Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Concordo che sei migliorato molto in questa indimenticabile stagione, se devo fare un critica a questi due giorni e' che ci siamo (colpa anche mia) impegnati poco in discesa. Se le foto in salita sono molto belle e anche molto dinamiche, rendono bene l'idea del gesto atletico quelle in discesa sono ferme, statiche...
La prossima volta bisogna sforzarsi a tirare fuori qualcosa di meglio, devono rendere l'idea di movimento, di adrenalina di velocita'...insomma tutte le caratteristiche e le emozioni che sa dare una discesa
Per fare un esempio, prendi la foto di Yura di qualche giorno fa, con happy sotto la cascata...tecnicamente valida, con bel paesaggio e in piu' ha catturato il giusto momento che esprimeva un bel gesto atletico
Queste cose in salita ci sono, bisogna sforzarsi di renderle anche in discesa
Ovviamente dal lato tecnico non discuto...stupende

Che dici?

dico che le foto in action migliori sono quelle riprese con il biker di fronte e magari non in controluce come nelle discese di questa 2 gg, inoltre le occasioni di starti davanti per riprenderti sono ridotte al lumicino, ti fermi ad aspettare e quando nemmeno ti sono vicino riparti e questo è tutto quello che posso fare ringraziando solo il potente zoom della mia compatta!!! :smile:

image.php


chi invece mi concede qualche volta di stargli davanti anche in discesa purtroppo non sa sculettare come lo sai fare tu :smile:
image.php


image.php


... nonostante abbiano l'indole dello sculettamento nel loro DNA ( O+ )
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Inanzi tutto volevo ringraziare tutti del picevole fine settimana passato in compania.

Poi volevo dire qualcosina a Spa e a Bobo.
Per fare foto belle ci vuole tempo, nel caso di Bobo, un po piu di tempo e sopratutto il fotografo davanti. Non sempre e possibile quindi quando si vede un bel passaggio o un posto che merita bisognerebbe fermarsi, oviamente se si vuole la foto, si puo passare anche oltre basta che dopo non ci si aspetti delle foto. Tutto questo comporta del tempo e quando le giornate sono corte, il giro lungo e ci sono persone un po piu lente concigliare tutte queste cose non e facile. Il fotografo invece deve prepararsi nel piu breve tempo possibile e sopratutto riuscire a prendere il soggetto in movimento, Bobo ti consiglio di fare un po di pratica anche con questo, dato che mi e capitato ancora che passando un po piu veloce mancassi il " bersaglio". Cerca anche di ridurre un po il numero di foto, in tal modo fai pesare un po meno al gruppo il tuo fare foto.

Vi dico questo assolutamente in modo non polemico ma come consiglio, poi fate quello che volete...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Inanzi tutto volevo ringraziare tutti del picevole fine settimana passato in compania.

Poi volevo dire qualcosina a Spa e a Bobo.
Per fare foto belle ci vuole tempo, nel caso di Bobo, un po piu di tempo e sopratutto il fotografo davanti. Non sempre e possibile quindi quando si vede un bel passaggio o un posto che merita bisognerebbe fermarsi, oviamente se si vuole la foto, si puo passare anche oltre basta che dopo non ci si aspetti delle foto. Tutto questo comporta del tempo e quando le giornate sono corte, il giro lungo e ci sono persone un po piu lente concigliare tutte queste cose non e facile. Il fotografo invece deve prepararsi nel piu breve tempo possibile e sopratutto riuscire a prendere il soggetto in movimento, Bobo ti consiglio di fare un po di pratica anche con questo, dato che mi e capitato ancora che passando un po piu veloce mancassi il " bersaglio". Cerca anche di ridurre un po il numero di foto, in tal modo fai pesare un po meno al gruppo il tuo fare foto.
Vi dico questo assolutamente in modo non polemico ma come consiglio, poi fate quello che volete...

concordo quanto da te detto, se si vogliono foto studiate ci vuole tempo e poi non ci si deve lamentare se si finisce tardi

un po' meno d'accordo sul fatto delle troppe foto... io scatto tante foto quando ho il tempo a disposizione, meno tempo meno foto, più tempo più foto (come puoi notare nella seconda parte del giro di domenica ho scattato solo quattro foto e solo nel momento in cui ero costretto a fermarmi per bere)

voi che uscite con me non vi rendete conto quanto io stia attento a non perdere tempo...
le mie foto al 90% sono scattate quando riesco ad allungare il passo, quando il gruppo si ferma per svariate ragioni e sopratutto quando dietro di me c'è un ritardatario o, nel caso delle discese anche se taluni sono più rari, c'è qualcuno più lento di me.
Credetemi, io non perdo quasi mai tempo per le foto e mai le scatto se sono ultimo in coda!

tutto questo PER LA PRECISIONE!!! :medita:

a riguardo dell'anticipo, seby, alcune volte mi scappi dall'inquadratura solo quando inserisco il flash e mi dimentico che impiega un secondo per chiudere l'otturatore. Sono troppo abituato con la SD memory che uso rapidissima, proprio per non perdere tempo, una scheda di memoria che mi permette di scattare la foto in un millesimo di secondo anche se il biker è velocissimo ed è già pronta per la sucessiva in un altro millesimo e mi dimentico che con il flash inserito diventa normale. Inoltre la mia fotocamera è pronta per lo scatto un solo secondo dopo l'accensione e impiega solo 2 secondi per richiudersi che uniti ai 6/7 secondi necessari per estrarre e riporre la fotocamera dal/nel borsello (con chiusura a strappo per non perdere tempo) fanno si che al max in 10 secondi io ho scattato la mia foto che moltiplicate per 60 foto (nelle 100 che vedi nell'album più della metà sono scatti multipli dello stesso soggetto) fanno 10 minuti persi, molto meno, ma veramente molto meno del tempo che siperde ad infilare le gambe sotto una tavola!!!

anche questo TANTO PER ESSERE PRECISI!!! :medita:

se qualcuno pensa che gli allungamenti delle ucite siano dovute alle mie foto è meglio che faccia mente locale e pensi a quali altri intoppi si siano verificati :medita:... caso mai vi concedo, come dice il carb, che sono una pippa in salita così come in discesa!!!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ciao a tutti mi scuso per non essere venuto sabato ma non sono riuscito a organizzarmi
domani vado, dovrei trovare meno neve, forse arrivo al piani di cengia senza problemi

questione foto: fare foto sul serio e andare in bici o a sciare sono due cose diverse....basta pensare a una giornata tipo dell'anno scorso con Luca e Tazio per fare il libro....anche 10 volte avanti e indietro sulla stessa curva....più tempo a far foto che a pedalare...e Luca aveva sempre dietro 10 kg di macchine e obiettivi
e d'inverno è ancora peggio....il fotografo magari butta via mezza discesa per fare le foto....e deve fare linee completamente diverse....e anche più fatica per trovare le posizioni giuste dove mettersi

poi con la pratica vengono decenti anche stando un po' più avanti o un po' più indietro rispetto al gruppo....nel libro ci sono anche parecchi miei autoscatti....ma non sono proprio foto da copertina....e prima di far bene un autoscatto ce ne vogliono di prove....
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
ciao a tutti mi scuso per non essere venuto sabato ma non sono riuscito a organizzarmi
domani vado, dovrei trovare meno neve, forse arrivo al piani di cengia senza problemi

questione foto: fare foto sul serio e andare in bici o a sciare sono due cose diverse....basta pensare a una giornata tipo dell'anno scorso con Luca e Tazio per fare il libro....anche 10 volte avanti e indietro sulla stessa curva....più tempo a far foto che a pedalare...e Luca aveva sempre dietro 10 kg di macchine e obiettivi
e d'inverno è ancora peggio....il fotografo magari butta via mezza discesa per fare le foto....e deve fare linee completamente diverse....e anche più fatica per trovare le posizioni giuste dove mettersi

poi con la pratica vengono decenti anche stando un po' più avanti o un po' più indietro rispetto al gruppo....nel libro ci sono anche parecchi miei autoscatti....ma non sono proprio foto da copertina....e prima di far bene un autoscatto ce ne vogliono di prove....

Un amico biker di S. Vito mi dice che la neve è andata via parecchio, forse ce la fai ad arrivare a Plan di Cengia. Lui ed altri vanno domani, a quanto ne so. Se vuoi compagnia prova a sentirlo [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Bobo io so che dietro ad una tastieta ed ad un monitor e difficile esprimere un concetto al meglio e sopratutto esprimermi al meglio.

Giusto per precisare.

Quando dico " essere pronto" non intendo solo accendete la macchina e scattare ma: portarsi avanti ( e con spa dietro non e cosa semplice) , tirare fuori la macchina e deporre la bici, trovare l'inquadratura giusta ( e questo spesso e il passaggio piu lungo), settare la macchina nel modo corretto, e poi riporre il tutto. Tutto questo dura di piu di 10 secondi. E poi quanta strada fa uno come spa in 10 secondi. E se ancora non mi credi, il prossimo giro possiamo fare una prova.

Per quanto mi riguarda la chiudo qui, poi pensala come vuoi, non saro certo io a farti cambiare idea, non ce la faccio di persona figuriamoci da dietro un monitor.

Buon WE a tutti e fate i bravi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...io dico solo che tra fare foto e andare in bike la cosa principale è andare in bike. Tutto il resto di conseguenza ;-)

giusto!!! le foto sono una conseguenza piacevole del giro e non il contrario o-o

tornando alla richiesta di Spa trovo che ci possa essere molta action anche in salita e non necessariamente solo in discesa... il problema casomai, a differenza delle foto con le ruote per aria che si vedono ogni tanto e che sono in un contesto scarno per non dire nel nulla, sta nel fatto che con certi panorami chi se lo fila il biker!!!!!!!

image.php


image.php


image.php


image.php
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bobo io so che dietro ad una tastieta ed ad un monitor e difficile esprimere un concetto al meglio e sopratutto esprimermi al meglio.

Giusto per precisare.

Quando dico " essere pronto" non intendo solo accendete la macchina e scattare ma: portarsi avanti ( e con spa dietro non e cosa semplice) , tirare fuori la macchina e deporre la bici, trovare l'inquadratura giusta ( e questo spesso e il passaggio piu lungo), settare la macchina nel modo corretto, e poi riporre il tutto. Tutto questo dura di piu di 10 secondi. E poi quanta strada fa uno come spa in 10 secondi. E se ancora non mi credi, il prossimo giro possiamo fare una prova.

Per quanto mi riguarda la chiudo qui, poi pensala come vuoi, non saro certo io a farti cambiare idea, non ce la faccio di persona figuriamoci da dietro un monitor.

Buon WE a tutti e fate i bravi.

se dico che concordo quanto da te detto non significa che la penso diversamente :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ostrega se è difficile leggere e scrivere dietro ad un monitor!

in parole povere volevo spiegare, a chi pensasse che il mio fotografare facesse perdere tempo, che se io lasciassi la fotocamera a casa il risultato sarebbe uno solo... stesso tempo per finire il giro ed io meno stanco visto che non devo fare avanti e indietro a recuperare le posizioni... tutti contenti!!! o-o

:nunsacci::nunsacci: stavo pensando ..... ci sarà un forum di fotografia dove parlano di bici, di sentieri, di itinerari ?

secondo me il tuo intervento è fuori luogo... non siamo OT, non parliamo di fotografia ma di perdita di tempo nei giri in MTB dovuti alla fotografia e credo che di questo sui forum di fotografia non ghe ne pol frgàr de manco!!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
secondo me il tuo intervento è fuori luogo... non siamo OT, non parliamo di fotografia ma di perdita di tempo nei giri in MTB dovuti alla fotografia e credo che di questo sui forum di fotografia non ghe ne pol frgàr de manco!!

è fuori luogo quanto la tua replica .... ero curioso e ho solo fatto una domanda, se fosse stato OT lo avrei scritto. Poi tu che scrivi che "sul forum di fotografia non ghe ne pol fregàr de manco" è fantastico :smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
giusto!!! le foto sono una conseguenza piacevole del giro e non il contrario o-o

tornando alla richiesta di Spa trovo che ci possa essere molta action anche in salita e non necessariamente solo in discesa... il problema casomai, a differenza delle foto con le ruote per aria che si vedono ogni tanto e che sono in un contesto scarno per non dire nel nulla, sta nel fatto che con certi panorami chi se lo fila il biker!!!!!!!


image.php




wow.... la terza foto è fantastica...

Gioco di luci, di nuvole e con lo sfondo del Castelletto poi.... FANTASTICA :sbavon:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Un amico biker di S. Vito mi dice che la neve è andata via parecchio, forse ce la fai ad arrivare a Plan di Cengia. Lui ed altri vanno domani, a quanto ne so. Se vuoi compagnia prova a sentirlo [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]



Giusto per dare l'idea della situazione neve:

la prima foto è di sabato scorso, la seconda di oggi
 

Allegati

  • domenica ore 10.jpg
    domenica ore 10.jpg
    50,3 KB · Visite: 4
  • oggi ore 15.jpg
    oggi ore 15.jpg
    49,3 KB · Visite: 6

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

Come ho detto, le foto in action in salita sono stupende, mi lasciano ogni volta a bocca aperta, dico solo che mi piacerebbe raggiungere lo stesso livello anche in quelle in discesa...colpa mia che parto e non mi faccio piu' vedere...pero' qualche minuto da perdere per fare 2-3 scatti di qualita' in discesa la prossima volta li perdo volentieri, tanto alla fine per conciliare panorama e action in bike basa concentrarsi nella parte alta della discesa poi non vale piu' la pena
Questo e' solo un mio pensiero

Riguardo la foto che mi hai scattato linkata poco fa che scendo in valle...foto ben scattata, con bel panorama ma l'idea che da e'di 0 movimento...magari ero proprio fermo...ci fosse stata una curva o qualcosa che dava l'idea di movimento, per me, sarebbe uscita meglio

Infine, dire che basta il panorama qui va a gusti, nel caso della montagna le foto che ritraggono essa come unico soggetto sono molto belle, ma se vedo un uomo che ci scia, ci arrampica, ci va in bici etc la preferisco...ripeto, gusti personali ;-)

Scusate l'OT ma ogni tanto discutere fra amici delle nostre passioni e' bello ;-)

PS [MENTION=6894]enry[/MENTION]
Ricordo benissimo qualche uscita con Luca, esagerate ma li c'era un altro fine e giustificato
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Che poser che sei diventato, non è che tra un po' inizi a truccarti???????:smile:


P.S.
Dove andate questo WE?

Sempre stato [email protected] puzza, scoreggia, rutta e bestemmia:smile:
Io questo week passo, impegni familiari:azz-se-m:



Si tipo quelle, anche se alcune sono prettamente discesitiche con curve in appoggio che non c'entrano niente con sentieri naturali e bei panorami...che e' il tipo di MTB che piace a me e agli amici con cui giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo