Come ha detto qualcuno è puro marketing, ci vuole manico e poi è fondamentale I percorsi che una fa abitualmente ( se non ho salti oltre il metro e percorsi tecnici mostruosi mi tengo la mia Scott scale 940 del 2014)
Se ti capita un metro e dieci?Come ha detto qualcuno è puro marketing, ci vuole manico e poi è fondamentale I percorsi che una fa abitualmente ( se non ho salti oltre il metro e percorsi tecnici mostruosi mi tengo la mia Scott scale 940 del 2014)
a parte il cambio strutturale della configurazione carro post e ammo (anche sulla process) mi pare abbiano cambiato il nome (più o meno...)https://2017.konaworld.com › proce...
Risultati web
MTB | PROCESS | Process 111 - KONA BIKES
Spero la rimettano sul mercato catalogandola come Downcountry .....
Un marchio troppo sottovalutato.
Non prenderla sul personale.io sono uno di questi che hai ben descritto, ma se permetti sono anni che mi diverto su e giu x monti, colline e coste
e comunque le ruote di fabbrica non sono poi cosi male, proprio come la scalpel !
io la vedo da un punto di vista generale: si sono evolute in generale le geometrie e le soluzioni progettuali, che rendono le bici più "discesiste" pur perdendo poco sulla pedalabilità in salita....
L' articolo si riferisce in particolare ad una evoluzione delle "classiche" bici da XC che quindi, con le modifiche elencate, permettono di divertirsi di più in discesa anche su percorsi più tecnici rispetto ai canoni che la disciplina prevede (prevedeva).
...
per non parlare poi della comodità/sicurezza che certe geometrie ed escursioni garantiscono. Comodità che poi si ripercuote anche su minor stanchezza e di conseguenza maggior lucidità. Lucidità che su alcuni percorsi è fondamentale avere sempre al massimo.
...
tieni presente però che la maggior escursione delle enduro, ti perdona molti + errori rispetto ad una trail. Questa maggior sicurezza spinge molto la scelta in fase di acquistoUna cosa è certa...le velocità che una bici da enduro moderna è in grado di raggiungere, pochi bikers siano in grado di tenerle in modo adeguato e con divertimento, ergo alla stra grande maggioranza dei bikers puo' bastare tranquillamente una bici trail o poco più che xc per scendere a velocità consone alle proprie capacità tecniche senza dover avere sotto il culo 14 kg di carbonio o senza dover passare alla e-bike!
Una cosa è certa...le velocità che una bici da enduro moderna è in grado di raggiungere, pochi bikers siano in grado di tenerle in modo adeguato e con divertimento, ergo alla stra grande maggioranza dei bikers puo' bastare tranquillamente una bici trail o poco più che xc per scendere a velocità consone alle proprie capacità tecniche senza dover avere sotto il culo 14 kg di carbonio o senza dover passare alla e-bike!
giusto anche questo, alla fine ognuno deve guardare in quale tipologia di sentieri si va a girare + spessp. Non ha senso una bike da xc per andare veloce in salita, se poi le discese sono molto tecniche, come non ha senso una enduro da spingere in salita, se le capacità del mezzo sono richieste per brevi e non frequenti passaggi tecnici in discesa.questo non è mica vero, se fai percorsi discesistici seri, una endurona è un vantaggio necessario anche se non sei un pro.....
per i giri piu' completi e lunghi invece allora si che una trail fa la differenza.
Magari non ho capito bene io, casomai mi corigerete.
L' articolo si riferisce in particolare ad una evoluzione delle "classiche" bici da XC che quindi, con le modifiche elencate, permettono di divertirsi di più in discesa anche su percosi più tecnici rispetto ai canoni che la disciplina prevede (prevedeva). In questo ambito sono totalmente d'accordo con quanto dice @marco .
Ora va bene l' evoluzione della specie, ma che dal XC si arrivi anche all' All-Mountain-enduro mi pare un pò esagerato...manca solo che ci si possa fare la Rampage e poi avremmo trovato la mitica Arma Totale Definitiva, il Sacro Gral del MTBiking !!!
E' chiaro che portarsi in giro 12 Kg. invece di 14 farebbe comodo a tutti (me per primo) ma credo che su discese alpine lunghe e scassate (parlo di uso continuativo non della singola uscita eh) qualche problema di durata e prestazioni complessive, sia del telaio che dei vari componenti, ci possano essere...per non parlare poi della comodità/sicurezza che certe geometrie ed escursioni garantiscono. Comodità che poi si ripercuote anche su minor stanchezza e di conseguenza maggior lucidità. Lucidità che su alcuni percorsi è fondamentale avere sempre al massimo.
Certo , su quello non discuto, ma considera che la maggioranza dei Trail , anche quelli enduro, vengono resi sempre più flow , e quando vedo gente su Trail enduro vecchio stile scende a passo d'uomo ,ma bardati come da Dh , mi viene da pensare che la sicurezza che gli dà una mega enduro, con un attimo di adattamento l'avrebbero anche con una bici più Trail..tieni presente però che la maggior escursione delle enduro, ti perdona molti + errori rispetto ad una trail. Questa maggior sicurezza spinge molto la scelta in fase di acquisto
la sicurezza di una enduro in discesa, non può mai sostituire le capacità tecnica del biker, ma da una grossa mano in molte situazioni e visto che si esce per divertimento può essere molto utile, ma bisogna stare attenti a non diventare passeggeri sulla bike. ma qui si va in offtopicCerto , su quello non discuto, ma considera che la maggioranza dei Trail , anche quelli enduro, vengono resi sempre più flow , e quando vedo gente su Trail enduro vecchio stile scende a passo d'uomo ,ma bardati come da Dh , mi viene da pensare che la sicurezza che gli dà una mega enduro, con un attimo di adattamento l'avrebbero anche con una bici più Trail..
Totalmente d'accordo.Magari non ho capito bene io, casomai mi corigerete.
L' articolo si riferisce in particolare ad una evoluzione delle "classiche" bici da XC che quindi, con le modifiche elencate, permettono di divertirsi di più in discesa anche su percosi più tecnici rispetto ai canoni che la disciplina prevede (prevedeva). In questo ambito sono totalmente d'accordo con quanto dice @marco .
Ora va bene l' evoluzione della specie, ma che dal XC si arrivi anche all' All-Mountain-enduro mi pare un pò esagerato...manca solo che ci si possa fare la Rampage e poi avremmo trovato la mitica Arma Totale Definitiva, il Sacro Gral del MTBiking !!!
E' chiaro che portarsi in giro 12 Kg. invece di 14 farebbe comodo a tutti (me per primo) ma credo che su discese alpine lunghe e scassate (parlo di uso continuativo non della singola uscita eh) qualche problema di durata e prestazioni complessive, sia del telaio che dei vari componenti, ci possano essere...per non parlare poi della comodità/sicurezza che certe geometrie ed escursioni garantiscono. Comodità che poi si ripercuote anche su minor stanchezza e di conseguenza maggior lucidità. Lucidità che su alcuni percorsi è fondamentale avere sempre al massimo.
Vantaggio forse per qualcuno si, ma "necessario" mi sembra troppo.questo non è mica vero, se fai percorsi discesistici seri, una endurona è un vantaggio necessario anche se non sei un pro.....
per i giri piu' completi e lunghi invece allora si che una trail fa la differenza.
Quello che serve per tutto non serve a niente! cit. mia nonna
ma infatti molto interventi mi hanno fatto sorridere...sale come uno stambecco e scende come una downhill...è quasi come una Enduro...ma pesa come una front...e via con altre caxxate...
Se ti serve una XC prendi quella...se ti serve una DH prendi quella...a ognuno la sua.
Quelle che non sono nè carne e nè pesce...fanno tutto ma non lo fanno bene...per me restano in negozio...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?