Dolomitisuperbike 2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
quoto.
il corto puoi farlo in 3h,30.
io ci ho messo quasi 6h, con crisi mistiche e allucinazioni annesse.
ma purtroppo non riesco ad allenarmi in salita, abitando nella piattissima pianura padana.
lo scorso anno l'unico pezzo "tecnico" è stata la discesa finale, il terreno sottobosco era viscido per la pioggia, per cui ci voleva un minimo di attenzione, ma per il resto ci vuole solo una buona gamba.
"Ehi tu porco , levale le mani di dosso !" :maremmac::maremmac:ups ho fatto un copia-incolla dalla tua firma:)))::))):

in effetti quel tratto tecnico che durera' un km non e' nemmano l'1 % del percorso lungo , forse lo e' per il corto , ma non conta .
La gara e' molto scorrevole, se poi tolgono la salita alla Croda....resta forse la salita al Baranci che nel senso di quest'anno e' un po' sconnessa , ma in salita il "tecnico" lo soffrono le gambe , non il "manico" . :il-saggi:
 
lungo e corto partono insieme? i partecipanti del corto quanti sono di solito?
grazie, ma devo considerare tante cose, intanto ho scoperto che dalla lontanissima lecce anzi da taurisano 60 km più a sud di lecce, vicino a Santa Maria di leuca negli scorsi anni hanno partecipato in 6-7.
ciao

si parte tutti assieme e poi a Dobbiaco si sceglie...

...la vita o la morte :prega:
 
si sceglie in gara al momento del bivio o si sceglie al momento dell'iscrizione?

in gara al bivio...
Infatti al momento dell'iscrizione la dicitura è "60,5/119,8" proprio perchè il " percorso" lo scegli in "corsa" scuisa il gioco di parole, se non sbaglio nell'edizione 2008 il mondiale si è disputato il giorno prima anche per evitare sovrapposizioni con quelli del corto :nunsacci: oltre al maggior spettacolo di vedere solo elite in corsa :i-want-t:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
arrivi al bivio bello fresco e pensi: ma si dai che ce la faccio.
il problema è che ti mancano ancora 100km! :smile:

nel 2007 ho optato per il lungo seguendo questo ragionamento, ma quest'anno non mi faccio fregare...
opterò per il corto a meno che non riesca ad allenarmi in maniera decente.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Concordo. Tieni conto che Celestino l'anno scorso ha dichiarato che in vita sua non aveva mai fatto una gara così dura, e di gare e km ne ha fatti

state insistendo, non avete capito il senso delle mie parole, cercherò di spiegarlo meglio. Intendo dire se un biker discreto ci impiega più di 7 ore a fare 120 km è evidente che il percorso è sicuramente molto duro, e va beh; ma il mio timore è che sia anche tecnicamente impegnativo. Se si tratta di spingere, posso sempre pensare di allenarmi, se invece è tecnicamente difficile devo rinunciare perchè oltre un certo punto non miglioro più, il manico o ce l'hai o non puoi farci niente. Ad es se ci sono discese molto ripide e viscide non fa per me, troppa paura di cadere. Però dalle risposte che avete dato mi sembra di capire che è fattibile. d'altra parte una manifestazione così ampia a rigor di logica deve essere abbordabile.
ciao
 

achille

Biker grossissimus
state insistendo, non avete capito il senso delle mie parole, cercherò di spiegarlo meglio. Intendo dire se un biker discreto ci impiega più di 7 ore a fare 120 km è evidente che il percorso è sicuramente molto duro, e va beh; ma il mio timore è che sia anche tecnicamente impegnativo. Se si tratta di spingere, posso sempre pensare di allenarmi, se invece è tecnicamente difficile devo rinunciare perchè oltre un certo punto non miglioro più, il manico o ce l'hai o non puoi farci niente. Ad es se ci sono discese molto ripide e viscide non fa per me, troppa paura di cadere. Però dalle risposte che avete dato mi sembra di capire che è fattibile. d'altra parte una manifestazione così ampia a rigor di logica deve essere abbordabile.
ciao

Cerchiamo di capirci, come gara di mountain bike è tecnicamente facile, la durezza è data dal kilometraggio.
Se non hai mai fatto gare di mountain bike o ne hai fatte poche ... stai attento a non farti male, qui la stanchezza primo o poi arriva e devi conoscere i tuoi limiti.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Cerchiamo di capirci, come gara di mountain bike è tecnicamente facile, la durezza è data dal kilometraggio.
Se non hai mai fatto gare di mountain bike o ne hai fatte poche ... stai attento a non farti male, qui la stanchezza primo o poi arriva e devi conoscere i tuoi limiti.

ok, di gare di mtb ne ho fatta solo una di 40 km (tecnicamente facile)e mi sono piazzato nei primi 35 su 110; faccio di solito medio fondo intorno ai 100 km di bdc dove mi piazzo in genere nei primi 30/50 in gare di 300 partecipanti. Questo è il mio livello.
Quindi dovessi decidere per l'iscrizione (se riesco a far collimare lavoro-ferie-moglie ecc.) credo che sia consigliabile fare il corto, che poi non è tanto corto, anzi!
Ciao
 

achille

Biker grossissimus
ok, di gare di mtb ne ho fatta solo una di 40 km (tecnicamente facile)e mi sono piazzato nei primi 35 su 110; faccio di solito medio fondo intorno ai 100 km di bdc dove mi piazzo in genere nei primi 30/50 in gare di 300 partecipanti. Questo è il mio livello.
Quindi dovessi decidere per l'iscrizione (se riesco a far collimare lavoro-ferie-moglie ecc.) credo che sia consigliabile fare il corto, che poi non è tanto corto, anzi!
Ciao

Sembri ben allenato, ma quanti km fai di allenamento alla settimana?...diciamo da febbraio in poi...
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
@ciclista del mare: se riesci a far coincidere lavoro, ferie e moglie iscriviti e parti per il lungo, è un'esperienza che merita di essere vissuta!
E' stata la mia prima marathon over 100 (per il momento anche l'unica!) e l'ho finita con poco allenamento fisico e poco allenamento mentale (non avevo mai pedalato per tanti km e tante ore) ma la voglia di finirla mi ha fatto arrivare al traguardo.
Se hai una buona gamba e stai attento nei pochi tratti tecnici potresti anche sperare di fare un buon tempo.
 

ppower

Biker perfektus
ciao a tutti;
anch'io ed il mio compagno di merende (PPOWER) siamo iscritti assieme ad altri due amici......l'anno scorso è stata dura, quest'anno vedremo.....comunque per quanto si possa accorciare o modificare, per me 110 km e 3000 mt di dislivello sono sempre tanti.....

Siccome il mio "compagno di merende" mi ha citato, anch'io nel 2009 mi butto a capofitto nell'esperienza della DSB.
Non che mi facciano paura i 114 km e quel dislivello di 3200 metri in sè, ma si tratta pur sempre di un nuovo "record" nella mia esperienza ciclistica, visto che fino ad ora sono arrivato agli 82 km e i 2500 metri di dislivello della Gibo Simoni Marathon '08.
Vedo che i miei amici abituali l'hanno tutti portata in fondo nelle edizioni appena passate, quindi si tratta di proseguire in maniera costante durante i primi mesi del 2009 a fare fondo. Se arrivassi alla DSB con 5000 km nelle gambe, cioè col ritmo di allenamento del 2008, penso che non dovrei avere grossi problemi.
Certo che il ritmo gara deve essere sicuramente "regolato" in funzione delle 8 ore in sella, per cui dovrò fare di tutto per non essere "esuberante" nei primi km.
 

ppower

Biker perfektus
Per il 2009 sarò anch'io nel gruppo alla Dolomiti (visto che non ho mai partecipato a marathon così lunghe mi sembra l'ideale per cominciare. Al Salz ci penserò per il 2010, rigorosamente il lungo).

P.s. Grande Baz come stai? Hai già cominciato la preparazione per il 2009? :prost:

Anch'io avevo una mezza idea di fare la Salzkammergut già nel 2009, ma poi il Prestigio ha preso il sopravvento e quindi non posso sottrarmi dal fare la DSB 2009. Per cui se ne riparla nel 2010 di fare Salzkammergut. Io però non ho alcuna idea di fare la 200 km, ma penso che opterei per il chilometraggio intermedio, cioè quello da 110 km.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ok, di gare di mtb ne ho fatta solo una di 40 km (tecnicamente facile)e mi sono piazzato nei primi 35 su 110; faccio di solito medio fondo intorno ai 100 km di bdc dove mi piazzo in genere nei primi 30/50 in gare di 300 partecipanti. Questo è il mio livello.
Quindi dovessi decidere per l'iscrizione (se riesco a far collimare lavoro-ferie-moglie ecc.) credo che sia consigliabile fare il corto, che poi non è tanto corto, anzi!
Ciao
te lo dico da pugliese trapiantato al nord... i valori atletici dall'Arno in su sono MOOOOLTO differenti. :spetteguless:Devo anche dire che rispetto agli albori della mtb:i-want-t: dai percorsi tendono a sparire tratti tecnici (sia in salita che in discesa) e a rendere più "scorrevole" il percorso, so che ci sono delle eccezioni, ma sono poche gare confrontate con quello che c'è in un anno. L'eccezione più che altro la si trova o in alcune gare liguri, o qualcosa nella bergamasca-bresciana (per la mia esperienza), o ancora vedi le gare SuperEnduro, ma lì la salita non conta---:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo