E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
....quindi volete alzare la vostra asticella personale. ...della difficoltà. ...facendo meno fatica possibile....aumentando di fatto il numero di passaggi ....

o è una fissazione o è pura polemica......:omertà:

era un semplice esempio, ma continuiamo con il "facendo meno fatica possibile" e "aumentanto i numeri di passaggi":nunsacci:

e poi diciamo che dovremmo riuscire dialogare: mi sembra proprio che non lo si voglia!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutti no, ma la maggior parte, se ci aggiungi semplicemente chi vuol uscire senza rischiare la salute (sarà consentita la soggettività per questi ultimi?)............
Rischiare la salute?:nunsacci: Lo sport fatto in maniera ludica (= non le estremizzazioni agonistiche) fa male alla salute?
Capisco che tu le vendi e vuoi tirare l'acqua al mulino (tuo), ma a sostenere certe cose si ottiene l'effetto opposto.

..........
Altra piccola chiosa: dire che chi usa una e-bike è colui che ha poca, minore o nessuna voglia di far fatica, riporta al via il gioco dell'oca;
non è vero perchè esclude chi con la ebike vuole "comunque" far fatica e la fa nella misura che il suo fisico glielo consente.
Banalissimo esempio: se tu fai un'uscita con una pendenza media del 10% può essere che fai meno fatica di un ebiker che ne faccia una al 20% (i numeri sono puramente esemplificativi).:nunsacci:
Quindi ora esce fuori che chi usa la e-bike fa più fatica di chi usa una bici?
Te lo ripeto: capisco che tu le vendi e vuoi tirare l'acqua al mulino (tuo), ma a sostenere certe cose si ottiene l'effetto opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Rischiare la salute?:nunsacci: Lo sport fatto in maniera ludica (= non le estremizzazioni agonistiche) fa male alla salute?
Capisco che tu le vendi e vuoi tirare l'acqua al mulino (tuo), ma a sostenere certe cose si ottiene l'effetto opposto.


Quindi ora esce fuori che chi usa la e-bike fa più fatica di chi usa una bici? (per te "può essere che fai meno fatica su un percorso......." vuol dire sostenere quello che hai appena detto?)
Te lo ripeto: capisco che tu le vendi e vuoi tirare l'acqua al mulino (tuo), ma a sostenere certe cose si ottiene l'effetto opposto.

Capisco che siccome le vendo (non è così ma non importa) è abbastanza facile schernire le mie valutazioni invece di entrare nel merito:

Alla prima: è così difficile da capire che alla mia età (66 anni) non sarei mai riuscito, ad esempio, fare il giro dei 5 Rifugi del Sennes-Fanes (15 gg. fa) se non avessi avuto una emtb?

Alla seconda: è così difficile da capire che, cardiofrequenzimetro alla mano, potrei dimostrarti che su un determinato percorso/giro, posso aver faticato più di te in un qualsiasi altro?

E' così difficile da capire che SE ci sono biker della MIA età, che i miei percorsi li fanno comunque con delle bici tradizionali (ed io li ammiro senza alcuna riserva), ci sono dei biker della TUA età che non riuscirebbero a fare i tuoi percorsi se non con una emtb?

Mai sentito parlare di limiti fisici individuali?

Se si pretende di riportare tutto a concetti assoluti (allenamento, volontà, sofferenza ecc.), non ne andremo mai fuori, ma solo perchè non lo vogliamo.

Poi, in tema di acchiappare le mosche.......... il riferimento in rosso è illuminante! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: jack e-bike

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........
Mai sentito parlare di limiti fisici individuali?

Se si pretende di riportare tutto a concetti assoluti (allenamento, volontà, sofferenza ecc.), non ne andremo mai fuori, ma solo perchè non lo vogliamo............
Limiti fisici individuali? Ci sono limiti fisici individuali che impediscono a una persona normale (normale = non agonista, no iperallenato ecc.) di fare 30/40/50 km per 1000/1500 mt di dislivello in una giornata?

Manca la voglia. Giri del genere, non necessariamente a tappe forzate, ma con le dovute soste e il giusto ludico ritmo, sono alla portata di chiunque (fatti salvi i residuali casi di anziani e/o sul serio menomati fisicamente)...chiunque abbia la voglia di far un pò di fatica e di farla magari un paio d'ore in settimana. Con 1+1 h (di spinning ad esempio, ma le varianti sono molte altre) già si ha un allenamento più che sufficiente, abbinato ad almeno 1 uscita nel we, per permettersi tante cose....oppure si sceglie la scorciatoia dell'aiuto tecnologico. Lecito, volendo nemmeno criticabile, visto che il proprio tempo libero ognuno lo passa come più gli piace. Ma nascondersi dietro a infermità e malattie varie, o a età ottuagenaria (eppure ci vedo un sacco di baldi giovincelli sulle e-bike) denota consapevolezza della poca propria volontà di far fatica e ciononostante la si nega.

In questo quadro, i produttori giustamente ci si sono buttati a pesce.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Capisco che siccome le vendo (non è così ma non importa) è abbastanza facile schernire le mie valutazioni invece di entrare nel merito:

Alla prima: è così difficile da capire che alla mia età (66 anni) non sarei mai riuscito, ad esempio, fare il giro dei 5 Rifugi del Sennes-Fanes (15 gg. fa) se non avessi avuto una emtb?

Alla seconda: è così difficile da capire che, cardiofrequenzimetro alla mano, potrei dimostrarti che su un determinato percorso/giro, posso aver faticato più di te in un qualsiasi altro?

E' così difficile da capire che SE ci sono biker della MIA età, che i miei percorsi li fanno comunque con delle bici tradizionali (ed io li ammiro senza alcuna riserva), ci sono dei biker della TUA età che non riuscirebbero a fare i tuoi percorsi se non con una emtb?


Premessa: se leggi il mio post precedente capisci come la penso ora...;-)

Però senza offesa,e ritorno al discorso che 'in bici bisogna saperci andare'.. [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] non l'ha detta del tutto sbagliata,nel senso: è cosi difficile per un giovine di 20anni in piena e buona salute potersi sbattere un attimino e dire poi con soddisfazione e orgoglio ce l'ho fatta pedalandomela tutta! Ecco qui il mio piccolo dissenso in merito,il problema di questi nuovi neofiti (per fortuna in minoranza) è che si svegliano una mattina,vanno in negozio comprano,salgono e poi scendono soft o non scendono per nulla,che te ne fai a fare dell' ''aiuto'' a salire se poi non sei in grado di scendere,almeno vai con la tradizionale,che se scendi soft e impacciato,hai sempre la scusante della poca lucidità,ripeto non mi da fastidio nulla anzi ad onor del vero dopo averla provata e restato positivamente colpito è nel mio mirino quando fisicamente non sarò più prestazionale,ma quantomeno sarò capace pure a scendere e divertirmi senza fare da tappo a qualcuno o stare in mezzo alle balls ad altri...cosi ho speso altri miei 2 cents...;-) :celopiùg::prost:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Limiti fisici individuali? Ci sono limiti fisici individuali che impediscono a una persona normale (normale = non agonista, no iperallenato ecc.) di fare 30/40/50 km per 1000/1500 mt di dislivello in una giornata?

Manca la voglia. Giri del genere, non necessariamente a tappe forzate, ma con le dovute soste e il giusto ludico ritmo, sono alla portata di chiunque (fatti salvi i residuali casi di anziani e/o sul serio menomati fisicamente)...chiunque abbia la voglia di far un pò di fatica e di farla magari un paio d'ore in settimana. Con 1+1 h (di spinning ad esempio, ma le varianti sono molte altre) già si ha un allenamento più che sufficiente, abbinato ad almeno 1 uscita nel we, per permettersi tante cose....oppure si sceglie la scorciatoia dell'aiuto tecnologico. Lecito, volendo nemmeno criticabile, visto che il proprio tempo libero ognuno lo passa come più gli piace. Ma nascondersi dietro a infermità e malattie varie, o a età ottuagenaria (eppure ci vedo un sacco di baldi giovincelli sulle e-bike) denota consapevolezza della poca propria volontà di far fatica e ciononostante la si nega.

In questo quadro, i produttori giustamente ci si sono buttati a pesce.

Mi rispondo da solo (al mio quesito precedente) si, si vedo che è proprio difficile!!!!!!

......

Non rispondi al mio esempio e forse si capisce perchè......

Comunque non ho alcuna difficoltà ad essere d'accordo sul tuo, ma è un semplice esempio, non è la normalità e il punto debole, a mio parere è quello di prendere un esempio e generalizzarlo.

Se l'obiettivo vuol essere quello dei baldi giovincelli che non vogliono far fatica, può anche starmi bene, ma chiaritelo e vedrete che nessun ebiker di quelli che scrivono su mtb verrà a prendere cappello.

Se aveste voglia di informarvi al di là che quello che si può vedere nelle strade o nei sentieri, sapreste che l'età media di chi acquista una ebike è superiore ai 50 anni!

La risposta vale anche per [MENTION=80923]Tc70[/MENTION].
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi rispondo da solo (al mio quesito precedente) si, si vedo che è proprio difficile!!!!!!

......


Non ho alcuna difficoltà ad essere d'accordo sul tuo esempio, ma è un semplice esempio, non è la normalità e il punto debole, a mio parere è quello di prendere un esempio e generalizzarlo.

Se l'obiettivo vuol essere quello dei baldi giovincelli che non vogliono far fatica, può anche starmi bene, ma chiaritelo e vedrete che nessun ebiker di quelli che scrivono su mtb verrà a prendere cappello.

Se aveste voglia di informarvi al di là che quello che si può vedere nelle strade o nei sentieri, sapreste che l'età media di chi acquista una ebike è superiore ai 50 anni!

La risposta vale anche per [MENTION=80923]Tc70[/MENTION].



Francesco 27 anni buona salute,comprata ebike usata a Maggio,s'è deciso,perchè questo giovine 46enne gli andava sempre via in salita...:loll:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
o è una fissazione o è pura polemica......:omertà:

era un semplice esempio, ma continuiamo con il "facendo meno fatica possibile" e "aumentanto i numeri di passaggi":nunsacci:

e poi diciamo che dovremmo riuscire dialogare: mi sembra proprio che non lo si voglia!
...è un dato di fatto...:il-saggi:
...e non me lo puoi negare....:medita:
...conosco un baldo giovincello a cui manca un polmone...1/2 intestino...una arteria carotidea..eppure quando prende in mano una bdc in salita è una vera forza della natura...non nascondetevi dietro alle limitazioni fisiche...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anche con te, non siamo tanto distanti, potremmo fare un confronto con i cardio....... quando vuoi!
..a che seve il cardio...manco so cosa sia...:spetteguless:..stessa cosa per il cilocompiuterino...personalmente unico dato di mio interesse è la quota fatta del giro....
..più salgo e più mi diverto e sono soddisfatto di averlo fatto con le mie forze...o-o...
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
...
Se aveste voglia di informarvi al di là che quello che si può vedere nelle strade o nei sentieri, sapreste che l'età media di chi acquista una ebike è superiore ai 50 anni!

Io ne ho 37 ma prima di convertirla in ebike l'ho usata per anni nel modo tradizionale.

Concordo il il fatto che necessita l'esperienza per potersi divertire, non farsi del male, non ostacolare gli altri, non danneggiare gli altri.. Ecc ecc

Ma cosa serve impuntarsi e dare contro se uno qualunque acquista una ebike e la usa con coscienza?

Se questo qualunque non ha voglio di fare eccessiva fatica, a un'altro qualunque che usa una tradizionale, cosa accade? Viene offeso? Sminuito? Perde stima di se stesso?
No. É la risposta a tutte le domande.

Per cui perché continuare a darsi contro per un qualcosa che è irrilevante nella propria esistenza?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse non avevi letto bene la mia risposta, devo ripetermi?

"una rondine non fa primavera".......

ma continuiamo ad acchiappare le mosche......:omertà:

La tua risposta l'ho letta benissimo e l'ho anche capita,noto che tu non hai capito la mia,ironica e ilare controbattuta...''mangiato in fretta,mangiato pesante''...;-) ...dai che le rondini se ne sono quasi andate tutte via...aspettiamo l'anno prossimo per la primavera,ora godiamoci il fresco autunno con il creptio delle foglie secche sotto le nostre ruote,elettriche o muscolari che sian...;-) :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non voletemene ma ora mi guardo le paraolimpiadi....o-o....
..e prossimamente mi farò alcuni giri assieme a un mio compare che ha preso una levo...dopo anni che lo martellavamo in tal senso...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ne ho 37 ma prima di convertirla in ebike l'ho usata per anni nel modo tradizionale.

Concordo il il fatto che necessita l'esperienza per potersi divertire, non farsi del male, non ostacolare gli altri, non danneggiare gli altri.. Ecc ecc

Ma cosa serve impuntarsi e dare contro se uno qualunque acquista una ebike e la usa con coscienza?

Se questo qualunque non ha voglio di fare eccessiva fatica, a un'altro qualunque che usa una tradizionale, cosa accade? Viene offeso? Sminuito? Perde stima di se stesso?
No. É la risposta a tutte le domande.

Per cui perché continuare a darsi contro per un qualcosa che è irrilevante nella propria esistenza?



Personalmente,non sto dando contro a nessuno o almeno mi sembra,sto solo facendo un pensiero su cui ragionarci su e francamente mi sta anche bene finchè è in codesti toni...vedi già si comincia a convivere sulla tastiera,ora bisogna farlo sulla sella e lo dico a tutti non è cosi difficile,l ho fatto io che son di crapa dura :-) vedrai che prima o poi lo farà qualcun altro...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...non voletemene ma ora mi guardo le paraolimpiadi....o-o...............
Occhio che qualcuno potrebbe scambiarla per una mosca da acchiappare, questa affermazione.:medita:
Mi rispondo da solo (al mio quesito precedente) si, si vedo che è proprio difficile!!!!!!
Non rispondi al mio esempio e forse si capisce perchè....................
Io ho risposto alla tua affermazione, giudicandola assurda e paradossale. La domanda quale era? Non la ho capita.:nunsacci:
..............
Comunque non ho alcuna difficoltà ad essere d'accordo sul tuo, ma è un semplice esempio, non è la normalità e il punto debole, a mio parere è quello di prendere un esempio e generalizzarlo.........
Un esempio va generalizzato per sua natura. E' un paragone con una cosa che accade spesso e per spiegarla si fa appunto un esempio. Senon bisognasse generalizzarlo, sarebbe una ecceezione (che conferma la regola esposta dagli esempi), non un esempio.
Dicesi esempio: "Fatto particolare, illustrativo di una generalità teoricamente scontata."

https://www.google.it/webhp?sourcei..._enIT703IT703&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=esempio

 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Io ho risposto alla tua affermazione, giudicandola assurda e paradossale. La domanda quale era? Non la ho capita.:nunsacci:
Un esempio va generalizzato per sua natura. E' un paragone con una cosa

La domanda? era il mio esempio:

"ad esempio, fare il giro dei 5 Rifugi del Sennes-Fanes (15 gg. fa) se non avessi avuto una emtb?"

Ecco magari, se rispondi, poi me lo generalizzi anche! Grazie.

P.S. alla mia età ecc. ecc.


Però, se sono polemico, ditemelo e la smetto!:-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.903
1.506
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La domanda? era il mio esempio:

"ad esempio, fare il giro dei 5 Rifugi del Sennes-Fanes (15 gg. fa) se non avessi avuto una emtb?"

Ecco magari, se rispondi, poi me lo generalizzi anche! Grazie.

P.S. alla mia età ecc. ecc.


Però, se sono polemico, ditemelo e la smetto!:-)
Scusami, ma sono de coccio. Non ho capito quale è la domanda. Puoi scriverla in altra maniera? Cosa vuoi sapere del giro dei 5 rifugi?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo