Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Ho aggiunto sempre QUI le foto che ha fatto @lonebiker con la macchinetta di jorge. Belle!

IMG_2602.JPG
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Spedizione fallita:cry::cry:
Breve video con descrizione qui:

sono sincero, la scalata al rozes non la ritenevo assolutamente possibile venerdi scorso, non ho creduto possibile tale impresa con il sicuro ghiaccio in quota, non dimentichiamo che si parla di oltre i 3000 m., ed ero convinto che sareste stati fermati dalla probabilissima neve alta, impraticabile e pericolosa dai 2500/2700 m. in su... mai avrei pensato che vi potesse fermare una errata valutazione dell tempo necessario per la ferrata!... meglio cosi! e siccome vi voglio bene direi anche meno male!! santa ferrata!!!

siete matti da legare, cosa buona e giusta, ma mi fa piacere sapere che alla fine usate anche la testa! ;-)
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.469
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
sono sincero, la scalata al rozes non la ritenevo assolutamente possibile venerdi scorso, non ho creduto possibile tale impresa con il sicuro ghiaccio in quota, non dimentichiamo che si parla di oltre i 3000 m., ed ero convinto che sareste stati fermati dalla probabilissima neve alta, impraticabile e pericolosa dai 2500/2700 m. in su... mai avrei pensato che vi potesse fermare una errata valutazione dell tempo necessario per la ferrata!... meglio cosi! e siccome vi voglio bene direi anche meno male!! santa ferrata!!!

siete matti da legare, cosa buona e giusta, ma mi fa piacere sapere che alla fine usate anche la testa! ;-)

Neanche io avrei mai pensato una così' errata valutazione, pensavo che la cosa non si discostasse molto da una normale spallata invece, secondo me, spallando si fa meno fatica mentre con la bici attaccata allo zaino si ha il vantaggio delle mani libere ma il peso ti tira verso il basso, specialmente quando si sale in verticale. Per sgravare il peso sulle gambe ci si aiuta molto di braccia ma il dispendio di energie e' notevole inoltre l'ingombro del mezzo rende il tutto più' difficoltoso rallentando di molto l'agilità nei movimenti…insomma e' tutta un altra storia…
Per il ghiaccio in vetta avevamo i ramponi, mal che vada ci facevamo qualche pezzo a piedi in su e in giù' ma alla fine troppe incognite e poco tempo a disposizione per poterle, eventualmente, superare
Ah…dimenticavo…avremmo fatto anche qualche metro di sentiero in giù' con bici sullo zaino, beh da ridere per non piangere, non so per quale strano motivo della fisica ma un fatica boia, scarso equilibrio e gambe che tremano, paradossalmente sarebbe da girarsi e camminare all'indietro
Mai mi sarei aspettato un esperienza così'…servirà' tutto per l'anno prossimo quando ritenteremo l'impresa, io non mollo!!!;-)
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Spedizione fallita:cry::cry:
Breve video con descrizione qui:

Looking for Freedom - Tofana di Rozes ep.1

Neanche io avrei mai pensato una così' errata valutazione, pensavo che la cosa non si discostasse molto da una normale spallata invece, secondo me, spallando si fa meno fatica mentre con la bici attaccata allo zaino si ha il vantaggio delle mani libere ma il peso ti tira verso il basso, specialmente quando si sale in verticale. Per sgravare il peso sulle gambe ci si aiuta molto di braccia ma il dispendio di energie e' notevole inoltre l'ingombro del mezzo rende il tutto più' difficoltoso rallentando di molto l'agilità nei movimenti…insomma e' tutta un altra storia…
Per il ghiaccio in vetta avevamo i ramponi, mal che vada ci facevamo qualche pezzo a piedi in su e in giù' ma alla fine troppe incognite e poco tempo a disposizione per poterle, eventualmente, superare
Ah…dimenticavo…avremmo fatto anche qualche metro di sentiero in giù' con bici sullo zaino, beh da ridere per non piangere, non so per quale strano motivo della fisica ma un fatica boia, scarso equilibrio e gambe che tremano, paradossalmente sarebbe da girarsi e camminare all'indietro
Mai mi sarei aspettato un esperienza così'…servirà' tutto per l'anno prossimo quando ritenteremo l'impresa, io non mollo!!!;-)

Dal video non si vede ma spero proprio che almeno il cordino di sicurezza ci sia stato.

Se non è stato usato è opportuno prevederlo se deve esserci una eventuale replica.

Scusate i toni forti, ma ai miei amici ci tengo.:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Dal video non si vede ma spero proprio che almeno il cordino di sicurezza ci sia stato.

Se non è stato usato è opportuno prevederlo se deve esserci una eventuale replica.

Scusate i toni forti, ma ai miei amici ci tengo.:celopiùg:
al cordino non ho fatto caso ma si vede un'imbrago quindi presumo che siano saliti in sicurezza
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.469
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Scusa Michele ma se non ho capito male volevi fare la ferrata Giovanni Lipella?
Forse sono scarso io ma già a farla senza bici in spalla è abbastanza impegnativa

Emil

Si proprio quella, l'ho fatta due volte e infatti la sua difficoltà' principale sta proprio nella lunghezza, già' normalmente si arriva su belli cotti

Dal video non si vede ma spero proprio che almeno il cordino di sicurezza ci sia stato.

Se non è stato usato è opportuno prevederlo se deve esserci una eventuale replica.

Scusate i toni forti, ma ai miei amici ci tengo.:celopiùg:

Avevamo l'imbrago e i moschettoni sono stati usati, effettivamente in alcuni punti, per perdere meno tempo, non li abbiamo usati, questo un altro motivo che ci ha fatto desistere…quindi alla fine, per fare le cose fatte bene, serviva per forza più' tempo quindi partire prima e giornate più' lunghe
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Grazie a tutti per il giro di venerdì scorso. Mi sono proprio divertito.
E complimenti per le fotografie!
Sabato avevo male alle braccia a forza di far andare la bici dove volevo io, anzi, per rimanere in sella nonostante gradini, sassi smossi, radici, sassi viscidi, ...

[MENTION=18869]Spa[/MENTION]: per il prossimo anno ti alleno io. Quando ci sarà da spallare ti farò portare anche la mia bici!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.510
1.469
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Domenica giro del Monte Rite e Spitz s. Piero
Giro di 1400/1800disl. (dipende se si riesce a raggiungere la cima)
200/300mt a spinta, circa 2 ore
Discese super-flow e tra le più' belle della zona e non solo... 80% su fondo di sottobosco e terra

Alla sera per chi vuole ci si ferma a cenare all'insonnia… la parte migliore di tutto il giro :smile:

Ore 8.30 in sella a Forno di Zoldo

Ritrovo Vicenza Ovest: 6.30
 
Domenica giro del Monte Rite e Spitz s. Piero
Giro di 1400/1800disl. (dipende se si riesce a raggiungere la cima)
200/300mt a spinta, circa 2 ore
Discese super-flow e tra le più' belle della zona e non solo... 80% su fondo di sottobosco e terra

Alla sera per chi vuole ci si ferma a cenare all'insonnia… la parte migliore di tutto il giro :smile:

Ore 8.30 in sella a Forno di Zoldo

Ritrovo Vicenza Ovest: 6.30

Io ci sono!!!!!:celopiùg:
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ecco ragazzi: finalmente è pronto il video del giro fatto con voi.
Grazie infinite di nuovo per la compagnia e l'ospitalità.
Appena sarà possibile, e spero presto, sarò con Vittorio dalle vostre parti per altre avventure con voi tutti.
Allora a presto!

[VIDEO=4201]DOLOMITI: Tre Cime di Lavaredo e Le Tofane[/VIDEO]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo