Dolomitisuperbike 2012

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Fatta e finita....ci sono riuscita e ne sono davvero felicissima..... 10:26:39 ...un tempone :smile:...ma sono contentissima......

la mia 3° DSB, e la 1° che riesco a conquistare da questo lato,nell'edizione del 2010 mi avevano fermato al cancello di San Candido...

ed al prox che mi dice che "questo giro è UN PO' più duro che l'altro" gli ficco un dito nell'occhio....per me è stato molto più duro di quello del 2011, nn tanto fino al cancello di San Candido, la salita al Croda Rossa....ma per quegli utimi linghi inesorabili 40km di saliscendi interminabili....ma nn finivano mai....mai....mai....

preferisco nettamente la salita finale di PratoPiazza con conseguente discesona lunga e veloce...

un bacione ed un saluto a tutti gli amici incontrati e salutati durante il percorso, contrariamente al mio solito questa volta ero un po' più concentrata e nn ho fatto tante chiacchiere...ma sapete com'è sono stata presa dal "sacro fuoco dell'agonismo" e nn volevo perdere la mia 6°ultima posizione in classifica generale...:smile::smile::smile::smile:...

è stata una delle gare, e dei we, più belli che abbia mai fatto in queste 3 stagioni di gare ......e finire la gara con una scorta d'eccezzione come Colibrì e Cervo nn ha davvero prezzo....siete stati infinitamente pazienti....ma grandi tutti gli Sbubby
presenti in gara e rimasti a casa....

...
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
solo una curiosità,il mio polar cs 400 mi dà come dislivello 3200mt invece dei 3800 e qualche km in più rispetto ai dati detti dall'organizzazione.
quindi vi chiedo se anche voi avete avuto dei riscontri diversi.
ciao
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
eccomi sono ancora a pezzi

come qualcuno saprà sono reduce dalla doppietta Sella Ronda Hero + Valleogra e quando metto sotto sforzo le gambe me lo ricordano ancora inesorabilmente!!! ormai alla 6^ edizione delle DSB di cui 5 lunghi ieri ho cercato di farla al mio passo senza aspettare nessuno (l'ho sempre fatta in compagnia) e fare la mia gara!

prima DSB senza MAI spingere la bike...
risultato 8.21.39 con (a mio parere) ampi margini di miglioramento la mission per la prossima volta SOTTO le 8h di più non sarei in grado

cmq a fregarmi è sempre quella troia della croda rossa che mi cucina a fuoco lento un metro alla volta e me la fa pagare sul resto del percorso, cmq per chi ha già fatto altri lunghi in senso antiorario sarà d'accordo con me che l'organizzazione ha fatto delle leggerissime modifiche al tracciato qua e la rendendolo un filino più "carogna" vedi l'inizio della salita su sterrato di prato piazza certe rampe a sesto e altre varianti

un plauso e Fox82 novellino della nostra squadra alla prima esperienza a Villabassa portata a termine COMPLIMENTI questoè lo spirito giusto!

Grande Graziano! Stavolta non ci siamo visti....anche se strada facendo mi veniva in mente quel "lontano" 2008 (nel 2010 non c'ero...) o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Peccato che sul sito di datasport non ci siano disponibili i PDF con tutti i parziali....mi piacerebbe capire dove sono andato di più e dove invece ho perso...
Speriamo si ravvedano....:spetteguless:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Partito dalla 5° griglia, l'atmosfera è quella dei grandi eventi e si vede subito che non è la solita GF o Marathon, ma qualcosa di veramente speciale. Sulla prima salita, pur risparmiandomi, tengo un 12 km/h di media e sorpasso un bel pò di biker. Le gambe girano bene, mi verrebbe voglia di aprire di più il gas, ma ricordo i consigli e mi trattengo. La discesa successiva non mi ispira fiducia, quell'acciottolato grosso e dissestato su quell'interminabile discesa velocissima, ancora tutti gomito a gomito mi dissuade dal lasciar correre la bici, quindi scendo giù piuttosto prudente sorpassando pochi e venendo sorpassato da molti. Poi via, velocissimo per le ciclabili tra i 45 ed i 50 km/h. Poi le salite del Baranci e della famigerata Croda Rossa. Su quest'ultima i chilometri cominciano a farsi sentire, ma stringo i denti e salgo metro dopo metro, chilometro dopo chilometro. Riesco ancora a sorpassare diversi biker in crisi. C'è chi scende, c'è chi arranca e c'è chi stringe i denti. Tutti insieme in un silenzio surreale... Sulla vetta ho il cuore a mille e mi sento frastornato. Mi ristoro e riparto. La discesa successiva è meravigliosa, mollo i freni e giù, incantato da panorami indescrivibili. Con le dolomiti gigantesche che ti abbracciano, prati e foreste tutti intorno. Arrivo a valle, nuova volata fino a Versciaco e comincia la salita verso Piazza San Silvestro e con essa i guai. Il movimento centrale fa uno scricchiolio insopportabile che durerà per tutta la gara, una ragade da sfregamento sotto l'inguine mi sta facendo vedere i sorci verdi, le energie cominciano pure a scarseggiare. Come se non bastasse calcolo male il chilometraggio e quando penso di essere quasi in cima mi dicono che ci sono ancora 8-9 km di salita da fare. Per me è una mazzata psicologica pazzesca, mi sento cotto, stavolta sono io a subire diversi sorpassi. Per me è il momento più duro, la salita non sembra finire mai e diventa una vera tortura. Quando alla fine raggiungo la vetta mi accorgo di averci messo più di un'ora. Mangio e riparto e nel tratto successivo le energie tornano, a poco a poco mi risento di nuovo bene, il successivo tratto di salicendi è davvero durissimo, ma ormai la meta è sempre più vicina. Quando arrivo al single trek so che ormai è fatta, non voglio prendere rischi proprio ora, inoltre un breve acquazzone l'ha reso abbastanza viscido. Scendo giù piuttosto prudentemente, mentre qualcuno mi sfila come un missile. Arrivato a Villabassa, non resisto alla volata finale e mi metto a pestare come un matto tagliando il traguardo velocissimo. Alla fine sarà un 7h e 32 minuti. Sono felicissimo, mi sembra un buon tempo. Spero di poter ripetere anche l'anno prossimo.
A proposito, il mio contachilometri segnava all'arrivo 125,5 Km.
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ma secondo voi, i tempi li prendono realmente al momento della partenza oppure no?
Vi spiego il perchè della mia domanda:
sono partito con il 1415 e ho fatto il corto (dopo 3 edizioni del lungo e il lungo SRH di due settimane fa, proprio non avevo la testa per rifarmi 9 ore in bici,anche se alla fine......mi sono un pò pentito..) con il tempo di 3 ore e 31 minuti ; il mio amico è partito con il 6xxx ,quindi circa 25 minuti dopo e il suo tempo è stato di 4 ore e 14 minuti.

Lo strano,per me, che questa è la prima volta io gli rimango davanti, mentre normalmente sul lungo della DSB mi becco da lui circa 45 minuti !!
Sarà ,anche che partendo davanti ho forse trovato meno rallentamenti(ma lui mi ha detto di non aver trovato i "soliti" tappi in partenza), sarà che ha forato e ha perso secondo lui 15 minuti.....

ma secondo me circa 45 minuti di ritardo sono troppi lo stesso!
Sarò diventato troppo veloce tutto in un colpo?
Oppure come chiedevo all'inizio,prendono i tempi delle griglie in modo approssimativo?

Ciao a tutti
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Partito dalla 5° griglia, l'atmosfera è quella dei grandi eventi e si vede subito che non è la solita GF o Marathon, ma qualcosa di veramente speciale. Sulla prima salita, pur risparmiandomi, tengo un 12 km/h di media e sorpasso un bel pò di biker. Le gambe girano bene, mi verrebbe voglia di aprire di più il gas, ma ricordo i consigli e mi trattengo. La discesa successiva non mi ispira fiducia, quell'acciottolato grosso e dissestato su quell'interminabile discesa velocissima, ancora tutti gomito a gomito mi dissuade dal lasciar correre la bici, quindi scendo giù piuttosto prudente sorpassando pochi e venendo sorpassato da molti. Poi via, velocissimo per le ciclabili tra i 45 ed i 50 km/h. Poi le salite del Baranci e della famigerata Croda Rossa. Su quest'ultima i chilometri cominciano a farsi sentire, ma stringo i denti e salgo metro dopo metro, chilometro dopo chilometro. Riesco ancora a sorpassare diversi biker in crisi. C'è chi scende, c'è chi arranca e c'è chi stringe i denti. Tutti insieme in un silenzio surreale... Sulla vetta ho il cuore a mille e mi sento frastornato. Mi ristoro e riparto. La discesa successiva è meravigliosa, mollo i freni e giù, incantato da panorami indescrivibili. Con le dolomiti gigantesche che ti abbracciano, prati e foreste tutti intorno. Arrivo a valle, nuova volata fino a Versciaco e comincia la salita verso Piazza San Silvestro e con essa i guai. Il movimento centrale fa uno scricchiolio insopportabile che durerà per tutta la gara, una ragade da sfregamento sotto l'inguine mi sta facendo vedere i sorci verdi, le energie cominciano pure a scarseggiare. Come se non bastasse calcolo male il chilometraggio e quando penso di essere quasi in cima mi dicono che ci sono ancora 8-9 km di salita da fare. Per me è una mazzata psicologica pazzesca, mi sento cotto, stavolta sono io a subire diversi sorpassi. Per me è il momento più duro, la salita non sembra finire mai e diventa una vera tortura. Quando alla fine raggiungo la vetta mi accorgo di averci messo più di un'ora. Mangio e riparto e nel tratto successivo le energie tornano, a poco a poco mi risento di nuovo bene, il successivo tratto di salicendi è davvero durissimo, ma ormai la meta è sempre più vicina. Quando arrivo al single trek so che ormai è fatta, non voglio prendere rischi proprio ora, inoltre un breve acquazzone l'ha reso abbastanza viscido. Scendo giù piuttosto prudentemente, mentre qualcuno mi sfila come un missile. Arrivato a Villabassa, non resisto alla volata finale e mi metto a pestare come un matto tagliando il traguardo velocissimo. Alla fine sarà un 7h e 32 minuti. Sono felicissimo, mi sembra un buon tempo. Spero di poter ripetere anche l'anno prossimo.
A proposito, il mio contachilometri segnava all'arrivo 125,5 Km.


IUl mio 124,50....alla faccia del 119,90.....
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
La mia 2a dsb, terminata in 9.12, sono stracontento, l' obiettivo era finirla e così è stato, visto anche che sono un marcantonio di 95 kg. Alla salita di san silvestro sono entrato in un'altra dimensione, non finiva più la stanchezza era tanta e vedere villabassa e gli ultimi km continure a salire è stata un tortura.
Tanta soddisfazione, un'esperienza che lascia dolci cicatrici nella mente e nell'anima. Quella del 2011 in confronto mi è sembrata una passeggiata di salute. Ragazzi vi saluto ....e arrivederci alla 19a dsb.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Partenza alle 7:40, terzo scaglione. Fortunatamente sono abbastanza davanti per non dovermi sorbire quei fastidiosi imbottigliamenti alla prima salita, che nelle ultime griglie si vengono sempre inevitabilmente a creare. Comunque parto piano, pianissimo, la salita per Prato Piazza è bella, larga e scorrevole ed invoglia ad andare forte da subito, ma so che la gara è lunga e tempo per correre ne ho, e pure tanto!
Primo ristoro, gli amici altoatesini, con sorrisi che si sprecano e con il loro immancabile accento chiedono: ‘Koka Kola? Red pull? Zali?’ (Coca Cola? Red Bull? Sali?)
Riparto per la lunghissima discesa per Dobbiaco, oltre 20km dove la velocità media è di circa 40km/h, sebbene stia scendendo abbastanza velocemente vengo sverniciato da diversi trenini. La voglia di mettersi dietro è tanta, ma la parola d’ordine è: ‘preservare le energie’.
Arrivo al bivio dei 59/119km, giro a destra! E lungo sia!
Ristoro, intasco un paio di barrette, pieno alla borraccia, due bicchieri di Coca Cola.
Mi accorgo immediatamente che la situazione è cambiata, i velocissimi trenini sono spariti, tutti quelli che avevano tanta fretta sembra abbiano girato per il corto.
Breve, ma intensa salita per il Baranci e il rampichino comincia ad essere utile. Veloce Single-track in discesa e si risale per la famigerata Croda Rossa. Ora il rampichino, non è più solo utile, ma indispensabile! Arrivato in cima, brevissimo ristoro e con ‘soli’ 60km e 2000mt di dislivello entro in crisi energetica. I successivi 15-20km principalmente in discesa, ma con tanti famelici strappi e tratti guidati, mettono a dura prova la mia mente. Subisco molti sorpassi, e anche in discesa, non riesco ad avere la mia solita lucidità. Impossibile capire il motivo di questa prematura ‘scarica alle batterie’, comunque l’idea di mollare non passa neppure per una strada laterale nel mio cervello e continuo, lento, ma inarrestabile…
Ristoro: mangia, bevi, riparti…
Arrivato a San Candido, attorno al 80-85 km, mi risollevo e dal 90km in poi sebbene la stanchezza si senta e le ginocchia comincino a pizzicare una nuova sferzata di energia mi entra in circolo e l’ultima salitona per San Silvestro riesco a farla molto regolare e senza soffrirla troppo. Trovo pure un compagno chiacchierone, che mi accompagna in cima e che in poco più di mezz’ora mi convince ad iscrivermi alla Hero, alla prossima Dsb ‘oraria’ e fare lo Stoneman. Ahahah, che tipo! Peccato averlo perso poi…
Ultimo ristoro per me, riempio la borraccia di the, spacciatomi per sali minerali e riparto, scendo al limite, sorpasso decine di biker e con gioia mi rimetto in salita, ora davvero è l’ultima, saranno 2 km. Il traguardo si avvicina. Ultimo tratto sali-scendi prima del single-track finale. Ora, non ci sono storie, dopo quasi 8 ore sulle gambe sono stanco, mi fa male il collo, mi pizzicano le ginocchia, le mani cominciano a perdere presa e sensibilità, il respiro è affannoso, ma l’adrenalina mi fa scendere a mille e sull’unico tratto tecnico della gara, la Epic scende come un cavallo imbizzarrito e guadagno forse 20-30 posizioni.
Mi ritrovo sulla strada per Villabassa, sull’arrivo, qualcuno mi applaude, passo il traguardo (7h49min). I primi sono arrivati da qualche secolo ormai, ma per me è come essere tra quelli.
Esperienza esaltante, emozionante, dura.
Grazie Dsb, grazie Villabassa, grazie a tutti i biker.
Ci vediamo il prossimo anno!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...cmq per chi ha già fatto altri lunghi in senso antiorario sarà d'accordo con me che l'organizzazione ha fatto delle leggerissime modifiche al tracciato qua e la rendendolo un filino più "carogna" vedi l'inizio della salita su sterrato di prato piazza certe rampe a sesto e altre varianti ...
a fine gara il garmin mi segnava 121 km 2 in meno di 2 anni fa, e in effetti ... ci sono dei tagli (il blu è la traccia 2012, il rosso 2010)
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi complimenti a tutti i partecipanti .... Chiunque finisce la DSB e'comunque vincitore. Curiosita' come sono andati i Biker con le 27.5"??????
Mi si dice che LAKATA correva con la 26" .......?
 

profviolino

Biker serius
24/3/07
182
0
0
Bari
Visita sito
Portata a termine la mia IV dolomiti consecutiva. portati a termine i 3 obiettivi prefissati: pedalare in compagnia del mio amico di pedalate; migliorare il tempo di 2 anni fa( fatto meglio di 1h) ; portare il nostro caro MICHELE in vetta a Prato Piazza ; da lassù ci guiderà per sempre. Ciao Michele!

Chi sa dissipare questo dubbio? io ed il mio compagno abbiamo portato a termine contemporaneamente la gara. Io sono partito in 3 griglia e lui in 4. L'ho aspettato su a Prato Piazza e poi via sempre insieme. nel tempo finale lui ha 9 minuti meno di me e sarebbero dovuti essere 5...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo