Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Quindi invece di fare 10 km di asfalto e una bella strada di ghiaia in ottobre, preferisci pedalare sotto il solleone d'agosto su 14 km di asfalto + un sentiero interamente con la bici a spalla?
Sperando che la vegetazione permetta il passaggio di una bici di traverso.

Io aspetto ottobre
:rosik: Inoltre NESSUNO può negarmi i piacere di una vetta :rosik:

Perchè non stare più a Sud ed esplorare una parte delle dolomiti poco frequentata? tipo...
- Passo Finestra, rif Boz, passo Alvis (+ 1400 m)
- Soranzen, diga, Piani Eterni, f.la Pelse , California (+ 1600 m e ritorno lunghissimo su asfalto, volendo si può aggiungere qualche bella discesa sopra San Gregorio)

Oppure esplora nuovi mondi (ossia gruppi montuosi) a quote e latitudini più alte, io ti consiglio http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4313
A dire il vero la ciclabile, soprattutto il tratto Fortezza-Vipiteno, l'ho trovata noiosa (è schiacciata fra l'autostrada, la ferrovia e la strada statale), quindi ti consiglio di prendere il treno a Vandoies e scendere a Vipiteno



Quello del Rite e' un giro tutto da costruire magari con l'aiuto di qualche local che conosce bene le strade di ascesa:spetteguless:
Io mi sono sempre limitato a lasciare una macchina giu' e una su per farmi le due discese che questanno voglio rifare ma costruendoci un giro decente, visto che il posto merita e le discese ancora di piu'

Ti appoggio che a agosto bisogna trovare nuovi orizzonti, il giro da te proposto e' molto interessante...pero' a ottobre di sicuro non sprechero' il mio tempo sul Rite quando c'e' un sacco di giri Vietati da andare a fare :smile:



Tornando a faccende piu Presenti...:


Sabato 29 e Domenica 30/06
  • GIRO DEL CATINACCIO e SCILIAR(Val di Fassa e Gardena)
    Campiello - Passo Costalunga - 549 Masare'- roda di Vael - rif. Gardeccia - Principe(pernottamento) - Antermoia - discesa a rif Micheluzzi - salita sulla val Duron - rif Tires - rif. Bolzano - discesa - Siusi - cabinovia - alpe di Siusi - sasso Piatto - discesa in val di Fassa

La traccia del giro non ce l'ho, pero' si puo' prendere come riferimento queste due di Carb:
Primo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631
Calcolate fino a rif Principe e 400mt in meno quindi circa 2000mt
Secondo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887
Con cabinovia circa 1500

Partecipanti:
1) Spa
2) Nomad 42
3) [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION]?
4) Paolo?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Quello del Rite e' un giro tutto da costruire magari con l'aiuto di qualche local che conosce bene le strade di ascesa:spetteguless:
Io mi sono sempre limitato a lasciare una macchina giu' e una su per farmi le due discese che questanno voglio rifare ma costruendoci un giro decente, visto che il posto merita e le discese ancora di piu'

Ti appoggio che a agosto bisogna trovare nuovi orizzonti, il giro da te proposto e' molto interessante...pero' a ottobre di sicuro non sprechero' il mio tempo sul Rite quando c'e' un sacco di giri Vietati da andare a fare :smile:



Tornando a faccende piu Presenti...:


Sabato 29 e Domenica 30/06
  • GIRO DEL CATINACCIO e SCILIAR(Val di Fassa e Gardena)
    Campiello - Passo Costalunga - 549 Masare'- roda di Vael - rif. Gardeccia - Principe(pernottamento) - Antermoia - discesa a rif Micheluzzi - salita sulla val Duron - rif Tires - rif. Bolzano - discesa - Siusi - cabinovia - alpe di Siusi - sasso Piatto - discesa in val di Fassa

La traccia del giro non ce l'ho, pero' si puo' prendere come riferimento queste due di Carb:
Primo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631
Calcolate fino a rif Principe e 400mt in meno quindi circa 2000mt
Secondo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887
Con cabinovia circa 1500

Partecipanti:
1) Spa
2) Nomad 42
3) [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION]?
4) Paolo?

E' così che ti prepari al tour de force di 7 giorni dopo?? guarda che ho chiamato tutti gli impianti e navette varie che per quei tre giorni devono rimaner chiuse sulle tracce che abbiamo preparato :smile: :smile: :smile:

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] comunque la terza tappa l'abbasso promesso e d'accordo anche Spa :-)

Buon divertimento ragazzi magari andrò a farlo più avanti anch'io sto bel giro

ciaoo
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
E' così che ti prepari al tour de force di 7 giorni dopo?? guarda che ho chiamato tutti gli impianti e navette varie che per quei tre giorni devono rimaner chiuse sulle tracce che abbiamo preparato :smile: :smile: :smile:

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] comunque la terza tappa l'abbasso promesso e d'accordo anche Spa :-)

Buon divertimento ragazzi magari andrò a farlo più avanti anch'io sto bel giro

ciaoo


Hai presente le rampe del rif vaiolet? O il sigletrack per arrivare al principe? Le rampe del tires o del rif sasso piatto? Vieni a fare il giro che poi ne riparliamo;-)

Comunque domani devo chiamare su al rifugio perche penso ci sia ancora neve e ne e' prevista altra sopra i 2200
Non vorrei essere costretto a posticiparlo :-(
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Hai presente le rampe del rif vaiolet? O il sigletrack per arrivare al principe? Le rampe del tires o del rif sasso piatto? Vieni a fare il giro che poi ne riparliamo;-)

Comunque domani devo chiamare su al rifugio perche penso ci sia ancora neve e ne e' prevista altra sopra i 2200
Non vorrei essere costretto a posticiparlo :-(

Spero per voi che non si debba posticipare ...... Anche se..... :-)
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Quello del Rite e' un giro tutto da costruire magari con l'aiuto di qualche local che conosce bene le strade di ascesa:spetteguless:
Io mi sono sempre limitato a lasciare una macchina giu' e una su per farmi le due discese che questanno voglio rifare ma costruendoci un giro decente, visto che il posto merita e le discese ancora di piu'

Ti appoggio che a agosto bisogna trovare nuovi orizzonti, il giro da te proposto e' molto interessante...pero' a ottobre di sicuro non sprechero' il mio tempo sul Rite quando c'e' un sacco di giri Vietati da andare a fare :smile:



Tornando a faccende piu Presenti...:


Sabato 29 e Domenica 30/06
  • GIRO DEL CATINACCIO e SCILIAR(Val di Fassa e Gardena)
    Campiello - Passo Costalunga - 549 Masare'- roda di Vael - rif. Gardeccia - Principe(pernottamento) - Antermoia - discesa a rif Micheluzzi - salita sulla val Duron - rif Tires - rif. Bolzano - discesa - Siusi - cabinovia - alpe di Siusi - sasso Piatto - discesa in val di Fassa

La traccia del giro non ce l'ho, pero' si puo' prendere come riferimento queste due di Carb:
Primo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631
Calcolate fino a rif Principe e 400mt in meno quindi circa 2000mt
Secondo Giorno http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887
Con cabinovia circa 1500

Partecipanti:
1) Spa
2) Nomad 42
3) [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION]?
4) Paolo?

Hai presente le rampe del rif vaiolet? O il sigletrack per arrivare al principe? Le rampe del tires o del rif sasso piatto? Vieni a fare il giro che poi ne riparliamo;-)

Comunque domani devo chiamare su al rifugio perche penso ci sia ancora neve e ne e' prevista altra sopra i 2200
Non vorrei essere costretto a posticiparlo :-(

Io per questo fine settimana sono ancora KO, è da quasi tre settimane che non pedalo causa mano infortunata. Ho provato mercoledì scorso un giretto ma non riesco a tenere il manubrio e a frenare. Questo tra tempo e malanni è un anno tremendo.

Anche Paolo non è al meglio, so che ha un problema ad un dito della mano.

:medita::medita::medita::medita::medita::medita::medita:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Io per questo fine settimana sono ancora KO, è da quasi tre settimane che non pedalo causa mano infortunata. Ho provato mercoledì scorso un giretto ma non riesco a tenere il manubrio e a frenare. Questo tra tempo e malanni è un anno tremendo.

Anche Paolo non è al meglio, so che ha un problema ad un dito della mano.

:medita::medita::medita::medita::medita::medita::medita:

Mi aveva detto Igor, cavolo ancora male hai? Spero ti rimetta presto, auguri di buona guarigione a te e Paolo

Comunque mi stavo guardando le webcam in val di Fassa e Gardena
La situazione e' pessima, c'e' neve fino a 1700-1800 e noi abbiamo sentieri che passano a 2600-2800...vediamo come si evolve ma e' meglio che inizio a pensare a qualche alternativa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi aveva detto Igor, cavolo ancora male hai? Spero ti rimetta presto, auguri di buona guarigione a te e Paolo

Comunque mi stavo guardando le webcam in val di Fassa e Gardena
La situazione e' pessima, c'e' neve fino a 1700-1800 e noi abbiamo sentieri che passano a 2600-2800...vediamo come si evolve ma e' meglio che inizio a pensare a qualche alternativa
...pasubio dalle mie parti...perchè dal roite in via verso il papa è ancora bianco...oppure....:omertà:...ho in mente un explò in zona cornetto sopra le viote del bondone....:medita:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
AGGIORNAMENTO

http://www.valgardena.it/it/seceda-live/page420.html

Webcam dal Seceda (2600mt), si vede tutto il gruppo Sasso lungo/piatto, alpe di Siusi e Sciliar...tutto innevato
Inoltre ci sono molti amici, che tenevo ci fossero, che in questo weekend hanno problemi, quindi, a questo punto, meglio posticipare ad altra data

Alternative Dolomitiche poche, anche i giri "bassi" a quote 2000/2100 bisogna mettere in preventivo di calpestare la neve

Decidero' all'ultimo in base a come si evolve il tempo


[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
Sembra interessante, tengo in considerazione
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
AGGIORNAMENTO

[url]http://www.valgardena.it/it/seceda-live/page420.html[/URL]

Webcam dal Seceda (2600mt), si vede tutto il gruppo Sasso lungo/piatto, alpe di Siusi e Sciliar...tutto innevato
Inoltre ci sono molti amici, che tenevo ci fossero, che in questo weekend hanno problemi, quindi, a questo punto, meglio posticipare ad altra data

Alternative Dolomitiche poche, anche i giri "bassi" a quote 2000/2100 bisogna mettere in preventivo di calpestare la neve

Decidero' all'ultimo in base a come si evolve il tempo


@scratera
Sembra interessante, tengo in considerazione

a questo punto non posso far altro che adeguarmi ed unirmi a qualche altro giro interessante... però, visto che il meteo è eccellente per il sabato e domenica compresa la notte, perchè non ci facciamo lo stesso una due gg e andiamo a bivaccare da qualche parte!?
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO

[url]http://www.valgardena.it/it/seceda-live/page420.html[/URL]

Webcam dal Seceda (2600mt), si vede tutto il gruppo Sasso lungo/piatto, alpe di Siusi e Sciliar...tutto innevato
Inoltre ci sono molti amici, che tenevo ci fossero, che in questo weekend hanno problemi, quindi, a questo punto, meglio posticipare ad altra data

Alternative Dolomitiche poche, anche i giri "bassi" a quote 2000/2100 bisogna mettere in preventivo di calpestare la neve

Decidero' all'ultimo in base a come si evolve il tempo


@scratera
Sembra interessante, tengo in considerazione

:spetteguless: il Rite potrebbe essere la soluzione...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
:spetteguless: il Rite potrebbe essere la soluzione...

Si vero ci avevo gia' pensato
Ma quel giro ha un paio di discese talmente belle e flow che mi sarebbe piaciuto far fare a tutti voi ma non ci siete

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]
Anche a me piacerebbe fare un gue giorni, visto che ce li ho disponibili...torno a studiare in cerca di qualche location :-)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.468
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sabato 29 e Domenica 30 2gg in Dolomiti

Allora, quello che ho partorito ieri sera e'questo:

Primo giorno
Partenza da Fusine in val Zoldana - salita prima parte su asfalto poi sterrato fino a rif Citta di Fiume - sentiero 467 non del tutto ciclabile fino a forcella Ambrizola - rif Croda da Lago e discesa su 431 - risalita verso le 5 Torri e rif Scoiattoli (pernottamento in rifugio o tenda nei pressi)
Dislivello: 2200 circa

Secondo giorno
Ascesa all'Averau - giro m. Pore e discesa su sentiero 441 - Selva di Cadore - Pescus - m. Fernazza (se impianti di Alleghe aperti e forze permettendo, possibile discesa a Caprile e poi risalita) - Col dei Baldi - Pecol - Spiz Zuel - discesa a Fusine
Dislivello: 1800circa

Giro, secondo me molto, panoramico in quanto tocca molte valli con vedute sulle Tofane di Cortina, su Marmolada, Pemo e Civetta, ci saranno bei singletrack da pedalare, belle forcelle da valicare e discese sempre al Top, con alcuni piccol tratti molto tecnici ma nel complesso mai troppo difficili


Ritrovo ore 8.30/45 a Fusine, in sella alle 9.00

Partecipanti
1) Spa
2) [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho studiato fino a tarda notte con risultati positivi :smile: @Nomad 42 sai mai stato a croda da lago, scoiattoli, averau, coldai? Ci sei per un 2 giorni?

-alla croda da lago mai stato ma non vorrei bruciarmela evitando i posti più belli solo perchè dobbiamo stare bassi, non vorrei farmi 8 ore di auto per fare un giro non proprio dolomitico come, così mi è stato riferito, la vostra uscita sul latemar...
-scoiattoli, durante un giro che feci a Davos in svissera, mi salivano lungo le gambe per mangiare dalle mie mani il cibo che avevo offerto a loro! belli i scoiattoli mi piacciono!!!...
-averau ci sono stato con laura e il carb...
-col dai? si fa presto a dire dai, sono 550 km AR e con il meteo di sabato molto incerto!!! :nunsacci:

in linea di massima ci sto ma se si trovasse un posto più vicino e con il sabato con meno rischio di maltempo sarebbe meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo