Dolomitisuperbike 2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
te lo dico da pugliese trapiantato al nord... i valori atletici dall'Arno in su sono MOOOOLTO differenti. :spetteguless:Devo anche dire che rispetto agli albori della mtb:i-want-t: dai percorsi tendono a sparire tratti tecnici (sia in salita che in discesa) e a rendere più "scorrevole" il percorso, so che ci sono delle eccezioni, ma sono poche gare confrontate con quello che c'è in un anno. L'eccezione più che altro la si trova o in alcune gare liguri, o qualcosa nella bergamasca-bresciana (per la mia esperienza), o ancora vedi le gare SuperEnduro, ma lì la salita non conta---:hahaha:

si lo so, specialmente se consideriamo il fattore salita. Figurati qui a lecce non vado male in salita,(ma le nostre salite fanno ridere per lunghezza, sulla pendenza invece non c'è da scherzare molto) ho sperimentato anche qualche salita di 20 km sul gargano e in abruzzo in una granfondo, ma so che dopo max 3 ora digare mi vengono i crampi,in allenamento sono arrivato anche a 5 ore, dipende dal ritmo e dai fuori soglia. Quindi dovessi optare per il lungo, che sarebbe una pazzia, ma mi tentate, dovrei farlo sempre con il freno a mano tirato per sperare di arrivare in fondo.
Immagino che se mi iscrivo mi arrovellerò fino a luglio su questa possibilità, comunque considero le condizioni meteo un fattore determinante, se è brutto scelta obbligata...
Ciao
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Per dirti quanto sia poco tecnica, lo scorso anno nel mio stesso albergo c'era un tizio che ha fatto il lungo con una forcella rigida in carbonio.
e ci ha messo poco più di 6 ore. :hail:
(non era uno :sborone: ho verificato personalmente il giorno dopo sulle classifiche cercando il suo pettorale).

...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
io l'ho fatta del 2001, ed è stato l'anno in cui :arrabbiat:HANNO dovuta sospenderla causa bufera di neve (giustamente), per il resto anche con il bagnato non presenta grosse difficoltà. :spetteguless:in quell'occasione mi sono buttato sul percorso cortissimo (mi sa una 30ina di km all'epoca), sia perchè avevo finito entrambi i pattini freno:i-want-t:, sia perchè giravano voci che chi arrivava su ..... non scendeva più. io ho finito il cortissimo con le mie gambe (sono stato uno dei pochi SUVIVER... come hanno battezzato chi ha fatto comunque la gara in quell'occasione), sono arrivato nel camper, doccia, pasto caldo e quando sono partito vedevo ancora gente ASSIDERATA :omertà:portata giù dai contadini con i trattori!!! INDIMENTICAMBILE (sopratutto per loro:smile:)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Per dirti quanto sia poco tecnica, lo scorso anno nel mio stesso albergo c'era un tizio che ha fatto il lungo con una forcella rigida in carbonio.
e ci ha messo poco più di 6 ore. :hail:
(non era uno :sborone: ho verificato personalmente il giorno dopo sulle classifiche cercando il suo pettorale).

...

Quoto in pieno. Nel corto ne conosco uno anche io che l'ha fatta con la forca in carbonio ed è arrivato entro i primi 20 assoluto.

Il lungo è più lungo :-), devi resistere un po di più alle sollecitazioni di una forcella del genere. Esserci un po abituato, ma se l'avessi, probabilmente, visto l'assenza di difficoltà tecniche, ci proverei anche io. 1K circa in meno su quelle salite lisce fanno la differenza.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Siccome il mio "compagno di merende" mi ha citato, anch'io nel 2009 mi butto a capofitto nell'esperienza della DSB.
Non che mi facciano paura i 114 km e quel dislivello di 3200 metri in sè, ma si tratta pur sempre di un nuovo "record" nella mia esperienza ciclistica, visto che fino ad ora sono arrivato agli 82 km e i 2500 metri di dislivello della Gibo Simoni Marathon '08.
Vedo che i miei amici abituali l'hanno tutti portata in fondo nelle edizioni appena passate, quindi si tratta di proseguire in maniera costante durante i primi mesi del 2009 a fare fondo. Se arrivassi alla DSB con 5000 km nelle gambe, cioè col ritmo di allenamento del 2008, penso che non dovrei avere grossi problemi.
Certo che il ritmo gara deve essere sicuramente "regolato" in funzione delle 8 ore in sella, per cui dovrò fare di tutto per non essere "esuberante" nei primi km.

quest'anno l'ho fatta con 2700km sulle gambe...ho affrontato tutta la gara in modo molto conservativo (temevo i crampi che mi avevano accompagnato in tutte le nostre gf di 40/50km) e così sono arrivato in fondo alla classifica...molto molto stanco...ma non stravolto...

se arrivi all'evento con 5000km di qualità e a giugno fai due/tre uscite di almeno 6ore con almeno 2500/3000mt (in mtb) non hai nessun problema a finirla bene, azzardo tra le 7h e le 7h30min. o-o
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
quest'anno l'ho fatta con 2700km sulle gambe...ho affrontato tutta la gara in modo molto conservativo (temevo i crampi che mi avevano accompagnato in tutte le nostre gf di 40/50km) e così sono arrivato in fondo alla classifica...molto molto stanco...ma non stravolto...

se arrivi all'evento con 5000km di qualità e a giugno fai due/tre uscite di almeno 6ore con almeno 2500/3000mt (in mtb) non hai nessun problema a finirla bene, azzardo tra le 7h e le 7h30min. o-o

Con 5000 di qualità stai sotto le 7 ore fischiettando. :celopiùg:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
non direi proprio fischiettando, se guardi le classifiche 2008, su 209 classificati nei master3 solo 69 sono riusciti a stare sotto le 7 ore, praticamente 1/3. Li avrei voluti vedere all'arrivo se fischiavono.

Mi baso sulle persone che conosco e sul tipo di uscite medie che si fanno nella mia zona.
Probabilmente sono favoriti dalla vicinanza e dall'abbondanza di salite ma non sono mai arrivati a questa gara con 5000 km e nemmeno di qualità.

Stanno sulle 7 ore, qualcuno sopra qualcuno sotto. Ma nessuno di loro aveva più di 2000-3000 km.

Tieni conto che questi fannno quasi esclusivamente MTB. I km in MTB hanno sicurmente più valore di quelli in BC.

Nel senso che in genere a parità di tempo in media ne fai di più con la strada. ;-)
 
te lo dico da pugliese trapiantato al nord... i valori atletici dall'Arno in su sono MOOOOLTO differenti. :spetteguless:Devo anche dire che rispetto agli albori della mtb:i-want-t: dai percorsi tendono a sparire tratti tecnici (sia in salita che in discesa) e a rendere più "scorrevole" il percorso, so che ci sono delle eccezioni, ma sono poche gare confrontate con quello che c'è in un anno. L'eccezione più che altro la si trova o in alcune gare liguri, o qualcosa nella bergamasca-bresciana (per la mia esperienza), o ancora vedi le gare SuperEnduro, ma lì la salita non conta---:hahaha:

mi permetto di annoverare anche la Gun Rita Dhale MX + extreme tra queste gare un "pò" più tecniche, non a caso il montello è stato teatro dei campionati Italiani di XC nel 2007 moltiplica per 42/75/115 km !!!
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
... Io però non ho alcuna idea di fare la 200 km, ma penso che opterei per il chilometraggio intermedio, cioè quello da 110 km.

Fare il lungo al Salz per ora è solo un'idea, prima voglio vedere in che condizioni finisco la DSB. Soprattutto se di testa reggo si può parlarne, sè no meglio puntare al medio da 110. E poi bisogna anche vedere con quanto allenamento riesco ad arrivare a luglio. Comunque da quì a là è ancora lunga, si vedrà...
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Anch'io avevo una mezza idea di fare la Salzkammergut già nel 2009, ma poi il Prestigio ha preso il sopravvento e quindi non posso sottrarmi dal fare la DSB 2009. Per cui se ne riparla nel 2010 di fare Salzkammergut. Io però non ho alcuna idea di fare la 200 km, ma penso che opterei per il chilometraggio intermedio, cioè quello da 110 km.
straquoto tutto quello che hai scritto, aggiungo che ci sono molto sul forum che annunciano che amdranno al salz 2009, ma penso che il giorno dopo saranno 2/3 max a descriverci tutto il percorso.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
mi pare aver capito che quest'anno si arriva fin su agli impianti del monte elmo...conosco bene lo sterrato che va su... :maremmac: ci sono parecchi tratti oltre il 20%!!! mi pareva troppo bello pensare di tagliare giù verso sesto un po' prima!
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
mi pare aver capito che quest'anno si arriva fin su agli impianti del monte elmo...conosco bene lo sterrato che va su... :maremmac: ci sono parecchi tratti oltre il 20%!!! mi pareva troppo bello pensare di tagliare giù verso sesto un po' prima!


tanto per cominciare a capire cosa mi potrebbe attendere, questi tratti al 20% con che rapporto si fanno? il rampichino è necessario non è pensabile affrontare la gara solo con 2 corone vero?
ragazzi credo di iscrivermi, ma nei prox mesi vi tormenterò con le domande, se mi sopporterete.
ciao
 
tanto per cominciare a capire cosa mi potrebbe attendere, questi tratti al 20% con che rapporto si fanno? il rampichino è necessario non è pensabile affrontare la gara solo con 2 corone vero?
ragazzi credo di iscrivermi, ma nei prox mesi vi tormenterò con le domande, se mi sopporterete.
ciao

le due corone fanno parte delle ultime "tendenze" della MTb io personalemnte provo per il mio rampichino una passione sfrenata che difficilemente abbandonerò!!! anche alla DSB passata e prossime venture :il-saggi:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
tanto per cominciare a capire cosa mi potrebbe attendere, questi tratti al 20% con che rapporto si fanno? il rampichino è necessario non è pensabile affrontare la gara solo con 2 corone vero?
ragazzi credo di iscrivermi, ma nei prox mesi vi tormenterò con le domande, se mi sopporterete.
ciao

mah...tra s.candido e monte elmo (impianti sci) ci sono svariati punti oltre il 20% ma abbastanza brevi (300mt max)...io li faccio con il 22/34...ma credo si possano fare con 27/34 (se hai una doppia tipo frm 27/42)...devi avere gamba....
in generale su una gara lunga così con pendenze talvolta importanti...credo che sia assolutamente necessaria la tripla. per lo meno per preservare le gambe....
se poi guardiamo i proff, l'anno scorso qui alla dsb, campionato del mondo marathon, mr sauser usava doppia 30/40 ed è arrivato primo/secondo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo