dopo 2500 km di bbs01/02 ho provato una sduro allmnt....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Tra bosch e yamaha 2015 io non ho avvertito differenze di consumo se non lievemente a favore di bosch, dovuto sicuramente a un'assistenza eco molto più... eco.
Li ho provati bene entrambi sugli stessi percorsi e stesse bici (xduro allmtn rx e sduro allmtn rc) per alcune centinaia di km, per cui sono certo di quanto dico.
Sino al 2015 bosch era sicuramente superiore come gestione sw, con i 4 livelli di assistenza e una migliore distribuzione della stessa, mentre yamaha ha aggiunto il 4 livello (un eco... più eco) da quest'anno e, spero, dovrebbe aver distribuito meglio i livelli (sul 2015, al di là di un eco troppo invasivo, è quasi inavvertibile la differenza tra standard e high).
Vera la maggior prontezza in basso di yamaha e il fatto che bosch con il 16-36 abbia un rapporto troppo lungo per la montagna. Altrettanto vero il muro di yamaha sopra gli 80 rpm che, per me, è un po' fastidioso, e una maggiore sensazione di motorino rispetto a bosch: qui va a gusti, anche se io prediligo la maggior naturalezza di bosch.
Migliore l'integrazione nel telaio di yamaha che, almeno per quanto riguarda Haibike è molto simile al nuovo bosch cx 2016.
Il nuovo CX 2016, pur avendolo ordinato, non l'ho ancora provato, per cui non posso pronunciarmi su come vada.
Da quanto si legge in giro, con i modelli 2016 le differenze tra le 2 motorizzazioni, comunque ottime, dovrebbero andare a assottigliarsi parecchio e se anche yamaha fosse uscita con la batteria da 500... sarebbe davvero solo questione di gusti.
Sto utilizzando anche adesso la sduro allmtn rc, in attesa della nuova xduro nduro.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ho uno studio di progettazione meccanica e sono nel settore da 1990.

Le cinghie durano tantissimo ,sono le altre parti del motore che cedono prima

visto che hai studiato e hai esperienza nel settore dal lontano 1990 rimango molto perplesso dalla tua confusione tra numero di giri... e coppia torcente.

penso che sia innegabile che sia la coppia a macinare ingranaggi... non tanto i giri...

che le cinghie del brose possano durare penso sia vero immaginando che abbiamo fatto un progetto con la testa... ma di fatto la cinghia usata come trasmissione primaria (NOTA BENE) la usano solo loro.

direi che possiamo chiudere la polemica
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Ovvero intendi dire che se parti in High riesci a partire con un rapporto duro meglio che se partissi in Standard?


se sto viaggiando in Standard a 20 Km/h e passo in High (mantenendo la stessa cadenza) la velocità non aumenta neppure di 1 Km/h

esatto

e non proprio... se sono a 20/22 ad arrivare a 25 avverto poco la differenza, ma se sono in salita oppure più basso di velocità, la differenza per me c'è e si sente
può anche essere come dici tu sul sw Yamaha, ma se provi a velocità inferiori o in salita la noti

;)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Pensare che ero andato dal concessionario per ordinare la Sduro Fullnine RX ma, non avendola in ordine, ho ordinato la XDURO Fullseven RX... Adesso mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere la Sduro che ha rapporti molto più agili... Quella che mi hanno fatto provare, una front Sduro, come rapportatura mi è sembrata ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Pensare che ero andato dal concessionario per ordinare la Sduro Fullnine RX ma, non avendola in ordine, ho ordinato la XDURO Fullseven RX... Adesso mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere la Sduro che ha rapporti molto più agili... Quella che mi hanno fatto provare, una front Sduro, come rapportatura mi è sembrata ok

Tranquillo che ora, con il CX e lo XT 11v, va benissimo anche la Xduro.........:smile:
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Tranquillo che ora, con il CX e lo XT 11v, va benissimo anche la Xduro.........:smile:


Ma dovendo/potendo scegliere quale consiglieresti? Sono sempre più indeciso tra xduro allmtn rx, sduro allmtn rx o come ulteriore variabile la sduro allmtn plus. Adesso sto usando una KTM macina race 2015 che vorrei comunque tenere, per ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma dovendo/potendo scegliere quale consiglieresti? Sono sempre più indeciso tra xduro allmtn rx, sduro allmtn rx o come ulteriore variabile la sduro allmtn plus. Adesso sto usando una KTM macina race 2015 che vorrei comunque tenere, per ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

intanto tra le due ci ballano 700€ non poco.
se cmq hai gia la ktm e la tieni io andrei su xduro così hai batterie intercambiabili.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ma dovendo/potendo scegliere quale consiglieresti? Sono sempre più indeciso tra xduro allmtn rx, sduro allmtn rx o come ulteriore variabile la sduro allmtn plus. Adesso sto usando una KTM macina race 2015 che vorrei comunque tenere, per ora

La scelta è difficile: quest'anno mi sono trovato molto bene con Yamaha perchè non ho mai avuto i saltuari e/o ricorrenti errori del Bosch, ma mi ha disturbato un pò (come ho già detto, almeno sulle mie) la inconsistente/inesistente assistenza HIGH. Ritengo che, come coppia siano oggi più o meno alla pari, mentre sono convinto che nel Bosch sia disponibile maggior potenza max.
Un bel rompicapo: io aspetto la mia Sduro AllMtn+ che avrà il motore modificato (e mi auguro migliorato) ma siccome tu vieni da una Macina Race........ resterei in casa Bosch!:medita:
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
La scelta è difficile: quest'anno mi sono trovato molto bene con Yamaha perchè non ho mai avuto i saltuari e/o ricorrenti errori del Bosch, ma mi ha disturbato un pò (come ho già detto, almeno sulle mie) la inconsistente/inesistente assistenza HIGH. Ritengo che, come coppia siano oggi più o meno alla pari, mentre sono convinto che nel Bosch sia disponibile maggior potenza max.

Un bel rompicapo: io aspetto la mia Sduro AllMtn+ che avrà il motore modificato (e mi auguro migliorato) ma siccome tu vieni da una Macina Race........ resterei in casa Bosch!:medita:


Qualche modello 2016 vi è già arrivato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si ma siamo a consigli per gli acquisti adesso?
non per cattiveria ma un po di ot ok, ma qui si è mandata alla deriva la discussione...
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
La scelta è difficile: quest'anno mi sono trovato molto bene con Yamaha perchè non ho mai avuto i saltuari e/o ricorrenti errori del Bosch, ma mi ha disturbato un pò (come ho già detto, almeno sulle mie) la inconsistente/inesistente assistenza HIGH. Ritengo che, come coppia siano oggi più o meno alla pari, mentre sono convinto che nel Bosch sia disponibile maggior potenza max.

Un bel rompicapo: io aspetto la mia Sduro AllMtn+ che avrà il motore modificato (e mi auguro migliorato) ma siccome tu vieni da una Macina Race........ resterei in casa Bosch!:medita:


Grazie e scusate l'ot anche se non lo ritengo così ot, ne ho visti di peggiori [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo