaramente l' obbligo di uso e non uan "prescrizione": a beneficio di chi comprende solo quanto conferma il proprio pregiudizio ripeto il concetto con altre parole: ono convinto che della ebike abbia realmente bisogno solo chi ha disabilità particolari dovute a malattie, incidenti o età. Tutti gli altri possono (nel senso proprio del termine) tranquillamente farne a meno.

Ad ogni modo, mi dispiace di comunicare che, moderatore o no, ho diritto alle mie idee per quanto le si considerino strampalate e che non ho nessuna intenzione di aderire ad inviti ad abbandonare la discussione. Se la mia presenza e le mie idee "strampalate" vi disturbano potete usare la "lista ignorati" e continuare a darvi reciprocamente ragione.


Fattene una ragione, ormai MTB tradizionali ed EBike escono assieme, mangiano assieme, si divertono assieme e faticano assieme.
La mia esperienza è un po' diversa, le ebike escono per conto loro perchè non si divertono ad aspettare quelli che fino alla settimana prima pedalavano insieme a loro. Ed anche sulla fatica mi sa che la realtà è un po' differente


Per questo mio post, un utente mai visto né conosciuto (Endurik), MAI intervenuto in questo forum, ma con 155 punti di potenza Rep, ha pensato bene di appiopparmi una valutazione negativa (e non al post, ma alla persona!!), col risultato di togliermi in un sol colpo 77 punti di reputazione.
La motivazione lasciata è "cerca di goderti di più la tua è-bike anziché vedere l'odio dove non c'è".

Lascio a voi ogni ulteriore valutazione sulla correttezza e la decenza di una simile azione... Io mi ritiro da questa discussione. Tanto è un dialogo tra sordi. Io il mio punto di vista l'ho già esposto in tutte le salse.
Vorrà dire che col prossimo che mi dirà che mi dirà che mi piace vincere facile sarò assai meno simpatico di come sono stato finora.

Over and out.

Modo "moderatore" ON: Il diritto di esprimere le proprie opinioni comporta l'obbligo di accettare che non piacciano. Sempre che si dia un valore a quello in cui si crede e che si vuole esprimere. Aggiungo anche che ripicche con reputazioni "a tappeto" (dirette o indirette) comporta l'intervento di moderazione, sono certo che non avevi questa intenzione ma può essere notizia utile a tanti :prost:

simpatia portami via insomma, anche se a dirla tutta non ha mai capito se il sitema di reputazione è correlato coi + e - che si danno nelle discussioni o cosa. difatto però se io mod do un ammonizione ti tolgono 10 punti rep, mi pare errato che chiunque te ne possa togliere 70...
Dipende dalla potenza di reputazione. Una rep lasciata da chi ha 0 vale zero, da chi ha tanto vale tanto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi li fai con una mtb degli anni 80 o meglio con una graziella?
Il rumore di unghie sugli specchi si sente anche attraverso il monitor.


wow stessa cosa che faccio io guarda un po te, ovviamente con risultati diversi avendo l'aiuto ma il concetto non cambia.
Per me cambia e di molto. Niente di male, non verrò certo a bucarti le gomme ;-)
 

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Adesso ci stiamo accanendo in discussioni tra sostenitori di mtb e e-bike che secondo me sono a volte esageratamente eccessive....non riesco ad immaginarmi queste discussioni con l'arrivo delle motor- bike tipo Bultaco Brinco.
Questa si sarà una realtà che farà discutere e cambiare le regole sui sentieri .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti danno fastidio pure quelli che ti sorpassano a piedi....
sei un po' paranoico allora......
A me danno fastidio quelli che non leggono / non capiscono /travisano deliberatamente. Di certo non chi esprime un'opinione diversa dalla mia.

Cmq, pensa quello che vuoi, anche se l'accusa di "paranoia" la dice lunga sul livello delle argomentazioni. Del resto da uno che non capisce l'ironia non mi aspetto certo di meglio :rosik:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Lo so, pensare che nulla sia dovuto nella vita è un'idea considerata strampalata, in una sociatà che ha convinto quasi tutti che tutto è lecito e dovuto (nascondendo i fini commerciali dietro questa logica, naturalmente).

Noto tuttavia con disappunto che si continua con la distorsione di quanto scrivo, spero dovuta alla foga. Il verbo "dovere" era tra virgolette ed indicava chiaramente l' obbligo di uso e non uan "prescrizione": a beneficio di chi comprende solo quanto conferma il proprio pregiudizio ripeto il concetto con altre parole: ono convinto che della ebike abbia realmente bisogno solo chi ha disabilità particolari dovute a malattie, incidenti o età. Tutti gli altri possono (nel senso proprio del termine) tranquillamente farne a meno.

Hai detto poco! Se a questi a cui, bontà tua, hai esteso il permesso (prima erano solo quelli con problemi fisici), aggiungi anche quelli che non hanno il tempo di allenarsi come fai tu, mi sa che hai già compreso l'80% degli eMtbikers........

Ad ogni modo, mi dispiace di comunicare che, moderatore o no, ho diritto alle mie idee per quanto le si considerino strampalate e che non ho nessuna intenzione di aderire ad inviti ad abbandonare la discussione. Se la mia presenza e le mie idee "strampalate" vi disturbano potete usare la "lista ignorati" e continuare a darvi reciprocamente ragione.

Scusa e perchè non spostare questa discussione fuori dalla sezione EBIKE?
è così divertente entrare qui per sparare (a vario livello e lucidità) contro le ebike: lo sappiamo che non vi piacciono, parlatene tra di voi, così facciamo a meno di scornarci continuamente.


La mia esperienza è un po' diversa, le ebike escono per conto loro perchè non si divertono ad aspettare quelli che fino alla settimana prima pedalavano insieme a loro. Ed anche sulla fatica mi sa che la realtà è un po' differente

Ancora, parli continuamente per la tua esperienza, ma il mondo del Mtb non è così piccolo: mai che venga un dubbio, fuori del tuo orticello eh?
 
  • Mi piace
Reactions: willow68

Jonkabira

Biker popularis
17/7/15
90
2
0
Visita sito
Chiedo ai "moderatori" alcune cose:
1. perché tenete aperte due discussioni uguali?
2. perché partecipate con astio (a volte) alle discussioni voi che dovreste fare da filtro?
3. il forum E-Bikes sta un po' degenerando, è diventato campo di battaglia tra pro e contro e-mtb. Come ho già detto non è concepibile in questo forum che ripeto si chiama E-Bikes. Par d'essere su Facebook...

:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo