Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.509
1.466
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=36294]Petek[/MENTION] [MENTION=126511]Crudelia[/MENTION]

Che info mi date del Piz de Laverela?

Salita da Ucia de Laverela per il 12, poi 12b fino la cima
Discesa a ritroso su 12b poi giu' in Badia per il 12, oppure 12b per il lago de Contunnes poi giu' in Badia per l'11 e capanna Alpina

Anche il Sas da les Diesc ha un bel sentiero in cresta...
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
@Petek @Crudelia

Che info mi date del Piz de Laverela?

Salita da Ucia de Laverela per il 12, poi 12b fino la cima
Discesa a ritroso su 12b poi giu' in Badia per il 12, oppure 12b per il lago de Contunnes poi giu' in Badia per l'11 e capanna Alpina

Anche il Sas da les Diesc ha un bel sentiero in cresta...

Non saprei dirti ma a vederlo sulla carta mi da l'idea che sia gran poco pedalabile soprattutto dalla forcella alla cima (sono 500D+)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.509
1.466
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Non saprei dirti ma a vederlo sulla carta mi da l'idea che sia gran poco pedalabile soprattutto dalla forcella alla cima (sono 500D+)

Si ma la pedalabilita' in salita mi interessava poco
Ho chiesto a un cliente che frequenta spesso a piedi quei posti e lui mi ha detto che fino alla forcella forse si pedala dopo e' ghiaione e a memoria dovrebbe essere ghiaione a sassi fini, quindi ciclabili in discesa...quasi quasi un tentativo lo faccio. Sentiamo Petek che mi dice
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Si ma la pedalabilita' in salita mi interessava poco
Ho chiesto a un cliente che frequenta spesso a piedi quei posti e lui mi ha detto che fino alla forcella forse si pedala dopo e' ghiaione e a memoria dovrebbe essere ghiaione a sassi fini, quindi ciclabili in discesa...quasi quasi un tentativo lo faccio. Sentiamo Petek che mi dice

Non ho sottomano la cartina, e con i numeri di sentieri sono una frana.

Sul Lavarella ci sono salito (in estate) solamente una volta dai piani di fanes per il Bus da Stlu. Non ci sono sentieri comodi, è una pietraia.
Anche questa descrizione non la descrive come semplice:
[url]http://www.sentres.com/it/trekking/trekking-al-piz-de-lavarela[/URL]

Cima dles diesc potrebbe essere più fattibile.
[url]http://www.sentres.com/it/trekking/trekking-al-sas-da-les-diesc[/URL]
E' però più frequentata, quindi fuori stagione, fuori dal fine settimana e fuori dagli orari classici...

Per fare gli ultimi 20 m di dislivello c'è una ferrata esposta, ma fino a lì dovrebbe essere fattibile. Fra l'altro la parte alta (dove c'è il sasso della croce) è roccia, non ghiaia. E sul lato della val Badia hai svariate centinaia di metri di roccia verticale (nel vero senso della parola guarda la terza foto [url]http://www.sentres.com/it/trekking/alla-vetta-del-sasso-della-croce[/URL])
Nota: lì Messner tracciò la prima via che venne classificata di VII grado (anche se c'erano già vie che successivamente vennero gradate VII), andando così a demolire la scala chiusa.
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
io invece stavo ragionando attorno al sorapiss/cristallo per sabato:

da Cortina per il 211 sotto il Pomagagnon fino a mietres e Rio Gere, salita al Faloria per il 212, poi 213 in cengia e discesa al passo 3 Croci, da qui per il 215 fino al Rifugio Vandelli (tratto attrezzato), laghetto sorapiss e discesa per il 217, 209 fino al passo 3 Croci, salita a Son forca sul Cristallo, 205 fino a forcella Zumelle, val padeon, val granda, podestagno, cortina

Alcuni tratti sono incognite...

Terzo tempo alla Festa Campestre di Cadin, questa è una certezza

Che ne dite?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
io invece stavo ragionando attorno al sorapiss/cristallo per sabato:

da Cortina per il 211 sotto il Pomagagnon fino a mietres e Rio Gere, salita al Faloria per il 212, poi 213 in cengia e discesa al passo 3 Croci, da qui per il 215 fino al Rifugio Vandelli (tratto attrezzato), laghetto sorapiss e discesa per il 217, 209 fino al passo 3 Croci, salita a Son forca sul Cristallo, 205 fino a forcella Zumelle, val padeon, val granda, podestagno, cortina

Alcuni tratti sono incognite...

Terzo tempo alla Festa Campestre di Cadin, questa è una certezza

Che ne dite?

da [MENTION=36294]Petek[/MENTION] con i polli e birra :augustin::augustin::augustin::augustin::sbavon::sbavon:

per il percorso non metto becco perchè non conosco e mi fido :paur::paur: meglio se passo al Decathlon a prendermi un rinvio per il "(tratto attrezzato)" :smile::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io invece stavo ragionando attorno al sorapiss/cristallo per sabato:

da Cortina per il 211 sotto il Pomagagnon fino a mietres e Rio Gere, salita al Faloria per il 212, poi 213 in cengia e discesa al passo 3 Croci, da qui per il 215 fino al Rifugio Vandelli (tratto attrezzato), laghetto sorapiss e discesa per il 217, 209 fino al passo 3 Croci, salita a Son forca sul Cristallo, 205 fino a forcella Zumelle, val padeon, val granda, podestagno, cortina

Alcuni tratti sono incognite...

Terzo tempo alla Festa Campestre di Cadin, questa è una certezza

Che ne dite?

a me l'idea del sorapis e cristallo mi prende assè!!! :sbavon: i posti nuovi sono sempre i miei preferiti!

siccome la tendina e attrezzatura varia non l'ho comperata per un solo giro proporrei di usarla per fare in dolomia anche la domenica ;-)
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Bene, il giro è fattibile.
La salita al faloria è duretta ma si fa. La discesa è a tratti tecnica nella prima metà poi mulattiera.
Per arrivare al Vandelli nella prima parte si pedala poi sicuramente c'è da spallare ma il D è poco (200D) e il tratto attrezzato è molto semplice.
La discesa invece non so ma dovrebbe essere pedalabile.
La salita al Son Forca è metà pedalabile e metà vertical ma è breve. Se siamo cotti c'è l'impianto. Oppure da passo 3 croci si scende direttamente a Cortina su single trek.
Da Son Forca deviazione in Forcella Zumelle perchè è uno dei punti panoramici più belli di Cortina.
Se qualcuno vuole provare a scendere direttamente da lì... auguri! Per gli altri si prende la rilassante e lunga Val Padeon.

A occhio totali 2200 D+.
Preparo la traccia e verifico meglio.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bene, il giro è fattibile.
La salita al faloria è duretta ma si fa. La discesa è a tratti tecnica nella prima metà poi mulattiera.
Per arrivare al Vandelli nella prima parte si pedala poi sicuramente c'è da spallare ma il D è poco (200D) e il tratto attrezzato è molto semplice.
La discesa invece non so ma dovrebbe essere pedalabile.
La salita al Son Forca è metà pedalabile e metà vertical ma è breve. Se siamo cotti c'è l'impianto. Oppure da passo 3 croci si scende direttamente a Cortina su single trek.
Da Son Forca deviazione in Forcella Zumelle perchè è uno dei punti panoramici più belli di Cortina.
Se qualcuno vuole provare a scendere direttamente da lì... auguri! Per gli altri si prende la rilassante e lunga Val Padeon.

A occhio totali 2200 D+.
Preparo la traccia e verifico meglio.
Il tratto attrezzato prima del Vandelli venendo da 3 Croci, l'ho fatto due anni fa a piedi. Lo conosci tu? Sarà che soffro tremendamente di vertigini e mi son ripromesso di non andarci più, ma con la bici in spalla, non lo farei mai, nè il tratto con la fune in acciaio e manco quello delle scalette. E comunque da fare a pedagna è un tratto bello bello lungo. Diciamo che dal passo, al rifugio Vandelli, la metà è a piedi fra tratto attrezzato, rampe impedalabili e sconnessioni varie.
Se lo fate, fammi sapere come è la discesa (è quella che arriva all'Hotel Cristallo, no?)
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Il tratto attrezzato prima del Vandelli venendo da 3 Croci, l'ho fatto due anni fa a piedi. Lo conosci tu? Sarà che soffro tremendamente di vertigini e mi son ripromesso di non andarci più, ma con la bici in spalla, non lo farei mai, nè il tratto con la fune in acciaio e manco quello delle scalette. E comunque da fare a pedagna è un tratto bello bello lungo. Diciamo che dal passo, al rifugio Vandelli, la metà è a piedi fra tratto attrezzato, rampe impedalabili e sconnessioni varie.
Se lo fate, fammi sapere come è la discesa (è quella che arriva all'Hotel Cristallo, no?)

Ma no dai, io me lo ricordo una cavolata :nunsacci:
Approfondisco, grazie per l'avviso!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma no dai, io me lo ricordo una cavolata :nunsacci:
Approfondisco, grazie per l'avviso!
Guarda, io ho specificato di soffrire di vertigini, e quel tratto mi ha dato molto ma molto fastidio. Le scalette soprattutto a scendere, il tratto con la fune d'acciaio sia all'andata che al ritorno. Ero attaccato al cavo in maniera che se andavo giù ribaltavo tutto il monte....uno passato poco prima di me, manco si si è aggrappato con la mano.
Quindi, "in parte", il mio può essere un giudizio soggettivo. Di certo farlo con la bici in spalla non è imho affatto agevole e senza contare, che vado a memoria, i tratti non pedalabili (e su questo può scommetterci che posso darti un giudizio probante) erano piuttosto lunghi nella seconda parte, mentre circa nella prima metà era bello da pedalare e anche abbastanza comodo.
Non parliamo di camminare a piedi per ore, beninteso, ma anche farsi un'oretta a pedagna, con passaggi certamente disagevoli (e per me terrorizzanti anche a piedi), senza poi aver manco la certezza di come è la discesa (molto lunga di certo visto il dislivello) come pedalabilità...beh è una cosa che valuterei bene, specie se nell'ambito di un giro per il resto abbastanza lungo e impegnativo.
Fossi in te, rimanderei il giro scegliendone un altro, mi farei prima il tratto dal passo al Vandelli a piedi, poi scenderei sempre a piedi per la discesa che vuoi fare (sino al cristallo giusto?), mentre qualcuno torna indietro al passo e si fa trovare con l'auto in fondo alla discesa, così risparmi molto tempo. Insomma una ricognizione a piedi, per poter eventualmente valutare di ripeterlo in bici.
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Guarda, io ho specificato di soffrire di vertigini, e quel tratto mi ha dato molto ma molto fastidio. Le scalette soprattutto a scendere, il tratto con la fune d'acciaio sia all'andata che al ritorno. Ero attaccato al cavo in maniera che se andavo giù ribaltavo tutto il monte....uno passato poco prima di me, manco si si è aggrappato con la mano.
Quindi, "in parte", il mio può essere un giudizio soggettivo. Di certo farlo con la bici in spalla non è imho affatto agevole e senza contare, che vado a memoria, i tratti non pedalabili (e su questo può scommetterci che posso darti un giudizio probante) erano piuttosto lunghi nella seconda parte, mentre circa nella prima metà era bello da pedalare e anche abbastanza comodo.
Non parliamo di camminare a piedi per ore, beninteso, ma anche farsi un'oretta a pedagna, con passaggi certamente disagevoli (e per me terrorizzanti anche a piedi), senza poi aver manco la certezza di come è la discesa (molto lunga di certo visto il dislivello) come pedalabilità...beh è una cosa che valuterei bene, specie se nell'ambito di un giro per il resto abbastanza lungo e impegnativo.
Fossi in te, rimanderei il giro scegliendone un altro, mi farei prima il tratto dal passo al Vandelli a piedi, poi scenderei sempre a piedi per la discesa che vuoi fare (sino al cristallo giusto?), mentre qualcuno torna indietro al passo e si fa trovare con l'auto in fondo alla discesa, così risparmi molto tempo. Insomma una ricognizione a piedi, per poter eventualmente valutare di ripeterlo in bici.

Sì certo tutto è soggettivo, ovviamente.
In passato l'ho fatto numerose volte e non ricordo passaggi pericolosi.
Qui c'è la descrizione con anche alcune foto della parte attrezzata [url]http://www.magicoveneto.it/dolomiti/Cristallo-Sorapis-Antelao-Marmarole/Sorapis-Rifugio-Vandelli-Lago-Sorapiss.htm[/URL]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sì certo tutto è soggettivo, ovviamente.
In passato l'ho fatto numerose volte e non ricordo passaggi pericolosi.
Qui c'è la descrizione con anche alcune foto della parte attrezzata [url]http://www.magicoveneto.it/dolomiti/Cristallo-Sorapis-Antelao-Marmarole/Sorapis-Rifugio-Vandelli-Lago-Sorapiss.htm[/URL]

Beh che andiate in bici o a piedi, mi farai sapere come è la discesa e soprattutto se di può fatte in salita......cosa della quale dubito fortemente però.....o-o
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Allego la traccia
Direi di ridimensionare il giro.
Il giro Ciasadio (cioè Faloria) e Cristallo è già sui 1800 D+ con salite toste, zone bellissime e panorami stupendi. Direi che può andare.
Con TreCroci Vandelli sono altri 800 D+ con incognita discesa (ma ho appurato che è brutta) e problemi di affollamento escursionisti... direi di evitare.
 

Allegati

  • Sorapiss Cristallo.zip
    30,3 KB · Visite: 12

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il tratto attrezzato prima del Vandelli venendo da 3 Croci, l'ho fatto due anni fa a piedi. Lo conosci tu? Sarà che soffro tremendamente di vertigini e mi son ripromesso di non andarci più, ma con la bici in spalla, non lo farei mai, nè il tratto con la fune in acciaio e manco quello delle scalette.
...

ma chi sarà stato quello sciagurato che te lo ha consigliato... :roll::loll:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Guarda, io ho specificato di soffrire di vertigini, e quel tratto mi ha dato molto ma molto fastidio. Le scalette soprattutto a scendere, il tratto con la fune d'acciaio sia all'andata che al ritorno. Ero attaccato al cavo in maniera che se andavo giù ribaltavo tutto il monte....uno passato poco prima di me, manco si si è aggrappato con la mano.
Quindi, "in parte", il mio può essere un giudizio soggettivo. Di certo farlo con la bici in spalla non è imho affatto agevole e senza contare, che vado a memoria, i tratti non pedalabili (e su questo può scommetterci che posso darti un giudizio probante) erano piuttosto lunghi nella seconda parte, mentre circa nella prima metà era bello da pedalare e anche abbastanza comodo.
Non parliamo di camminare a piedi per ore, beninteso, ma anche farsi un'oretta a pedagna, con passaggi certamente disagevoli (e per me terrorizzanti anche a piedi), senza poi aver manco la certezza di come è la discesa (molto lunga di certo visto il dislivello) come pedalabilità...beh è una cosa che valuterei bene, specie se nell'ambito di un giro per il resto abbastanza lungo e impegnativo.
Fossi in te, rimanderei il giro scegliendone un altro, mi farei prima il tratto dal passo al Vandelli a piedi, poi scenderei sempre a piedi per la discesa che vuoi fare (sino al cristallo giusto?), mentre qualcuno torna indietro al passo e si fa trovare con l'auto in fondo alla discesa, così risparmi molto tempo. Insomma una ricognizione a piedi, per poter eventualmente valutare di ripeterlo in bici.

Ciao Andrea,

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: se per te ci sono lunghi tratti non pedalabili in salita come minimo sono al 40% :-)

ciaoo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma chi sarà stato quello sciagurato che te lo ha consigliato... :roll::loll:
visto che lo sciagurato s'è fatto vivo potresti dirgli di dire anche la sua opinione!
[MENTION=126511]Crudelia[/MENTION], per esempio, è possibile dall'arrivo della funivia attraverso il 213 o il 223 passare la forcella marcuora per raggiungere il vandelli senza scendere direttamente al paso tre croci... se si poi di discese ce ne sono 2 più, per male che vada, se queste inpraticabili, rimane quella che laura ha previsto in salita... così facendo si può includere anche il bel laghetto sorapis facendo solo una deviazione di soli 160 m positivi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma chi sarà stato quello sciagurato che te lo ha consigliato... :roll::loll:

'cci sua :rosik: :rosik:

:smile: :smile:

Ciao Andrea,

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: se per te ci sono lunghi tratti non pedalabili in salita come minimo sono al 40% :-)

ciaoo
Non è una questione di pendenza. In qualche tratto è la pendenza, poi ci sta un breve tratto che io mi sono cagato in mano a farlo a piedi perchè è stretto stretto ed esposto (c'è il cordino d'acciaio per tenersi) e se vai giù arrivi in Auronzo :volo: e comunque è troppo stretto da fare in bici. Poi ci sono delle scalette in ferro a strapiombo, anche quelle non salibili in bici e piuttosto scomode da farsi anche bici in spalla, poi ci sono altri punti che ci sono sassi scalini naturali alti e radici, tutto abbastanza agevole a piedi ma non fattibile in bici. Quando andai per la prima volta, ero tutto fomentato a vedere il primo tratto partendo dal passo che è bello, largo e pedalabile. Già immaginavo di ripeterlo in bici. Ma poi il secondo tratto è quasi tutto fattibile solo a piedi e a parte i tratti che mi fan paura per le vertigini, in generale secondo me non val la pena di andarci in bici.
Quest'estate invece, voglio assolutamente fare forcella Zumeles/Val Padeon, che non ho mai fatto, ma mi dicono molto bella.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
visto che lo sciagurato s'è fatto vivo potresti dirgli di dire anche la sua opinione!
...

eh ma allo sciagurato piace il cicloalpinismo :mrgreen:

e poi il laghetto del Sorapis è incantevole!
10.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo