Divieto di scaricare materiale dal Portale Cartografico Nazionale

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Io la rispetto perchè non ho mai scaricato nulla, anche perchè al momento non mi serve.
Vorrei sapere com'è la burocrazia Europea confronto a quella italiana.
Per vedere se ci sono permessi più ampi o restrizioni uguali.
Io in biblioteca prendo in prestito i libri..ma le mappe non puoi solo fartele prestare...a meno che non venga un impiegato del catasto e te le cancelli dal pc definitivamente.

non intendevo l'illegalità dello scaricaggio ma l'illegalità dell'uso delle mtb di fascia medio/alta... ad esempio usare una prophet (modello preso a caso) su asfalto ti renderebbe reo... o forse hai i segnalatori luminosi (luce anteriore, posteriore, catarifrangenti sui pedali e ruote) e quello acustico sempre montati? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zio Ric

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
non intendevo l'illegalità dello scaricaggio ma l'illegalità dell'uso delle mtb di fascia medio/alta... ad esempio usare una prophet (modello preso a caso) su asfalto ti renderebbe reo... o forse hai i segnalatori luminosi (luce anteriore, posteriore, catarifrangenti sui pedali e ruote) e quello acustico sempre montati? :mrgreen:

La vita è piena di restrizioni, obblighi...ogni tanto una piccola evasione non fa male...oggi per esempio sono andato a fotografare una cosa che non potevo e nessuno mi ha detto niente!
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Io la rispetto perchè non ho mai scaricato nulla, anche perchè al momento non mi serve.
Vorrei sapere com'è la burocrazia Europea confronto a quella italiana.
Per vedere se ci sono permessi più ampi o restrizioni uguali.
Io in biblioteca prendo in prestito i libri..ma le mappe non puoi solo fartele prestare...a meno che non venga un impiegato del catasto e te le cancelli dal pc definitivamente.

per "moderatore": non ti sembra che si stia andando un pò off topic????
il collega è un pò arrabbiato con il mondo ma non è questa la sede.......
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
lo so benissimo, la uso da anni. La consultazione è libera, ma la consultazione è solo uno degli aspetti dell'uso: consultazione libera non significa utilizzo libero. Nella pagina che ho già riportato sono esplicitate le limitazioni imposte dalla regione.


Anche in questo caso stiamo parlando di documenti prodotti dalle pubbliche amministrazioni in funzione dell' interscambio tra diverse amministrazioni ed eventualmente della loro comunicazione ai cittadini per le necessità amministrative. Non ha nulla a che vedere con la distribuzione al pubblico di dati o documenti.


In altre parole, con le leggi sul diritto d'autore, che in Europa sono sostanzialmente in linea tra loro. Come volevasi dimostrare.

* Sembola...leggiti la direttiva.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ragazzi, c'e' una disposizione di legge, giusta o sbagliata che sia bisogna rispettarla.La discussione puo' aiutarci e puo' aiutare chi legifera ad apportare modifiche o cambiamenti.Quindi per il momento atteniamoci alla disposizione vigente e speriamo che nei prossimi giorni quest'interventi e discussioni possano portare un cambiamento in meglio per Noi bikers.
P.S. consentitemi una cosa: non generalizziamo sui ' statali ' ci sona persone di tutte le fasce di eta' e di ogni parte d'Italia che lavorano in questi enti e che fanno il proprio dovere ogni giorno. Nessuna polemica. Ciao a tutti

Per informazione:

http://www.agcom.it/L_naz/L241_90.htm

http://www.comune.pescara.it/UserFi...MinAmbiente attuazione Convenzione Aarhus.pdf

Concordo con te.
 
  • Mi piace
Reactions: Zio Ric

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@mtbpower: confermo quanto già ho scritto in proposito.

@Danx: ti faccio notare che ciò che è attualmente consentito dal PCN è esattamente quello che fai quando vai a prendere in prestito dei libri in biblioteca: consulti il contenuto ma non ne divieni proprietario. Ed allo stesso modo è vietata la fotocopiatura di tutto il libro.
Quindi non capisco dove stia lo scandalo se la cartografia è sottoposta a condizioni d'uso comuni ad altri prodotti editoriali.
In Europa la situazione è ben peggiore. E' infatti in Europa che è nato il prestito a pagamento: quando vai a prendere un libro in biblioteca, secondo la UE si deve pagare un obolo agli editori per "rifonderli del danno" derivante da una "mancata vendita". Quindi come vedi non è una questione di "burocrazia" che non parla "potabile". Certo, una burocrazia inefficiente lo stesso ma che parlasse piemontese sarebbe tutta un'altra cosa.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
@mtbpower: confermo quanto già ho scritto in proposito.

@Danx: ti faccio notare che ciò che è attualmente consentito dal PCN è esattamente quello che fai quando vai a prendere in prestito dei libri in biblioteca: consulti il contenuto ma non ne divieni proprietario. Ed allo stesso modo è vietata la fotocopiatura di tutto il libro.
Quindi non capisco dove stia lo scandalo se la cartografia è sottoposta a condizioni d'uso comuni ad altri prodotti editoriali.
In Europa la situazione è ben peggiore. E' infatti in Europa che è nato il prestito a pagamento: quando vai a prendere un libro in biblioteca, secondo la UE si deve pagare un obolo agli editori per "rifonderli del danno" derivante da una "mancata vendita". Quindi come vedi non è una questione di "burocrazia" che non parla "potabile". Certo, una burocrazia inefficiente lo stesso ma che parlasse piemontese sarebbe tutta un'altra cosa.

Altrettanto quanto ho scritto in precedenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho letto tutta la discussione e sono andato sul sito del ministero dell'ambiente (www.minambiente.it) per registrarmi e poter avere i link alle carte ECWP, e ho fatto molta fatica a trovare il link per il portale cartografico (http://www.pcn.minambiente.it/PCN/) per cui lo posto qui per quelli un po' ciecati come me!

@diretùr: nella discussione sulle ortofoto ci sono ancora alcuni link completi.

segnalali qui, grazie
 

MATTM

Biker novus
10/9/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Egr. Egr. mtbpower,
ho avuto modo solo oggi di leggere i diversi commenti al suo articolo e credo che alcune persone facciano molta confusione su concetti condivisione, informazione, download, utilizzo ecc...
In relazione al documento "http://www.agcom.it/L_naz/L241_90.htm" tiene conto dell'accesso a degli atti amministrativi (es. se si tiene una gara pubblica e un pertecipante viene escluso oppurre perde, grazie a questa norma può avere accesso ai documenti di svolgimento di gara e sè dovesse riscontrae qualcosa di illecito può fare ricorso)
Mentree per quanto riguarda all'altro documento "http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/agenda21/doc/Rapporto%20MinAmbiente%20attuazione%20Convenzione%20Aarhus.pdf" riguarda la partecipazione del cittadino privato nei processi decisionali in ambito di tematiche ambientali (es. sè un ente vuole costruire un opera sul territorio, nella fase del processo di Valutazione di Impatto Ambientale qualsiasi cittadino può dire la sua affinche si migliri l'opera da realizzre.
Al fine di poterle offrire un momento di chiarezza circa la questione della Cartografia del Portale Cartografico Nazionale la invito alla conferenza AMFM che si terra a Roma il giorno 19 Settembre, dove il sottoscritto ha un intervento proprio sull'Infrastruttura Nazionale dei dati territoriali (INSPIRE). Nel frattempo colgo l'occassione per confermare che la Cartografia del Portale Cartografico Nazionale è un bene di tutti senza nessun costo aggiuntivo, ma l'uso che ancora oggi, alcune persone pretendono con arroganza di esercitare, fara si che molti utenti non ne potranno più usufruire.
Distinti saluti
Salvatore Costabile
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Egr. Egr. mtbpower,
ho avuto modo solo oggi di leggere i diversi commenti al suo articolo e credo che alcune persone facciano molta confusione su concetti condivisione, informazione, download, utilizzo ecc...
In relazione al documento "http://www.agcom.it/L_naz/L241_90.htm" tiene conto dell'accesso a degli atti amministrativi (es. se si tiene una gara pubblica e un pertecipante viene escluso oppurre perde, grazie a questa norma può avere accesso ai documenti di svolgimento di gara e sè dovesse riscontrae qualcosa di illecito può fare ricorso)
Mentree per quanto riguarda all'altro documento "http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/agenda21/doc/Rapporto%20MinAmbiente%20attuazione%20Convenzione%20Aarhus.pdf" riguarda la partecipazione del cittadino privato nei processi decisionali in ambito di tematiche ambientali (es. sè un ente vuole costruire un opera sul territorio, nella fase del processo di Valutazione di Impatto Ambientale qualsiasi cittadino può dire la sua affinche si migliri l'opera da realizzre.
Al fine di poterle offrire un momento di chiarezza circa la questione della Cartografia del Portale Cartografico Nazionale la invito alla conferenza AMFM che si terra a Roma il giorno 19 Settembre, dove il sottoscritto ha un intervento proprio sull'Infrastruttura Nazionale dei dati territoriali (INSPIRE). Nel frattempo colgo l'occassione per confermare che la Cartografia del Portale Cartografico Nazionale è un bene di tutti senza nessun costo aggiuntivo, ma l'uso che ancora oggi, alcune persone pretendono con arroganza di esercitare, fara si che molti utenti non ne potranno più usufruire.
Distinti saluti
Salvatore Costabile

Gentile Dottor Salvatore Costabile, la ringrazio delle precisazioni, delle informazioni e dell'invito al convengo. A proposito, cosa ne pensa della DIRETTIVA 2003/98/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 novembre 2003 ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Mtbpower: la direttiva che citi a mio parere non è particolarmente rilevante ai nostri fini. Tralasciamo il fatto che fino al momento dell'adozione con legge dello Stato le direttive UE non sono direttamente applicabili, e esaminiamola in dettaglio. Nella premessa al punto 9 la direttiva recita esplicitamente "La presente direttiva non prescrive l'obbligo di consentire il riutilizzo di documenti. La decisione di autorizzare o meno il riutilizzo spetta agli Stati membri o all'ente pubblico interessato".

Al punto 17 "In alcuni casi i documenti sono riutilizzati senza che sia prevista una licenza; in altri, è rilasciata una licenza che impone al suo titolare condizioni di riutilizzo riguardanti questioni quali la responsabilità, l'uso corretto dei documenti,la garanzia di non alterazione e la citazione della fonte."

Al punto 22 "La presente direttiva non incide sui diritti di proprietà intellettuale dei terzi. Per evitare equivoci, con i termini «diritti di proprietà intellettuale» si indicano esclusivamente il diritto d'autore e i diritti connessi (comprese le forme di protezione sui generis). (omissisi) La direttiva lascia impregiudicate l'esistenza o la titolarità di diritti di proprietà intellettuale da parte degli enti pubblici e non limita in alcun modo l'esercizio dei diritti al di là di quanto da essa stabilito. Gli obblighi di cui alla presente direttiva si dovrebbero applicare soltanto nella misura in cui siano compatibili con le disposizioni degli accordi internazionali sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale..."

Il che mi sembra abbastanza chiaro.

Ma se leggiamo la Direttiva vera e propria, vediamo la definizione di "riutilizzo" (art.2 comma 4):
"[si definisce] «riutilizzo», l'uso di documenti in possesso di enti pubblici
da parte di persone fisiche o giuridiche a fini commerciali o non commerciali diversi dallo scopo iniziale nell'ambito dei compiti di servizio pubblico per i quali i documenti sono stati prodotti."

A mio modesto parere, usare un pezzo di cartina IGM per illustrare un percorso non è un uso "diverso dallo scopo iniziale": si tratta di una cartografia usata come ...cartografia!
 

1geko

Biker ultra
Questo è un argomento che non ha senso. Il fatto che un'opera sia realizzata con soldi pubblici non significa che ognuno può appropriarsene. Con questa logica chiunque potrebbe entrare in una biblioteca comunale e portare via tutti i libri che vuole, perchè appunto pagati con i soldi delle tasse. Oppure andare al cantiere comunale e portarsi via una carrettata di ghiaia per sistemare il proprio giardino. Ma stiamo scherzando?

Se hai letto i messaggi precedenti, avrai capito che il divieto di scaricamento non è un capriccio di un burocrate ma una precisa disposizione di legge.

Ti invito inoltre a non andare offtopic e a buttarla in politica, che come sai non è ammessa.
FYI: i "capricciosi burocrati" della regione lombardia consentono lo scaricamento dei fogli della carta tecnica regionale 1:10000, di mappe 1:50000 (ma non delle ortofoto) dal Portale dell'Informazione Territoriale della Regione Lombardia. :????:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
FYI: i "capricciosi burocrati" della regione lombardia consentono lo scaricamento dei fogli della carta tecnica regionale 1:10000, di mappe 1:50000 (ma non delle ortofoto) dal Portale dell'Informazione Territoriale della Regione Lombardia. :????:

Evidentemente non mi so spiegare.

Chi detiene i diritti su un' "opera" può deciderne come meglio crede: per fare un esempio molto semplice, un autore di un brano musicale può distribuirlo liberamente in rete, rinunciando implicitamente o esplicitamente alla remunerazione del diritto esclusivo di riproduzione. La riproduzione non è vietata sempre e comunque: è vietata se il titolare dei diritti non è d'accordo.

Nel caso citato la Regione Lombardia, che è evidentemente e ovviamente titolare dei diritti sulla cartografia da essa prodotta, può decidere di farne ciò che vuole. Per la cronaca, anche la Regione Toscana offre la possibilità di scaricare le CTR 1:10.000.

Nel caso del PCN invece, come chiarito da MATTM nel messaggio n.43, il Ministero dell'Ambiente NON HA i pieni diritti: la cartografia è dell' IGM/Ministero della Difesa, le foto aeree di una società privata. E quindi il PCN non può consentire un uso difforme dalle condizioni alle quali tali cartografie gli sono state conferite.
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo