E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
ecco questo è un aneddoto interessante. Però come dicevo io credo che si tratti di bikers con una certa esperienza, perchè lo Chaberton l'ho visto in video e soprattutto la parte finale o sai andare in mtb o quando ti rendi conto salendo di com'è la strada di certo non hai voglia di fartela dopo in discesa e ti fermi prima. Quindi non penso che nel caso specifico le e-bike abbiano portato in quota gente impreparata. Io non mi vedo l'impiegato che va in vacanza una settimana in montagna e che al massimo ha girato in pineta che si noleggia la e-bike e va sullo Chaberton e non credo succederà mai a meno di sporadici casi isolati di gente senza il minimo istinto di autoconservazione.

se il problema invece è solamente il numero, rilancio la provocazione, rinunciamo tutti ai telai in alluminio e in carbonio, ai cambi, alle sospensioni da 120mm e ai freni a disco e vediamo quanti riescono a farsi i giri a 2000 metri e le discese tecniche.
perchè dovremmo dire "il cambio si ma il motore elettrico no?" uno può anche pensare che il motore elettrico snaturi l'essenza della bici, magari ha anche ragione, ma facciamo un esperimento: provate a farvi un giro in bici con una mtb scatto fisso con il motore elettrico, e con una mtb normale con cambio e senza motore e ditemi quale delle due vi fa fare meno fatica.
Già affrontato questo tema diverse pagine fa....purtroppo pare che solo il motore sia un aiuto"illecito" che porta gente sui sentieri.....trenta anni fa con i rampichini evidentemente ci giravano gli stessi che oggi hanno le bici in carbonio da 180 di escursione......sono gli ebikers ad andare in giro con i jeans e la polo :-) :-) fregandonese di tutti e tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
posso fare una considerazione che reputo seria:

Ma vi rendete conto che stiamo qui da 130 pagine a domandarci quanto fatichiamo e nessuno ha parlato una singola volta di quanto invece ci divertiamo?

ma chissenefrega di quanto uno fatica, alla fin fine saran fatti suoi. in mtb ci andiamo mica per lavoro, ci andiamo per divertimento.

la domanda che dovremmo fare è "ma con la e-bike ti diverti davvero?" se uno ti dice si, magari pure di più, allora basta è finito il discorso.


altrimenti è come avere la ragazza e anzichè domandarti "quanto la trombi" ti chiedono "quante volte devi portarla a fare shopping?" "quanti film che non volevi vedere ti sei dovuto sorbire?" "quante volte sei andato a mangiare da sua madre?" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.757
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
posso fare una considerazione che reputo seria:

Ma vi rendete conto che stiamo qui da 130 pagine a domandarci quanto fatichiamo e nessuno ha parlato una singola volta di divertirsi?

Ma chissenefrega di quanto uno fatica. In mtb ci andiamo mica per lavoro, ci andiamo per divertimento.

La domanda che dovremmo fare è "ma con la e-bike ti diverti davvero?" se uno ti dice si, magari pure di più, allora basta è finito il discorso.

sì:

non sbagli, è proprio così:
- a parità di biker e di fatica, faccio più cose
oppure
- a parità di biker e di giro, fatico di meno.

aggiungo: io, a parità di giro o di fatica, mi diverto di più con l'e-bike.
Nessuna pretesa ne' convinzione che lo stesso si applichi a chiunque altro.
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma chissenefrega di quanto uno fatica, alla fin fine saran fatti suoi. in mtb ci andiamo mica per lavoro, ci andiamo per divertimento.

la domanda che dovremmo fare è "ma con la e-bike ti diverti davvero?" se uno ti dice si, magari pure di più, allora basta è finito il discorso.
guarda che poi vengono a contestati il significato di divertimento, già successo.



Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Lo so che è ovvio. Ma se glielo dici si offendono e allora vuol dire che li odi......Qualcuno ha addirittura ipotizzato che è possibile che chi va in ebike faccia addirittura più fatica.
Ovviamente il confronto in ogni caso si fa a parità di giro.

Se non comprendi l'italiano, può succedere che rispondi c......e
Se invece lo comprendi ed insisti a girare i discorsi a tuo piacimento sei semplicemente in malafede:

Questo era il post#1079.

Altra piccola chiosa: dire che chi usa una e-bike è colui che ha poca, minore o nessuna voglia di far fatica, riporta al via il gioco dell'oca;
non è vero perchè esclude chi con la ebike vuole "comunque" far fatica e la fa nella misura che il suo fisico glielo consente.
Banalissimo esempio: se tu fai un'uscita con una pendenza media del 10% può essere che fai meno fatica di un ebiker che ne faccia una al 20% (i numeri sono puramente esemplificativi).


E' una "possibilità" assolutamente incontestabile, sempre se leggi completamente la frase; se invece ti fa comodo girarla aggiungendoci qualcosa che non ho mai detto (ovviamente, vado in e-bike da 5 anni, ma non sono mica pazzo):

Ovviamente il confronto in ogni caso si fa a parità di giro............. :omertà:

Scusami eh, ci fai o ci sei?:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ti prego linkami l'intervento di chi è riuscito a sostenere tale cosa perchè me lo sono perso e voglio vedere che s'è inventato :nunsacci:

Puoi ritrovarlo in ultima pagina #1247 , completo e non scritto ad uso e consumo di [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION].

Però vorrei aggiungere che il senso del mio discorso non era comunque quello di sostenere l'ipotesi del fare fatica più di un biker, ma di contestare l'assunto per cui, chi usa una e-bike è colui che ha poca, minore o nessuna voglia di far fatica: la usa anche chi vuol fare la fatica che il proprio fisico gli consente e non è certo competenza del Samuelgol di turno di stabilirne la misura.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se non comprendi l'italiano, può succedere che rispondi c......e
Se invece lo comprendi ed insisti a girare i discorsi a tuo piacimento sei semplicemente in malafede:

Questo era il post#1079.

Altra piccola chiosa: dire che chi usa una e-bike è colui che ha poca, minore o nessuna voglia di far fatica, riporta al via il gioco dell'oca;
non è vero perchè esclude chi con la ebike vuole "comunque" far fatica e la fa nella misura che il suo fisico glielo consente.
Banalissimo esempio: se tu fai un'uscita con una pendenza media del 10% può essere che fai meno fatica di un ebiker che ne faccia una al 20% (i numeri sono puramente esemplificativi).


E' una "possibilità" assolutamente incontestabile, sempre se leggi completamente la frase; se invece ti fa comodo girarla aggiungendoci qualcosa che non ho mai detto (ovviamente, vado in e-bike da 5 anni, ma non sono mica pazzo):

Ovviamente il confronto in ogni caso si fa a parità di giro............. :omertà:

Scusami eh, ci fai o ci sei?:spetteguless:
non serve usare termini offensivi x dimostrare l'utilità di ciò che si vende. Vuoi sostenere che chi usa la ebike magari fa più fatica o la compra per fare più fatica perchè fa giri più lunghi? Va bene.
Buone vendite.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Finiti gli argomenti eh?

Gli argomenti quelli sono, da una parte e dall'altra, e di nuovi non ce ne sono nè ce ne possono essere.

Compresi parecchi da asilo, direi.


Ora ... dopo tutte queste pagine di post mediamente acidi ... cosa si può fare per sanare la rottura tra bikers e ebikers? :nunsacci:
Forse occorre avere l'onestà intellettuale di ammettere che si tratta di modi diversi e difficilmente conciliabili di vedere le cose e quindi praticare un'attività. Non è che tra agonisti e non agonisti ci siano chissà quali cose in comune , così come non ce ne sono tra granfondisti ed enduristi e neppure tra escursionisti e cicloalpinisti; o allargando il tiro, tra mtbikers e stradisti.

Ognuno fa quello che trova divertente e nel limite del buon senso ha tutto il diritto di criticare le attività altrui ed il dovere di accettare le critiche alla sua attività. Se poi ha la coda di paglia pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Finiti gli argomenti eh?

sembra di sentir parlare di calcio gli interisti(non me ne vogliano) che finiti gli argomenti dicono "e ma il triplete..."

non ho la fortuna di conoscere [MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION] di persona, ma solo tramite pc, ritengo tuttavia che nella sezione ebike sia di sicuro uno degli utenti più preparati e con più esperienza sull' argomento, e sicuramente quello che si prende la briga di rispondere alle domande anche più banali, anche se fatte 100 volte, spesso in modo risolutivo.
Se ora dato che collabora(non possiede, è un pelo diverso) con un negozio, quel che dice diventa fazioso e detto per convenienza, poi non ci si lamenti se il forum perde figure del genere e si impoverisce.

PRECISO prima che arrivino battutine che non ho preso e non ho intenzione di prendere nessuna bici da lui.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Gli argomenti quelli sono, da una parte e dall'altra, e di nuovi non ce ne sono nè ce ne possono essere.......
Gli argomenti sono finiti, però se noti gli epiteti aumentano....in privato come in pubblico.:smile:
Ma quando finiscono gli argomenti tanto vale dedicare il proprio tempo altrove ignorando chi urla e insulta (magari in privato e dopo che in pubblico fa la parte di quello che si astiene). Ed è quel che farò. Tanto chi vuole leggere come la penso è già scritto.

p.s. [MENTION=166611]checo79[/MENTION]: capisco il tuo rancore personale (sappiamo entrambi il perchè) che va al di là dei discorsi che si stan facendo qui, ma dare - a ogni post che uno scrive, per quanto mi faccia sorridere, :-) rimane un comportamento infantile o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ora dato che collabora(non possiede, è un pelo diverso) con un negozio, quel che dice diventa fazioso e detto per convenienza, poi non ci si lamenti se il forum perde figure del genere e si impoverisce.

Personalmente non credo che collaborare con un negozio automaticamente dia la qualifica di fazioso. Non si può neppure negare che un commerciante o collaboratore di commerciante abbia dei propri interessi, non necessariamente sempre coincidenti con quelli dei consumatori.

Per questo è necessario che chi ha dei legittimi interessi commerciali di qualsiasi tipo sia riconoscibile, come in questo caso. Così' chi è dotato di un minimo di spirito critico può fare le valutazioni del caso e "pesare" quanto legge.

Spero di sbagliarmi e di acchiappare delle mosche, per usare le parole del direttore Marco, ma percepisco una velata minaccia di "portare via il pallone". Vedi alla voce "argomenti da asilo"...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Personalmente non credo che collaborare con un negozio automaticamente dia la qualifica di fazioso. Non si può neppure negare che un commerciante o collaboratore di commerciante abbia dei propri interessi, non necessariamente sempre coincidenti con quelli dei consumatori.

Per questo è necessario che chi ha dei legittimi interessi commerciali di qualsiasi tipo sia riconoscibile, come in questo caso. Così' chi è dotato di un minimo di spirito critico può fare le valutazioni del caso e "pesare" quanto legge.

Spero di sbagliarmi e di acchiappare delle mosche, per usare le parole del direttore Marco, ma percepisco una velata minaccia di "portare via il pallone". Vedi alla voce "argomenti da asilo"...

tutto corretto giusto che uno si identifichi, ma il ragionamento tu le vendi quindi... non è la prima volta che esce e in questo caso è da asilo proprio
minacce? portare via il pallone? non direi, dico solo che la gente si stufa e se si stufa c'è l'eventualità che partecipi meno.


[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] - a tutti i post non direi proprio solo a quelli che non ritengo utili o che secondo me sono istigatori rimango comunque nella liceità dell uso dello strumento.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
non serve usare termini offensivi x dimostrare l'utilità di ciò che si vende. Vuoi sostenere che chi usa la ebike magari fa più fatica o la compra per fare più fatica perchè fa giri più lunghi? Va bene.
Buone vendite.

Avevo già fatto notare come, in altra occasione, tu avessi preferito ironizzare su quello che faccio (o non faccio) come ci fosse una patente per poter esprire opinioni o concetti, invece che confrontarti sugli argomenti.

Il tuo continuare a voler offendere l'intelligenza degli utenti di questo Forum continuando a falsare frasi e concetti a tuo tornaconto, ti qualifica in modo chiaro:

Una persona seria si sarebbe semplicemente scusata, (anche in m.p., magari spiegando di aver frainteso) .............. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius and checo79

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Avevo già fatto notare come, in altra occasione, tu avessi preferito ironizzare su quello che faccio (o non faccio) come ci fosse una patente per poter esprire opinioni o concetti, invece che confrontarti sugli argomenti.

Il tuo continuare a voler offendere l'intelligenza degli utenti di questo Forum continuando a falsare frasi e concetti a tuo tornaconto, ti qualifica in modo chiaro:

Una persona seria si sarebbe semplicemente scusata, (magari spiegando di aver frainteso) .............. :medita:

......
Ma quando finiscono gli argomenti tanto vale dedicare il proprio tempo altrove ignorando chi urla e insulta (magari in privato e dopo che in pubblico fa la parte di quello che si astiene). Ed è quel che farò. Tanto chi vuole leggere come la penso è già scritto.
........

:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutto corretto giusto che uno si identifichi, ma il ragionamento tu le vendi quindi... non è la prima volta che esce e in questo caso è da asilo proprio ...
Perfino la saggezza popolare recita che è inutile chiedere all'oste se il vino è buono, per cui mi pare difficile liquidare l'argomento come "da asilo".


minacce? portare via il pallone? non direi, dico solo che la gente si stufa e se si stufa c'è l'eventualità che partecipi meno.
Nessuno è indispensabile, meno che mai quella manciata di forumendoli che ha scritto il 95% degli interventi su questo topic, neppure io. Se si stufa qualcuno di questi potrebbe essere perfino un bene :spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perfino la saggezza popolare recita che è inutile chiedere all'oste se il vino è buono, per cui mi pare difficile liquidare l'argomento come "da asilo".

nello specifico conoscendo come e cosa scrive nico è da asilo non il discorso in generale.
certo capisco che spesso piaccia generalizzare per tirare acqua al proprio mulino povero di argomenti ma non è questo il caso a mio avviso
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ecco questo è un aneddoto interessante. Però come dicevo io credo che si tratti di bikers con una certa esperienza, perchè lo Chaberton l'ho visto in video e soprattutto la parte finale o sai andare in mtb o quando ti rendi conto salendo di com'è la strada di certo non hai voglia di fartela dopo in discesa e ti fermi prima. Quindi non penso che nel caso specifico le e-bike abbiano portato in quota gente impreparata. Io non mi vedo l'impiegato che va in vacanza una settimana in montagna e che al massimo ha girato in pineta che si noleggia la e-bike e va sullo Chaberton e non credo succederà mai a meno di sporadici casi isolati di gente senza il minimo istinto di autoconservazione.

se il problema invece è solamente il numero, rilancio la provocazione, rinunciamo tutti ai telai in alluminio e in carbonio, ai cambi, alle sospensioni da 120mm e ai freni a disco e vediamo quanti riescono a farsi i giri a 2000 metri e le discese tecniche.
perchè dovremmo dire "il cambio si ma il motore elettrico no?" uno può anche pensare che il motore elettrico snaturi l'essenza della bici, magari ha anche ragione, ma facciamo un esperimento: provate a farvi un giro in bici con una mtb scatto fisso con il motore elettrico, e con una mtb normale con cambio e senza motore e ditemi quale delle due vi fa fare meno fatica.


parto dal fondo... io nel dubbio ho usato per un po' una mtb senza cambio e senza motore elettrico.. ;-) e mi sono divertito un sacco... o-o


Parlando seriamente, in altri sport, vedi scialpinismo, alpinismo, climbing, negli ultimi anni ho visto tanta gente avvicinarsi e affrontare percorsi in parziale o assoluta incoscienza e preparazione scarsa o nulla. Non vedo perché in ambito mtb (parlando in generale, senza diretto riferimento alle e bike) dovrebbe essere diverso. E se hai la possibilità di fare un certo percorso senza l'opportuna preparazione atletica (grazie, ad esempio, a un motore elettrico che ti da anche solo una piccola mano), o comunque percorrere tratti di sentieri che fino ad ora non erano percorsi quasi mai da bici ma magari molto frequentati da pedoni, ecco, in questo caso qualche problema potrebbe sorgere. Come sempre, il problema non è nel mezzo, sia a pedali e basta o con assistenza elettrica, ma in chi lo usa e come... certo però che il mezzo può offrire possibilità in più. o-o

Forse occorre avere l'onestà intellettuale di ammettere che si tratta di modi diversi e difficilmente conciliabili di vedere le cose e quindi praticare un'attività. Non è che tra agonisti e non agonisti ci siano chissà quali cose in comune , così come non ce ne sono tra granfondisti ed enduristi e neppure tra escursionisti e cicloalpinisti; o allargando il tiro, tra mtbikers e stradisti.

Ognuno fa quello che trova divertente e nel limite del buon senso ha tutto il diritto di criticare le attività altrui ed il dovere di accettare le critiche alla sua attività. Se poi ha la coda di paglia pazienza.

Io ho un forte conflitto interiore, divertendomi in gf su strada, lunghi da tante ore, giri enduro in mtb e qualche sgasata più xc style... e magari anche borse sulla bici e un viaggetto :smile:
E in inverno quando passo dalla splitboard agli sci da fondo...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo