• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito

io non ho e non pretendo di avere la palla di vetro, quindi magari avete ragione voi e fra qualche anno, quando i motori elettrici saranno ancora più performanti, le batterie più capienti e i prezzi più bassi le montagne saranno invase da e-bikers che vanno al macello.

vorrei fare una domanda però: lo stesso astio lo avreste se di colpo, chessò grazie a gente come Peter Sagan che fa tendenza, d'improvviso gli stradisti scoprissero in massa la mountain bike? Ci ritroveremmo anche lì pieni di gente con grandi gambe ( perchè già van su strada e già fan salite tipo lo stelvio il giau e lo zoncolan ) che riescono quindi ad arrivare in quota facilmente sulle loro gambe ma sono comunque completamente privi di tecnica e impreparati perchè andare su asfalto è tutta un altra storia rispetto ad andare in fuoristrada.
Si è mai nessuno posto il problema in questione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente lo ritengo improbabile...la gente passa dalla mtb alla bdc ed è dimostrato. ...
....ma invece è dimostrato che gli ebikers sono alla continua ricerca di motori superiori al consentito....aumento della capacità delle batterie per aumentare non tanto la durata ma la perfomance in salita. ...vi vedo molto intetessati a cio. ....

inviato dal cellofono
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


Neppure io ho la palla di vetro, non a caso, sempre per restare in tema di regole grammaticali, ho usato il condizionale, il quale esprime il senso della possibilità, ancorché ben plausibile (visto quanto successo in altri sport di montagna).

EDIT: Ovviamente sempre parlando di casi specifici, contesti particolari e numeri non quantificabili (mai parlato di 'macello', lo dici tu, estremizzando scorrettamente pensieri altrui, con pessima abilità retorica).

Per inciso, io astio non ne nutro se non per alcuni imbecilli (per altri mi limito a provare un lieve senso di compassione), a prescindere dal tipo di bicicletta che utilizzano.

Ps: gli stradisti non han bisogno di Sagan per scoprire la mtb

Pps: non ho mai capito il mito del Giau
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.757
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
L'aumento della capacità della batteria aumenta esclusivamente l'autonomia, non ha il minimo effetto sulla "performance in salita" (a meno che per performance non si intenda il dislivello che si può coprire con una batteria, cioè l'autonomia).

All'aumento della capacità della batteria, sì, siamo decisamente molto interessati. Ti pare strano? Se esistessero batterie da 1000 Wh avremmo risolto i nostri problemi di autonomia.

Differenza tra watt e wattora, mai sentito parlare?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Una domanda anche se lievemente off topic, visto che le mie conoscenze normative in merito si limitano all'art 50 del CdS.

Ho letto un annuncio di un negozio che pubblicizzava l'arrivo di una e-bike che raggiunge i 45km/h; ora, un utente gli chiedeva se fosse regolare questo, visto che per legge il motore dovrebbe staccare a 25km/h... la risposta del negoziante è stata che il motore stacca a 45, e lui deve solo far firmare una informativa al cliente.

Tutto normale? L'informativa 'informerà' il cliente che in Italia non può usare tale bici se non su strada privata o su pista? (Con il sottinteso che se no ti controllano e pinzano poi ci fai ciò che vuoi?)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' già accaduto: tanto è vero che le gf hanno vissuto una progressiva banalizzazione della difficoltà tecnica proprio per compiacere il pubblico (numericamente molto superiore) proveniente dalla strada.

Solo che questo "pubblico" si allena su strada e gareggia in mtb, quindi l'aumento della frequentazione è stato insignificante.


Credo proprio di sì.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....forse tu no ma io si visto che sono elettrotecnico.....perfomance. ...invece che salire in eco salgo in sport....ci mrtto meno....se ho n bafang non serve nemmeno pedalare tanto non ha nessun controllo tensiometrico. ...anzi con 10/20 pedalate al minuto fa i 40....questo e pedalare. ....

inviato dal cellofono
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

certo tu la bici che fa 45kmh la puoi comperare mica è illegale, però devi sapere che non puoi usarla se non in aree private, a meno che tu non la targhi e paghi bollo ed assicurazione, che tuttavia non è una cosa immediata burocraticamente parlando.

tali bici esistono da anni e si chiamano s-pedelec in altri paesi sono comuni da noi no, perchè fino allo scorso anno erano impossibili da targare
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Tutte ste s*ghe mentali ce le facciamo perchè siamo completamente chiusi dentro il nostro mondo, anzi microsettore del nostro mondo, e spesso considerieamo gli altri degli stupidi (basta solo a vedere le considerazioni tra mtb e bdc).
Se fossimo culturalmente un pò più aperti cercheremo di capire come veniamo visti dall'esterno e cioè dai non utilizzatori di bici (che sono la maggioranza).
Per uno che ci vede da fuori siamo semplicemente ciclisti, gente che và in bici, sia che utilizziamo una super carbon bdc, una cazzuttissima DH, o una potentissima e-bike, non le vedono ste sfumature.

Come quando io vedo uno col paracadute, per mè è uno che si butta col paracadute, non mi interessa se è un base jumper, un parapendio o chissà quante altre categorie ci sono.

Mi ripeterò ma dovremmo cercare di fare squadra e predicare il modo giusto di andare in bici, denigrando chi ha attenggiamenti scorretti e pericolosi. Mostrare all'esterno che noi, ciclisti, siamo i "nazisti" del rispetto della natura o dello sport sano e silenzioso. Dovremmo unirci tutti e mostrare all'esterno che la categoria dei ciclisti è una delle poche rimaste che si adopera per mantenere aperti i sentieri creati da nostri avi e che li mantiene per TUTTI anche per chi va a piedi.
Esempio stupido per chiudere: se quando sistemiamo un sentiero ci mettiamo dei bei cartelli che raccomandano prudenza visto la possibile copresenza di escursionisti e di dare la precedeza a quest'ultimi ove possibile. O magari nei tratti più ripidi, oltre a farci il nostro track ci costruiamo vicino anche dei gradini coi tronchi o pietre in modo da agevolare la salita.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Tutto condivisibile.
Pero', anche per la "casalinga di Voghera", con tutto il rispetto per le casalinghe e per le casalinghe abitanti a Voghera, vedere su una salita in mezzo al bosco un gruppo di ciclisti arrancare a 5 km/ora e notare contemporaneamente, un ciclista dotato di E-Bike "sverniciarli" al triplo della velocita', fa nascere qualche domanda a mio avviso. A prescindere dal grado di conoscenza che la suddetta casalinga abbia nel settore ciclo.
 
Reactions: sembola

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Sì, questo lo so, il mio dubbio era in merito all'informativa da firmare... i rivenditori di moto da enduro non mi risulta che qui in Piemonte, ad esempio, facciano firmare un'informativa sulla quale ci sta scritto che sono consapevoli che andare sui sentieri è vietato ai sensi della Legge Regionale 32/1982... visto che una moto da enduro non viene solitamente acquistata per fare pieghe su asfalto.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

E invece scondo me no, sono convinto che il 99% delle "casalinghe di Voghera" vede l'e-ciclista che svernicia i muscolari e non gliene frega una beata mazza del perchè e del per come.
Se invece ad esempio a sverniciare fosse una moto, rumorosa e sgasosa, la cosa sarebbe invece ben diversa per le impressioni della "casalinga di Voghera".

 
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

si ma una moto sai che la devi targare etc per le bici la norma è che non vanno targate, ad esclusione della s-pedelec.

cmq è una cosa stabilita dai produttori non credo sia una "legge"
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Fonti?

Per l'aumento della capacità delle batterie: che strano, tutta la mobilità elettrica va in questo senso, che vorrà dire?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Non ci resta che attendere che la nostra "casalinga di Voghera" intervenga in questo thread per dirci la sua....
 
Reactions: GIUIO10

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si ma una moto sai che la devi targare etc per le bici la norma è che non vanno targate, ad esclusione della s-pedelec.

cmq è una cosa stabilita dai produttori non credo sia una "legge"

Immagino che qualche "furbetto del bafanghino", fermato dalla Stradale, si sia difeso dicendo che non sapeva dei limiti di legge e che il rivenditore non lo aveva informato ecc ecc ... Così poi magari il rivenditore ha avuto qualche problema ... e se è così fa benissimo chi vende a far firmare l'informativa. Uomo avvisato ... 👮🏻
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non ci resta che attendere che la nostra "casalinga di Voghera" intervenga in questo thread per dirci la sua....

Aspettiamo, magari riesce anche a farci riprendere la strada giusta dopo i vari fuoripista di questo thread.

La casalinga di Voghera, a voi due, vi piglia a botte con la scopa!


Quindi il problema sarebbe a monte, ovvero in un vuoto normativo che non prevede l'obbligo di vendere un mezzo tale immatricolato, targato e con assicurazione attiva, ma che non potrebbe circolare senza questi requisiti.
E in Italia, che è il paese dei furbi, le zone grigie, normativamente parlando, sono quelle in cui ci si sguazza volentieri.
 
Reactions: Impa65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo