Dolomitisuperbike 2009

quest'anno la faccio pure io......
credo mi butterò sul 60... vediamo come mi sento a giugno e quanti km ho nelle gambe......
visto che è la prima gara in assoluto che faccio avrei una domanda stupida da sottoporvi....... ma le borracce le fornisce fin dalla partenza l'organizzazione o la prima dobbiamo portarcela noi?????

grassie:celopiùg:

Consiglio:
siccome l'anno scorso sono andato a prendere qualcuno... :smile:

Nel caso piovesse, dì a chi ti viene a ritirare che si porti un bel telo in nylon per riparare l'auto dall'acqua e dal fango che ti sarai appiccicato addosso! :il-saggi:

Il mio caro amico si è fatto i km. dall'arrivo all'albergo stivato nel bagagliaio della mia auto assieme alla sua amata (bici) e l'esperienza di starsene rannicchiato dopo 120 Km. non gli ha giovato più di tanto... :smile:
d'altronde dire che era impresentabile è un complimento!

Ciao


ma al traguardo non ci sono le docce????? :nunsacci:
 
quest'anno la faccio pure io......
credo mi butterò sul 60... vediamo come mi sento a giugno e quanti km ho nelle gambe......
visto che è la prima gara in assoluto che faccio avrei una domanda stupida da sottoporvi....... ma le borracce le fornisce fin dalla partenza l'organizzazione o la prima dobbiamo portarcela noi?????

grassie:celopiùg:




ma al traguardo non ci sono le docce????? :nunsacci:

mi ha riaccompagnato all'albergo, potendo scegliere, preferisco la doccia della mia camera d'albergo piuttosto che stare nelle docce comuni...ovviamente con tutto il rispetto nei confronti degli altri partecipanti
 
mi ha riaccompagnato all'albergo, potendo scegliere, preferisco la doccia della mia camera d'albergo piuttosto che stare nelle docce comuni...ovviamente con tutto il rispetto nei confronti degli altri partecipanti

non voleva essere assolutamente una critica... anzi...
è solo che la cosa mi preoccupava perchè stando a San Candido e non avendo una station ne un furgone non volevo farmi la tratta di strada attaccato sul tetto affianco alla bici :smile::smile::smile:
 

Taio

Biker serius
17/5/08
134
0
0
Verona
Visita sito
A quelli che hanno già fatto questa gara in passato..:
Il percorso lungo è tanto impegnativo oppure con un'andatura diciamo "turistica" si può affrontare?le salite sono proibitive o abbastanza pedalabili?
Grazie a tutti.. sono tentato di iscrivermi... ma sono molto molto indeciso.. sarebbe una soddisfazione portare a termine una gara del genere...
Grazie
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
A quelli che hanno già fatto questa gara in passato..:
Il percorso lungo è tanto impegnativo oppure con un'andatura diciamo "turistica" si può affrontare?le salite sono proibitive o abbastanza pedalabili?
Grazie a tutti.. sono tentato di iscrivermi... ma sono molto molto indeciso.. sarebbe una soddisfazione portare a termine una gara del genere...
Grazie

Parlo del percorso originale in quanto quello nuovo nessuno lo ha fatto, visto che è coperto da metri di neve e lo sarà ancora per lungo tempo.

Ad ogni modo se hai fondo sufficiente, non presenta pendenze proibitive che ti possano segare le gambe, se escludiamo la salita che quest'anno non c'è.
Le discese sono alla portata di qualsiasi biker che usi normalmente la MTB per andare in giro per sentieri di montagna.
A sentire chi l'ha provata, sembra comunque che, la salita nuova del monte Elmo sia ripida ma non tanto da creare danni, se affontata a ritmo adeguato.
Oltre a questo, mi aspetto che il fondo di questa strada forestale sia ottimo, come d'abitudine per questa zona.

La vera difficoltà è dovuta ai Km ed al dislivello che cmq sarà attorno ai 3400 reali, quindi in definitiva al numero di ore durante le quali devi pedalare, quasi sempre in salita.

Il percorso, porta a esagerare l'andatura ed a consumare tutta la benzina prima del''ultima salita che da Carbonin porta a Prato Piazza. L'esperienza personale mi fa dire che la prima metà di gara la si deve fare con andatura regolare ed alimentandosi regolarmente. Se poi ne hai ancora gli ultimi 30 km, ma ne devi essere sicuro, allora puoi cercare di osare un po di più.

Avere una crisi durante una gara così lunga è quasi la norma. L'importante e avere le energie psicologiche per superarla. Quindi arrivare molto allenati ma molto stanchi di testa può portare a risultati non buoni.

Il discorso che ho fatto è valido ovviamente per un biker che normalmente usa la MTB in ambiente e non ad uno stradista che si improvvisa MTBiker. Detto questo aggiungo anche che questa gara di MTB è forse una tra le più adatte a quest'ultimo tipo di ciclisti, in quanto non presenta grosse difficoltà tecniche.

Questo è quello che posso dirti dopo aver fatto questa gara per tre anni di seguito. Le prime due volte avendo delle crisi brutali nell'ultima ora ma portandola a termine lo stesso.

Saluti e buone pedalate. :celopiùg:

P.S. Finire questo tipo di gare è già una soddisfazione.
 

baz

Biker imperialis
A quelli che hanno già fatto questa gara in passato..:
Il percorso lungo è tanto impegnativo oppure con un'andatura diciamo "turistica" si può affrontare?le salite sono proibitive o abbastanza pedalabili?
Grazie a tutti.. sono tentato di iscrivermi... ma sono molto molto indeciso.. sarebbe una soddisfazione portare a termine una gara del genere...
Grazie
il lungo non è da prendere sotto gamba!!!!
ok per l'allenamento fisico ma quello che conta di + è quello psicologico.
la gara comincia superati gli 80/90 km, li si vede chi ha la forza psicologica per finirla, l'anno scorso con meteo super averso l'ho conclusa in poco + di 9 ore ma il finale è stata un supplizio anche a causa della pioggia (che in montagna non è difficile trovare!!!).
Se vuoi fare il lungo devi essere veramente convinto, dal punto di vista tecnico non c'è niente di veramente difficile (non conosco la parte nuova però!!!) ma quando perdi lucidità tutto diventa complicato...
l'ultima vera difficoltà sta nei 24 km di falsopiano che portano all'ultima salita (prato piazza) lunga poco oltre i 7 km ma che non finisce mai... in coclusione sono 31 km consecutivi di salita!!!! poi via verso casa con qualche strappo duretto ma corto.
L'emozione di concludere il lungo della DSB è unica, te la consiglio... ma allena per bene la testa
Ciao :prost:
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
A quelli che hanno già fatto questa gara in passato..:
Il percorso lungo è tanto impegnativo oppure con un'andatura diciamo "turistica" si può affrontare?le salite sono proibitive o abbastanza pedalabili?
Grazie a tutti.. sono tentato di iscrivermi... ma sono molto molto indeciso.. sarebbe una soddisfazione portare a termine una gara del genere...
Grazie


Domanda inversa: se uno ci arriva con poco fondo per affrontare il lungo e opta per il corto, questo e' decisamente piu leggero, oppure e' la classica "trappola" dove fai la meta' dei km ma con tratti da spaccare in 2 le gambe e alla fine sei messo se non peggio quasi uguale al percorso piu impegnativo?
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Ormai ho qualche DSB alle spalle, la considero la gara più affascinante in assoluto e portarla a termine è sempre una grande soddisfazione.
Detto questo, non è da sottovalutare neanche il corto, almeno quest'anno, in quanto la salita finale da Dobbiaco a Carbonin è ingannevole ed è facile "bruciarsi" (sembra piatta e tendi a spingere...), tanto da arrivare all'inizio della vera salita a Prato Piazza già sfiniti; è quello che mi è successo alla mia prima DSB corta, poi dall'anno successivo ho sempre fatto i 120 km.
Per quanto riguarda il lungo, con una preparazione adeguata ed un passo regolare la si può concludere "tranquillamente", però occorre ricordarsi anche dei cancelli posti lungo il percorso, che comunque ti obbligano a rispettare una velocità minima, meglio se con un certo margine per far fronte agli imprevisti; anche in questo è una gara molto "di testa".
Provaci, meglio ritirarsi avendoci provato che restare anonimi col dubbio!
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
A quelli che hanno già fatto questa gara in passato..:
Il percorso lungo è tanto impegnativo oppure con un'andatura diciamo "turistica" si può affrontare?le salite sono proibitive o abbastanza pedalabili?
Grazie a tutti.. sono tentato di iscrivermi... ma sono molto molto indeciso.. sarebbe una soddisfazione portare a termine una gara del genere...
Grazie

come è già stato detto, il percorso è impegnativo in virtù del fatto che è molto lungo...e che le salite ci sono, benchè quasi mai eccessive....ecco il quasi è dovuto al fatto che quest'anno si va fino in cima all'arrivo degli impianti del monte elmo (e anche un po' oltre); ecco questo tratto sono 10km di salita da impegnativa a molto impegnativa!! ed è sicuramente il punto più duro della gara! ...dopo questo, di veramente duro, c'è un tratto prima di arrivare al rifugio baranci (500mt ripido e molto mosso)....tutto il resto invece richiede una gran gamba....
per cliclisti-amatori (come me) la parte più pesante arriva con gli ultimi 30km....il falsopiano, che da dobbiaco porta all'attacco dell'ultima salita a prato piazza, è costituito da 15km circa dove fai "solo" 300m di dislivello...ma ti assicuro che dopo 80km sulle gambe non è una passeggiata (come invece sarebbe se la fai da sola!)....e poi gli ultimi 7km fino ai 2000m di prato piazza...salita regolare, abbastanza pulita ad una pendenza più o meno costante all'8%....e poi giù come un fulmine...con un sorriso che ti arriva da un orecchio all'altro....perchè hai qualche km di discesa dove realizzi che l'hai fatta!!! bellissimo! :-)
 

Taio

Biker serius
17/5/08
134
0
0
Verona
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi..!
Un'altra domanda:per quanto riguarda i cancelli che si incontrano durante il percorso.. se arrivo fuori tempo mi devo per forza ritirare?o posso continuare ugualmente .. arrivando però fuori classifica?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Grazie delle risposte ragazzi..!
Un'altra domanda:per quanto riguarda i cancelli che si incontrano durante il percorso.. se arrivo fuori tempo mi devo per forza ritirare?o posso continuare ugualmente .. arrivando però fuori classifica?

Se il percorso lo conosci, se energie ne hai.. prosegui pure!:i-want-t: Nessuno ti dice niente, mal che vada ti ritirano il numero (che penso ti verrà restituito in zona arrivo). C'è solo da essere coscenti del fatto che non si ha più la sicurezza dell'assistenza , dei presidi sul percorso e dei ristori.

Si va fuori classifica, sì... ma che importa??? :-)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi..!
Un'altra domanda:per quanto riguarda i cancelli che si incontrano durante il percorso.. se arrivo fuori tempo mi devo per forza ritirare?o posso continuare ugualmente .. arrivando però fuori classifica?

Secondo me, se sei fuori tempo massimo, non è il caso di continuare.

Parlo ovviamente del lungo.

Innanzitutto i cancelletti in questa gara consentono ampiamente di finirla senza che si trasformi in un calvario.
Se non rispetti il cancelletto, molto probabilmente non hai il ritmo adeguato e di conseguenza l'allenamento necessario a portare a termine la gara in sicurezza. Fa eccezione il caso di guaio meccanico (foratura, rottura catena etc..) o qualcosa che non dipenda dal tuo ritmo che ti abbia attardato. Ma anche in questo caso sarebbe da valutare attentamente considerando che potrebbe ripresentarsi lo stesso problema.

Oltre a questo, se sei fuori tempo massimo e ti dicono di non continuare è perchè da quel momento li in poi, il percorso non è più in regime di gara. Questo vuol dire che potresti tranquillamente trovarti delle sorprese sul percorso:
un mezzo contro mano mentre tu scendi in piena su una sterrata, turisti in mezzo al sentiero (ne trovi già durante la gara!!!), passaggi all'interno di terrerni privati che magari vengono chiusi.
Oltre al fatto che potrebbe essere che non ci siano più le segnaletiche e potresti perderti e chi potrebbe soccorerti non c'è più o non è in condizione di farlo nel miglore dei modi; con mezzi di soccorso che forsae non sono più così presenti. Infine parliamo dei ristori che forse non avranno più nulla da offrire e in questa gara di solito c'è ogni ben di dio e poi all'arrivo non trovi nessuno ad aspettarti e l'arco è già stato smontato. Che tristezza. A quel punto ti conveniva farti il giro fuori gara.


Il mio consiglio è quindi quello di pensare bene a quello a cui potresti andare in contro continuando lo stesso.

Ciao
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie delle risposte ragazzi..!
Un'altra domanda:per quanto riguarda i cancelli che si incontrano durante il percorso.. se arrivo fuori tempo mi devo per forza ritirare?o posso continuare ugualmente .. arrivando però fuori classifica?

ma a quel punto che la fai a fare se manco vieni classificato? Tanto vale che ci vai una settimana prima, te la fai da solo e ti godi le montagne.
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
io ho concluso il lungo nel 2008 e mi chiedevo come fosse il percorso contrario soprattutto la discesa da prato piazza a villabassa; è veramente il sentiero molto facile nei boschi fatto in salita nel 2008 oppure c'è qualche trabocchetto?
mi ricordo infatti che nel 2008 il lungo non finiva mai perchè si era sopra villabassa e continuavi a stare in quota con dei saliscendi ostici per fatica e pioggia .. con discesa viscidissima e braccia oramai sfinite ... (non avevo nemmeno i guanti ... troppe gare bdc e per abitudine non ci ho nemmeno pensato, un co... one
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
io ho concluso il lungo nel 2008 e mi chiedevo come fosse il percorso contrario soprattutto la discesa da prato piazza a villabassa; è veramente il sentiero molto facile nei boschi fatto in salita nel 2008 oppure c'è qualche trabocchetto?

Per quanto mi ricordo la parte bassa dovrebbe essere identica a quella fatta in senso opposto l'altr'anno mentre nella parte alta si dovrebbero evitare molti tratti in asfalto tagliando per sterrate tra un tornante e l'altro.

2 anni fa, quando sono passato li, una figura oscura, vestita di nero, con una falce in mano mi stava inseguendo. :maremmac:
Ho finito la benza a Carbonin e da li in poi, vera sofferenza :soffriba:

Cmq la discesa non è tecnica ma piuttosto veloce e su sterrata. Nessun sentiero o passaggi difficili. Potrei però aver dimenticato, visto lo stato in cui ero. Non andavo avanti nemmno in piano!!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Domanda inversa: se uno ci arriva con poco fondo per affrontare il lungo e opta per il corto, questo e' decisamente piu leggero, oppure e' la classica "trappola" dove fai la meta' dei km ma con tratti da spaccare in 2 le gambe e alla fine sei messo se non peggio quasi uguale al percorso piu impegnativo?

m'è arrivato oggi a casa il foglietto promozionale della corsa......
il corto son 60,5 km con il 35% di asfalto, principalmente in discesa %$))%$)) se tu e il billo pensate d' andare a fare sta cosa siete dei folli

il lungo è 115km con il 25% di asfalto, ed il dislivello sarà 3100? (loro ne danno 3658, l' altro anno ne davan 3800 e poi a chiunque avesse un gps è venuto fuori attorno a 3300, se tanto mi da tanto.........) mi sembra affrontabile
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
help-me, non voglio uscire dal seminato ma qualcuno può indicarmi un sito degli indirizzi o altro dove poter prenotare un appartamento per poter partecipare alla corsa, ho inviato alcune richieste agli alloggi del sito della manifestazione, nisba, o son pieni o vogliono la settimana.

grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo