Divieti a Monte Cavo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo che il motivo principale è questo, ci sono molti altri posti nel Lazio, ma non si può fare sempre, diventerebbe un lusso, sia per soldi che soprattutto per il tempo, almeno per me intendiamoci, non voglio polemizzare, si fa per discutere in amicizia, per discutere di un problema che purtroppo non riguarda solo noi nel Lazio. E' ovvio che se in posto c'è un palese pericolo tendo ad evitarlo, ma oggettivamente non è nemmeno giusto piegarsi se la causa è quella messa in evidenza sopra. Il mio esempio sulle e-bike che ho fatto era solo per dire (forse si, sono stato un poco aggressivo nel farlo notare e me ne scuso, non ho nulla contro le e-bike in se) che il popolo dei frequentatori del bosco è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni compresi i passeggiatori occasionali, e se ciò è avvenuto sui castelli avverrà anche sul Gennaro e via così...
Sabato non abbiamo incontrato nessuno per fortuna...solo 1 volpe e 1 poiana...ma dove giro io con il mio gruppo è così praticamente sempre...ma non dirlo a nessuno... :spetteguless:
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Comunuqe, ad essere sincero, le poche volte che ho incontrato gente andare a cannone non erano mai ebike, ma gruppetti di 2-3 persone con bici da XC che probabilmente volevano battere il record del segmento strava.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Comunuqe, ad essere sincero, le poche volte che ho incontrato gente andare a cannone non erano mai ebike, ma gruppetti di 2-3 persone con bici da XC che probabilmente volevano battere il record del segmento strava.

Ma cosa dici !!!!!! chi fa crosscountry va sempre piano, non guardano la prestazione, non fanno diete, sopratutto pedalano solo per rilassarsi,
Dovresti vergognarti a scrivere simili sciocchezze.....:$$$:

poi su strava non mi hanno mai segnalato nulla, se batti i loro "record" sono gentili e cortesi su strava.....:mavadaviaiciapp:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Una vergona, siamo arrivati veramente a chiudere un bosco.....

il comune vende la legna, antenne e ripetitori enormi bruttissime in cima ,strade asfaltate, sversamento di materiali ovunque....

pero per colpa di quei 3 trail c'è stato dissesto idrogeologico,deturpamento ambientale, pestilenze e carestie.....

Ma veramente il sindaco ha permesso una simile pagliacciata ? con che coraggio ?

da spettatore esterno alla vicenda (fortunatamente sui lucretili dove raido non esistono questi problemi) mi sento offeso (o preso per culo)....
 

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
non per far polemica ma volevo ricordarvi che M.Cavo è all'interno del Parco Regionale dei Castelli, che come tutti i parchi a regolamenti "particolari" il bosco non è chiuso ma hanno chiuso solo alcuni sentieri, che il parco non ha mai riconosciuto, gli altri sono tutti percorribili e segnalati, per il taglio del bosco, in zona è ciclico, e gli alberi furono piantati propio per poterli sfruttare come legname, e se fate un giro il taglio interessa tutti i paesi all'interno del parco da Rocca( per i castellani è Rocca di Papa) a Lariano (ultimo paese del parco) a Nemi. Per quello che riguarda le antenne e strada asfaltata (che ormai è un colabrodo) ricordo che sino ad alcuni anni fa vi era un presidio militare molto importante. La monnezza c'è, ma non è che ci arriva da sola, e se non si cambia la testa alla gente ci sarà sempre purtroppo.
Ormai da 20 anni abito in zona e frequento sentieri sia in bici, che a piedi e con il cane e sono posti fantastici.

Comunque per chi vuole vi è questa petizione per richiedere un bike park
ttps://www.change.org/p/regione-lazio-bike-park-monte-cavo?recruiter=1176551094&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook_messenger_mobile&utm_campaign=psf_combo_share_message&recruited_by_id=f59c9420-5e31-11eb-8ccf-6b00a97c2538&share_bandit_exp=message-28555373-it-IT&share_bandit_var=
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se abiti in zona, non puoi non notare come si siano accaniti contro i bikers per quei 10 sentieri nuovi che forse potrebbero creare un dissesto idrogeologico, mentre il taglio delle piante ha massacrato la montagna senza forse
la barbaroscia è sventrata , quando piove ci sali solo con il cingolato e in estate un polverone, se non erro hanno modificato il sentiero tortuoso in una autostrada dritta, ma quando piove non ci sarà qualche problema?
Poi le gobbette come è diventata?
il 3 alto sta li da una vita, ora è un problema? cosa avrebbe creato? dissesti, frane?
togliere i ciclisti equivale togliere occhi alla montagna, e i scaricatori abusivi avranno vita facile
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
non per far polemica ma volevo ricordarvi che M.Cavo è all'interno del Parco Regionale dei Castelli, che come tutti i parchi a regolamenti "particolari" il bosco non è chiuso ma hanno chiuso solo alcuni sentieri, che il parco non ha mai riconosciuto, gli altri sono tutti percorribili e segnalati, per il taglio del bosco, in zona è ciclico, e gli alberi furono piantati propio per poterli sfruttare come legname, e se fate un giro il taglio interessa tutti i paesi all'interno del parco da Rocca( per i castellani è Rocca di Papa) a Lariano (ultimo paese del parco) a Nemi. Per quello che riguarda le antenne e strada asfaltata (che ormai è un colabrodo) ricordo che sino ad alcuni anni fa vi era un presidio militare molto importante. La monnezza c'è, ma non è che ci arriva da sola, e se non si cambia la testa alla gente ci sarà sempre purtroppo.
Ormai da 20 anni abito in zona e frequento sentieri sia in bici, che a piedi e con il cane e sono posti fantastici.

Comunque per chi vuole vi è questa petizione per richiedere un bike park
ttps://www.change.org/p/regione-lazio-bike-park-monte-cavo?recruiter=1176551094&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook_messenger_mobile&utm_campaign=psf_combo_share_message&recruited_by_id=f59c9420-5e31-11eb-8ccf-6b00a97c2538&share_bandit_exp=message-28555373-it-IT&share_bandit_var=
Cito alcune fonti:

"Nel bosco interno erano stati realizzati anche dei manufatti in legno e altro materiale inquinante, per saltare, correre e sterzare, che saranno rimossi nei prossimi giorni."

dai su, stanno perculando dai... è palese.... l'eternit e super ecofriendly, pero dai 2 rampe di legno inquinano


La perculazio totale... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che sia sbagliato mettere una pedana è fuori dubbio, ma bisogna essere onesti uno o due pallet inquinano il bosco quando ai lati troviamo materassi, lavatrici , gomme e ci sono macchine buttate nel bosco e non una, ma quelle non le guardano
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
una cosa che dovrebbero imparare è come manutentare i sentieri come fanno al nord e solo così riesci a gestire le acque meteore senza creare i solchi di cui i castelli romani sono pieni.
forse solo sulle gobbette ne ho vista qualcuna, ma se mai pulite è come non averle.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La chiusura di quei sentieri segue i cartelli messi un po' di tempo fa ad alcuni ingressi del parco in cui vietavano l'uso di bicilette nell'ambito delle discipline discesistiche, Vogliono evitare i biker che danno più fastidio agli altri utenti del parco,
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
La chiusura di quei sentieri segue i cartelli messi un po' di tempo fa ad alcuni ingressi del parco in cui vietavano l'uso di bicilette nell'ambito delle discipline discesistiche, Vogliono evitare i biker che danno più fastidio agli altri utenti del parco,

Certo chiudendo i trail ora i bikers si troveranno ancora più a contatto con gli escursionisti, perche appunto ci sono meno trail, quindi ci sarà un maggior traffico di bikers sui sentieri CAI ..... well done !
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
il problema è che sei all'interno di un Parco e se loro non sono daccordo non puoi fare un c...o per cui se vuoi continuare a fare enduro donwhill firma la petizione, che potrebbe essere l'unico mezzo per provare a ottenere qualcosa, per la manutenzione dei sentieri la stanno facendo ma solo per quelli ufficiali e per quelli hanno fatto anche un buon lavoro hanno rimesso tutti i cartelli che anni fa erano scomparsi, ma torno ad ribadirlo per il parco esistono solo i loro sentieri, il resto per loro ètutto fuori legge,
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Certo chiudendo i trail ora i bikers si troveranno ancora più a contatto con gli escursionisti, perche appunto ci sono meno trail, quindi ci sarà un maggior traffico di bikers sui sentieri CAI ..... well done !
Immagino che chi fa enduro non si diverte a scendere sui sentieri normali, poco ripidi e senza salti o altro, quindi andrà a cercare sentieri da altre parti. In quest'ottica penso sia stato fatto l'intervento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
manutenzione dei sentieri?
dove? hanno sventrato tutto
le autostrade che hanno creato x il disboscamento hanno rovinato sentieri e forestali .
in trentino mettono le canale di scolo, qui hanno modificato delle forestali in autostrada, ma senza il mino criterio.
già lo scorso hanno su alcuni di questi si saliva a fatica, aspetta un altro anno e addio
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Immagino che chi fa enduro non si diverte a scendere sui sentieri normali, poco ripidi e senza salti o altro, quindi andrà a cercare sentieri da altre parti. In quest'ottica penso sia stato fatto l'intervento.

no perchè ce ne sono altri trail, alcuni appunto bisogna attraversare sentieri CAI....

invece di trovare una soluzione aggravano solamente il problema, probabilmente il sindaco non capisce nulla di sport e di mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tanto finita la pandemia, spariranno tutti i trekkers dell'ultima ora, tolti noi bikers ci saranno 4 cavalli e 10 scaricatori abusivi, auguri
bar e ristoranti della zona addio
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questa cosa è uno schifo e la dice lunga sul fallimento di questo paese in generale e in particolare dal sindaco della zona in questione.
Io sono contrario alle modifiche invasive e alle strutture artificiali nei boschi, ma non è nulla rispetto a quello che hanno lasciato lì dopo il taglio degli alberi.
Infine coloro che hanno gettato quei rifiuti andrebbero presi a bastonate e poi obbligati a raccoglierli.
Le cose non sono mai come appaiono: non è possibile che chi non vuole i ciclisti nei boschi lo faccia perché non vuole gente tra i piedi mentre commette reati?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dal video sembra abbiano chiuso il 5..... io è un poco che non passo di li, ma sembra proprio il 5. Ora, sento parlare di downhill..., ma il 5, quantomeno il basso, è downhil????????? Quelle recinzioni oltretutto, ora che ho visto il video collego, le ho viste anche da altre parti proprio ultimamente, nello specifico non ricordo dove, ma da qualche parte che va da Grottaferrata alla madonnella e da qui o verso i corsi o verso la canada, non ricordo ma ce ne sono altre.
Ma è agghiacciante come comunque il pensiero della gente, sempre dal video, come accusi i ciclisti di non ho ben capito quale scempio o disastro. Capre, cervelli di capra, zozzi immondezzari.... La nonchalance di quel pischello al minuto 1:50 che accusa le bici di slavine........ al minuto 10:00 l'arroganza di quel tipo che testualmente afferma che ciclisti "hanno distrutto tutti i boschi" e poi qualche idiozia sulla via Sacra.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Questa cosa è uno schifo e la dice lunga sul fallimento di questo paese in generale e in particolare dal sindaco della zona in questione.
Io sono contrario alle modifiche invasive e alle strutture artificiali nei boschi, ma non è nulla rispetto a quello che hanno lasciato lì dopo il taglio degli alberi.
Infine coloro che hanno gettato quei rifiuti andrebbero presi a bastonate e poi obbligati a raccoglierli.
Le cose non sono mai come appaiono: non è possibile che chi non vuole i ciclisti nei boschi lo faccia perché non vuole gente tra i piedi mentre commette reati?
Inquietante anche il fatto che pure su un forum di mtb si torva chi giustifichi o ne prenda le difese..
hai colpito il bersaglio, la mentalità mafiosa, clandestina, non vuole intrusi, non vuole facce sconosciute, vuole omertà, non vuole occhi che vedono cose...
le colline e le montagne appenniniche sono culla di questa "civiltà", la stessa di cui si nutrono le tanto forti e radicate mafie..io sono romano e non possiamo sostenere che un laziale abbia la stessa dignità e il senso civico di un trentino, esistono tante italie, dei ricchi e dei poveri, dei belli e dei brutti. Dove ci sono i "Poveri e brutti" nessuno è benvoluto, in quelle dei ricchi e belli il turismo è un business..

come ho riportato più volte, boschi usati a mò di discariche, disboscamenti vergognosi che avvengono senza alcun criterio di preservazione, si tagliano alberi buoni e si lasciano quelli morti che rendono poco, trasformano foreste in scenari di disastri post industriali e la gente del posto con chi se la prende? con le bici
siamo una città, una regione, un popolo che fa ride il ca... ammettiamolo, non ci sono scuse
quanto avviene ai castelli deve essere una vergogna per chi ama lo sport in generale, la bici in qualsiasi forma, l'aria aperta etc...e per i residenti a roma e nel lazio la ferita è sempre piu aperta..

non trovo neanche semplificativo il discorso "io me ne vado altrove dove non c'è nessuno"; perché il nessuno diventeranno mille persone se tutti quelli che frequentano i castelli, magari piu pigri e motorizzati, ma sconfitti dalla mafia locale, si spostassero: e il mafiosame locale si irriterà e succederà lo stesso, dove sarà la prossima monte cavo? a tivoli? a vicovaro? a formello?

vergogna
io per primo che sono romano e percorro quei boschi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo