Divieto Dh a Pavaglione

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
ti rispondo da pedalantesudatoinsovrappeso (proprio così..) che però fa tanta attenzione a come e dove posa i suoi tasselli premuti da 90kg di massa..e penso di interpretare abbastanza anche il pensiero dei miei compagni di merende.

1.dove e come tu abbia lavorato sui sentieri non lo so, e personalmente non ci giro sui 'tuoi' sentieri

pulisco anche sentieri in val di susa perchè ci giro ci sono nato e ci ho pedalato e sudato probabilmente molto prima di te,quindi ci hai girato e non lo sai.non sono miei ma di chi ci gira.

2. le persone che qui hanno postato, le conosco praticamente tutte e molte da anni, non sono solite girare a sbafo su sentieri altrui, anche perchè le nostre Alpi ne hanno così tanti che si spazia dalla Liguria al Cuneese alla val Susa; ti posso anche dire che in un anno,uscendo praticamente tutti i finr settimana, sono pochissimi i sentieri che faccio due volte.
ragion per cui la tua affermazione è molto generica, priva di qualsiasi ragione anche solo sufficiente, e lascia il tempo che trova.

se non ti ritrovi vuol dire che l'affermazione non era rivolta a te o non l'hai capita

3.nessuno qui ha nulla contro i criceti, e forse è proprio per questo che prima ti ho invitato a rileggere bene bene tutto.
infatti ero ironico se io stesso mi definisco criceto.proprio perchè ho letto mi era parso di leggere supponenza da parte di chi pedala nei cfr di chi"furgonizza"

3.però i criceti iniziano a creare problemi quando la loro colonia in un determinato habitat diventa troppo numerosa, e allora si creano situazioni di tensione con gli altri abitanti dello stesso habitat, sia della stessa specie che di altre.
infatti se avessi saputo che i rapporti con le istituzioni erano così deteriorati sarei intervenuto prima, visto che con quell'amministrazione già organizzavo eventi ciclistici non discesistici,e se il numero di persone aumenta va solo regolamentato e non vietato come è stato purtroppo fatto con il provvedimento.

4.dal che segue, e ti ho scritto questo (che è meglio pensare al prima che al dopo) perchè dal tuo precedente intervento non si evince che tu o i tuoi criceti vi siate premurati o di chiedere permessi ad enti territoriali, a proprietari, ad associazioni varie, di fare campagne informative, dialogo con i locali, ecc.
ben inteso, mi riferisco al tuo intervento che nulla dice di tutto ciò.
idemcomesopra.io non ho criceti dipendenti.smettiamo di denigrare i criceti quelli che han fatto i cafoni erano lemuri.
per il resto io ed altri s'è sempre cercato di fare buone pubbliche relazioni con il popolo di Chianocco, ma basta 1catzone e siamo tutti catzoni.
6. e ci sono esempi di bikers che hanno pensato al 'prima',
infatti l'idea è di arrivare a farlo anche a Pavaglione con debiti permessi e diffusione della reciproca convivenza invece partendo dal dopo.
7. e concludo, a me girerebbero molto le b@lle di trovare un divieto su un sentiero che percorro una o due volte l'anno perchè è stato preso d'assalto da maleducati (siano biker, motociclisti, cavallerizzi, pedoni, fungaioli, cacciatori, ecc.) che l'hanno sfruttato come fosse loro proprietà e diritto senza preoccuparsi delle conseguenze.
infatti girano anche a me.per il comportamento di alcuni ne pago come te le conseguenze.per questo sto cercando di rimediare in prima persona visto che la frittata è fatta,ma non piango sul latte versato.

spero di averti chiarito un po' le 'nostre' posizioni, o almeno le mie e di chi miè più vicino ciclisticamente parlando, e ti chiedo per cortesia di rispondere, se devi, in maniera argomentata e puntuale, non con affermazioni generiche, infondate, e senza un referimento ad un contesto preciso.

e solo per chiarire:a me Pavaglione non fa impazzire, giro molto più volentieri in altri posti, sconosciuti ai più e anche ai pedoni, ma mi dà enormemente fastidio che sia istituzionalizzato un divieto, estensibile ovuque per effetto domino, da parte di persone che si sono fatte un'idea sbagliata della dh,freeride,etc. per cui mi sono attivato.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
eh non essendo pigiatastini specializzato forse le risposte si perdono un po' nel riportato.abbiate pazienza...

al mondo esistono pigiatastini e zappatori: entrambi sono utili a questo mondo specie quando argomentano le loro idee....la lettura del pensiero altrui non è ancora stata brevettata
Un piccolo sforzo si potrebbe anche fare diversamente il confronto è inutile.
Nelle pagine su chiedevi ai pigiatastini di aiutare gli zappatori a redigere una lettera comune.
Io sarei per una soluzione inversa: dicci cosa vorremmo che si scrivesse a parer tuo perchè se scrivessi io al sindaco difenderei i miei interessi che non prevedono un sentiero ad uso allenamento, ma quanto riportato quanto su

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
e a questo punto cosa detemina il "traffico"?
I furgoni. Perchè se lo stesso sentiero dovesse essere frequentato solo da chi si smazza la salita, non ci sarebbero problemi di traffico.
Chi specula sui furgoni?
Tutti coloro che non hanno voglia di faticare.
Chi è più propenso a essere irrispettoso di ciò che lo circonda?
Chi non fatica per ottenerlo.
Quale attività rischia di essere pregiudizievole per gli interessi degli altri?
Quella dei maleducati, che in nome del proprio divertimento mettono a repentaglio il divertimento di tutti.
In ultimo........
il sentiero incriminato è una mulattiera che percorre un pezzo di parco a FINISCE ALLE SPALLE DEL MUNICIPIO DEL PAESE...........

Io sinceramente mi sono stufato di sentirmi insultare quindi (visto che poi proprio non me ne può fregare nulla visto che son di Genova)non sto neanche più a rispondere tanto è inutile per voi siamo solo sfaticati, irrispettosi, derapiamo e distruggiamo i sentieri(scaricati il video di una discesa di barel e dimmi poi tu dove derapa ma comunque è uguale),facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo( vicki è riuscito a scrivere questo), dobbiamo stare nei bike park come i criceti nella ruota.....
a un certo punto te lo dico io come andrà a finire.....i sentieri li chiuderanno visto che al primo problema scaricate tutta la responsabilità su di noi nn potremmo replicare e i sentieri saranno chiusi sia a noi ma anche a voi ....risultato noi andremo IN FURGONE un pò più lontano e voi ......su e giù sull'asfalto e ve lo sarete meritati!!!!

comunque guarda bene la foto dell'articolo e dimmi....sei proprio sicuro che quello in foto sia un Downhiller che risale in furgone??????

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
ok per la lettura del pensiero no ma volendo mi si può telefonare 349/5879039
il discorso iniziato con il sindaco è infatti teso a limitare i rischi della dh con percorso apposito. L'intento era quello tramite le mail, di dare l'idea che la sfasatura cerebrale non sia esclusivo appannaggio dei dhiller, iniziare un dialogo istituzionale purtroppo non iniziato prima, compensare alle mail ricevute dal sindaco di persone contrarie alle bici da discesa che plaudono al provvedimento. Nel contenuto della mail si può chiedere, e mi sembra ci sia la disponibilità a concedere, che si trovi una traccia da utilizzare SOLO per la discesa con risalite furgonate (ma se volete pedalare in salita si può). Se da più voci ci sono richieste magari il Sindaco si chiarisce le idee su chi siamo e su cosa sia la dh e che apparteniamo al mondo civile.
Eh se anche i sudanti pedalanti partecipano magari potranno evitare che i criceti,pardon i lemuri, escano dal recinto e vadano a scavare dove loro scivolano morbidinimorbidini...
diggherisnott'acraim

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
comunque guarda bene la foto dell'articolo e dimmi....sei proprio sicuro che quello in foto sia un Downhiller che risale in furgone??????

è il giornalista fulminato che ha messo la prima foto di uno in MTB che ha trovato perchè non sa minimamente la differenza tra xc e dh...
questo palesa ulteriormente che dall'esterno si fa in fretta a far di tutta l'erba un fascio e che quindi per errori di pochi ci rimettono tutti... anche i crosscountristi

comunque... per sottolineare che alla fine qui non si fanno caste... io pedalo ma scendo sporco e chinghialesco... e pergiunta faccio anche il criceto perchè in campagna mi sono fatto un pistino con un paio di salti e curve nel bosco dietro casa (discesa totale saranno 15 sec) e quando passo di là ci sto anche un paio d'ore... fate voi ... anche peggio di chi fa discese più volte con un furgone, almeno la discesa dura di più...
ho fatto anche giornate furgonate e macchinate... mi piace saltare, andare forte in discesa e fare tutte le cose che piace fare a voi solo che amo la salita, le sensazioni che provo quando mi sposto in montagna con le mie forze, la pace che provo, la fusione con la natura... per me la bici non potrebbe prescindere da questo!
il problema comunque non è questo come è stato chiarito più volte... il problema sono le azioni di pochi che possono compromettere la libertà di girare di molti...
Non sentitevi accusati, sotto inchiesta o perseguitati... ognuno ha diritto di esprimere il proprio bisogno di raidare nelle modalità che vuole, dobbiamo metterci tutti in mezzo e cercare di evitare di creare situazioni che possano portare svantaggi a tutta la comunità

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...scaricati il video di una discesa di barel e dimmi poi tu dove derapa ma comunque è uguale...
Belin (così ti senti un pò a casa) ma perchè citate sempre lui? Vuoi dire che tutti quelli che fanno DH (gran rispetto per il pelo che ha chi scende e dove scende a quelle velocità, anche il + sfigato della categoria) sono come lui? Su dai e come se io mi lamento che a Finale le vie son dure e arriva uno e mi dice che Manolo le sale tutte senza problemi...

Il problema non è chi scende ma come scende e dove scende... parlate di "criceti" relegati nei bikepark: ma credi che sia diverso salire e scendere furgonati su e giù dal pian dei corsi per fare un esempio ligure. Piace a molti ma non a tutti, a me ad esempio per ora non interessa ma non sparo a chi lo fa... è una sua scelta che fino a quando non mi ostacola o limita le mie libertà non mi da assolutamente fastidio. In più in quella zona si frequentano sentieri dove si va solo in bici nessun escursionista e nessun motivo di lamentele (stranieri a parte)... i problemi però stanno sorgendo anche a Finale quando in inverno i gruppi di FR si spostano in zona Manie, ma qua forse FinaleFR può dare un pò di regole ai suoi clienti

Peace... :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Salgomasudo

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
a un certo punto te lo dico io come andrà a finire.....i sentieri li chiuderanno visto che al primo problema scaricate tutta la responsabilità su di noi nn potremmo replicare e i sentieri saranno chiusi sia a noi ma anche a voi ....risultato noi andremo IN FURGONE un pò più lontano e voi ......su e giù sull'asfalto e ve lo sarete meritati!!!!

Zex, qui si discute principalmente della chiusura di un posto, dovuta non a qualche crosscrautista sporadico, ma al passaggio ripetuto di gente che scende a chiodo.
Erosione dei sentieri etc.. sono fenomeni gravi, ma secondari in questo frangente.
Chi scrive (ribadisco) predilige la discesa (FR, senza alcuna velleita' agonistica o celoduristica... mi basta imparare qualcosa e portare a casa la pellaccia il piu' possibile intonsa).

(VOI) VE LO SARETE MERITATI !?!?!

Questo atteggiamento non lo tollero.
VOI siamo NOI (io e te) in quanto esseri piu' o meno pedalanti.
Questo atteggiamento e' da multinazionale che quando non puo' piu' fare disastri in una nazione si sposta in iun'altra dove le leggi sono piu' permissive.
Ergo, continua a leggere e non scavare fossati (in tutti i sensi, gazza o minion chessiano)

Il problema e' sempre lo stesso: la DH si fa dove e' sensatamente possibile farla, e per sensatamente intendo sentieri in qlo al mondo, non battuti dal traffico abituale di escursionisti e tantomeno adiacenti a paesi piu' o meno abitati.

Se COMUNQUE si incrocia un pedone e il sentiero non e' debitamente segnalato (come a Pila ad esempio) BISOGNA FERMARSI.

IL buon senso non conosce limiti di categoria (primo teorema di Tettabeta).

Anzi, alcune volte mi e' capitato di fermarmi e far proselitismo :-) tra escursionisti interessati.
Ricordo inoltre di essere caduto in deliquio alcune volte fermandomi incrociando escursioniste (cubiste ?) veramente (ma veramente) beeeeellllle.

Quindi (secondo teorema di Tettabeta) fermarsi fa doppiamente bene : alla morale pubblica e al proprio senso estetico.

Da ex-frequentatore del Mottarone, ne so abbastanza della fauna DH per dire che la stragrande maggioranza e' gente seria ed intelligente, ma e' bastata la frequentazione sporadica da parte di cerebrolesi per compromettere gradualmente la situazione.

E ti diro' di piu'.

IL problema al motta si e' verificato in gran parte perche' i "cerebrolesi" non essendo in grado di fare i fenomeni nel bosco andavano a farlo sulle scalinate delle chiesette quando non sull'uscio delle case e/o facendo la barba alle vecchiette (anche se in alcuni casi tal operazione di rasatura sarebbe stata esteticamente encomiabile).

Col bel risultato che se prima i biker erano una nota di colore, adesso sono diventati un fenomeno sempre piu' mal tollerato.

Parlando invece di impatto ambientale la cosa diventa piu' complessa e io ho poco tempo rimasto. Spero comunque di aver contribuito alla causa comune.

Salute
(o )Beta

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
leggetevi il topic sul monte s. Giorgio http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=86026 li i furgoni non c'entrano ma il problema e lo stesso non che voglia prendere le parti ai furgonauti ci mancherebbe
per rallegrarvi ulteriormente vi do una notizia ufficiosa : stanno per iniziare i lavori di manutenzione della cabinovia Aosta Pila (cambio funi e quant'altro) pertanto un'altra discesa che ques'anno non si potra fare

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
e a questo punto cosa detemina il "traffico"?
I furgoni. Perchè se lo stesso sentiero dovesse essere frequentato solo da chi si smazza la salita, non ci sarebbero problemi di traffico.
Chi specula sui furgoni?
Tutti coloro che non hanno voglia di faticare.
Chi è più propenso a essere irrispettoso di ciò che lo circonda?
Chi non fatica per ottenerlo.
Quale attività rischia di essere pregiudizievole per gli interessi degli altri?
Quella dei maleducati, che in nome del proprio divertimento mettono a repentaglio il divertimento di tutti.
In ultimo........
il sentiero incriminato è una mulattiera che percorre un pezzo di parco a FINISCE ALLE SPALLE DEL MUNICIPIO DEL PAESE...........

Io sinceramente mi sono stufato di sentirmi insultare quindi (visto che poi proprio non me ne può fregare nulla visto che son di Genova)non sto neanche più a rispondere tanto è inutile per voi siamo solo sfaticati, irrispettosi, derapiamo e distruggiamo i sentieri(scaricati il video di una discesa di barel e dimmi poi tu dove derapa ma comunque è uguale),facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo( vicki è riuscito a scrivere questo), dobbiamo stare nei bike park come i criceti nella ruota.....

Grazie per il tuo intervento......
aiuta a meglio comprendere la mentalità "APERTA" e "RISPETTOSA" di chi la bicicletta la intende in maniera diversa dalla mia......

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Della foto, assolutamente casuale si è già ampiamente parlato, ma se leggi bene l'articolo si parla tutt'altro che di crosscountristi o crautisti, poi perchè ? Mangiano crauti ? :))): (A parte che conosco certi XC bikers che a vederli come vanno in discesa anche il downhiller della domenica avrebbe da imparare ... )

Ironie a parte, penso che cmq. si dovrebbe cercare di essere quantomeno tutti dalla stessa parte a difendere la stessa causa ovvero evitare la chiusura dei sentieri.

Non ho assolutamente nulla contro la DH, anche se intendo la MTB in altri modi. Come ho già detto quello che dispiace molto è che per colpa di pochi ci debbano rimettere tutti. Penso quindi che messi da parte gli estremismi, sia molto meglio partire PRIMA che dover rinunciare dopo.
Come ha giustamente detto SILVIU di Coazze, credo che trovare un dialogo con i Comuni e gli enti dei parchi sia la prima cosa da fare. Se non sbaglio proprio il gruppo MTB Coazze hanno realizzato una struttura all'Aquila di Giaveno. Quindi penso che se le cose sono fatte nel modo giusto c'è spazio per tutti, anche per la DH e specialmente, non ci rimette nessuno.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
visto che ci sono diverse versioni del perchè ..... mi sono informato da un mio caro amico che lavora nel comune di chianocco e sul fatto mi ha detto che sono diversi i motivi e non solo riguardanti il sentiero .
uno di questi è che si parcheggiava in piazza del municipio non proprio in maniera ordinata e i local si sono lamentati (c'è un enorme parcheggio 200m prima noi quella volta all'anno che andiamo parcheggiamo li)
altro motivo è furgononi parcheggiati sulla strada della salita o in sosta in modo da intralciare il traffico e i local si sono lamentati
ancora :diverbio in piazza del municipio di un diller con un local che gli aveva toccato la macchina .il tipo ,che poi mi risulta far parte di quelli rovina s.Giorgio, ha imprecato e fatto una chiassata proprio davanti al comune
e poi ci sono le lamentele dei pedoni e degli automobilisti che salendo a Pavaglione si trovano degli scafandrati che arrivano giu' a manetta .si anche automobilisti perche chi a fatto quel sentiero sa che un paio di volte finisce sui tornati della strada e per fare il tempo giù a manetta senza guardare
perciò se la sono cercata

• Mi piace
Reactions: Cattivik

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Questa ultimo intervento rende quantomeno fuori argomento gran parte delle considerazioni fatte in questo topic, avevo detto che chi scriveva qui poco aveva a che fare con quanto accaduto e continuo a restare di questa opinione. sarebbe bello sapere chi sono, cosa c'era scritto sui furgoni, insomma i nomi. proviamo a chiederci ed ipotizzare: team MDE? Bugnone & C., Amente e Casella aveva un squadra, altri bikeshop? inoltre i vari "cani sciolti" che girano anche alla chiesetta. A loro dovrebbe essere indirizzata la lettera non al sindaco di Chianocco al quale al massimo si possono porgere scuse visto che con ciò si è nel torto marcio, con su scritto COGLIONI. Ma sia ben chiaro LORO le porgono, non risolviamo la cosa all'italiana, LORO si prendono le responsabilità e ne pagano le conseguenze. Fossi il sindaco e ricevessi interlocutori diversi da chi ha fatto il danno mi chiederei...ma tu che vuoi??? cosa ti presenti che tanto non hai il controllo di quei deficienti...ma forse ho una mentalità troppo industriale, meglio ragionare da spalatori e pensare alla "grande famiglia di riders" che copre e giustifica tutto come la mamma buona.
Hai ragione Davide2, incazziamoci perchè ci fanno chiudere tutto, ma incazziamoci con i colpevoli.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo sui furgoni non c'era scritto niente. Mi ricordo che salivano con un furgone bianco (ma che scoperta mi direte! metà dei furgoni sono bianchi). Mi ricordo che un altra volta avevano anche un furgone con cassone (se non sbaglio di quelli con la struttura per portare i vetri). Purtroppo non mi ricordo con sicurezza di quale marca fossero le loro bici...

lbmtb

Biker assatanatus
Come scritto nei primi post, si tratta di maleducazione e nessun rispetto, ma generalizzato.
Nessun rispetto nel parcheggiare le auto, nessun rispetto nell'utilizzo dei furgoni, nessun rispetto in bicicletta e neanche un briciolo di sale in zucca per capire che tali comportamenti, prima o poi, ti si ritorceranno contro.
Non parlo di senso civico e del bene comune, avessero avuto quello, non esisterebbe questa discussione...

Quoto Jedi...

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
Questa ultimo intervento rende quantomeno fuori argomento gran parte delle considerazioni fatte in questo topic, avevo detto che chi scriveva qui poco aveva a che fare con quanto accaduto e continuo a restare di questa opinione. sarebbe bello sapere chi sono, cosa c'era scritto sui furgoni, insomma i nomi. proviamo a chiederci ed ipotizzare: team MDE? Bugnone & C., Amente e Casella aveva un squadra, altri bikeshop? inoltre i vari "cani sciolti" che girano anche alla chiesetta. A loro dovrebbe essere indirizzata la lettera non al sindaco di Chianocco al quale al massimo si possono porgere scuse visto che con ciò si è nel torto marcio, con su scritto COGLIONI. Ma sia ben chiaro LORO le porgono, non risolviamo la cosa all'italiana, LORO si prendono le responsabilità e ne pagano le conseguenze. Fossi il sindaco e ricevessi interlocutori diversi da chi ha fatto il danno mi chiederei...ma tu che vuoi??? cosa ti presenti che tanto non hai il controllo di quei deficienti...ma forse ho una mentalità troppo industriale, meglio ragionare da spalatori e pensare alla "grande famiglia di riders" che copre e giustifica tutto come la mamma buona.
Hai ragione Davide2, incazziamoci perchè ci fanno chiudere tutto, ma incazziamoci con i colpevoli.

chi si presenta come interlocutore con il comune di Chianocco si assume delle responsabilità e aquisisce dei poteri istituzionalizzati... si stabiliscono delle regole, e si cerca di farle rispettare. il tutto fornendo delle prove alle istituzioni che tra i dhiller c'è civiltà. e chi non si adegua viene,verrà escluso... alla fine non troverà spazio sui furgoni a meno che non se lo compri.ma ci andrà qualcuno che glielo guidi.
E qui non si tratta di giustificare coprire o restare incazzati, si tratta di andare oltre e diventare propositivi e lungimiranti imparando dagli errori come questo esempio è stato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo