E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il bello è che hai evidenziato tu "che l'età media di chi acquista una ebike è superiore ai 50 anni!"

immagino che non serva spiegare che vuol dire "età media".......:nunsacci:



Senza offesa,ma era fatto apposta,per sottolineare il fatto che il ragazzo non ha 50 o più anni ma 27 e chissà quanti come lui in tutta Italia,non una smentita alle tue parole,ma un'appunto se pur sarcastico (le faccine le si mette anche per questo... ;-)),non mi sembrava cosi difficile da capire...az...sei proprio indigesto oggi,non te ne va giù una...:loll: A volte ci si fraintende scrivendo,magari parlando a 4 occhi ci si da una impressione diversa...;-) :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non voletemene ma ora mi guardo le paraolimpiadi....o-o....
..e prossimamente mi farò alcuni giri assieme a un mio compare che ha preso una levo...dopo anni che lo martellavamo in tal senso...

Occhio che qualcuno potrebbe scambiarla per una mosca da acchiappare, questa affermazione.:medita:
...ma io vedo delle persone che hanno lasciato alle spalle tutti i loro problemi invalidanti...senza accampare scuse per poter fare quello che desiderano...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Senza offesa,ma era fatto apposta,per sottolineare il fatto che il ragazzo non ha 50 o più anni ma 27 e chissà quanti come lui in tutta Italia,non una smentita alle tue parole,ma un'appunto se pur sarcastico (le faccine le si mette anche per questo... ;-)),non mi sembrava cosi difficile da capire...az...sei proprio indigesto oggi,non te ne va giù una...:loll: A volte ci si fraintende scrivendo,magari parlando a 4 occhi ci si da una impressione diversa...;-) :celopiùg:

Si, mi scuso (anche se dare dell'indigesto a qualcuno a me non sembra il massimo: io, per la verità ho ribattuto o contestato argomenti e non persone...); ma se ripeto, l'eta media supera i 50 anni, il tuo amico che ne ha 27 e i chissà quanti come lui in tutta italia, sarà servito appunto per abbassarla vero i 50, ma sempre oltre 50 è la media fatte le opportune tare.
Dunque, sempre a mio avviso, se vogliamo fare un discorso generale (e non specifico sui giovincelli, che come ho già detto possiamo tranquillamente condividere) quello è il campione tipo dell'ebiker: tutto qua.

Poi gli volete concedere che possa usare la emtb bene, non lo volete? la userà lo stesso, amen!:medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...ma io vedo delle persone che hanno lasciato alle spalle tutti i loro problemi invalidanti...senza accampare scuse per poter fare quello che desiderano...:medita:
Quelli sono la punta dell'iceberg. E sono campioni doppi. Campioni in fatto di talento e campioni di forza di volontà. Un esempio (quelli che giocano secondo le regole) di come la voglia smuova le montagne. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Personalmente,non sto dando contro a nessuno o almeno mi sembra,sto solo facendo un pensiero su cui ragionarci su e francamente mi sta anche bene finchè è in codesti toni...vedi già si comincia a convivere sulla tastiera,ora bisogna farlo sulla sella e lo dico a tutti non è cosi difficile,l ho fatto io che son di crapa dura :-) vedrai che prima o poi lo farà qualcun altro...;-) :celopiùg:
Non mi riferivo a te, ma a tutti quelli che sono disturbati dal fatto che per raggiungere lo stesso obbiettivo un ebiker faccia meno fatica
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Se parliamo di disturbo, vorrei dure quello che disturba me, che su una e-bike si possono sviluppare anche più di 400W, parliamo di potenze di corridori professionistici. Il limite delle e-bike non dovrebbe essere (giustamente) quello di velocità, ma ci vorrebbe anche un limite alla potenza. Anche con 200/250W si possono fare dei bei giri.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma se mi dici che tutti quelli che usano la e-bike, sono anziani o menomati fisicamente da qualche malattia invalidante per un sano giro in mtb, credo che sia una cosa fuori dal mondo.

Non so chi includi in quelli "menomati fisicamente da qualche malattia invalidante". Gli over 50 e quelli con problemi fisici di vario grado sono molti di più di quanto credi.

Certamente, non tutti. Gli altri, magari, appartengono alla categoria di quelli che non amano schiantarsi dalla fatica. Quelli che non riescono a godere della sola Fatica irrigata dai fiotti del Sudore, e non ne trovano l'unico o il principale motivo di andare in bicicletta, preferendone altri. Vogliamo definirli sfaticati? Va benissimo. Però a me sembra comunque una preferenza del tutto lecita, dato che abbiamo convenuto che nessuno ha letto nelle Tavole della Legge Ciclistica che la bicicletta è fatta solo per faticare.

Date le tue affermazioni, immagino che di conseguenza tu non ammetta minimamente il downhill, e che già l'enduro ti stia un po' sulla gola.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ancora con sta discussione...:nunsacci:
io la vedo molto semplice:
andare in e-bike è come giocare a basket sui trampoli, o fare una maratona con gli stivali bionici, oppure sci di fondo trainati da una motoslitta:hahaha:

Rispettivamente non è basket, non è podismo, non è sci e dunque non può essere ciclismo.

Senza astio e senza offesa per nessuno si intende:celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi riferivo a te, ma a tutti quelli che sono disturbati dal fatto che per raggiungere lo stesso obbiettivo un ebiker faccia meno fatica
Ove hai letto disturbo nella cosa? Io ho letto solo delle constatazioni e delle reazioni (con disturbo) alle suddette constatazioni, sinanche a negare che col motore si faccia meno fatica. Per qualcuno forse se ne fa di più.
Non so chi includi in quelli "menomati fisicamente da qualche malattia invalidante". Gli over 50 e quelli con problemi fisici di vario grado sono molti di più di quanto credi. ..........
Non molti quelli non in grado di fare una normale e ludica uscita in bici, come volete far credere. Certo che se la pretesa è che uno deve poter fare 80 km per 2000 d+ in una mattinata, allora in effetti la cosa è meno alla portata della gente normale.
................
Certamente, non tutti. Gli altri, magari, appartengono alla categoria di quelli che non amano schiantarsi dalla fatica. Quelli che non riescono a godere della sola Fatica irrigata dai fiotti del Sudore, e non ne trovano l'unico o il principale motivo di andare in bicicletta, preferendone altri. ........
Schiantarsi dalla fatica? Fiotti di sudore? Ma di che parliamo? Tutto ciò comporta un giro da 30/40 km con 1000 d+ di dislivello in 4/5 ore? Se un giro del genere è così massacrante, vuol dire che il resto del tempo lo si passa a consumare il divano rimpinzandosi di porcherie. Anche questo è lecito, basta non nasconderlo con qualche menomazione o comunque con l'impossibilità di godere della mtb.
Il bello dello sport PER ME, oltre che il mantenimento di una normale buona condizione (chi non riesce a fare giri del genere con ritmi turistici del genere sta a pezzi), non di una condizione da atleta che è altra cosa, è conquistare un qualcosa con sacrificio e impegno. Se l'obiettivo è vedere panorami all'aria aperta, va bene ed è lecito. Ma non lo si chiami sport o ciclismo (mtb).
........
Date le tue affermazioni, immagino che di conseguenza tu non ammetta minimamente il downhill, e che già l'enduro ti stia un po' sulla gola.
Nè l'uno e nè l'altro. Mi sono già espresso su quelle discipline. Io ammetto tutto ciò che è lecito, quindi anche enduro e dh. Non le pratico perchè non mi piacciono. Ma i praticanti di quelle non li ho ancora letti giustificarsi di praticarle perchè sono vecchi e/o una qualche menomazione gli impedisce di fare 80 km a vedere panorami. Loro stessi dicono che gli piace così, al più che le bici idonee a quello sono durissime da portare in salita e fine.
Qualcuno, ogni tanto, si avventura a dare dei fighetti dopati e depilati oltre che incapaci tecnicamente agli xcisti...ma si qualifica da sè chi dà giudizi del genere. :medita:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ieri ho fatto 2000 mt di dislivello e 60 km. Al contrario del solito , ho incontrato molti biker e ho parlato anche con loro. 2 avevano sui 45 anni e hanno detto che ,probabilmente ,la bici elettrica sarebbe stata il loro futuro .ll gruppo di trentenni (che mi hanno augurato in maniera scherzosa e senza astio " che la batteria ti assista" )non era attratto dal mezzo. Mi pare che il tutto rientri nell' ordine naturale delle cose e in quello che ha detto NIcotrev con riguardo all' eta media di chi acquista una bici con motore. Per me la bici elettrica non è uno sport, non ha a che fare con l'agonismo , consente però una attività fisica proficua per chi la pratica che aiuta a rientrare in una situazione di maggior forma.
Vero che la forma si può riacquistare comunque ma con la bici assistita si è più motivati ad uscire in quanto risulta piacevole ed appagante anche un giro breve di una ventina di km fatto alla sera ; riesce a scaricare la tensione accumulata nella giornata e rimette in moto le gambe.

Il mondo è meno complicato di quello che avete fatto apparire in queste pagine,:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ieri bel giro 60 km 1300 mt d+
eravamo in quattro:tre "muscolari" (@emmellevu ed altri) ed un "elettrotalebano" (il sottoscritto)
ci siamo alzati,ci siamo trovati e siamo partiti
abbiamo pedalato,sudato e mangiato insieme
alla fine non abbiamo certo fatto il test per misurare quanta fatica ognuno avesse fatto (sicuramente + loro) ma ci siamo congratulati per la bellissima giornata trascorsa insieme.
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] [MENTION=18584]scratera[/MENTION] fatevene una ragione mi auguro che questo possa essere il futuro della bici da monagna (mtb)......
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Il mondo è meno complicato di quello che avete fatto apparire in queste pagine,:medita:

Lo spero bene...


Piccola premessa, possiedo una ebike (All-Mtn senza alcun sblocco illegale) e possiedo anche una tradizionale (XC assemblata totalmente da me). Le ho scelte semplicemente perchè mi piacevano, lontanissimo dalle motivazioni lette qui sopra (handicappato, fannullone, vecchio panzone, ecc.). Per me sono semplicemente dei giocattoli che permettono di passare qualche ora di distrazione a spasso nel bosco.

Prima di leggere questo 3d uscivo spensierato e salutavo tutti quelli che incrociavo, indipendentemente da quale bici stessi pedalando io oppure loro.

Adesso, dopo aver letto qui dentro fino a quali livelli di cattivi pensieri riesca a spingersi qualche biker nei confronti del prossimo, quando saluto qualcuno, ho sempre il timore che sia un biker-talebano della peggior specie, e cerco di fissarlo negli occhi per intravedere se ha lo sguardo spensierato oppure di disapprovazione totale.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non molti quelli non in grado di fare una normale e ludica uscita in bici, come volete far credere. Certo che se la pretesa è che uno deve poter fare 80 km per 2000 d+ in una mattinata, allora in effetti la cosa è meno alla portata della gente normale.
Schiantarsi dalla fatica? Fiotti di sudore? Ma di che parliamo? Tutto ciò comporta un giro da 30/40 km con 1000 d+ di dislivello in 4/5 ore? Se un giro del genere è così massacrante, vuol dire che il resto del tempo lo si passa a consumare il divano rimpinzandosi di porcherie. Anche questo è lecito, basta non nasconderlo con qualche menomazione o comunque con l'impossibilità di godere della mtb.
Il bello dello sport PER ME, oltre che il mantenimento di una normale buona condizione (chi non riesce a fare giri del genere con ritmi turistici del genere sta a pezzi), non di una condizione da atleta che è altra cosa, è conquistare un qualcosa con sacrificio e impegno. Se l'obiettivo è vedere panorami all'aria aperta, va bene ed è lecito. Ma non lo si chiami sport o ciclismo (mtb).
Bla, bla, bla...
Continui a far finta di non capire e a travisare ad arte quanto ti viene detto. Ma se la cosa ti diverte, continua pure all'infinito.

Una volta per tutte (e speriamo che stavolta il messaggio arrivi): nessuno si sta giustificando di nulla, perchè non c'è proprio niente di cui dobbiamo giustificarci.

Per me, personalmente, un giro da 30-40 km e 1000 m d+ è massacrante mi schianta dalla fatica, eppure ti garantisco che proprio per nulla io "passo il resto del tempo a consumare il divano rimpinzandomi di porcherie" (questa tua affermazione piuttosto offensiva, da sola, la dice lunga sul disprezzo e la sufficienza che nutri verso gli e-bikers - panzoni, sfaticati, ecc...). Ma attenzione: io non intendo affatto, ne' ho mai inteso, usare la mia età o il mio stato di salute come "giustificazione", come tu hai già più volte insinuato.

Che sia chiaro: io uso un'e-bike perchè mi piace così. Tutti noi usiamo le e-bike perchè, di fondo, ci piace così.

Io non cerco di insegnare a te come o perchè tu dovresti andare in bicicletta, e nemmeno mi passa per la testa. Tu ed altri invece continuate a dire a noi che il nostro modo di intepretare la bici è sbagliato, che quello giusto è un'altro, che i vecchi panzoni sfaticati devono agire diversamente o magari lasciare stare la bici e darsi alle bocce. Hai diritto alla tua opinione, ma noi abbiamo diritto a giudicare le opinioni e chi le esprime.

Questa discussione si sta trascinando da troppo tempo, e da entrambe le parti si continua all'infinito a ripetere le stesse cose, senza il minimo progresso in nessun senso. Abbiamo tentato di spiegare, in tutti i modi possibili, le ragioni per cui continuiamo ad essere convinti di aver diritto ad usare le nostre e-mtb come e quanto ci piace, e senza per questo dover essere scherniti, denigrati, offesi o ostracizzati, ma a quanto pare sono state tutte parole al vento.

Allora, riconosciuta l'inutilità dei tentativi, per quanto mi riguarda è ora di chiudere questo discorso. Tagliamo corto: la "vostra"(sì, tua e di molti altri) malevolenza verso le assistite non sposterà il trend di crescita delle stesse di una mezza virgola.

Se a qualcuno la vista di un'e-bike fa venire l'itterizia, peggio per lui. Può continuare a portare avanti la propria personale crociata facendosi sempre di più il sangue amaro, ma il risultato sarà lo stesso che cercare di vuotare il mare con un colino.

A te danno fastidio le bici elettriche? Mi spiace per te, ma non se ne andranno. Anzi, molto presto ne vedrai sempre di più attorno a te. Come dite a Roma: stacce.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev and rad77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
[MENTION=351]sembola[/MENTION] [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] [MENTION=18584]scratera[/MENTION] fatevene una ragione mi auguro che questo possa essere il futuro della bici da monagna (mtb)......
Ma guarda che io (e credo anche gli altri 2 nominati) non mi devo fare ragione di nulla...non me ne frega nulla se uno va con la ebike, col trial, col cingolato ecc.ecc....almeno sintanto che il comportamento di altri non influisce anche sulla mia libertà. Pertanto sei grandemente fuoristrada.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......... Ma attenzione: io non intendo affatto, ne' ho mai inteso, usare la mia età o il mio stato di salute come "giustificazione", come tu hai già più volte insinuato.
........
Ti contraddici. Tu lo hai fatto come lo han fatto altri......a meno che questo post non sia stato scritto da qualcuno che ti ha rubato l'identità sul forum:
.........
Non ti sovviene che ci sono persone che, per età, problemi di salute o entrambi, pur impiegandoci dedizione, impegno, tempo e fatica non riescono a migliorare di un millimetro la propria condizione fisica, il fiato e/o la gamba.

Per questi (che esistono, io ne sono una prova vivente. Se vuoi ti spiego in pvt quali odissee cliniche portano a questo), la vostra risposta è "statevene a casa"? Se davvero è così, mi spiace, non abbiamo basi su cui continuare alcun confronto dialettico.

E il fatto di negare ciò che voi stessi dite, lascia pensare molto ad una excusatio non petita.......
..........
Io non cerco di insegnare a te come o perchè tu dovresti andare in bicicletta, e nemmeno mi passa per la testa. Tu ed altri invece continuate a dire a noi che il nostro modo di intepretare la bici è sbagliato, che quello giusto è un'altro, che i vecchi panzoni sfaticati devono agire diversamente o magari lasciare stare la bici e darsi alle bocce. .........
Mi trovi dove ho detto che è sbagliato il tuo modo di andare in giro? Mi dici dove ho detto che dovete starvene a casa o a giocare a bocce? Se lo trovi me lo quoti, sennò è evidente che stati dicendo cose non vere.
............... Abbiamo tentato di spiegare, in tutti i modi possibili, le ragioni per cui continuiamo ad essere convinti di aver diritto ad usare le nostre e-mtb come e quanto ci piace, e senza per questo dover essere scherniti, denigrati, offesi o ostracizzati, ma a quanto pare sono state tutte parole al vento..........
Qualcuno ha negato questo diritto? Denigrati? Offesi? Ostracizzati? Ma dove? Solo perchè qualcuno constata che la e-bike è un mezzo che aiuta a fare meno fatica e dunque chi lo sceglie è per fare meno fatica. Beh se ti offendi per l'ovvio sarà mica colpa di chi questo ovvio lo evidenzia (che è ben diverso dal criticarlo, cosa che io non ho fatto).
...............
Allora, riconosciuta l'inutilità dei tentativi, per quanto mi riguarda è ora di chiudere questo discorso. Tagliamo corto: la "vostra"(sì, tua e di molti altri) malevolenza verso le assistite non sposterà il trend di crescita delle stesse di una mezza virgola. ......
Cavolo, proprio ora che avevo messo su una bella fabbrichetta di bici ad acqua che avevo chiamato eau-bike, non riesco a bloccare il boom delle elettriche....che sfiga!!!! :-(
.....................Se a qualcuno la vista di un'e-bike fa venire l'itterizia, peggio per lui. Può continuare a portare avanti la propria personale crociata facendosi sempre di più il sangue amaro, ma il risultato sarà lo stesso che cercare di vuotare il mare con un colino.
..
Itterizia? Sangue amaro? Ma guarda che io sono sanissimo e in buona salute...avessi tutte quelle menomazioni magari mi convincerei a usare una e-bike....
....................
A te danno fastidio le bici elettriche? Mi spiace per te, ma non se ne andranno. Anzi, molto presto ne vedrai sempre di più attorno a te. Come dite a Roma: stacce.
Mai sentito questo modo di dire a Roma. Si dice il contrario semmai "nun ce vonno sta"....e si può adattare benissimo a chi non accetta che qualcuno pensi che la e-bike è solo una scorciatoia per non far fatica senza volerlo ammettere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo