E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hai detto poco! Se a questi a cui, bontà tua, hai esteso il permesso (prima erano solo quelli con problemi fisici), aggiungi anche quelli che non hanno il tempo di allenarsi come fai tu, mi sa che hai già compreso l'80% degli eMtbikers...

La stragrande maggioranza di chi "non può" in realtà non vuole.
Io appunto non voglio "allenarmi" (sono più di dieci anni che non lo faccio) e mi regolo di conseguenza, quello che riesco a fare lo faccio, il resto lo lascio ad altri. E campo benissimo. Altri non vogliono ma vogliono fare per forza: e' questo che critico.


Scusa e perchè non spostare questa discussione fuori dalla sezione EBIKE?
è così divertente entrare qui per sparare (a vario livello e lucidità) contro le ebike: lo sappiamo che non vi piacciono, parlatene tra di voi, così facciamo a meno di scornarci continuamente.
Il Forum non funziona così: non questo, almeno. Sempre che gli interventi siano in linea col regolamento (e quasi tutti finora lo sono stati) non si può espellere chi ha un'opinione diversa dalla maggioranza (relativa).


Ancora, parli continuamente per la tua esperienza, ma il mondo del Mtb non è così piccolo: mai che venga un dubbio, fuori del tuo orticello eh?
Non mi pare di aver mai detto che la mia esperienza rappresenta il mondo, tutt'altro. Ma questi casi esistono, ed è purtroppo nell' ordine delle cose che accadano.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Chiedo ai "moderatori" alcune cose:
1. perché tenete aperte due discussioni uguali?
2. perché partecipate con astio (a volte) alle discussioni voi che dovreste fare da filtro?
3. il forum E-Bikes sta un po' degenerando, è diventato campo di battaglia tra pro e contro e-mtb. Come ho già detto non è concepibile in questo forum che ripeto si chiama E-Bikes. Par d'essere su Facebook...

:nunsacci:
Io la discussione l'avevo chiusa per precauzione, è stata riaperta e sdoppiata da altri quindi decideranno loro quando è se chiudere

Inviato da Verizon Droid turbo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma davvero ancora non si è capito che molti biker non utilizzerebbero mai e poi mai una e-mtb per un solo motivo, ovvero la presenza del motore?
...che inquina la tranquillità di una sana pedalata e la sodisfazione di avercela fatta con le propire forze senza ausilli meccanici o altro...o-o..
...non prendetevela...ma anche sabato son stato passato da delle ebike...ma poveretti non son riusciti ad arrivare dove son arrivato io....:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedo ai "moderatori" alcune cose:
1. perché tenete aperte due discussioni uguali?
2. perché partecipate con astio (a volte) alle discussioni voi che dovreste fare da filtro?
3. il forum E-Bikes sta un po' degenerando, è diventato campo di battaglia tra pro e contro e-mtb. Come ho già detto non è concepibile in questo forum che ripeto si chiama E-Bikes. Par d'essere su Facebook...

:nunsacci:

1) Non sono uguali, anzi sono state scorporate proprio perchè mischiavano due cose diverse, l' "astio" e le conseguenze. Se ho tempo controllo ed eventualmente faccio ordine

2) si chiama libertà di parola. Che ha dei limiti nella legge (non è il nostro caso) e nel buonsenso (leggi: regolamento del forum). Chi non è interessato a discutere ha sbagliato luogo, il Forum è per parlare e discutere, non è un veicolo promozionale o un fanclub. Ed i moderatori sono prima di tutto forumendoli come tutti, hanno diritto alle loro opinioni e ad esprimerle come forumendoli.

3) Le discussioni "critiche" sono due su centinaia. Puoi benissimo ignorarle e leggere quelle che ti interessano maggiormente, la censura di ciò che non piace è sbagliata a prescindere e qua non si fa.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...che inquina la tranquillità di una sana pedalata e la sodisfazione di avercela fatta con le propire forze senza ausilli meccanici o altro...o-o..
...non prendetevela...ma anche sabato son stato passato da delle ebike...ma poveretti non son riusciti ad arrivare dove son arrivato io....:spetteguless:
Si beh credo tu sia un pelo sopra la media dei biker del forum

Inviato da Verizon Droid turbo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si beh credo tu sia un pelo sopra la media dei biker del forum

Inviato da Verizon Droid turbo
...e qua ti sbagli...quello che faccio lo possono fare tutti con un po di buon senso e con costanza...sempre se non si hanno limitazioni fisiche..in fin dei conti esco 2/3 volte a settimana e solo il sabato...che è una delle 2/3 volte mi spingo oltre...
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and kikhit

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La stragrande maggioranza di chi "non può" in realtà non vuole.
Io appunto non voglio "allenarmi" (sono più di dieci anni che non lo faccio) e mi regolo di conseguenza, quello che riesco a fare lo faccio, il resto lo lascio ad altri. E campo benissimo. Altri non vogliono ma vogliono fare per forza: e' questo che critico.

Ma nessuno vuol farti andare in eMtb, nè te nè altri, sai sembrerebbe che qualcuno vorrebbe però non farci andare anche noi........
:smile:


Il Forum non funziona così: non questo, almeno. Sempre che gli interventi siano in linea col regolamento (e quasi tutti finora lo sono stati) non si può espellere chi ha un'opinione diversa dalla maggioranza (relativa).

Non era certo per espellere qualcuno, solo un'idea per consentirvi di parlarne tra di voi senza le nostre rotture di scatole.....:smile:

Non mi pare di aver mai detto che la mia esperienza rappresenta il mondo, tutt'altro. Ma questi casi esistono, ed è purtroppo nell'ordine delle cose che accadano.

No, non l'hai mai detto esplicitamente: tutte le tue affermazioni però continuano a riportare questo leitmotiv, che stai cercando di presentare come il problema numero 1 ma non lo è se non solo per te!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
...che inquina la tranquillità di una sana pedalata e la sodisfazione di avercela fatta con le propire forze senza ausilli meccanici o altro...o-o..
...non prendetevela...ma anche sabato son stato passato da delle ebike...ma poveretti non son riusciti ad arrivare dove son arrivato io....:spetteguless:

Fin che ci sarà qualcuno che continuerà a vedere gli eMtbikers come (poveretti) competitors, la saga non avrà mai fine.......:omertà:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bah...
Mi inserisco pure io...
Premesso che non ho mai provato una mtb elettrica ma sono del pensiero che la prenderei in considerazione solo nella eventualità di avere dei problemi fisici (che ne so...problemi di cuore, articolazioni, ecc.).
Per adesso (personalmente) non le considero perché a mio modo di vedere una bici con un motore elettrico non ha (per me) senso...
Sono sicuro sia divertente però al momento non la vedo come alternativa (ma neppure complementare) alla bici tradizionale...
Questo ovviamente è un mio pensiero e non voglio assolutamente criticare chi la usa...

Però una cosa lasciatemela dire: "ma quanto è brutto il termine muscolare?" :-)
Per favore!!!! Da dove salta fuori?
Personalmente trovo sia un termine "nefando" per distinguere la bici tradizionale da quella elettrica!!!!
:-)
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Ma davvero ancora non si è capito che molti biker non utilizzerebbero mai e poi mai una e-mtb per un solo motivo, ovvero la presenza del motore?

...che inquina la tranquillità di una sana pedalata e la sodisfazione di avercela fatta con le propire forze senza ausilli meccanici o altro...o-o..
...non prendetevela...ma anche sabato son stato passato da delle ebike...ma poveretti non son riusciti ad arrivare dove son arrivato io....:spetteguless:

Tanquilli capiamo che il motivo sia il motore......
Quello che non capisco è perchè rompere i maroni a chi usa mezzi diversi se li usano "correttamente"

e non uscite col la solita (per dirla alla milanese) "cagata pazzesca" della velocità o della percorrenza........

Per concludere col discorso Sfottò..... chi è innocente lanci la prima pietra ...... ma non i ciclisti perchè in 20 anni di esperienza posso tranquillamente affermare che ci sono sempre stati e in tutte le direzioni.....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Chiedo ai "moderatori" alcune cose:
1. perché tenete aperte due discussioni uguali?
2. perché partecipate con astio (a volte) alle discussioni voi che dovreste fare da filtro?
3. il forum E-Bikes sta un po' degenerando, è diventato campo di battaglia tra pro e contro e-mtb. Come ho già detto non è concepibile in questo forum che ripeto si chiama E-Bikes. Par d'essere su Facebook...

:nunsacci:

Solo una precisazione in merito al punto 3...

Questo non è assolutamente un forum di E-Bikes.
Questo è un forum di mtb in cui c'è anche una sezione dedicata alle E-Bikes...
(non è una polemica eh ma solo una mera precisazione).
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and endurik

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Però una cosa lasciatemela dire: "ma quanto è brutto il termine muscolare?" :-)
Per favore!!!! Da dove salta fuori?
Personalmente trovo sia un termine "nefando" per distinguere la bici tradizionale da quella elettrica!!!!
:-)

Le parole di questo tipo si chiamano "retronimi". Il rinominare un concetto esistente basandosi sulla differenza da uno nuovo. Ne sono esempi "analogico" (derivato da "digitale", ma non usato finché non era presente l'ultimo), "telefonia fissa" (derivata dalla "telefonia mobile", ma finché c'era solo la fissa si parlava semplicemente di "telefonia"), "TV in bianco e nero".

Nel caso specifico, secondo me è troppo presto per un retronimo. E' ancora troppo di nicchia questa nuova tecnologia per definire una bici tradizionale "muscolare".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Le parole di questo tipo si chiamano "retronimi". Il rinominare un concetto esistente basandosi sulla differenza da uno nuovo. Ne sono esempi "analogico" (derivato da "digitale", ma non usato finché non era presente l'ultimo), "telefonia fissa" (derivata dalla "telefonia mobile", ma finché c'era solo la fissa si parlava semplicemente di "telefonia"), "TV in bianco e nero".

Nel caso specifico, secondo me è troppo presto per un retronimo. E' ancora troppo di nicchia questa nuova tecnologia per definire una bici tradizionale "muscolare".

In ogni caso (retronimo o no) resta sempre un termine bruttissimo!!!
:-)
Per me pure inadeguato ad essere sincero...A mio avviso basta semplicemente la distinzione fra tradizionale o assistita....
;-)
IMHO...
 

lunedi

Biker novus
2/2/16
16
0
0
Visita sito
La mia esperienza è un po' diversa, le ebike escono per conto loro perchè non si divertono ad aspettare quelli che fino alla settimana prima pedalavano insieme a loro. Ed anche sulla fatica mi sa che la realtà è un po' differente
.

E' evidente che la tua esperienza riporta qualche problema di compatibilità, leggi bene quello che hai scritto perché qui nessun ebiker si comporterebbe come quelli che hai descritto.
Quindi o ci prendi per il c***o o hai qualche problema di interazione con chi non ha la tua marca di bici.
Esco con una miriade di biker tradizionali e nessuno dico nessuno ha le tue strampalate idee.
Ripeto che tu ferisci chi scrive in questa sezione e appesantisci sempre di più la situazione ....tipico dei troll.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In ogni caso (retronimo o no) resta sempre un termine bruttissimo!!!
:-)
Per me pure inadeguato ad essere sincero...A mio avviso basta semplicemente la distinzione fra tradizionale o assistita....
;-)
IMHO...
Anche secondo me è brutto come termine, oltre che errato in quanto se non muovi i muscoli l ebike mica vanno

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Tanquilli capiamo che il motivo sia il motore......
Quello che non capisco è perchè rompere i maroni a chi usa mezzi diversi se li usano "correttamente"
e non uscite col la solita (per dirla alla milanese) "cagata pazzesca" della velocità o della percorrenza........
Io ti rispondo per quello che ho scritto io (anche se stiamo andando nuovamente off-topic ) in questa e l'altra discussione "Astio verso le e-Bike". Non troverai mai una mia affermazione nella quale do' un giudizio negativo su chi utilizza un'e-bike (che la deve utilizzare solo chi ha problemi fisici, che i diciottenni non si possono vedere su un'e-bike, che chi usa un'e-bike non vuole fare fatica, che chissà quante e-bike sbloccate girano, ecc.), per me ognuno è libero di fare quello che gli pare rispettando le leggi, può anche portarsi nello zainetto cinque batterie e girare per giorni, modi diversi di interpretare la mtb.

Quello che ho sicuramente fatto è:

  • cercare di spiegare perché alcuni "muscolari" non concepiscono proprio l'utilizzo di un'ebike (la salita va guadagnata con le proprie gambe, ecc.) ma per quanto li riguarda personalmente, non in riferimento ad altre persone. Vedi è per affermazioni del genere
wow stessa cosa che faccio io guarda un po te, ovviamente con risultati diversi avendo l'aiuto ma il concetto non cambia.
che ho fatto il mio intervento, con la presenza di un motore per me il concetto cambia radicalmente

  • Esprimere preoccupazione per il possibile aumento di biker sui sentieri che potrebbero portare a dei divieti, spero di sbagliarmi
Di diverso non ho mai scritto nient'altro, almeno credo.

Per concludere col discorso Sottò..... chi è innocente lanci la prima pietra ...... ma non i ciclisti perchè in 20 anni di esperienza posso tranquillamente affermare che ci sono sempre stati e in tutte le direzioni.....
Qusta non l'ho capita, nel senso che non ho capito cosa volevi dire.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Miei due cent sulle ebike:
1) in ambito urbano, in ambienti culturalmente più avanzati del nostro, le ebike e simili possono essere il futuro della mobilità individuale nei centri cittadini unite a un sistema di trasporto pubblico efficiente e capillare.
Ovvio non da noi, dove la Dea Automobile regna incontrastata con la media pro capite di auto più alta in Europa.

2) in ambito MTB non sono contrario alle ebike, sebbene ora preferisca farcela (o NON farcela) solo con le mie forze...un domani chissà? Magari un aiutino potrà servire....:il-saggi:
Certo è che, come scritto da molti, con il fenomeno dei noleggi anche persone poco avvezze si possono avventurare dove prima non potevano.
Da qui la maggiore possibilità di incidenti e la possibile conseguenza di una stretta legislativa.

Come al solito, pedali o motorino elettrico, la cosa più importante è sempre quella che sta immediatamente sotto il casco.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fin che ci sarà qualcuno che continuerà a vedere gli eMtbikers come (poveretti) competitors, la saga non avrà mai fine.......:omertà:
...più che altro vi vedo limitati...più che poveretti...lo avete detto anche voi...pesano e non sono comode da portare a mano...:medita:...e qua vi lascio...divertitevi....finche c'è gente ottusa e non osa sbilanciarsi...ma sentenzia da sotto il divano...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...più che altro vi vedo limitati...più che poveretti...lo avete detto anche voi...pesano e non sono comode da portare a mano...:medita:...e qua vi lascio...divertitevi....finche c'è gente ottusa e non osa sbilanciarsi...ma sentenzia da sotto il divano...
I lati negativi si sono che pesano e che l'autonomia ha ovviamente un limite

Limite che dando dei poveretti ed ottusi a chi partecipa qui mi pare sia da te stato superato a meno che non abbia frainteso, quindi sarebbero gradite per lo meno delle scuse prima che prenda come da Regolamento dei provvedimenti
Inviato da Verizon Droid turbo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo