E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Beh....non sarò una badante polacca o un noleggiatore ma la mia non è sbloccata e non ho nessuna intenzione di sbloccarla.....mi sa che stai generalizzando un po' troppo........

tutto chiaro, allora sei l'eccezione che conferma la regola !:smile:
A parte tutto, di ebike che eludono la legge ce ne sono abbastanza (troppe?).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
io le uniche ebike che ho visto avere il limite dei 25km/h sono quelle che usano le badanti polacche. Ho esagerato, forse anche quelle dei noleggi.

Lo sblocco di certo non serve in montagna visto che la velocità di salita non è di certo oltre i 25kmh il problema semmai ci potrebbe essere in pianura ma allora è un altra storia visto che qui si sta parlando di un'ipotetica futura limitazione della circolazione delle mtb e/o emtb sui sentieri montuosi.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
tutto chiaro, allora sei l'eccezione che conferma la regola !:smile:
A parte tutto, di ebike che eludono la legge ce ne sono abbastanza (troppe?).

Per i miei gusti di sicuro ce ne sono troppe,sinceramente non so come facciano a girarci tranquillamente,io la uso anche in città e non la sbloccherei mai per ovvi motivi legati alla responsabilità civile in caso di incidenti.
Inoltre sui sentieri trovo assolutamente inutile lo sblocco, ma de gustibus.......
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per i miei gusti di sicuro ce ne sono troppe,sinceramente non so come facciano a girarci tranquillamente,io la uso anche in città e non la sbloccherei mai per ovvi motivi legati alla responsabilità civile in caso di incidenti.
Inoltre sui sentieri trovo assolutamente inutile lo sblocco, ma de gustibus.......

io il più fenomeno di tutti l'ho visto ad una notturna (non competitiva), batteria nello zaino e gas aperto (forse aveva davvero la manopola per dare gas come nelle moto) ! :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma cos'è che ti fa preoccupare di più un cretino in emtb di uno con la mtb?

solo per curiosità eh :nunsacci:

Da un punto di vista unitario e del "pericolo" mi preoccupano ambedue allo stesso modo. Forse ci sarebbe qualche piccola ma sostanziale differenza, ma non spacchiamo il capello in quattro.

Dal punto di vista delle potenziali conseguenze invece non sono equivalenti, perchè a parità di forma fisica il cretino in ebike può superare una distanza/dislivello grossomodo doppia rispetto al cretino in mtb, e quindi già a parità di numero raddoppiare il rischio che il cretino diventi un pericolo fisico o più probabilmente un pericolo "di relazione" con gli altri utenti. Se poi le ebike diventano tante giocoforza il rischio di cui sopra aumenta proporzionalmente: sarebbe la stessa cosa se diventassero tante le mtb (esattamente quello che è capitato dove sono fioccati i divieti) o se aumentasse la capacità atletica dei biker esistenti (cosa difficile che possa avvenire).




Guarda ti assicuro che non mi sfugge affatto il tuo ragionamento.....io lo trovo assurdo in partenza, perché se una data attività esercitata in maniera estesa crea un problema allora la si regolamenta oppure si vieta per tutti, punto.
Insomma il tacchino che deve essere felice che arrivi il Natale. E' un caso classico per Cipolla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.859
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma cos'è che ti fa preoccupare di più un cretino in emtb di uno con la mtb?

solo per curiosità eh :nunsacci:

Semplicemente che amplia le sue possibilita' di nuocere, come gia' detto.
Se non sai come si gira e hai una mtb potrai fare quanto le tue gambe consentono. Se hai un'e-bike anche 10 volte tanto (motori sbloccati, batterie potenziate e di riserva nello zaino ecc.).
Se hai una moto moltiplica x100, una jeep x1000, ecc.

Tutto qua.

Capisco il senso di appartenenza di categoria che porta alle levate di scudi, per cui alcuni sono portati a credere che siccome loro sono bravi e hanno un'e-bike, il mezzo di per se se abbia un'aurea di santinta' che si diffonde su tutti quelli con la e-bike a prescindere, mentre gli altri sono solo dei rosiconi egoisti. Ma proprio perche' l'oggetto e' interessante e ho avuto modo di verificarne le potenzialita' enormi, sia in versione codice che in devastante versione illegale (e ce ne sono tante in giro), cerco di vederne anche i lati problematici e al momento accetto i mie limiti e ne faccio a meno nonostante la tentazione sia forte di provare un kit su una delle mie vecchie bici.
In futuro vedremo anche perche' sono sicuro che qualcosa cambiera' e dubito che non potra' che essere che in un senso: restrittivo.

E' sempre stato cosi', e' insito nel fenomeo del fuoristrada a cui la mtb appartiene. Ogni volta che la pressione sale scattano i divieti. E' successo con le Jeep e le moto negli anni del Camel Trophy e della Parigi Dakar, puo' succedere anche con le mtb assistite o meno.

Ci sono stati anni in cui il "Motoalpinismo" era una pratica lecita. Ora ti arrestano appena accendi una moto a lato del sentiero. Le cose cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and nemox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Semplicemente che amplia le sue possibilita' di nuocere, come gia' detto.
Se non sai come si gira e hai una mtb potrai fare quanto le tue gambe consentono. Se hai un'e-bike anche 10 volte tanto (motori sbloccati, batterie potenziate e di riserva nello zaino ecc.).
Se hai una moto moltiplica x100, una jeep x1000, ecc.

Un fattore x10 mi pare eccessivo. Diciamo x2, x3 al massimo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.859
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un fattore x10 mi pare eccessivo. Diciamo x2, x3 al massimo...
Ho un po' abbandato ma ti assicuro che con certe motorizzazioni e batterie di scorta ho visto amici su di eta' e molto su di peso particamente mai saliti su una bici, riuscire a fare giri di oltre 1000 m di dislivello e una sessantina di km.
Una volta provata la bici ho capito perche', con una pedalata facevo 50 metri.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.859
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungerei anche una cosa.
La recente esplosione del fenomeno mtb e' figlia anche di un doping tecnico che fino ad ora ha interessato le doti discesistiche dei mezzi, telai, freni sospensioni, gomme, componenti permettono di affrontare percorsi prima ad esclusiva portata di veri atleti e grandi manici.
La motorizzazione elettrica completa il cerchio e le rende superperfomanti anche i salita.
Di fatto sono una valida alternativa legale alla moto da fuoristrada e molti di quelli che le comprano sono ex motociclisti.
E preciso che non ho nulla contro le moto o altri mezzi fuoristrada a prescindere, penso che con buonsenso e ragionevolezza ci sarebbe spazio per tutti ma il buonsenso e la ragionevolezza scarseggiano e so cosa succede dopo, arrivano i divieti per tutti.

Scusate il pessimismo.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Alzi la mano chi, avendo saputo delle possibilita' che l'e-bike puo' offrire, non ha pensato, una volta passati gli anta, di farsene una per prolungare la sua attivita' fuoristradistica (notare che non ho scritto atletica). Io sto scrivendo con una sola mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ebikeforever

Biker novus
22/8/16
8
0
0
Visita sito
Il Forum è nato per scambiare informazioni ed opinioni, in una parola per discutere. Se non ti piace che ci sia chi ha opinioni diverse dalle tue e che possa esprimerle, la domanda da farsi è piuttosto cosa ci fai tu su questo Forum.


Io sono qua perchè ho una emtb, non vado nel forum dei muscolari a mettere zizzania dicendo dovrebbero prendere una emtb, invece tu come moderatore sei molto di parte muscolare....e sei molto fuori luogo qua....:spetteguless:
la cosa certa è che il 98% di quelli che criticano aspramente le emtb finiranno per acquistarne una nei prossimi anni...pardon...forse mesi....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Semplicemente che amplia le sue possibilita' di nuocere, come gia' detto.
Se non sai come si gira e hai una mtb potrai fare quanto le tue gambe consentono. Se hai un'e-bike anche 10 volte tanto (motori sbloccati, batterie potenziate e di riserva nello zaino ecc.).
Se hai una moto moltiplica x100, una jeep x1000, ecc.

Tutto qua.

Capisco il senso di appartenenza di categoria che porta alle levate di scudi, per cui alcuni sono portati a credere che siccome loro sono bravi e hanno un'e-bike, il mezzo di per se se abbia un'aurea di santinta' che si diffonde su tutti quelli con la e-bike a prescindere, mentre gli altri sono solo dei rosiconi egoisti. Ma proprio perche' l'oggetto e' interessante e ho avuto modo di verificarne le potenzialita' enormi, sia in versione codice che in devastante versione illegale (e ce ne sono tante in giro), cerco di vederne anche i lati problematici e al momento accetto i mie limiti e ne faccio a meno nonostante la tentazione sia forte di provare un kit su una delle mie vecchie bici.
In futuro vedremo anche perche' sono sicuro che qualcosa cambiera' e dubito che non potra' che essere che in un senso: restrittivo.

E' sempre stato cosi', e' insito nel fenomeo del fuoristrada a cui la mtb appartiene. Ogni volta che la pressione sale scattano i divieti. E' successo con le Jeep e le moto negli anni del Camel Trophy e della Parigi Dakar, puo' succedere anche con le mtb assistite o meno.

Ci sono stati anni in cui il "Motoalpinismo" era una pratica lecita. Ora ti arrestano appena accendi una moto a lato del sentiero. Le cose cambiano.

Intanto chiariamo una volta per tutte, anche se è già stato detto più volte, che le emtb che vanno per monti, non usano sblocchi semplicemente perchè in salita sono inservibili e le bici kittate, che sarebbero le uniche ad aver eventualmente potenze superiori sono percentualmente pochissime.

Se ti porti la batteria nello zaino pensi di poter fare 450/500 km di fuoristrada al posto dei 45/50 di un'uscita in mtb? Fortuna che almeno su questo Sembola ci ha azzeccato.....

Il capitolo del senso di appartenenza poi è tutto da ridere: ma quale levata di scudi, si discute dell'astio verso le emtb non il contrario. Ma quale bravura o aura di santità: si chiede solo di avere lo stesso diritto di cittadinanza di chi va con le mtb tradizionali e dobbiamo sentirci dire che la colpa dell'eventuale rischio che vengano posti limiti o divieti sarebbe colpa degli emtbikers!

Ma che logica, se non quella semplicistica del io posso andare e tu no, dovrebbe colpevolizzare gli ebikers perchè "quello che fa la differenza sono i passaggi e le ebike ne possono fare di più"!
Per lo stesso motivo non si potrebbe sostenere che il mtbiker ben allenato fa più km o dislivelli durante le sue uscite settimanali rispetto all'emtbiker della domenica?:omertà:

Se verranno messe limitazioni o divieti (a causa magari dei cretini su entrambi i mezzi) ce ne faremo eventualmente una ragione: non vedo proprio il perchè, per non far correre questo rischio ai bikers tradizionali, si debba continuare con questo ostracismo peloso nei confronti delle emtb.

Diritto divino forse?:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo