dopo 2500 km di bbs01/02 ho provato una sduro allmnt....

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Come da titolo ho una discreta esperienza di circa 2700km circa con 125.000 mt di dislivello...... 3 telai usati con soddisfazione e 2 motori bbs (48v 500w e 48v 750W) 2 batterie...

programmazioni varie sul motore... sensore di cambiata... corone da 34denti con ragni rovesciati...cassette modificate con il 42...cassette 10v ridotte a 8v... insomma un bel ventaglio di informazioni e smanettamenti vari (anche se non è mai abbastanza nella vita)

OGGI HO FATTO 35KM (1550mt dislivello) CON UNA SDURO ALLMNT nuova di un mio amico...

avevo fatto anche 1 annetto fa un giro simile con una nduro bosch performance appena uscito....

il bosch PERFORMANCE mi deluse un po perchè mi faceva pedalare come un cane e con la sua coppia in alto e rapporti completamente sballati....mi lascio' perplesso e non ne feci di nulla...

MA OGGI....... devo dire che lo yamaha mi è piaciuto moltissimo.... ho fatto quasi tutto il giro in standard e qualche salita tosta in high (ero fermo da 1 mese circa quindi con gambe legnose)

1) fino ad oggi ero dell'idea che il sensore di sforzo non mi piacesse... perche' "si pensa" che ti obbliga a pedalare moltissimo di tuo sennò lui non va....

2) poi "si pensa" che quando sei stanco sul rientro sei fottuto proprio perchè devi continuare a mettere del tuo anche se hai finito la birra....

3) poi "si pensa" che il fatto che il bafang abbia 9 livelli sia più versatile... soprattutto se programmato a dovere...

ecco io stasera non sono più convinto di tutto questo pensare....

1-1) se vuoi pedalare meno metti in high e fai "quasi" una pedalata simbolica....

2-2) se sei stanco metti in high e torni a casa senza massacrarti e ottime velocità!!!!

3-3) i 9 livelli anche se ben programmati del bafang ti obbligano a cambiare "mappa" ogni salita o discesa... con un continuo smanettare.... che fino ad oggi pensavo fosse un vantaggio invece nella pratica è un grosso svantaggio!!!

con questo motore yamaha (non quelli nuovi che hanno 4 livelli) mi sono trovato veramente bene! in salita sale molto meglio del bbs perchè non puoi stare a cambiare potenza ogni minimo dosso o dente del terreno...

è come avere un nano seduto sul comando dei livelli e ti aumenta potenza appena ne hai bisogno e un attimo dopo la diminuisce... e oggi facendo il solito percorso (volutamente) LA DIFFERENZA DI SCORREVOLEZZA E VELOCITA' SUI DOSSI (in salita) ERA LAMPANTE.

certo qualcuno dirà che anche il bosch "adesso" con il cx ha spostato la coppia in basso... ecco secondo me questo spostamento (CHE GLI HA INSEGNATO YAMAHA) è la chiusura del cerchio per quelli come me che pensavano che il sensore di sforzo ti facesse fare troppo sforzo!!!

io rimango sempre interessato allo yamaha perchè i rapporti sono migliori... ci sono meno errori software se ci metti le mani sui rapporti... e mi stanno sulle balle coloro che si arroccano sulle posizioni "sbagliate come i rapporti delle mtb bosch" e il cliente che ti paga si deve arrangiare!!!

CONCLUSIONI: anche chi si arrocca al pas... ai 9 livelli... alle programmazioni... e pensa che sia "diverso" dal sensore di sforzo secondo me sbaglia... deve provare le nuove soluzioni... e essere realistico... non trincerato che è meglio per forza il pas.

da oggi penso che non sia meglio il pas.... che sia si' diverso ma VECCHIO... meno reattivo... e non è vero che ti fa pedalare di più!

A FAVORE DEL BBS:
1) il bbs con il suo bel comando del gas... è molto utile nei passaggi tecnici dove non puoi pedalare... e utile quando devi spingere la bici (anche il walk assistance di yamanha non mi sembra affatto potente...)

2) il bbs con la sua velocità di anche 45kmh è più interessante secondo il mio uso... (ma anche gli altri si sbloccano)

3) si programma si... ma forse inutile con il sensore di sforzo...

4) è un sistema aperto si...ma serve davvero??

CERTO CHE SE FACESSERO UN BBS03 CON IL SENSORE DI SFORZO...alla fine non gli ci vorrebbe nulla.... andrebbe dentro l'astuccio del motore.... invece di fare il bafang max che necessita di un telaio specifico!

CONCLUSIONI FINALI: domani molto probabilmente ordino una sduro nduro pro.... la prova di oggi era solo per evitare di spendere 5.000 euro e poi pentirmene!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
cavolo amore a prima vista se ordini una sduro nduro!
cmq quella nuova coi 4 livelli é pure meglio avendo lo std che tira un pelo meno , almno io lo trovo che spesso tira un po troppo.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Complimenti Gianluk!
Per molti è difficile ritrattare le proprie convinzioni.
Io ho provato il nuovo yama all mountain di un mio amico versione 2016. Veramente ottimo!
 

Dr. Ergal

Redazione
Da Bafanghista sono contentissimo nel vedere il tuo entusiasmo :-)

Il mondo evolve, le differenze di un tempo si appianano, il gusto ed il piacere che che questo prodotti riescono a dare sono sempre più elevati.
Lieto di vedere tutto questo; mi hai fatto venire la curiosità di provare, per vedere come si comportano le bici "dall'altra riva del fiume" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io sono notoriamente un TESTONE... però il tempo passa e il mondo gira... il progresso evolve tutto...e l'approccio yamaha secondo me si è fatto sentire

da buon conoscitore di bbs devo ammettere che questi yamaha sono molto validi

il bbs per me è stato un ottimo inizio... mi sono divertito a montarlo su 3 telai... a settarlo.. a migliorarlo con rapporti più idonei... programmazioni... sensori sul cambio... e mille pippe mentali.

ORA MI RENDO CONTO CHE SONO RIMASTO INDIETRO.... il divertimento e la scorrevolezza in salita provati oggi sono superiori senza alcun dubbio.

per molti la presenza del sensore di sforzo è un handicap.
ero convinto anche io fino ad oggi e fino alla coppia bassa di yamaha.
mi devo aggiornare senza pregiudizi rimasti indietro alla tecnica attuale.

amanti del pas provate una yamaha in un giro che conoscete benissimo... vedrete che rimarrete stupiti!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io sono notoriamente un TESTONE... però il tempo passa e il mondo gira... il progresso evolve tutto...e l'approccio yamaha secondo me si è fatto sentire

da buon conoscitore di bbs devo ammettere che questi yamaha sono molto validi

il bbs per me è stato un ottimo inizio... mi sono divertito a montarlo su 3 telai... a settarlo.. a migliorarlo con rapporti più idonei... programmazioni... sensori sul cambio... e mille pippe mentali.

ORA MI RENDO CONTO CHE SONO RIMASTO INDIETRO.... il divertimento e la scorrevolezza in salita provati oggi sono superiori senza alcun dubbio.

per molti la presenza del sensore di sforzo è un handicap.
ero convinto anche io fino ad oggi e fino alla coppia bassa di yamaha.
mi devo aggiornare senza pregiudizi rimasti indietro alla tecnica attuale.

amanti del pas provate una yamaha in un giro che conoscete benissimo... vedrete che rimarrete stupiti!

provate anche un bosch cx, o imho anche un bosch performance con dei rapporti idonei.

certo che se l'esperienza del bafanghista che prova il bosch, si basa magari su una prova di un bosch magari active con rapporti 11-34 e davanti corona da 16 o peggio 18 ci credo che poi non lo valuta positivamente in offroad.

cmq il tuo discorso è quello che molti cercavano di farvi capire in una recente discussione iniziata da ergal.

il nano sul manubrio meglio non averlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
provate anche un bosch cx, o imho anche un bosch performance con dei rapporti idonei.

certo che se l'esperienza del bafanghista che prova il bosch, si basa magari su una prova di un bosch magari active con rapporti 11-34 e davanti corona da 16 o peggio 18 ci credo che poi non lo valuta positivamente in offroad.

cmq il tuo discorso è quello che molti cercavano di farvi capire in una recente discussione iniziata da ergal.

il nano sul manubrio meglio non averlo...

il bosch era un performance (ora correggo per chiarezza) con i rapporti di serie progettati dal venditore (bosch) per una mtb... ovvero sbagliati come oramai tutti sanno... ma loro continuano a farli mangiare a chi compra..

purtroppo non concepisco comprare una jeep e doverla portare dal meccanico sotto casa per mettere i rapporti da jeep su una jeep...e poi mi si accendono tutte le spie perchè il software del produttore non tollera che una jeep abbia i rapporti di una jeep.

PER QUESTO DO I SOLDI A YAMAHA..... e non al bosch.... che per ora sono al primo caffè e sono arrivati a fare una versione del motore che segue yamaha come erogazione e coppia... poi al terzo caffè FORSE fanno i rapporti idonei... e senza errore se cambi 1 dente.

il nano sul manubrio è simbolico...hahahaha

ciao
 
M

milomusic

Ospite
il bosch era un performance (ora correggo per chiarezza) con i rapporti di serie progettati dal venditore (bosch) per una mtb... ovvero sbagliati come oramai tutti sanno... ma loro continuano a farli mangiare a chi compra..

purtroppo non concepisco comprare una jeep e doverla portare dal meccanico sotto casa per mettere i rapporti da jeep su una jeep...e poi mi si accendono tutte le spie perchè il software del produttore non tollera che una jeep abbia i rapporti di una jeep.

PER QUESTO DO I SOLDI A YAMAHA..... e non al bosch.... che per ora sono al primo caffè e sono arrivati a fare una versione del motore che segue yamaha come erogazione e coppia... poi al terzo caffè FORSE fanno i rapporti idonei... e senza errore se cambi 1 dente.

il nano sul manubrio è simbolico...hahahaha

ciao

Ho avuto anch'io questa impressione dei Bosch fino al 2015, ci aggiungo la rumorosità.
Con 2 Scott e i il Bosch cx 2016 le cose sono molto migliorate, adesso sono molto vicini al Yamaha, ho potuto provarle e devo dire che adesso ci possiamo concentrare più su come sono allestite in base a quello che possiamo spendere, il problema motore conta molto meno.
Sentendo i tempi di consegna e l'assistenza di altre marche e l'opportunità di avere vicino casa un negoziante esperto, appassionato e competente, insomma ho ordinato 2 Haibike AllMnt, RC e RX con la consulenza di Nicotrev, alla fine ritengo che ancora Yamaha sia più congeniale alle MTB ...e poi costa meno.
....le aspetto con la prima neve, intanto ho preparato sci alpinismo e ciaspole (biamortizzate):!:
 

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Gianluk70 ha ragione in termini assoluti, però.... BBS ti permette di motorizzare una biga che hai già (magari da 5-6 mila eurosoldi), senza dover metterla in cantina ad ammuffire, e spenderne altri 5 mila x un nuova bici. Poi, se uno ha i soldi......ed una moglie accondiscendente.....
 
M

milomusic

Ospite
...probabilmente se riprovi bene un bosch cambierai nuovamente idea! Molte bici hanno ormai il 15 x 42.

Ci avevo pensato, ma se sceglievo Bosch non sarei stato con Haibike, quella rotellina sopra il motore è ridicola oltre a fare attrito e rumore, oltretutto a motore spento continuo a sentirlo poco pedalabile.
Gli altri marchi non usano la rotellina, mi ero informato con Lapierre, purtroppo da quanto mi hanno detto le consegne sono bibliche e non sicure (Lapierre monta anche Yamaha), con la Levo si va ad aprile e non è visibile se non in catalogo; Scott non mi ha convinto del tutto e poi ho guardato anche il valore sul mercato dell'usato, conoscendomi mi sa che non è finita con SDuro RX.
:omertà:Penso che Yamaha non stia a guardare, il 2017 potrebbe essere maturo per un colpaccio: batteria da 600wh caricabile anche in bluetoth, coppia modificabile via software dall'utente nei vari step, display con GPS (piccolo), colori telaio che cambiano con la luce del sole (vari colori a scelta in base alla temperatura colore) e assistenza diretta dai rivenditori.:omertà:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
bene gianluk70, ti seguo sempre con attenzione perchè si capisce che hai esperienza e competenza e inoltre cambiare idea eammetterlo palesamente non è sempre facile ..... però sono andato a ripescare la tua recensione della amt dell'anno scorso e sostanzialmente stroncavi bosch per i seguenti motivi (riporto testualmente):

1) rapporti completamente sbagliati….. sono da bici da pianura non da mtb!! e con quei rapporti il motore lavora sotto sforzo e consuma di più… sprecando corrente nelle pendenze oltre 25% (che con la E-mtb sono un must sennò fatevi una bici normale non e-mtb)

2) consumi eccessivi un motore da 250w che consuma anzi spreca un sacco di corrente… 22km di autonomia con 1000 mt di ascesa sono troppo pochi…. e IO PEDALO NON MI FACCIO LE PIPPE!

3) capacità limitata batteria dovrebbero fare batteria da 600w ALMENO!! ci stanno a livello di spazio… e sono in linea con il prodotto MTB!!!

4) gestione walk assistance ridicola…. su una mtb serve per quando non ce la fai a salire a pedali… qundi con pendenza 25/30 % e cosi’ non spinge affatto… e ti devi spingere 22kg di bici a mano!!!

5) MANCANZA DI RISERVA……. assurdo…. una volta che la batt sente un picco di corrente e va in protezione non si sblocca più se non ricaricandola… anche staccandola…. e rimani nei boschi a spingere una mtb con rapporti da city bike e 22kg di peso..... con la mia scoot la riaccendi e diminuisci assistenza e TORNI A CASA!!

6) livelli batteria a schermo assurdi… l’ultimo pallino vuole dire finita… dovevano farlo sparire…. e poi lampeggiare simbolo batteria vuota… VEDI I CINESI DI BAFANG….

conclusioni
1) i tecnici haibike ebosch dovrebbero comprarsi un bafang centrale e provarlo…. avrebbero molto da imparare!!

2) i motori bosch e batterie vanno benissimo per una city bike ma non per una mtb…. rapporti sballati e batterie con cut off sbagliato…. senza riserva

3) che senso ha un walk assistance che non spinge una mazza??? va meglio se giri i pedali... ma hanno compreso che su un mezzo del genere lo usi con il 25% di pendenza che non riesci a superare? e la chiamano assistenza? ahhahahahahahahahhahahahahahahahha RIDICOLI


ora ti chiedo dove e come (secondo te certo) la motorizzazione yamaha risolve o almeno migliora le carenze che avevi evidenziato?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ci avevo pensato, ma se sceglievo Bosch non sarei stato con Haibike, quella rotellina sopra il motore è ridicola oltre a fare attrito e rumore, oltretutto a motore spento continuo a sentirlo poco pedalabile.
:

quella rotellina ridicola ti permette di avere la sospensione completamente neutra dal tiro catena che non è una cosa da poco specie con escursioni elevate.

cmq il mio commento era riferito [MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
L'argomento è già stato largamente dibattuto e io rimango della mia idea: il sensore di sforzo non è una discriminante importante, ha vantaggi e svantaggi, già ampiamente descritti.
Personalmente non cambio bici ad ogni stagione e mi sono assemblato la mia secondo le mie esigenze; visto che è aggiornabile in tutti i suoi componenti compreso motore, non mi comprerò a breve un'altra bici . Per me, il fatto che tutto sia aggiornabile, è il vero vantaggio della tipologia di bici che ho . Fra l'altro ci sono anche kit con sensore di sforzo..
Attualmente i kit ti danno una batteria da 600 wh che ci stanno in un case simile a quello del Bosch/Yamaha.

C'è chi preferisce la bici con l'integrazione perfetta fra telaio, batteria ecc. e chi, come me, la preferisce disintegrata. Magari non è bella, ma la uso per andare a boschi.. non faccio la parata in centro..

Detto questo, il Yamaha è il primo motore veramente adatto all'uso in mtb. Il Bosch è nato generalista e adesso ci stanno mettendo le pezze. Nicotrev l'ha sempre detto e gli va dato atto; sul classic ha messo la doppia e non ha comperato il motore ovale. Poi, che abbia sempre spinto sulla vendita ci sta, fa parte del suo lavoro.
Anche il Bafang non è un motore da mtb; è stato adattato all'uso in qualche maniera ma non è certo la perfezione. Siamo molto lontani dalla perfezione.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il bosch era un performance (ora correggo per chiarezza) con i rapporti di serie progettati dal venditore (bosch) per una mtb... ovvero sbagliati come oramai tutti sanno... ma loro continuano a farli mangiare a chi compra..

purtroppo non concepisco comprare una jeep e doverla portare dal meccanico sotto casa per mettere i rapporti da jeep su una jeep...e poi mi si accendono tutte le spie perchè il software del produttore non tollera che una jeep abbia i rapporti di una jeep.

PER QUESTO DO I SOLDI A YAMAHA..... e non al bosch.... che per ora sono al primo caffè e sono arrivati a fare una versione del motore che segue yamaha come erogazione e coppia... poi al terzo caffè FORSE fanno i rapporti idonei... e senza errore se cambi 1 dente.

il nano sul manubrio è simbolico...hahahaha

ciao
su sto discorso hai ragione, e nessuno ti dirà mai il contrario riguardo al discorso rapporti, poi vabbè io ho preso una yamaha a scatola chiusa senza averla provata quindi :D

cmq quando qualcuno tempo fa nelle eterne discussioni tra pas e bosch&co declinava la superiorità tecnica di queste ultime soluzioni lo faceva perchè oggettivamente ci sono numeri e dinamica etc che lo dimostrano, tu hai espresso gli stessi concetti in maniera piu diretta e figurata ma la sostanza rimane, quando si fa un analisi tecnica di un motore quello si valuta e non altre mille cose buttate nel calderone.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
bene gianluk70, ti seguo sempre con attenzione perchè si capisce che hai esperienza e competenza e inoltre cambiare idea eammetterlo palesamente non è sempre facile ..... però sono andato a ripescare la tua recensione della amt dell'anno scorso e sostanzialmente stroncavi bosch per i seguenti motivi (riporto testualmente):

1) rapporti completamente sbagliati….. sono da bici da pianura non da mtb!! e con quei rapporti il motore lavora sotto sforzo e consuma di più… sprecando corrente nelle pendenze oltre 25% (che con la E-mtb sono un must sennò fatevi una bici normale non e-mtb)

2) consumi eccessivi un motore da 250w che consuma anzi spreca un sacco di corrente… 22km di autonomia con 1000 mt di ascesa sono troppo pochi…. e IO PEDALO NON MI FACCIO LE PIPPE!

3) capacità limitata batteria dovrebbero fare batteria da 600w ALMENO!! ci stanno a livello di spazio… e sono in linea con il prodotto MTB!!!

4) gestione walk assistance ridicola…. su una mtb serve per quando non ce la fai a salire a pedali… qundi con pendenza 25/30 % e cosi’ non spinge affatto… e ti devi spingere 22kg di bici a mano!!!

5) MANCANZA DI RISERVA……. assurdo…. una volta che la batt sente un picco di corrente e va in protezione non si sblocca più se non ricaricandola… anche staccandola…. e rimani nei boschi a spingere una mtb con rapporti da city bike e 22kg di peso..... con la mia scoot la riaccendi e diminuisci assistenza e TORNI A CASA!!

6) livelli batteria a schermo assurdi… l’ultimo pallino vuole dire finita… dovevano farlo sparire…. e poi lampeggiare simbolo batteria vuota… VEDI I CINESI DI BAFANG….

conclusioni
1) i tecnici haibike ebosch dovrebbero comprarsi un bafang centrale e provarlo…. avrebbero molto da imparare!!

2) i motori bosch e batterie vanno benissimo per una city bike ma non per una mtb…. rapporti sballati e batterie con cut off sbagliato…. senza riserva

3) che senso ha un walk assistance che non spinge una mazza??? va meglio se giri i pedali... ma hanno compreso che su un mezzo del genere lo usi con il 25% di pendenza che non riesci a superare? e la chiamano assistenza? ahhahahahahahahahhahahahahahahahha RIDICOLI


ora ti chiedo dove e come (secondo te certo) la motorizzazione yamaha risolve o almeno migliora le carenze che avevi evidenziato?

quanto scritto sopra non lo rinnego anzi l'ho confermato nel mio post attuale... ma io stavo parlando di yamaha che NON HA I DIFETTI ESPOSTI SOPRA...

come dove e come--- via c'è scritto sopra....

vabbè forse non sono stato chiaro..

1) rapporti MOLTO MEGLIO YAMAHA.... e li puoi cambiare... su bosch NO altrimenti errore software.

2) i consumi sono meglio su yamaha.... forse perchè i rapporti sono corretti??????????? si risposta esatta! BOSCH NO... E CONSUMA DI PIù (n.b feci lo stesso identico giro test e tornai a casa a spinta!!!)

3) punto a favore di bosch MA per adesso.... ma io scrissi 600w e loro dopo 1 anno sono a 500... fra 1 anno scommettiamo che yamaha ha almeno 500 e forse 600???

4) secondo me siamo in deficit per entrambi.... ma io sono abituato alla manetta del gas... non faccio testo!!

5) da verificare ma yamaha consuma di meno vedi punto 2 sopra

6) molto meglio yamaha che ha la percentuale quindi 100 livelli di verifica....

penso che ora sia moooolto più chiaro....

non fare come quelli del pas che si arroccano.... bosch ha dei bei gran difetti... e sono sempre quelli da quando sono usciti... e sono usciti qualche anno prima di yamaha...

alla lunga sicuramente yamaha sarà il leader di mercato... SONO PIù REATTIVI E ASCOLTANO IL CLIENTE E COSA VORREBBE AVERE.... non impongono come i crukki.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo