Divieti a Monte Cavo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente non capisco, montecavo lo reputo un posto mediocre praticamente lo giri tutto in nemmeno 3 uscite (tra l'altro monotone), nel lazio abbiamo posti decisamente migliori a partire da simbruini e lucretili.
Suhhhhhhh...fatti i caxxi tuoi...:-|
È bello girare e non incontrare nessuno...prova a immaginare se tutti questi bikers ce li avessimo in mezzo alle balle...:smile:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sinceramente non capisco, montecavo lo reputo un posto mediocre praticamente lo giri tutto in nemmeno 3 uscite (tra l'altro monotone), nel lazio abbiamo posti decisamente migliori a partire da simbruini e lucretili.
i simbrunini sono meravigliosi, i lucretili li consoco meno, ma si tratta di montagne vere, e le distanze dalla città sono superiori, almeno un ora abbondante se non un ora e mezzo di auto...
i castelli sono raggiungibili anche in sella da roma, o con pochi km di auto dal gra, purtroppo c'è un certo degrado ambientale tipico del verde romano , ma avere rilievi di quasi 1000 m a due passi da casa è un valore aggiunto..
i percorsi non penso siano cosi monotoni, per chi pedala le discese sono varie, piu o meno tecniche, su terreni naturali, con fondo spesso molto buono, vari ostacoli, non proprio "banali", inoltre si possono articolare facilmente giri di 25-30-40 km variando i versanti e facendo giri ad anello non ripetitivi, articolando i percorsi tra montecavo, nemi, faete, vivaro, artemisio (che a me non piace), etc..
Una cosa è fare i soliti trail dalla strada tipo bike park, che comunque senza ebike è gia un uscita con discreti dislivelli e impegno, un'altra è articolare il giro con trail, salite, percorsi naturali, etc..
a mio avviso alcuni sentieri come le faete (basse o alte) o le fratte ignoranti hanno anche un buon valore paesaggistico con passaggi tecnici interessanti, alcuni scorci paesaggistici e la vista sui laghi sono comunque di valore. Sinceramente trovo piu monotono girare in trail come formello, anche se i percorsi sono meglio mantenuti. Poi di certo un uscita ai castelli non è una uscita di AM su montagne oltre 1500 m di altitudine, ma è comunque un ottima opportunità in contesti invernali e per uscite di mezza giornata..
 
  • Mi piace
Reactions: ded

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
i simbrunini sono meravigliosi, i lucretili li consoco meno, ma si tratta di montagne vere, e le distanze dalla città sono superiori, almeno un ora abbondante se non un ora e mezzo di auto...
i castelli sono raggiungibili anche in sella da roma, o con pochi km di auto dal gra, purtroppo c'è un certo degrado ambientale tipico del verde romano , ma avere rilievi di quasi 1000 m a due passi da casa è un valore aggiunto..
i percorsi non penso siano cosi monotoni, per chi pedala le discese sono varie, piu o meno tecniche, su terreni naturali, con fondo spesso molto buono, vari ostacoli, non proprio "banali", inoltre si possono articolare facilmente giri di 25-30-40 km variando i versanti e facendo giri ad anello non ripetitivi, articolando i percorsi tra montecavo, nemi, faete, vivaro, artemisio (che a me non piace), etc..
Una cosa è fare i soliti trail dalla strada tipo bike park, che comunque senza ebike è gia un uscita con discreti dislivelli e impegno, un'altra è articolare il giro con trail, salite, percorsi naturali, etc..
a mio avviso alcuni sentieri come le faete (basse o alte) o le fratte ignoranti hanno anche un buon valore paesaggistico con passaggi tecnici interessanti, alcuni scorci paesaggistici e la vista sui laghi sono comunque di valore. Sinceramente trovo piu monotono girare in trail come formello, anche se i percorsi sono meglio mantenuti. Poi di certo un uscita ai castelli non è una uscita di AM su montagne oltre 1500 m di altitudine, ma è comunque un ottima opportunità in contesti invernali e per uscite di mezza giornata..

Diciamo che sono i rilievi più vicini, se uno è abituato a girare per i Parchi cittadini e per ciclabili, sono la degna chiusura di attività di MTB a "basso impatto costo/ambientale", ma non ti preoccupare, vi lasciamo volentieri a girare per i Castelli o a Formello, non ci offendiamo mica e vi vogliamo bene lo stesso...:mrgreen:
Se mi proponessero i Castelli...preferirei farmi 1h di spinning...per carità...i gusti son gusti...:prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
i parchi cittadini e le ciclabili mi fanno abbastanza "schifo", li trovo un po la parodia della mtb (gente con le full da 7 mila euro nel parco cittadino, sono ormai un classico) io ho la pineta di castelfusano a 3/4 km da casa (in bici ) e magari ci vado se ho un paio di ore o quando piove e ci porto i bambini a girare, ma non la considero vera mtb, a parte i salti e le dune che sono comunque dispendiosi e tecnici.
I castelli, malgrado un mio amico sia local, li stavamo trascurando perchè il terreno spesso rimane malmesso dopo le pioggie, invece ho trovato una pulizia e una qualità dei terreni inaspettata, e i nuovi trail kadett, capitombolo, inciampo, li ho trovati veramente interessanti: trail "naturali", tecnici, divertenti, ovviamente per il nostro livello medio scarso..
Considerato che spesso per motivi familiari articoliamo le uscite su una mattinata, raggiungere montagne a 100-120-150 km di auto non è sempre fattibile, anche svegliandosi presto, peraltro in inverno o tardo autunno percorsi montani si possono trovare pure condizioni non ottimali (rami - foglie - segni delle piogge, etcc) avere un alternativa più a portata di mano rimane un vantaggio, sicuramente serve quale uscita per fare gamba e tecnica per andare in bella stagione verso simbrunini, abruzzo, etcc...
Sinceramente lo spinning lo faccio per allenamento, e per me rispetto a pedalare su una bicicletta con un volano inchiodati a terra, potere uscire ai castelli mi sembra di andare in paganella in confonto...ma tutto è relativo, l'importante è riuscire a fare più uscite possibili...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sinceramente non capisco, montecavo lo reputo un posto mediocre praticamente lo giri tutto in nemmeno 3 uscite (tra l'altro monotone), nel lazio abbiamo posti decisamente migliori a partire da simbruini e lucretili.
A Monte Cavo ci sono stato anni fa con i maestri e mi sembrava tutt'altro che scontato, leggendo il tuo post posso solo farti i complimenti per il manico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
i parchi cittadini e le ciclabili mi fanno abbastanza "schifo", li trovo un po la parodia della mtb (gente con le full da 7 mila euro nel parco cittadino, sono ormai un classico) io ho la pineta di castelfusano a 3/4 km da casa (in bici ) e magari ci vado se ho un paio di ore o quando piove e ci porto i bambini a girare, ma non la considero vera mtb, a parte i salti e le dune che sono comunque dispendiosi e tecnici.
I castelli, malgrado un mio amico sia local, li stavamo trascurando perchè il terreno spesso rimane malmesso dopo le pioggie, invece ho trovato una pulizia e una qualità dei terreni inaspettata, e i nuovi trail kadett, capitombolo, inciampo, li ho trovati veramente interessanti: trail "naturali", tecnici, divertenti, ovviamente per il nostro livello medio scarso..
Considerato che spesso per motivi familiari articoliamo le uscite su una mattinata, raggiungere montagne a 100-120-150 km di auto non è sempre fattibile, anche svegliandosi presto, peraltro in inverno o tardo autunno percorsi montani si possono trovare pure condizioni non ottimali (rami - foglie - segni delle piogge, etcc) avere un alternativa più a portata di mano rimane un vantaggio, sicuramente serve quale uscita per fare gamba e tecnica per andare in bella stagione verso simbrunini, abruzzo, etcc...
Sinceramente lo spinning lo faccio per allenamento, e per me rispetto a pedalare su una bicicletta con un volano inchiodati a terra, potere uscire ai castelli mi sembra di andare in paganella in confonto...ma tutto è relativo, l'importante è riuscire a fare più uscite possibili...


Si si per carità...fai benissimo a goderteli...ma a me non piacciono, mi ci hanno costretto anni addietro...e per me nulla di speciale solo fatica e poco interessanti e forse pericolosi per via del traffico e dell' affollamento sui sentieri...abbiamo una visione diversa dell' uscita...se debbo "sprecare" un sabato in Pineta o ai Castelli...ripeto, me ne sto a casa e faccio 1h al parco o a spinning...tutto qui...:spetteguless:
Tieni presente che quando esco con il mio gruppo, non abbiamo orari...sabato scorso siamo stati 7h in sella sui Lucretili x 1250mt di dislivello, che visto il periodo non sono male...figurati...per me l' uscita in MTB è SOLO uscita in MTB...in un raggio di MAX 180km da casa da fare in giornata...se poi è più lontano si organizza un W.E.
Durante la settimana lavoro, figlie, moglie e allenamenti...per giunta abito verso la costa quindi i Castelli sono l' ultimo dei pensieri... :mrgreen:
:prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tanto a breve siamo tutti arancioni e rossi e ogni posto rimane per i locals suoi...
poi a montecavo forse ci arrivi da Roma pedalando, sui simbrunini e lucretili devi essere un gianni bugno in mtb...:smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
  • Wow
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Sospetto che sia la rappresaglia dei pedoni, soprattutto su percorsi "Misti"; piuttosto che sui trail da enduro.
Ho notato che sul tracciato che scende da fontana tempesta, in discesa un flow molto leggero dove provare curve "in conduzione" , ma prestando molta attenzione perchè c'è il viavai di pedoni e le bici gli danno fastidio io l'altra volta avevo notato li almeno 3/4 bastoni messi di traverso sul sentiero, sicuramente apposta.
Personalmente sempre saluti e cortesia reciproca, ma lo str... ci può stare a piedi come in bici, non è il primo a fare lo sgarro che fa la differenza ma un approccio civile diffuso e la consapevolezza, come scritto anche nell'articolo, che l'area rappresenta una occasione di sviluppo per gli sport naturalistici (mtb, cavalli trekking). Invece della tipica guerra tra poveri e contrasti da centro sud , senza contrapporre le singole discipline e appassionati, bisognerebbe capire che una complessiva valorizzazione delle stesse permetterebbe di riqualificare il territorio, portando sia un indotto alle attività commerciali che possibili finanziamenti alla pulizia, manutenzione conservazione del territorio, contrastando il degrado, lo sporco e l'abbandono di rifiuti che incombono come in tutta la provincia romana...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
siamo in zona rossa ma attenzione, sembra che ci siano tavole chiodate sui sentieri

è palese che il biker non è gradito, basta girare altrove è farli ammuffire da soli, loro e i cavallari...
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Le tavole chiodate no.... questo è un atto da assassino senza troppo tergiversare. Io non potrei dire chi abbia fatto una cosa del genere e me ne guardo per onestà a sparare conclusioni, ma è chiaro che ora con l'avvento delle e-bike, e della riscoperta della "passeggiata" (molti prima del covid, nemmeno sapevano dell'esistenza dei boschi), siamo diventati tanti, tantissimi. E non me ne vogliano gli e-bikers perchè li ho menzionati solo perchè fino ad un paio di anni fa non esistevano, ma corrono troppo anche in salita, sono pesanti ed il loro passaggio non è anonimo per il suolo stesso, altro che downhiller che se ne vedono meno dei cinghiali. Poi ci sono attività commerciali... insomma, ci diamo un poco tutti fastidio, ma arrivare ai chiodi....
E quando arriverà la bella stagione? Che succederà?
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
è palese che il biker non è gradito, basta girare altrove è farli ammuffire da soli, loro e i cavallari...
secondo me con in tutti gli aspetti della vita al maggior parte delle persone civili convive serenamente, ciclisti, pedoni e cavalieri, con rispetto ed educazione,,,bastano poche mele marce a dare segnali negativi, molto meglio eliminare le mele marce che creare dissidi e abbandoni.

Le persone educate sono sempre vittime dei maleducati, bisogna riuscire ad imporre rispetto e civiltà invece di andare dietro a chi semina rancori e dissapori, nella MTB come nella vita...
A monte cavo come formello io ho sempre incontrato gente che saluta, sorride, si ferma , fa attenzione, ricambiando con altrettanto rispetto.
Non mi piace che venga generalizzata la figura del romano o locale aggressivo, coatto, prepotente, bellicoso. Le eccezioni rimangono tali e non bisogna dargli troppo peso
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
secondo me con in tutti gli aspetti della vita al maggior parte delle persone civili convive serenamente, ciclisti, pedoni e cavalieri, con rispetto ed educazione,,,bastano poche mele marce a dare segnali negativi, molto meglio eliminare le mele marce che creare dissidi e abbandoni.

Le persone educate sono sempre vittime dei maleducati, bisogna riuscire ad imporre rispetto e civiltà invece di andare dietro a chi semina rancori e dissapori, nella MTB come nella vita...
A monte cavo come formello io ho sempre incontrato gente che saluta, sorride, si ferma , fa attenzione, ricambiando con altrettanto rispetto.
Non mi piace che venga generalizzata la figura del romano o locale aggressivo, coatto, prepotente, bellicoso. Le eccezioni rimangono tali e non bisogna dargli troppo peso
Si, la stragrande maggioranza (quasi la totalità) è gente educata che sa convivere e godere del posto senza rivalità, d'accordissimo con te, ma lo stronzo assassino che ha messo la tavola chiodata c'è stato.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
secondo me con in tutti gli aspetti della vita al maggior parte delle persone civili convive serenamente, ciclisti, pedoni e cavalieri, con rispetto ed educazione,,,bastano poche mele marce a dare segnali negativi, molto meglio eliminare le mele marce che creare dissidi e abbandoni.

Le persone educate sono sempre vittime dei maleducati, bisogna riuscire ad imporre rispetto e civiltà invece di andare dietro a chi semina rancori e dissapori, nella MTB come nella vita...
A monte cavo come formello io ho sempre incontrato gente che saluta, sorride, si ferma , fa attenzione, ricambiando con altrettanto rispetto.
Non mi piace che venga generalizzata la figura del romano o locale aggressivo, coatto, prepotente, bellicoso. Le eccezioni rimangono tali e non bisogna dargli troppo peso

convive serenamente ? la tavole chiodate ? .... altro che EMTB ci poteva scappare il morto.... ma chi ve lo fa fare a girare li.... il lazio è enorme e vario..... usate il cervello
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tutta la zona dei castelli

Il motivo è che quella zona è facilmente raggiungibile da Roma, anche senza auto. Ci sono certamente altri posti belli e meno frequentati nel Lazio, però bisogna avere più tempo a disposizione per l'uscita.
Certo che il motivo principale è questo, ci sono molti altri posti nel Lazio, ma non si può fare sempre, diventerebbe un lusso, sia per soldi che soprattutto per il tempo, almeno per me intendiamoci, non voglio polemizzare, si fa per discutere in amicizia, per discutere di un problema che purtroppo non riguarda solo noi nel Lazio. E' ovvio che se in posto c'è un palese pericolo tendo ad evitarlo, ma oggettivamente non è nemmeno giusto piegarsi se la causa è quella messa in evidenza sopra. Il mio esempio sulle e-bike che ho fatto era solo per dire (forse si, sono stato un poco aggressivo nel farlo notare e me ne scuso, non ho nulla contro le e-bike in se) che il popolo dei frequentatori del bosco è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni compresi i passeggiatori occasionali, e se ciò è avvenuto sui castelli avverrà anche sul Gennaro e via così...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
se tutti ragionassero "andiamo da un altra parte" le tavole con i chiodi si troverebbero facilmente nelle altre parti , siano esse tivoli, carsoli, civitavecchia, etc... magari li rompi le palle al cacciatore, al bracconiere, al fungarolo. perchè finchè ci vanno 10 persone è una cosa, se ne vanno 10-100-1000 un'altra
secondo me piuttosto che non andarci e darla vinta a chi mette le tavole chiodate si dovrebbe ragionare sulla reciproca accettazione e rispetto, i biker con le gambe o col motorino sono in aumento, come è in aumento il mercato, le citta come Roma hanno "sfoghi" di prossimità che tendono a essere più affollate (poi a mio avviso neanche troppo in media) .
Quando si parla di valorizzazione delle risorse per gli sport naturalistici è ovvio che un mezzo a propulsione ibrida elettrica si colloca in una posizione piu complessa. Da una parte non c'è emissione dannosa e il rumore è molto contenuto rispetto alle moto da cross, trial, etc (che a loro volta imperseverano in alcune zone di trail enduro) che difficilmente sono ritenuti mezzi per sport "Naturalistici", dall'altro non si ha neanche una vera "attività" di sport naturalistico al momento che è molto diffuso l'utilizzo della E-MTB come mezzo di risalita " a motore", dando tutto gas in salita per sfruttare le discese a mo di trail area con impianti "non a fune. Questo utilizzo delle EMTB crea sicuramente ulteriori scenari e impatti da disciplinare. Anche la manutenzione dei tracciati ha sicuramente impatti maggiori dai ripetuti e più pesanti passaggi delle ebike.
Se la convivenza non era facile prima, sicuramente con un mezzo che si pone intermedio tra sport e propulsione a motore (seppure elettrico) diventa piu complesso, ma oggi impatta monte cavo, domani potrebbe impattare altre località e per questo ci vuole buon senso, rispetto e regole comunemente accettate da parte di tutti perchè si possa andare avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Classifica mensile dislivello positivo