Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sabato 29 e Domenica 30 2gg in Dolomiti

Allora, quello che ho partorito ieri sera e'questo:

Primo giorno
Partenza da Fusine in val Zoldana - salita prima parte su asfalto poi sterrato fino a rif Citta di Fiume - sentiero 467 non del tutto ciclabile fino a forcella Ambrizola - rif Croda da Lago e discesa su 431 - risalita verso le 5 Torri e rif Scoiattoli (pernottamento in rifugio o tenda nei pressi)
Dislivello: 2200 circa

Secondo giorno
Ascesa all'Averau - giro m. Pore e discesa su sentiero 441 - Selva di Cadore - Pescus - m. Fernazza (se impianti di Alleghe aperti e forze permettendo, possibile discesa a Caprile e poi risalita) - Col dei Baldi - Pecol - Spiz Zuel - discesa a Fusine
Dislivello: 1800circa

Giro, secondo me molto, panoramico in quanto tocca molte valli con vedute sulle Tofane di Cortina, su Marmolada, Pemo e Civetta, ci saranno bei singletrack da pedalare, belle forcelle da valicare e discese sempre al Top, con alcuni piccol tratti molto tecnici ma nel complesso mai troppo difficili


Ritrovo ore 8.30/45 a Fusine, in sella alle 9.00

Partecipanti
1) Spa
2) [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]?

Michele te lo dico con il sorriso sulle Labbra :-) ma sto weekend non ti vogliono far pedalare sembra.

prendila con filosofia :-)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
-alla croda da lago mai stato ma non vorrei bruciarmela evitando i posti più belli solo perchè dobbiamo stare bassi, non vorrei farmi 8 ore di auto per fare un giro non proprio dolomitico come, così mi è stato riferito, la vostra uscita sul latemar...
-scoiattoli, durante un giro che feci a Davos in svissera, mi salivano lungo le gambe per mangiare dalle mie mani il cibo che avevo offerto a loro! belli i scoiattoli mi piacciono!!!...
-averau ci sono stato con laura e il carb...
-col dai? si fa presto a dire dai, sono 550 km AR e con il meteo di sabato molto incerto!!! :nunsacci:

in linea di massima ci sto ma se si trovasse un posto più vicino e con il sabato con meno rischio di maltempo sarebbe meglio


Piano con le bombe di giro non Dolomitico, accusi me di giri non Dolomitici? Ti spacco in due:smile::smile::smile:
Comunque la forc Ambrizola e' il punto piu' alto ciclabile che puoi raggiungere a croda da lago e lo stesso vale per Averau, m fernazza e lo spiz
E' un giro che tocca i punti piu' alti possibili, con panorami strepitosi
Per discorso meteo, quello e' un incognita..staremo a vedere


[MENTION=36294]Petek[/MENTION], si so della manifestazione ma noi dovremmo passare via prima e comunque non credo facciano la nostra discesa
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Piano con le bombe di giro non Dolomitico, accusi me di giri non Dolomitici? Ti spacco in due:smile::smile::smile:
Comunque la forc Ambrizola e' il punto piu' alto ciclabile che puoi raggiungere a croda da lago e lo stesso vale per Averau, m fernazza e lo spiz
E' un giro che tocca i punti piu' alti possibili, con panorami strepitosi
Per discorso meteo, quello e' un incognita..staremo a vedere


@Petek, si so della manifestazione ma noi dovremmo passare via prima e comunque non credo facciano la nostra discesa

ah bene! o-o autostrada fino a venexia o su par bassan?

... ci si sente fra 4 orette, è uscito un pel de sol e ma messo voja de BdC!!
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Sabato 29 e Domenica 30 2gg in Dolomiti

Allora, quello che ho partorito ieri sera e'questo:

Primo giorno
Partenza da Fusine in val Zoldana - salita prima parte su asfalto poi sterrato fino a rif Citta di Fiume - sentiero 467 non del tutto ciclabile fino a forcella Ambrizola - rif Croda da Lago e discesa su 431 - risalita verso le 5 Torri e rif Scoiattoli (pernottamento in rifugio o tenda nei pressi)
Dislivello: 2200 circa

Secondo giorno
Ascesa all'Averau - giro m. Pore e discesa su sentiero 441 - Selva di Cadore - Pescus - m. Fernazza (se impianti di Alleghe aperti e forze permettendo, possibile discesa a Caprile e poi risalita) - Col dei Baldi - Pecol - Spiz Zuel - discesa a Fusine
Dislivello: 1800circa

Giro, secondo me molto, panoramico in quanto tocca molte valli con vedute sulle Tofane di Cortina, su Marmolada, Pemo e Civetta, ci saranno bei singletrack da pedalare, belle forcelle da valicare e discese sempre al Top, con alcuni piccol tratti molto tecnici ma nel complesso mai troppo difficili


Ritrovo ore 8.30/45 a Fusine, in sella alle 9.00

Partecipanti
1) Spa
2) @Nomad 42?

Mi dicono di dirvi:

Bel giro. Asfalto fin oltre Passo Staulanza ma non credo ci siano alternative. Il 647 è gran poco ciclabile in quella direzione (di solito si fa al contrario). Discesa su 431 per il becco d'Ajal bella! Se vi fermate allo Scoiattoli mangerete da Dio (però non è economico).
441, si sa, molto bello. Poi penso farete la Strada della Vena aggirando il monte Pore. Il resto non conosco ma direi che è un bel giro!
DIVERTITEVI!!!!

Anzichè aggirare il Monte Pore non so se sia fattibile il 463 che lo attraversa arrivando direttamente a Colle S. Lucia...

Riguardo al Lavaredo Trail la gara parte alle 23 di venerdì. Vi sorapponete sul tratto Ambrizzola/Rif Palmieri/431 ma i partecipanti si diluiscono molto lungo il percorso quindi di certo non troverete la ressa. Però andate cauti in quel tratto. In alternativa scendete per il 434.

Dall'Averau potreste osare le discese 440, 419 e 441 verso falzarego. Le ho fatte a piedi e da quel che ricordo sono bellissime. Per chi ha manico credo anche fattibili in sella... però vi porterebbero un po' più a nord rispetto al vostro tragitto. Da fare di prima mattina perchè molto frequentate.

Fine del messaggio
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
@Petek, si so della manifestazione ma noi dovremmo passare via prima e comunque non credo facciano la nostra discesa

Scusa ho letto male il giro che volete fare. I corridori scenderanno esattamente il 431.
[url]http://www.ultratrail.it/images/mappe/mappa_lut.jpg[/URL]
Lo scorso hanno il primo è transitato a forcella Anbrizola prima delle 11:00.

Perché poi fermarsi a dormire allo scoiattoli, potete salire fino al Nuvolau e dormire nel rifugio proprio sulla cima. Alba e tramonto sono molto più spettacolari
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Mi dicono di dirvi:

Bel giro. Asfalto fin oltre Passo Staulanza ma non credo ci siano alternative. Il 647 è gran poco ciclabile in quella direzione (di solito si fa al contrario). Discesa su 431 per il becco d'Ajal bella! Se vi fermate allo Scoiattoli mangerete da Dio (però non è economico).
441, si sa, molto bello. Poi penso farete la Strada della Vena aggirando il monte Pore. Il resto non conosco ma direi che è un bel giro!

Si fino al passo asfalto, il 467 e' ciclabile al 50% il resto si spinge, di sicuro e' tutto molto spettacolare

DIVERTITEVI!!!!

GRAZIE!!! ;-)

Anzichè aggirare il Monte Pore non so se sia fattibile il 463 che lo attraversa arrivando direttamente a Colle S. Lucia...

Riguardo al Lavaredo Trail la gara parte alle 23 di venerdì. Vi sorapponete sul tratto Ambrizzola/Rif Palmieri/431 ma i partecipanti si diluiscono molto lungo il percorso quindi di certo non troverete la ressa. Però andate cauti in quel tratto. In alternativa scendete per il 434.

il 431 e' stupoendo e mi dispiacerebbe perderlo, il 434 mai fatto ma lo tengo valido come alternativa, grazie

Dall'Averau potreste osare le discese 440, 419 e 441 verso falzarego. Le ho fatte a piedi e da quel che ricordo sono bellissime. Per chi ha manico credo anche fattibili in sella... però vi porterebbero un po' più a nord rispetto al vostro tragitto. Da fare di prima mattina perchè molto frequentate.

il 441 verso la strada che sale al falzarego e' proprio quello che voglio fare, enry conosce bene la zona, e' casa sua, e mi ha confermato che dall'Averau/m Pore quella e' l'unica discesa bella da prendere in considerazione, gli altri sentieri non valgono la pena

Fine del messaggio

Scusa ho letto male il giro che volete fare. I corridori scenderanno esattamente il 431.
[url]http://www.ultratrail.it/images/mappe/mappa_lut.jpg[/URL]
Lo scorso hanno il primo è transitato a forcella Anbrizola prima delle 11:00.

Maledetto!!!:smile: hai proprio ragione:smile:, scendono per il 431, ora mi informo bene e se sara' il caso invertiro' i giorni, facendo il giro che passa per l'abrizola alla domenica

Perché poi fermarsi a dormire allo scoiattoli, potete salire fino al Nuvolau e dormire nel rifugio proprio sulla cima. Alba e tramonto sono molto più spettacolari

mi informero' all'ultimo come sono messi a neve, poi valutero',sicuramente dormire a 2500 non e' male ;-)


Grazie a tutti delle Info venite anche voi no?
Il giro e' proprio bello, se ci si butta dentro anche la discesa dal Fernazza a Caprile diventa Super!!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
ARPAV ha scritto:
sabato 29: miglioramento del tempo, anche se solo parziale, con ampi tratti soleggiati, specie al mattino, e annuvolamenti cumuliformi, specie al pomeriggio. Nonostante il miglioramento non si potrà escludere del tutto qualche isolato e residuo rovescio per convezione diurna. Temperature massime in rialzo. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali in quota ed a regime di brezza nelle valli.

domenica 30: tempo molto più soleggiato rispetto ai giorni precedenti. Al pomeriggio sviluppo di qualche addensamento, ma il rischio di fenomeni sarà sempre più basso. Temperature in generale aumento. Venti deboli da Nord-Ovest in quota, da deboli a moderati a regime di brezza nelle valli. Previsore: R.L.Th.

Almeno il tempo sembra clemente
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Michele, il 434 è bello da quel che mi ricordo.
Un'altra soluzione per evitare il Trail è: dall'Ambrizzola andare alla Forcella de Formin (in parte a spinta) e scendere per i Lastoni di Formin lungo il 435. Non l'ho fatto ma so che è fattibile (alcuni tratti a piedi). Lo scenario è fantastico perchè sei sui "lastoni"... in mezzo alle rocce...

Il 441 come lo intendi tu è quello classico. Peraltro bellissimo. Lo ha già fatto Bobo.
Io invece dicevo di prenderlo nell'altra direzione, prima salendo in forcella e poi arrivando al falzarego dall'alto. Ma sarebbe una vera e propria esplo.
Il 419 e 440 secondo me sono fattibili (e bellissimi) per chi sa andare bene in discesa.

Se riuscite ad arrivare in cima al Rifugio Nuvolau (anche a piedi lasciando le bici in custodia all'Averau) siete a dormire nel posto più bello di tutte le Dolomiti. Un vero nido di aquile... fantastico!

Verrei anche di corsa ma sono a Roma!!! Vi penserò.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Michele, il 434 è bello da quel che mi ricordo.
Un'altra soluzione per evitare il Trail è: dall'Ambrizzola andare alla Forcella de Formin (in parte a spinta) e scendere per i Lastoni di Formin lungo il 435. Non l'ho fatto ma so che è fattibile (alcuni tratti a piedi). Lo scenario è fantastico perchè sei sui "lastoni"... in mezzo alle rocce...

Il 441 come lo intendi tu è quello classico. Peraltro bellissimo. Lo ha già fatto Bobo.
Io invece dicevo di prenderlo nell'altra direzione, prima salendo in forcella e poi arrivando al falzarego dall'alto. Ma sarebbe una vera e propria esplo.
Il 419 e 440 secondo me sono fattibili (e bellissimi) per chi sa andare bene in discesa.

Se riuscite ad arrivare in cima al Rifugio Nuvolau (anche a piedi lasciando le bici in custodia all'Averau) siete a dormire nel posto più bello di tutte le Dolomiti. Un vero nido di aquile... fantastico!

Verrei anche di corsa ma sono a Roma!!! Vi penserò.

Mi son sempre chiesto se il 435 era fattibile, se mi dici che si puo' tentare la cosa mi ispira molto, dev'essere bellissimo lassu' ...sperando sempre nel meteo, venerdi' mattina mettono neve fino a 1900-2000 in dolomiti

Ma se faccio il 440 o il 441 verso il Falzarego alto poi mi tocca scendere su asfalto? perche su carta non vedo niente che mi porta alla fine del 441 che volevo fare io per poi dirigermi verso Selva di Cadore
Comunque in quella zone per me sono tutti sentieri nuovi quindi uno vale l'altro :-)


Comunque Tazio, che fa parte dell'organizzazione Ultratrail mi ha informato che per sabato quella zona sara' abbastanza impraticabile quindi spostero' la parte di giro che guarda cortina a domenica
L'idea e' di partire da Alleghe cosi', il secondo giorno, ci aggiungo la bellissima discesa sul 566 dal m. Fernazza e arrivare all'ambrizola verso sera, cosi' facendo sarei costretto a dormire al rif Palmieri

Torno a studiare un po' :smile:

[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] te ghe rason, sto weekend tra meteo, neve, ultra super mega trail non me vole far pedalare:smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Mi son sempre chiesto se il 435 era fattibile, se mi dici che si puo' tentare la cosa mi ispira molto, dev'essere bellissimo lassu' ...sperando sempre nel meteo, venerdi' mattina mettono neve fino a 1900-2000 in dolomiti

Ma se faccio il 440 o il 441 verso il Falzarego alto poi mi tocca scendere su asfalto? perche su carta non vedo niente che mi porta alla fine del 441 che volevo fare io per poi dirigermi verso Selva di Cadore
Comunque in quella zone per me sono tutti sentieri nuovi quindi uno vale l'altro :-)


Comunque Tazio, che fa parte dell'organizzazione Ultratrail mi ha informato che per sabato quella zona sara' abbastanza impraticabile quindi spostero' la parte di giro che guarda cortina a domenica
L'idea e' di partire da Alleghe cosi', il secondo giorno, ci aggiungo la bellissima discesa sul 566 dal m. Fernazza e arrivare all'ambrizola verso sera, cosi' facendo sarei costretto a dormire al rif Palmieri

Torno a studiare un po' :smile:

[MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] te ghe rason, sto weekend tra meteo, neve, ultra super mega trail non me vole far pedalare:smile:

Dai che una soluzione la trovi, intanto ho convinto [MENTION=126192]Geep[/MENTION] a testare le gambe domani sul becco di filadonna, spero di saperti dire domani come siamo messi :-)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Dai che una soluzione la trovi, intanto ho convinto [MENTION=126192]Geep[/MENTION] a testare le gambe domani sul becco di filadonna, spero di saperti dire domani come siamo messi :-)


Ahaha dai che per il 6 si riprendera'
Comunque tu dovresti stare a casa per uniformarti al gruppo:rosik:


Questo sara' piu' o meno il giro del 29-30

Primo Giorno
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=8EA3416968DFD2453271387A8BDF5439?fileId=lkvnqmqcwapttefb

Secondo giorno
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=8EA3416968DFD2453271387A8BDF5439?fileId=exijyoblklsmpptg
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ahaha dai che per il 6 si riprendera'
Comunque tu dovresti stare a casa per uniformarti al gruppo:rosik:


Questo sara' piu' o meno il giro del 29-30

Primo Giorno
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=8EA3416968DFD2453271387A8BDF5439?fileId=lkvnqmqcwapttefb

Secondo giorno
http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=8EA3416968DFD2453271387A8BDF5439?fileId=exijyoblklsmpptg

no non meglio che metta dislivello e km anch'io sulle gambe.

Belle le tracce praticamente dislivello 0 :smile::smile::smile:

Le hai impostate come privato le puoi vedere solo tu vai su modifica e mettile come pubblico
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Mi son sempre chiesto se il 435 era fattibile, se mi dici che si puo' tentare la cosa mi ispira molto, dev'essere bellissimo lassu' ...sperando sempre nel meteo, venerdi' mattina mettono neve fino a 1900-2000 in dolomiti

se fai il 435 il trail lo sfiori appena in Forcella Ambrizzola ;-)
non vorrei poi che tu mi maledissi ma ho parlato con qualcuno che l'ha fatto, purtroppo non ricordo chi... non dev'essere una passeggiata ma conoscendo le tue doti discesistiche ed esplorative... insomma lo dico solo perchè sei tu (non lo suggerirei a molti altri...) però non l'ho fatto quindi non garantisco. Lo scenario è sicuramente super: sei proprio "dentro" alle Dolomiti

Ma se faccio il 440 o il 441 verso il Falzarego alto poi mi tocca scendere su asfalto? perche su carta non vedo niente che mi porta alla fine del 441 che volevo fare io per poi dirigermi verso Selva di Cadore
Comunque in quella zone per me sono tutti sentieri nuovi quindi uno vale l'altro :-)

sì come ti dicevo tutti questi sentieri ti portano un po' fuori rotta verso nord... e poi dal falzarego c'è qualche taglio ma non granchè, il resto è asfalto

Comunque Tazio, che fa parte dell'organizzazione Ultratrail mi ha informato che per sabato quella zona sara' abbastanza impraticabile quindi spostero' la parte di giro che guarda cortina a domenica

se fai il 435 il problema è risolto :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ok prova ora
Volendo la prima si accorcia pdi 800m prendendo l'impianto che guarda caso aprira' sabato :smile:

io ho visto solo la traccia del 1° giorno perche GPSies per il momento è in manutenzione....

ho calcolato il dislivello ed ho pensato che sei fuori come un pogiol o vuoi recuperare i WE persi tutti sabato, sono TRE_MI_LA_ME_TRI, o prevedi una funivia o io t'aspetto a Pecol dove la traccia si riincrocia per finire già con un 2400 D+ di tutto rispetto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo