E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.865
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi se si fa parte dei 100 va bene tutto.......:-) .....

Magari 15 anni fa negli stessi luoghi ci salivano in 5 allora avrebbero dovuto vietare anche a te di salirci con la tua bici in carbonio da 5k euro.

ma come si fa a ragionare così ?

Forse mi sfugge qualcosa.......


Queste sono tutte cose che dici tu che evidentemente sai gia' tutto a prescindere compreso che ho una bici in carbonio da 5k e manco sai chi sono....rileggi quello che ho scritto, non dargli un senso arbitraio per fare polemica sposando una curva. Non e' lo spirito di questo post ne di questo forum.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ci sono gli impianti e c'è un interesse economico probabilmente ci sarà un'organizzazione più o meno adeguata...
A volte sì, altre no. In un bike park vero e proprio ad esempio sì: i percorsi sono transennati e manutenuti, per dire. In quelle che possono essere definite "trail area" capita di tutto, dall' anarchia più totale ad una moderata gestione. per dire, a me è perfino capitato di sentire un "operatore" improvvisato ed abusivo di shuttling lamentarsi dello stato dei sentieri che altri operatori gestivano e pagavano...


Nei sentieri meno accessibili dubito invece che il traffico incrementerà parecchio a causa di ebikers improvvisati. Perdalare una ebike non fa figo e arrivare in cima richiede comunque sudore. In più comprarla/noleggiarla costa. Credo che la combinazione di questi fattori già di suo faccia selezione.
Concordo, ma paradossalmente questa potrebbe essere un'aggravante. Se il maggior numero di bici si distribuisce l'impatto si fraziona e la probabilità di problemi scende: se invece si concentra allora la probabilità aumenta vertiginosamente...

Quindi se si fa parte dei 100 va bene tutto.......:-) .....
Magari 15 anni fa negli stessi luoghi ci salivano in 5 allora avrebbero dovuto vietare anche a te di salirci con la tua bici in carbonio da 5k euro.
ma come si fa a ragionare così ?
Forse mi sfugge qualcosa.......
Ti sfugge il fatto che non tutte le attività umane sono accettabili sempre, o per tempo, o per modo o per numero a livello di sostenibilità ambientale e sociale.
Uno che piscia nel fiume non è un problema, cento non lo sono, diecimila sono un problema. Ma anche diecimila che pisciano in cento fiumi diversi non sono un problema.
Fuor di metafora, se sulla sterrata che sale alla malga o sul sentiero che scende passano "n" bici al giorno magari non capita nulla, ma se diventano "k", con "k" tale che comporti al gestore della malga o del territorio più problemi che vantaggi, ecco che arrivano i problemi.

Se l'incremento di ebiker comporta un aumento di traffico su alcuni percorsi dove comunque le mtb sono solo "tollerate" (caso dei fondi privati) è inutile dare la colpa ad una categoria emergente per il fatto, visto che comunque si stia violando una proprietà privata
Capisco difendere i propri interessi, ma è un ragionamento che non sta in piedi quando è la possibilità di "meccanizzazione" a fare aumentare i passaggi complessivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
...

Capisco difendere i propri interessi, ma è un ragionamento che non sta in piedi quando è la possibilità di "meccanizzazione" a fare aumentare i passaggi complessivi.

Vedila come una evoluzione:
1. 100 muscolari
2. 90 muscolari + 20 ebike
3. 70 mus + 50 ebike
..

Come finirà?

Probabilmente la migrazione degli utenti sarà inevitabile come in ogni evoluzione.. il numero sarà pur sempre in crescita, c'è chi cresce e chi invecchia, ma siamo arrivati a 7 miliardi e mezzo sul pianta ed ogni individuo sarà libero di scegliere e non credo che una nuova utenza media non agonistica di fronte alla scelta, scelga una muscolare se può permettersi una elettrica.

I cambiamenti legislativi saranno inevitabili a lungo termine
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Vedila come una evoluzione:
1. 100 muscolari
2. 90 muscolari + 20 ebike
3. 70 mus + 50 ebike
..

Come finirà?

Probabilmente la migrazione degli utenti sarà inevitabile come in ogni evoluzione.. il numero sarà pur sempre in crescita, c'è chi cresce e chi invecchia, ma siamo arrivati a 7 miliardi e mezzo sul pianta ed ogni individuo sarà libero di scegliere e non credo che una nuova utenza media non agonistica di fronte alla scelta, scelga una muscolare se può permettersi una elettrica.

I cambiamenti legislativi saranno inevitabili a lungo termine

Secondo me l'evoluzione sarà così:
1 - 100 muscolari
2 - 90 muscolari 50 emtb
3 - 50 muscolari 200 emtb

Certo....vero si cresce e si invecchia e i cambiamenti legislativi sono inevitabili.
Ci troveremo a pedalare tutti sulle ciclabili ... Sia gli assistiti che i muscolari.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.865
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poi arrivera' l'assicurazione, la targhetta, il patentino, la revisione periodica, il bollo, il casco obbligatorio. Aspettano ce ne siano tante in giro per mollare la bomba. La scusa sara' un qualunque evento tragico causato dal primo imbecille del caso, vedo gia' i titoli "Biker con bici elettrica investe bambino e scappa" e giu' giri di vite.
Senza considerare la gente che gira con motori non in regola da 750 e passa watt che possono andare a 50 allora, quelli si che possono essere un ulteriore grosso problema, perche' se combinano casini, e col salire della potenza le potenzialita' aumentano, vai tu a spiegare che sono degli illegali e che le bici elettriche non sono tutte cosi'....
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Poi arrivera' l'assicurazione, la targhetta, il patentino, la revisione periodica, il bollo, il casco obbligatorio. Aspettano ce ne siano tante in giro per mollare la bomba. La scusa sara' un qualunque evento tragico causato dal primo imbecille del caso, vedo gia' i titoli "Biker con bici elettrica investe bambino e scappa" e giu' giri di vite.
Senza considerare la gente che gira con motori non in regola da 750 e passa watt che possono andare a 50 allora, quelli si che possono essere un ulteriore grosso problema, perche' se combinano casini, e col salire della potenza le potenzialita' aumentano, vai tu a spiegare che sono degli illegali e che le bici elettriche non sono tutte cosi'....

La fatalità esiste già tutt'ora, con qualunque mezzo.
La legge consente su suolo pubblico massimo 250W il resto è illegale (su suolo pubblico) e soggetto a sanzioni.
Superati i 250W cambia categoria ed entra nei ciclomotori e sono già soggetti a tutto quello che hai scritto, ma è un'illecito.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
una mountain bike elettrica costa migliaia di euro. Io mi chiedo quante persone ci siano in giro con le tasche così gonfie e la passione per l'alta montagna e la bicicletta per poter raggiungere numeri tali da rendere il fenomeno preoccupante come qualcuno paventa.

E se anche ce ne fossero così tante, se invece succedesse il contrario? Se succede come col tracciolino, dove i bikers andavano abusivamente in numero tale che il comune ha deciso di mettere mano al portafogli risistemare il tracciato e rendere più agevole e legale l'accesso ai bikers?
Se scoprono che i bikers possono essere una risorsa e ritagliano spazi adeguati per loro?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
scusate, ma a me leggere i vostri post mi fa sembrare che alcuni di voi siano degli emuli di Tafazzi ......
1) chi frequenta la montagna saltuariamente con una e-bike andrà solo in malga o nei rifugi serviti da sterrate o forestali
2) al giorno d'oggi vi sono anche molti imbranati, o neofiti, che si trovano sui sentieri con una normale MTB muscolare e anche loro possono causare incidenti ( e nn mi pare che si parli di targhino o assicurazione in questi casi)
3) i sentieri di montagna sono sentieri di montagna, prima di scendere bisogna salire e se non hai tecnica non sali, e-bike o non e-bike .. e se non sali ... beh, poi non scendi
4) fino ad oggi l'unico pirla con una e-bike che ho trovato su certi sentieri di montagna ero io , magari perché per arrivare fino lì occorreva spingere per 300 e passa di D+ e non tutti quelli con l'e-bike (o meglio, quasi nessuno) sono disposti a farlo, perché da 1800 metri in poi i sentieri sono aspri, spesso a gradoni, talvolta esposti, magari franati ...... l'altro giorno al rifugio Griera sul monte Legnone ci saranno stati 50 bikers ... dal Griera alla cima del Legnone c'ero solo io ....
5) quindi, il problema non si pone ..... cioè si pone per tutte le MTB indiscriminatamente .....
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
la differenza tra un e-bike e una mtb e' solo che ti da' un aiutino in salita, altre differenze non ci sono i pericoli intemperanze sono in discesa dove si raggiungono velocita' considerevoli ma vale per entrambe.Se un "muscolare si sente sminuito perche' uno con un e-bike ti sorpassa in salita vuol dire che ha grossi problemi mentali.
L' unico problema che possono creare le e-bike e' nelle gare miste dove le due tipologie non devono in alcun modo coesistere (anche se in categorie diverse)altrimenti potremmo trovarci in situazioni abbastanza tese dove gente con e-bike ma scarsa tecnicamente danneggia corridori che lottano per il podio
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Capisco difendere i propri interessi, ma è un ragionamento che non sta in piedi quando è la possibilità di "meccanizzazione" a fare aumentare i passaggi complessivi.

La stessa frase potrebbe dirla qualcuno che nei sentieri ci va a piedi e vede passare te con la bici che gli "rovini il sentiero" perchè sei "meccanizzato".
Questioni di punti di vista, no? E questa frase mi sembra esprima egoismo perchè a piedi rovini meno che in bici, in bici rovini meno che in trial... ma in bici rovini tanto quanto in ebike :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Purtroppo in Italia grazie a questo modo di pensare, siamo rimasti spesso e volentieri in dietro.

Un esempio su tutti l'Olivetti: anni fa tutto quello che oggi è il mondo dell'informatica fu sviluppato e brevettato dall'Olivetti, senza entrare nello specifico (le info si trovano, è storia), qualche genio di allora pensò che queste innovazioni erano delle stupidaggini, che per garantirsi un futuro l'azienda doveva far cassa e produrre "cose serie": macchine da scrivere. Si fece cassa, i brevetti furono venduti agli statunitensi, il reparto ricerca smantellato e in america nacque la Silicon Valley.



è un paragone che non ha alcun senso, chi ha dovuto domare i cavalli lo ha fatto col sudore della fronte e non certo facendoseli fornire già domati. E sorvoliamo sul fatto che il progresso ad ogni costo oggi ci ha portato sull'orlo dell'irreparabile.

Ma lo ripeto, la mia personale preoccupazione è sulle possibili conseguenze di un fenomeno che si preannuncia di grossa portata e non governato in nessun modo... cosa già accaduta, purtroppo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
(*) chi non sopporta la parola, suggerisca gentilmente una definizione migliore che possibilmente non prenda tre righe di testo...

A me quel che dà fastidio nell'utilizzo del termine muscolare è il cambiare nome a una cosa che si è sempre chiamata in un altro modo. Per me va semplicemente chiamata mountain bike, se alla mountain bike gli è stato applicato un motore elettrico è a questo nuovo oggetto che deve essere dato un nuovo nome ( e-mountain bike, mountain-bike elettrica, come volete).
Quando le TV si sono interfacciate ad internet si sono chiamate SmartTv, non è che è cambiato il nome delle TV esistenti in "vetusto apparecchio televisivo".
Io è da 24 anni che pedalo, e a cambiare nome a quella che si è sempre chiamata mountain-bike mentalmente non ce la faccio.
 
?

...................

Ospite
Domanda, spero non OT: ma preferite vedere salire la gente con le e-bikes o con dei fantastici pulmini a gasolio Euro 2? O con delle scintillanti e per nulla impattanti funivie?
Io voto per le e-bikes...e le voto da possessore di un mezzo tradizionale nonchè di una bdc....
Ma poi, pedalare di più guardando la propria ruota e basta?
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.865
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
5) quindi, il problema non si pone ..... cioè si pone per tutte le MTB indiscriminatamente .....

E' proprio qui il punto, piu' si allarga la base di utenza piu' potenziali problemi sorgono per tutti assistiti o meno. Non e' un problema di e-bike in quanto tale ma in quanto la e-bike allarga l'utenza. Lo sbocco non necessariamente sara' sempre negativo ma per come vanno le cose potrebbe seriamente e localmente esserlo. Il divieto spesso quando nasce non e' selettivo, per semplicita' tende ad essere esteso, specie se non ci sono interessi economici a supporto.
Nei sentieri della mi zona nei divieti solitamente leggevo vietato l'accesso a mezzi fuoristrada. Ora hanno cominciato ad aggiungere le biciclette e in qualche caso i cavalli.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
E' proprio qui il punto, piu' si allarga la base di utenza piu' potenziali problemi sorgono per tutti assistiti o meno. Non e' un problema di e-bike in quanto tale ma in quanto la e-bike allarga l'utenza. Lo sbocco non necessariamente sara' sempre negativo ma per come vanno le cose potrebbe seriamente e localmente esserlo. Il divieto spesso quando nasce non e' selettivo, per semplicita' tende ad essere esteso, specie se non ci sono interessi economici a supporto.
Nei sentieri della mi zona nei divieti solitamente leggevo vietato l'accesso a mezzi fuoristrada. Ora hanno cominciato ad aggiungere le biciclette e in qualche caso i cavalli.

il divieto alle bici è dovuto al fatto della velocità di discesa che alcuni tengono nonostante la presenza di altri fruitori della montagna ..... l'utenza potrà anche allargarsi ma da certi sentieri staranno bene alla larga .... i cavalli hanno il divieto perchè rovinano il sentiero più delle moto ( a proposito, dalle tue parti l'accesso ai sentieri con le moto in alcuni casi è stato ripristinato .......)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.865
13.640
0
Reggio Emilia
Visita sito
il divieto alle bici è dovuto al fatto della velocità di discesa che alcuni tengono nonostante la presenza di altri fruitori della montagna ..... l'utenza potrà anche allargarsi ma da certi sentieri staranno bene alla larga .... i cavalli hanno il divieto perchè rovinano il sentiero più delle moto ( a proposito, dalle tue parti l'accesso ai sentieri con le moto in alcuni casi è stato ripristinato .......)

Al momento da noi a quanto ne so vige il codice della strada sui sentieri esistenti mappati (REER) SALVO DIVERSE DISPOSIZIONI il che vuol dire che non tutto e' permesso ma dipende da sentiero a sentiero e ci deve essere cartellonistica apposita.
Ma molti dei giri locali sono su terreni boschivi privati o strade vicinali private, che teoricamente nessuno se non i fruitori dei fondi ha diritto di percorrere.
Se il proprietario si impunta, perche' ad es. vede passare troppa gente, o perche' i soliti furbi col fango passano sul campo e lasciano le ruotate nel seminato, o perche' la gente sporca o semplicemente perche' se qualcuno si fa male non vuole grane allora cominciano i problemi.
Ci sono zone che la domenica sono letteralmente prese d'assalto, rischi un frontale in faccia, altre in totale abbandono che ringrazi se passa qualche moto che tiene aperto il sentiero, altrimenti destinato alla chiusura per incuria.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Da escursionista, non ho mai apprezzato, i mtbikers quando cominciarono a percorrere (a volte invadendo) i sentieri delle nostre montagne, ora sembra sia il loro turno di indispettirsi per le emtb che consentono a chiunque di fare la stessa cosa.

Assodato che poi è l'educazione e i comportamenti dei singoli a fare la differenza, vuol dire forse che chi arriva prima ha maggiori diritti di chi arriva dopo?:nunsacci:

O c'è qualche altro motivo, tipo il vero "impegno" fisico dei mtbikers tradizionali, a meritarsi la patente per frequentare i sentieri?

Vado per monti con la emtb da 5 anni, su strade forestali o militari, che trent'anni fa frequentavo con motoalpinismo finchè non ne hanno proibito il transito e quindi con la mtb finchè ne sono stato in grado.
Lascio i sentieri ai camminatori perchè loro li hanno creati e sono quelli che li mantengono; apprezzo la emtb che mi consente di salire sulle mie amate montagne senza dover necessariamente mettermi a "fare cose diverse".

Da operatore del settore consentitemi un'ultima chiosa: nell'ultimo anno, da noi, la vendita di mtb tradizionali ha avuto una flessione vicina al 50% più che compensata dall'aumento di quella di emtb.
Non so se questa tendenza sia generalizzata, anche se in paesi come la Germania il sorpasso sembra essere già avvenuto: lascio ad ognuno la propria valutazione sugli sviluppi per il futuro con l'auspicio di una maggior reciproca tolleranza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo in Italia grazie a questo modo di pensare, siamo rimasti spesso e volentieri in dietro.
In Italia siamo rimasti indietro per l'inseguimento di un progresso (fittizio) a tutti i costi, finalizzato all' uovo oggi e non alla gallina domani, le automobili invece del trasporto pubblico o il manufatturiero invece dell' informatica. O lo sfruttamento distruttivo della montagna invece di un turismo sostenibile.
Rispetto la tua opinione ma trovo che storicamente abbia nulla a che fare con quanto si discute qua.

La stessa frase potrebbe dirla qualcuno che nei sentieri ci va a piedi e vede passare te con la bici che gli "rovini il sentiero" perchè sei "meccanizzato".
Potrebbe dirla, e a seconda della situazione avrebbe ragione o torto. Visto che è dimostrato che l'impatto è lo stesso per gli escursionisti a piedi o in bici, quello che fa la differenza è il numero dei passaggi, sempre che parliamo di percorsi di tipo "escursionistico" (se poi le mtb scendono a "passo Strava" le cose peggiorano di molto). Lo ripeto, la possibilità di meccanizzare è il pericolo maggiore, perchè aumenta (e spesso concentra) i passaggi.


Domanda, spero non OT: ma preferite vedere salire la gente con le e-bikes o con dei fantastici pulmini a gasolio Euro 2? O con delle scintillanti e per nulla impattanti funivie?
L'inquinamento legato ad una ebike non si vede ma esiste, tanto più in un paese che ancora dipende pesantemente dai combustibili fossili per produrre energia elettrica... e sorvoliamo sull'impatto per la produzione e soprattutto lo smaltimento delle batterie.
Sorvolando sul fatto che non è un obbligo usare dei mezzi di risalita meccanizzata, il problema è legato alla ripetibilità dei passaggi.


la cosa curiosa sono tutti questi muscolari che sentenziano sul forum ebike...cosa ci fate qua.....:hahaha:
Il Forum è nato per scambiare informazioni ed opinioni, in una parola per discutere. Se non ti piace che ci sia chi ha opinioni diverse dalle tue e che possa esprimerle, la domanda da farsi è piuttosto cosa ci fai tu su questo Forum.


tranquillo, vedo che alla fine la discussione é arrivata ai soliti discorsi inconcludenti...
Discutere in maniera civile non è mai "inconcludente". Sempre che interessi discutere, chiudere un topic perchè esprime opinioni che non piacciono non è accettabile in nessun modo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo