Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
io ho visto solo la traccia del 1° giorno perche GPSies per il momento è in manutenzione....

ho calcolato il dislivello ed ho pensato che sei fuori come un pogiol o vuoi recuperare i WE persi tutti sabato, sono TRE_MI_LA_ME_TRI, o prevedi una funivia o io t'aspetto a Pecol dove la traccia si riincrocia per finire già con un 2400 D+ di tutto rispetto

Ahaha
Tranquillo sabato c'e' apertura degli impianti di alleghe che tolgono 8-900mt al giro, magari con risalita gratis
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Un'altra soluzione per evitare il Trail è: dall'Ambrizzola andare alla Forcella de Formin (in parte a spinta) e scendere per i Lastoni di Formin lungo il 435. Non l'ho fatto ma so che è fattibile (alcuni tratti a piedi). Lo scenario è fantastico perchè sei sui "lastoni"... in mezzo alle rocce...

La salita a f. di Formin è in parte a spinta, in parte a spalla, comunque estremamente faticosa. La discesa inizialmente è da urlo, poi da fare a spalla (a meno di non trovare abbastanza neve su cui scendere), poi così così. Vi prego di evitare di derapare, inchiodare, far schizzare sassi a destra e a manca, in quanto quel sentiero è affidato a me.

Se riuscite ad arrivare in cima al Rifugio Nuvolau (anche a piedi lasciando le bici in custodia all'Averau) siete a dormire nel posto più bello di tutte le Dolomiti. Un vero nido di aquile... fantastico!
Lasciare le bici all'Averau? spa e nomad si offendono! dal nuvolau alla forcella ho fatto il 70 % della discesa in sella, con una vecchia bici rigida in acciaio con freni a cantilever...

Ma se faccio il 440 o il 441 verso il Falzarego alto poi mi tocca scendere su asfalto? perche su carta non vedo niente che mi porta alla fine del 441 che volevo fare io per poi dirigermi verso Selva di Cadore
Comunque in quella zone per me sono tutti sentieri nuovi quindi uno vale l'altro :-)
Fa il 441, è più bello, dal passo Falzarego sali per asfalto al passo Valparola (puoi anche salire per sentiero, ma tutta a spinta) e scendi verso il castello
[URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7644[/URL]

Comunque Tazio, che fa parte dell'organizzazione Ultratrail mi ha informato che per sabato quella zona sara' abbastanza impraticabile quindi spostero' la parte di giro che guarda cortina a domenica
Te lo avevo già detto anch'io :rosik:

Non riesco ad unirmi, ho un mal di gola tremendo e faccio il volontario per l'Ultratrail!
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
La salita a f. di Formin è in parte a spinta, in parte a spalla, comunque estremamente faticosa. La discesa inizialmente è da urlo, poi da fare a spalla (a meno di non trovare abbastanza neve su cui scendere), poi così così. Vi prego di evitare di derapare, inchiodare, far schizzare sassi a destra e a manca, in quanto quel sentiero è affidato a me.

...forse me ne avevi parlato proprio tu...

Lasciare le bici all'Averau? spa e nomad si offendono! dal nuvolau alla forcella ho fatto il 70 % della discesa in sella, con una vecchia bici rigida in acciaio con freni a cantilever...

Buono a sapersi o-o
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
la funivia di alleghe-piani di pezzè ne toglie solamente 450 :nunsacci:, a meno che non se ne prenda una seconda...

poi c'e' la seggiovia che ti porta fino in cima

Cosa dici?
Se dall'ambrizola facciamo il sentiero alto suggerito da Petek e Crudelia, tagliamo via la gara, possiamo partire sabato da Fusine e dormire al Nuvolau a 2500
Oppure partenza sabato da Alleghe, pernottamento al rif Palmieri Croda da lago e classica discesa per il 431

Probabilmente la discesa alta e' piu' spettacolare ma meno bella "discesisticamente" mentre la classica discesa bassa, meno spettacolare ma molto bella da fare in bici

Preferenze?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
poi c'e' la seggiovia che ti porta fino in cima

Cosa dici?
Se dall'ambrizola facciamo il sentiero alto suggerito da Petek e Crudelia, tagliamo via la gara, possiamo partire sabato da Fusine e dormire al Nuvolau a 2500
Oppure partenza sabato da Alleghe, pernottamento al rif Palmieri Croda da lago e classica discesa per il 431

Probabilmente la discesa alta e' piu' spettacolare ma meno bella "discesisticamente" mentre la classica discesa bassa, meno spettacolare ma molto bella da fare in bici

Preferenze?

alto? basso?... non so proprio di quali sentieri parli! :nunsacci:ma mi affido alle tue decisioni ;-)

quello che so io è che i sentieri belli mi piaciono ma non sono il mio credo primario, ne ho a go go pure dalle mie parti, mentre la specolarità di un giro rimane per me la cosa che conta di più, anche se fatta a piedi!!!

andare sulla croda da lago e rinunciare ad una notte al nivelau, se si presenta l'occasione, è da folli!!!

fare i tremila D+ del pimo giorno rompe ma è fattibile e visto che ci fermeremo ai soli 220/2300 non riusciamo ad includere anche la salita al nivelau magari tagliando il piz agnellessa per scendere dal paradis direttamente verso mareson di pecol!? :nunsacci:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
alto? basso?... non so proprio di quali sentieri parli! :nunsacci:ma mi affido alle tue decisioni ;-)

quello che so io è che i sentieri belli mi piaciono ma non sono il mio credo primario, ne ho a go go pure dalle mie parti, mentre la specolarità di un giro rimane per me la cosa che conta di più, anche se fatta a piedi!!!

andare sulla croda da lago e rinunciare ad una notte al nivelau, se si presenta l'occasione, è da folli!!!

fare i tremila D+ del pimo giorno rompe ma è fattibile e visto che ci fermeremo ai soli 220/2300 non riusciamo ad includere anche la salita al nivelau magari tagliando il piz agnellessa per scendere dal paradis direttamente verso mareson di pecol!? :nunsacci:


Ok la pensiamo uguale allora
Tra stasera e domani mattina dovrebbe passare la perturbazione, se non fa "danni", rimaniamo con partenza in val Zoldana, salita all'ambrizola, sentiero alto panoramico e pernottamento al Nuvolau

Per il resto del discorso, come avevo gia' detto la traccia di 3000m viene ridotta a 2100 prendendo gli impianti, quindi facendo tutto ne verrebbe fuori un 2100m 1g + 2000m 2g poi in loco possiamo decidere tutte le variazioni che vogliamo
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Bon ragazzi buon giro e buon divertimento io parto per Vipiteno domani in mattinata.

discutevo oggi con [MENTION=126192]Geep[/MENTION] e anche a lui dispiaceva molto che non abbiate potuto fare lo scillar ora :smile: ciò vuol dire che lo rifaremo tutti assieme a breve. :-)

Ciaoo
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Ricordatevi di prenotare al Nuvolau!!!

E magari controllate il percorso della Maratona delle Dolomiti (9000 bikers) che domenica passa in zona con chiusura totale delle strade al traffico
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ricordatevi di prenotare al Nuvolau!!!

E magari controllate il percorso della Maratona delle Dolomiti (9000 bikers) che domenica passa in zona con chiusura totale delle strade al traffico

Si chiaro, domani appena mi sveglio controllo la situazione poi prenoto

Controllato anche la chiusura delle strade, in teoria non dovremmo aver problemi
Grazie


[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]
Chiaro si andra' a farlo assieme, comunque non che i prossimi 2gg siano da meno, su al Nuvolau vi pensero' senza invidia:smile::smile:
Buon giro anche a voi ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Si chiaro, domani appena mi sveglio controllo la situazione poi prenoto

Controllato anche la chiusura delle strade, in teoria non dovremmo aver problemi
Grazie


[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]
Chiaro si andra' a farlo assieme, comunque non che i prossimi 2gg siano da meno, su al Nuvolau vi pensero' senza invidia:smile::smile:
Buon giro anche a voi ;-)

Grazie comunque riservati una giornata per fare le 5 cime (penso lo chiameremo così) sperando in giornata di sole e non come oggi deve essere strepitoso.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=18869]Spa[/MENTION], occhio che con partenza da fusine la via bassano-feltre-belluno allunga la strada di 35'... con il passante di mestre è tutta autostrada sino
a ponte alpi :spetteguless:
[url]https://maps.google.it/maps?saddr=vicenza&daddr=Fusine,+BL&hl=it&ll=45.897655,11.922913&spn=1.032191,2.705383&sll=45.953059,12.153625&sspn=1.03116,2.705383&geocode=FQf4tgIdPQSwAClvUdLkfTF_RzG8QIQLk8COag%3BFRykwwIdGwa5ACm9HAm-30x4RzFSZAzhQXQNqQ&t=h&mra=ls&z=9[/URL]


qui una panoramica ampia oraria di info meteo intorno al civetta che si aggiorna automaticamente ogni 3 ore:


zoldo alto sa
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/zoldo+alto/1/[/URL]

zoldo alto do
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/zoldo+alto/2/[/URL]

agordo sa
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/agordo/1/[/URL]

agordo do
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/agordo/2/[/URL]

alleghe sa
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/alleghe/1/[/URL]

alleghe do
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/alleghe/2/[/URL]

san vito sa
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/san+vito+di+cadore/1/[/URL]

san vito do
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/san+vito+di+cadore/2/[/URL]

cortina sa
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/cortina+d%27ampezzo/1/[/URL]

cortina do
[url]http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/cortina+d%27ampezzo/2/[/URL]
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
il prossimo WE sarò dalle parti di Villabassa per la DSB. La gara è il sabato e pensavo di aprofittarne per fare un'escursione in zona la domanica (sempre che le gambine abbiano ancora voglia di girare dopo 113 km e 3300 m D+).
Stavo pensando a qualcosa verso il Cornetto di Confine/Markinkele o in Val Casies, visto che ho pernotterò li.
Avete qualche traccia da passarmi o suggerimenti da dare (considerate che sono front da 29" dotato)??
In alternativa potrei portarmi a Sesto, prendere la funivia saltando la salita all'Elmo (tanto la faccio il giorno prima, basta e avanza :smile:), e farmi il Demut scendendo poi verso l'Alpe di Nemes o allungando per la Spina per poi risalire a passo Monte Croce (sempre che non ci sia troppa neve alle alte quote)
 
il prossimo WE sarò dalle parti di Villabassa per la DSB. La gara è il sabato e pensavo di aprofittarne per fare un'escursione in zona la domanica (sempre che le gambine abbiano ancora voglia di girare dopo 113 km e 3300 m D+).
Stavo pensando a qualcosa verso il Cornetto di Confine/Markinkele o in Val Casies, visto che ho pernotterò li.
Avete qualche traccia da passarmi o suggerimenti da dare (considerate che sono front da 29" dotato)??
In alternativa potrei portarmi a Sesto, prendere la funivia saltando la salita all'Elmo (tanto la faccio il giorno prima, basta e avanza :smile:), e farmi il Demut scendendo poi verso l'Alpe di Nemes o allungando per la Spina per poi risalire a passo Monte Croce (sempre che non ci sia troppa neve alle alte quote)

Non ti fanno caricare la bike in funivia............
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
il prossimo WE sarò dalle parti di Villabassa per la DSB. La gara è il sabato e pensavo di aprofittarne per fare un'escursione in zona la domanica (sempre che le gambine abbiano ancora voglia di girare dopo 113 km e 3300 m D+).
Stavo pensando a qualcosa verso il Cornetto di Confine/Markinkele o in Val Casies, visto che ho pernotterò li.
Avete qualche traccia da passarmi o suggerimenti da dare (considerate che sono front da 29" dotato)??
In alternativa potrei portarmi a Sesto, prendere la funivia saltando la salita all'Elmo (tanto la faccio il giorno prima, basta e avanza :smile:), e farmi il Demut scendendo poi verso l'Alpe di Nemes o allungando per la Spina per poi risalire a passo Monte Croce (sempre che non ci sia troppa neve alle alte quote)

Ciao Marcoz, la scorsa estate ho fatto una bella escursione Villabassa-Markinkele-Thurntaler-Sillian-Villabassa, che ricalca per un tratto la Stoneman; appena trovo la traccia la posto. E' tutta pedalabile ad eccezione di alcuni brevissimi tratti in cresta, eccessivamente tortuosi per rimanere in sella.

Eccola: Vedi l'allegato mark1.rar

Se non ricordo male erano una 70ina di km per circa 1800 di dsl+ , altezza max 2520m... una giornata spettacolare :D

79646211.jpg
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sabato e domenica @Spa, io e la mia nuova lumix TZ40 siamo stati nel posto più bello del mondo!

la due gg prevedeva un 4300 m D+ in virtù della preparazione per il raid dei cimbri ma purtroppo la nuova 29er front di Michele ha avuto un paio di gravi problemi che con tamponamenti di emergenza e tentativi di risolvere i problemi abbiamo potuto solamente dimezzare quanto previsto....

image.php


image.php


il viaggio è stato lungo e le spese notevoli, specialmente quelle di Spa, ma io dico che comunque ne è valso la pena! Un mezzo giro cosi lo riferei senza indugi!!!

voi che ne dite!!!????

un piccolo anteprima prima delle foto di Spa e del sicuro report che verrà ;-)

il pelmo
image.php


image.php


image.php


il civetta
image.php


image.php


la croda da lago
image.php


il sorapis...
image.php


...impressionante sorapis!!!
image.php


forcella ambrizzola
image.php


image.php


5 torri
image.php


averau
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


tofana di rozes
image.php


image.php


il sella
image.php


la marmolada... da lontan...
image.php


...e da vissin
image.php


e per concludere qualche fotina dal posticino niente male dove abbiamo cenato e passato la notte

la sera a nord
image.php


al tramonto a est
image.php


all'alba a ovest
image.php


dopo colazione a sud
image.php


grazie Michele per avermi portato in paradiso o-o

ostrega!!! gavèa dito un'anteprima!!! :smile:
...credetemi, è veramente un'anteprima!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo