Divieto di scaricare materiale dal Portale Cartografico Nazionale

LucaGPS

Biker popularis
20/9/07
57
8
0
Arco
Visita sito
Ciao a Tutti.
(Mi sono già presentato nella sezione Benvenuti, come il Bon Ton prescrive :mrgreen::mrgreen:)

Mi ha molto colpito questa discussione è così ho deciso di iscrivermi al Forum e dire la Mia.

Mi spaventa in modo particolare questa frase, sarebbe una grave perdita non poter più visualizzare le varie tipologie di Mappe.

Nel frattempo colgo l'occassione per confermare che la Cartografia del Portale Cartografico Nazionale è un bene di tutti senza nessun costo aggiuntivo, ma l'uso che ancora oggi, alcune persone pretendono con arroganza di esercitare, fara si che molti utenti non ne potranno più usufruire.
Distinti saluti
Salvatore Costabile

Apprezzo molto l'utilità del Portale Cartografico per la possibilità di poter visualizzare direttamente in Compe la Cartografia, inoltre lo ritengo indispensanile per programmare i nuovi itinerari.

Però se tutto nasce dal fatto del download non consentito, mi domando se fosse possibile non consentirlo direttamente dalla Fonte.
Perché l'occasione fa l'uomo ladro....
Insomma se si eliminano le possibili tentazioni, allora potremmo stare tranquilli.

Ciao
Luca
 

MATTM

Biker novus
10/9/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Egr. Utenti,
purtroppo è cosi, il continuo download delle orotofoto impegna speventosamente i Server rendendo la navigazione lenta ed estenuante.
Potremmo decidere di non pubblicare più le Ortofoto secondo il formato ECWP e solamente con il formato HTTP e WMS, ma questa scelta taglierebbe fuori tutti gli utenti che rispettano le regole e che utilizzano quel formato di dati.
Per adesso stiamo bloccando gli IP di chi fa i download con robottini, abbiamo creato una blacklist.
Ma l'aspetto che più mi fa arrabbiare è che devo impegnare una persona ogni giorno per analizzare i log del Server per poi bloccare gli Ip degli arroganti, con un costo per lo stato Italiano INUTILE.
Cordialmente
Salvatore Costabile
 

LucaGPS

Biker popularis
20/9/07
57
8
0
Arco
Visita sito
Egregio sig. Salvatore Costabile
o più famigliarmente MATTM.
Credo di supporre che il problema del download sia più serio di quello che si possa pensare, e che non riguarda solo gli utenti di questo Forum.
In piena onestà non credevo che il problema fosse così esteso e che rallentasse in modo spaventoso la navigazione.
Io questo pomeriggio ho usato la mappa del Veneto e sono riuscito a crearmi il mio prossimo itinerario.
Non sono riuscito a capire se la lentezza della rigenerazione delle schermate sia dovuta al Server o al mio computer, comunque sono riuscito a fare quello che mi serviva.
In definitiva mi sento di ringraziare personalmente chi mi offre questo utilissimo servizio e mi auguro che si possa continuare un pacifico utilizzo del Portale Cartografico.
I miei più sentiti ringraziamenti per la sua disponibilità.
Luca
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Io sinceramente non capisco una cosa :

Ma se uno esce solitamente in mtb in una zona più o meno delimitata ...

... se si scarica una volta per tutte quel pezzo di ortofoto , dopo non avrà più bisogno di consultare il server e potrà programmarsi i suoi itinerari anche off-line (almeno di non cambiare zona)

... se invece deve fare tutto on-line ogni volta che ha bisogno di dare un'occhiata per decidere un percorso deve ricollegarsi e quindi visualizzare (momentaneamente) la zona di suo interesse e poi magari il giorno dopo farlo nuovamente e poi ancora dopo una settimana, e così via ....

Accantonando per un momento le problematiche copyright, penso che il carico per i server del Portale sia molto maggiore nel secondo caso . Alla fine tutti noi non facciamo altro che guardare e riguardare lo stesso pezzo di Regione per mesi solo che lo scarichiamo momentaneamente ogni volta . Parlando esclusivamente dal punto di vista tecnico in questo modo si genera un traffico folle, ripetitivo ed inutile.
In fine dei conti lo stesso concetto di collegamento ad internet è di trovare contenuti aggiornati e sempre nuovi , come sono solitamente i siti internet. Ma se devo accedere sempre alla stessa cosa che non viene mai aggiornata ... beh averla off-line sarebbe di per sè un vantaggio per tutti.

E' ovvio che sto parlando solo tecnicamente e non di diritti legali, ecc...
ma mi sembra strano che il traffico eccessivo venga imputato ai download e non invece proprio alle visualizzazioni ripetute !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sinceramente non capisco una cosa :

Ma se uno esce solitamente in mtb in una zona più o meno delimitata ...

... se si scarica una volta per tutte quel pezzo di ortofoto , dopo non avrà più bisogno di consultare il server e potrà programmarsi i suoi itinerari anche off-line (almeno di non cambiare zona)

... se invece deve fare tutto on-line ogni volta che ha bisogno di dare un'occhiata per decidere un percorso deve ricollegarsi e quindi visualizzare (momentaneamente) la zona di suo interesse e poi magari il giorno dopo farlo nuovamente e poi ancora dopo una settimana, e così via ....

Accantonando per un momento le problematiche copyright, penso che il carico per i server del Portale sia molto maggiore nel secondo caso . Alla fine tutti noi non facciamo altro che guardare e riguardare lo stesso pezzo di Regione per mesi solo che lo scarichiamo momentaneamente ogni volta . Parlando esclusivamente dal punto di vista tecnico in questo modo si genera un traffico folle, ripetitivo ed inutile.
In fine dei conti lo stesso concetto di collegamento ad internet è di trovare contenuti aggiornati e sempre nuovi , come sono solitamente i siti internet. Ma se devo accedere sempre alla stessa cosa che non viene mai aggiornata ... beh averla off-line sarebbe di per sè un vantaggio per tutti.

E' ovvio che sto parlando solo tecnicamente e non di diritti legali, ecc...
ma mi sembra strano che il traffico eccessivo venga imputato ai download e non invece proprio alle visualizzazioni ripetute !!!

Tecnicamente hai ragione, ma se hai seguito la discussione originale avrai visto che venivano discussi anche metodi per scaricare aree molto ampie, ben oltre la logica dell' "area delimitata". Si è letto di regioni intere, non so se mi spiego...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutto sommato, se non ci fosse il prblema del copyright, sarei d'accordo con Ricky, anche se c'è da dire che il server ECW non restituisce tutta la zona selezionata sempre al massimo dettaglio, ma in funzione del livello di zoom, per cui se non si utilizza costantemente il massimo zoom il carico sul server è relativamente inferiore.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Si è letto di regioni intere, non so se mi spiego...

io le mappe cartacee della mia regione le ho consumate consultandole... un giorno di qua e uno di la... alla fine anche una regione è sempre un area delimitata specialmente se in bici ci fai molti kilometri.
il discorso tecnico rimane.... anzi volendo e in modo legale si potrebbero intasare i server senza problemi anche senza download (e senza volerlo beninteso...).
Mi chiedo quale sia l'entita giornaliera del numero di richieste di download ai server del ministero.

Rimangono i problemi di copyright e quelli li abbiamo discussi e la situazione è chiara.
Si spera che le regioni liberalizzino il download anche dal punto di vista legale visto che l'argomentazione tecnica è fallace.

che poi a dir la verità aspetto che Garmin metta in vendita mappe raster di tutto il territorio nazionale....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Si spera che le regioni liberalizzino il download anche dal punto di vista legale visto che l'argomentazione tecnica è fallace.

Per quanto riguarda le ortofoto e la cartografia le regioni non c'entrano nulla, visto che sono prodotte rispettivamente da società private e dal Ministero della Difesa.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Mentre stavo cercando di configurare CompeGPS mi e` venuto qualche dubbio atroce.

Per evitare di dover ogni volta accedere al server che, forse anche per colpa delle tante connessioni, e` lentissimo, stavo cercando di attivare la cache in modo da poter verificare solo se le mappe sono aggiornate altrimenti usare la parte "cachata".

I dubbi sono i seguenti:

1) (Tecnico) Il meccanismo di caching ed i vari max-age, max-stale, etc... funzionano anche con ecwp come per http? Io la cartella di cache di CompeGPS continuo a vederla vuota...

2) (Legale) Non e` che la copia in cache si configura come scaricamento non consentito?

Se (2) non fosse un problema, allora perche` se la porzione di mappa la copia CompeGPS va bene e se la copio io a mano non va bene?

Se invece (2) non e` consentito, allora mi sembra che la legge ce la metta tutta per sovraccaricare i server...

P.S: in cosa si distingue un download da una richiesta di visualizzazione? C'e` un limite massimo alla dimensione della finestra in rapporto al livello di dettaglio oltre il quale si considera download?

P.S.2: Piuttosto che bannare gli IP, non si potrebbe mettere un limite del tipo "finestre non piu` grandi di 1280x1024"? Mi scoccerebbe non poter tenere CompeGPS a tutto schermo ma almeno eviterei di ritrovarmi con un IP bannato (con FastWeb che assegna IP dinamici credo che mi sia gia` successo).
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Insomma , quello che io voglio dire è che mi sembra che si ragioni al contrario, e non lo dico in senso polemico ma costruttivo.

Quello che vorrei comunicare ad Dott. Costabile è questo :
ci sono i server della cartografia che sono intasati dagli accessi e dalle visualizzazioni delle ortofoto ???

BENE !!! OTTIMO !!!

Vuol dire che finalmente gli italiani hanno scoperto che esiste un territorio, che possono visitarlo, esplorarlo e goderselo. Vuol dire che alcuni hanno potuto scoprire che a qualche decina di chilometri da casa hanno dei panorami stupendi con cascate, boschi e posti spettacolari. Era ora !!!

Tutto questo dimostra semplicemente IL GRANDE SUCCESSO DEL PORTALE CARTOGRAFICO ITALIANO !!!

Non è una cosa negativa anzi ... è straordinariamente positiva !

Il problema sarebbe stato se lo stato italiano avesse investito risorse pubbliche in servizi a cui nessuno frega niente. Quanti uffici esistono nei Ministeri dove non entra mai nessuno perchè hanno creato dei binari morti che non avranno mai nessuno sviluppo. Quelli sono inutili e andrebbero eliminati , non quelli che hanno successo. In quante iniziative sono stati spesi fondi pubblici senza dare nessun ritorno al cittadino ?

Sarò forse estremo ma il mio ragionamento è il seguente :

1) Il Server del Portale Cartografico è sempre libero e non genera traffico ???
Allora questo servizio non interessa nessuno e forse lo Stato poteva spendere altrove meglio i NOSTRI soldi .

2) Il server del Portale Cartografico è subissato da richieste e da traffico ???
Bene, è stato evidentemente realizzato un servizio utile al cittadino e dalla richiesta sempre maggiore .

Ne consegue che in questo secondo caso ci sono tutti gli estremi per allocare ancora maggiori risorse sia umane che tecniche perchè eventuali spese aggiuntive sarebbero giustificate dalla richiesta della popolazione .

In altre parole , Dott. Costabile , l'iniziativa del Portale cominciata anni fà magari un pò in sordina e senza poter sapere che ritorno avrebbe avuto, sta dimostrando piano piano e a distanza di anni un grande successo e un interesse che cresce di giorno in giorno !!!

Niente di tutto questo può essere visto come una cosa negativa , ma solo come testimonianza che anni fa avete iniziato un servizio che alla lunga è risultato grandioso .

Prendetela come una battuta , ma ...
"Non lamentatevi se avete la fila fuori dal ristorante .... è buon segno, no ?
Casomai cercate di aggiungere qualche coperto in più ..." ;-)



Cordiali saluti
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
............cut............
P.S.2: Piuttosto che bannare gli IP, non si potrebbe mettere un limite del tipo "finestre non piu` grandi di 1280x1024"? Mi scoccerebbe non poter tenere CompeGPS a tutto schermo ma almeno eviterei di ritrovarmi con un IP bannato (con FastWeb che assegna IP dinamici credo che mi sia gia` successo).
Ma invece prevedere un collegamento tramite richiesta di nome utente password (che tra l'altro prima ci chiedono di fare e poi non lo si utilizza), è troppo complicato? magari che ne so' a pagamento in base all'ampiezza del download richiesto?
Troppo complicato?
Hai visto mai che alla fine si trovi anche un modo per farci qualche soldo con ste cavolo di mappe ultrasegrete da servizi segreto.

Certo mettere uno li tutto il santo giorno (spero per lui non di notte) a controllare chi c'e' collegato e cosa fa, la trovo davvero la più ridicola delle soluzioni.
Viva l'Italia.
o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gentile Salvatore,

ma perchè non spostate il tutto su un altro server o ne mettete più d'uno in linea? In fondo il costo non è di certo proibitivo.
Come diceva un altro utente qui sopra, l'idea della cartografia online ha avuto successo. Ma allora fate pagare i download, così finanziate sia server che nuove edizioni della cartografia, e magari alla fine riuscite pure a comprarvi il copyright per l'Italia, ponendo fine a questa situazione dove si naviga fra le incertezze.
 

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Gentile Salvatore,

ma perchè non spostate il tutto su un altro server o ne mettete più d'uno in linea? In fondo il costo non è di certo proibitivo.
Come diceva un altro utente qui sopra, l'idea della cartografia online ha avuto successo. Ma allora fate pagare i download, così finanziate sia server che nuove edizioni della cartografia, e magari alla fine riuscite pure a comprarvi il copyright per l'Italia, ponendo fine a questa situazione dove si naviga fra le incertezze.

Pagare i download ? e perchè mai....se non erro il tutto è gestito dal ministero dell'ambiente, cioè un qualcosa CHE PAGHIAMO NOI con le nostre tasse !! Quelle ortofoto le abbiamo gia pagate noi (probabilmente strapagate)...non capisco perchè non potremmo usufruirne liberamente. Server sovraccarico ?...e che ne comprino un altro !! come sempre i servizi ai cittadini in questo paese lasciano molto a desiderare.....sigh
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Pagare i download ? e perchè mai....se non erro il tutto è gestito dal ministero dell'ambiente, cioè un qualcosa CHE PAGHIAMO NOI con le nostre tasse !! Quelle ortofoto le abbiamo gia pagate noi (probabilmente strapagate)...non capisco perchè non potremmo usufruirne liberamente. Server sovraccarico ?...e che ne comprino un altro !! come sempre i servizi ai cittadini in questo paese lasciano molto a desiderare.....sigh

Leggiti meglio la discussione prima di sparare a zero.... Delle ortofoto PUOI usufruire liberissimamente, è vietato RIPRODURLE.
Pensa al servizio come a una biblioteca, il concetto è lo stesso. Puoi andare e prendere in prestito un libro ma non puoi andare in copisteria, fotocopiarlo, rilegarlo e tenertelo a casa.
Scaricare cartografie integrali con programmelli e bot vari affossa le prestazioni dei server oltre ad essere illegale, mettendo a rischio la disponibilità/gratuità del servizio.
Questo era il punto della discussione! :-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.811
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pagare i download ? e perchè mai....se non erro il tutto è gestito dal ministero dell'ambiente, cioè un qualcosa CHE PAGHIAMO NOI con le nostre tasse !! Quelle ortofoto le abbiamo gia pagate noi (probabilmente strapagate)...non capisco perchè non potremmo usufruirne liberamente. Server sovraccarico ?...e che ne comprino un altro !! come sempre i servizi ai cittadini in questo paese lasciano molto a desiderare.....sigh

se tu leggessi la prima risposta di Costabile capiresti che nè tu come cittadino nè il ministero dell'ambiente ha pagato la gestione download del copyright delle carte:
2) Il Ministero dell'Ambiente ha acquistate le Ortofoto da una Società privata, la quale ha regolato la fornitura delle stesse con il divieto, da parte nostra, di cessione delle stesse a terzi. Questo ha significato per il Ministero fare una economia di spesa di circa 1/6 del costo delle Ortofoto con licenza illimitata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pagare i download ? e perchè mai....se non erro il tutto è gestito dal ministero dell'ambiente, cioè un qualcosa CHE PAGHIAMO NOI con le nostre tasse !! Quelle ortofoto le abbiamo gia pagate noi (probabilmente strapagate)...non capisco perchè non potremmo usufruirne liberamente. Server sovraccarico ?...e che ne comprino un altro !! come sempre i servizi ai cittadini in questo paese lasciano molto a desiderare.....sigh

Vedo che la confusione continua. Capisco che leggersi tutti gli interventi richiede tempo, ma se non lo si fa la discussione si avvita in argomenti inconsistenti.

Per l'ennesima volta, il fatto che un servizio sia pubblico o parzialmente pubblico non significa che debba essere gratuito. Per salire sull'autobus si paga il biglietto, per entrare in un museo pure, e i libri presi in prestito in biblioteca vanno restituiti.

Il punto focale, senza il quale tutto il resto è incomprensibile, è che il PCN è un servizio NON COMMERCIALE. Se lo fosse, è chiaro che ad un aumento di utenti (paganti) sarebbe semplice far corrispondere un miglioramento delle connessioni. E permettetemi di dubitare che ci sarebbe questa grande richiesta di foto aeree, realizzate da società private e all' uso pratico escursionistico poco meno che inutili se l'accesso fosse a pagamento ai prezzi di mercato.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.565
2.107
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il punto focale, senza il quale tutto il resto è incomprensibile, è che il PCN è un servizio NON COMMERCIALE. Se lo fosse, è chiaro che ad un aumento di utenti (paganti) sarebbe semplice far corrispondere un miglioramento delle connessioni. E permettetemi di dubitare che ci sarebbe questa grande richiesta di foto aeree, realizzate da società private e all' uso pratico escursionistico poco meno che inutili se l'accesso fosse a pagamento ai prezzi di mercato.

Ottimo Sembola! Direi che hai centrato il nocciolo della questione. Dubito che la strada della commercializzazione sia praticabile, di sicuro non attraverso il ministero. Magari lo potrebbe fare qualche società privata, ma penso che di fronte alla richiesta anche di un modesto obolo la maggior parte di noi tornerebbe a infilare le cartine nello scanner....

Per il lato pratico invece mi chiedo se non sia possibile fare in modo che l'accesso al server ECW richieda l'autenticazione. A quel punto sarebbe almeno più semplice bloccare le utenze senza che un povero cristo passi la giornata a scorrere liste di indirizzi IP.... Ovvio che uno può sempre farsi un'altro account, però almeno si renderebbe la vita un pelo più difficile a chi non vuole stare alle regole.

Il tutto però dipende dalle possiblità offerte dall' image server adottato dal ministero(usano forse IWS??). C'è la possibilità di impostare accesso autenticato, bloccare account in base a criteri quali banda occupata,user agent, ecc.... ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo