Dolomitisuperbike 2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
non direi proprio fischiettando, se guardi le classifiche 2008, su 209 classificati nei master3 solo 69 sono riusciti a stare sotto le 7 ore, praticamente 1/3. Li avrei voluti vedere all'arrivo se fischiavono.

Il mio "compagno di merende", se non ricordo male, è arrivato alla DSB 2008 con circa 4000-5000 km di sola MTB nelle gambe e di buona qualità a mio avviso, ma l'ha finita in 7h45'. E quello sarebbe stato il mio tempo ideale e ottimale. Da 7h45' a 7h ce ne passa abbastanza! Devo chiamarlo in causa e sentiamo che dice anche lui.
 

ppower

Biker perfektus
Confermato oggi anche l'albergo (grandissimo colpo di :quinonsp: ). Ora manca solo l'allenamento. Per chi stà già cercando vi avviso che nell'albergo in cui ho prenotato (www.hotel-emma.it) ci sono ancora un paio di camere disponibili. Da quello che ho letto sul post dello scorso anno dovrebbe essere molto vicino alla partenza (mi pare che Baz e Zaire fossero lì, vediamo se danno conferma :prost:).

Guarda Geoluka che devi fare i conti anche con me e con la mia famiglia in quell'albergo... :rosik:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Il mio "compagno di merende", se non ricordo male, è arrivato alla DSB 2008 con circa 4000-5000 km di sola MTB nelle gambe e di buona qualità a mio avviso, ma l'ha finita in 7h45'. E quello sarebbe stato il mio tempo ideale e ottimale. Da 7h45' a 7h ce ne passa abbastanza! Devo chiamarlo in causa e sentiamo che dice anche lui.

Allora poniamo il caso in cui l'obiettivo siano le 6 ore +/- 20 min quanti km secondo te sarebbe il caso di fare prima di arrivare all'appuntamento?

Si fa per discutere, sia ben chiaro, in amicizia. ;)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
6 ore 6 ore e 20 per il corto o per il lungo?

Se è per il lungo auguri! Hai voglia a pedalare!!!

Si fa per discutere naturalmente!

L'altr'anno 138 su 1155 circa hanno fatto il lungo in meno di 6:20 più del 10%.

360 in meno di 7 ore più del 25%.

il 577-esimo (metà classifica) in 7 ore e 30 min.

Qundi si pensa che quel 25% abbia fatto almeno 5000Km in MTB di qualità e che quel 10% invece ne abbia fatti quanti?
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
....quanti numeri mi scoppia la testa!

:nunsacci: si in effetti ce ne sono parecchi ma era per cercare di mettere in luce il fatto che ci dovrebbe essere troppa gente che, tra quella che partecipa alla DSB lunga, fa almeno 5000km di qualità. Almeno tutti quelli che sono stati sotto le 7 ore. Approssimando per difetto ovviamente. Quindi si pensa che più di 1 su 4 dei partenti arrivi a tale appuntamento con questa mole di lavoro alle spalle.

5000 km di qualità per quella data sono tantissimi e richiedono dedizione e tanto tempo.

Si parla di lavoro dal'inizio dell'anno.
 

achille

Biker grossissimus
:nunsacci: si in effetti ce ne sono parecchi ma era per cercare di mettere in luce il fatto che ci dovrebbe essere troppa gente che, tra quella che partecipa alla DSB lunga, fa almeno 5000km di qualità. Almeno tutti quelli che sono stati sotto le 7 ore. Approssimando per difetto ovviamente. Quindi si pensa che più di 1 su 4 dei partenti arrivi a tale appuntamento con questa mole di lavoro alle spalle.

5000 km di qualità per quella data sono tantissimi e richiedono dedizione e tanto tempo.

Si parla di lavoro dal'inizio dell'anno.

Per arrivare in fondo senza soffrire eccessivamente un tot di km sulle spalle ci vogliono, a volte non bastano, vuoi perchè si sbagliano i rifornimenti, vuoi perchè si sottovaluta il percorso. Un mio compagno di squadra, che quest'anno era più preparato di me ed è andato generalmente più forte durante tutto l'anno, a 20 km dal termine è crollato.... Probabilmente nelle gare lunghe non basta la preparazione, serve conoscere il proprio fisico, i segnali che ci manda e lavorare di testa...
 
:nunsacci: si in effetti ce ne sono parecchi ma era per cercare di mettere in luce il fatto che ci dovrebbe essere troppa gente che, tra quella che partecipa alla DSB lunga, fa almeno 5000km di qualità. Almeno tutti quelli che sono stati sotto le 7 ore. Approssimando per difetto ovviamente. Quindi si pensa che più di 1 su 4 dei partenti arrivi a tale appuntamento con questa mole di lavoro alle spalle.5000 km di qualità per quella data sono tantissimi e richiedono dedizione e tanto tempo.Si parla di lavoro dal'inizio dell'anno.

ciao...
io quest'anno ho affrontato i 120 senza un minimo di preparazione (oltre alle uscite domenicali) e sono arrivato tra mille sofferenze sopra le 9 ore, per l'edizione 2009 voglio prepararmi meglio anche perchè a fine giugno ho l'Extreme del Montello e una settimana dopo la DSB ho la Salzkammergut 209Km!!! Ne ho parlato con il mio istruttore di Race (Spinning ) che è anche preparatore atletico e mi ha detto di cominciare una tabella di allenamenti da febbraio sopra la quale devo cmq mettere almeno 2000Km di fondo lungo (su strada) con uscite di almeno 3/4h per volta :i-want-t:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao...
io quest'anno ho affrontato i 120 senza un minimo di preparazione (oltre alle uscite domenicali) e sono arrivato tra mille sofferenze sopra le 9 ore, per l'edizione 2009 voglio prepararmi meglio anche perchè a fine giugno ho l'Extreme del Montello e una settimana dopo la DSB ho la Salzkammergut 209Km!!! Ne ho parlato con il mio istruttore di Race (Spinning ) che è anche preparatore atletico e mi ha detto di cominciare una tabella di allenamenti da febbraio sopra la quale devo cmq mettere almeno 2000Km di fondo lungo (su strada) con uscite di almeno 3/4h per volta :i-want-t:
....se posso dire la mia....per fare tutte queste gare, questi km che dici sono pochini...:nunsacci:...a meno che non siano 2000km di lunghe salite...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Per arrivare in fondo senza soffrire eccessivamente un tot di km sulle spalle ci vogliono, a volte non bastano, vuoi perchè si sbagliano i rifornimenti, vuoi perchè si sottovaluta il percorso. Un mio compagno di squadra, che quest'anno era più preparato di me ed è andato generalmente più forte durante tutto l'anno, a 20 km dal termine è crollato.... Probabilmente nelle gare lunghe non basta la preparazione, serve conoscere il proprio fisico, i segnali che ci manda e lavorare di testa...

quoto! è proprio così! o-o
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
per arrivare in 6 ore ci vuole anche il talento oltre che i km nelle gambe , questo e' poco ma sicuro .
Che poi in tanti siano stati sotto le 7 ore e' perche' diciamo che i migliori in Italia e non solo nelle lunghe distanze ci sono praticamente tutti , e quindi fanno numero .
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
...
Che poi in tanti siano stati sotto le 7 ore e' perche' diciamo che i migliori in Italia e non solo nelle lunghe distanze ci sono praticamente tutti , e quindi fanno numero .

La mia sensazione invece è che alla DSB non ci siano proprio tutti quelli forti in questi tipi di gare.
Se si guardano le classifiche degli italiani Marathon ci si accorge che molti di quelli forti mancano.

Ci sono parecchi stradisti ma non tanti biker di livello.

Secondo me il livello è mooolto più alto in una Civetta, ad esempio.
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
La mia sensazione invece è che alla DSB non ci siano proprio tutti quelli forti in questi tipi di gare.
Se si guardano le classifiche degli italiani Marathon ci si accorge che molti di quelli forti mancano.

Ci sono parecchi stradisti ma non tanti biker di livello.

Secondo me il livello è mooolto più alto in una Civetta, ad esempio.

Per quello che è il mio livello io non guardo ne chi sta davanti ne chi sta dietro.
La scorsa edizione sono crollato al 60° km e al 100° ma mi sono fatto forza e ho chiuso in 8h 18' e la soddisfazione è stata come se fossi arrivato nei primi 10. Quest'anno il percorso è inverso e non so cosa mi aspetta, portarla a termine è il mio obbiettivo, migliorare il tempo della scorsa edizione il sogno.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
La mia sensazione invece è che alla DSB non ci siano proprio tutti quelli forti in questi tipi di gare.
Se si guardano le classifiche degli italiani Marathon ci si accorge che molti di quelli forti mancano.

Ci sono parecchi stradisti ma non tanti biker di livello.

Secondo me il livello è mooolto più alto in una Civetta, ad esempio.
in quel senso hai ragione , la classifica del Civetta e' fatta in gran parte di gente che sa andare in mtb e che sa a cosa va incontro in una gara cosi' :celopiùg:
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
La mia sensazione invece è che alla DSB non ci siano proprio tutti quelli forti in questi tipi di gare.
Se si guardano le classifiche degli italiani Marathon ci si accorge che molti di quelli forti mancano.

Ci sono parecchi stradisti ma non tanti biker di livello.

Secondo me il livello è mooolto più alto in una Civetta, ad esempio.

Quotone...la Civetta è una garonza con un percorso che fa...selezione :balla-co:...non oso pensare come sarebbe andata con il Marathon???:!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo