franico30
Biker cesareus
A monte cavo la situazione a seguito delle piogge torrenziali di questo inverno è veramente insostenibile. Alcuni sentieri ormai sono canyon difficilmente percorribili ai più, io mi ci diverto però anche a piedi alcuni hanno problemi a percorrerli. Il problema è complesso. Premesso che basterebbe fare un po'di manutenzione costante per mantenere i sentieri in stato decente, c'è poi il problema del disboscamento, quella della convivenza con i cavalieri a cavallo (molti sentieri sono ippovie, non ho mai capito se ciò preclude il transito alle bici), e il numero decuplicato di rider negli ultimi due anni soprattutto dovuto al boom delle e-bike (che peraltro quanto a rovinare terreni già compromessi non scherzano e non voglio cominciare alcuna polemica con la categoria però la trazione non è paragonabile a quella di una bici tradizionale sia per potenza del motore che per sezione delle ruote).
Certo invece di queste ordinanze che potrebbero servire temporaneamente per consentire la manutenzione, i sindaci dovrebbero capire e sfruttare appieno le opportunità economiche che offre il cicloturismo. Ed anche gli operatori della zona che hanno visto incrementare i loro guadagni negli ultimi anni potrebbero fare sentire la loro voce nell'interesse comune.
Certo invece di queste ordinanze che potrebbero servire temporaneamente per consentire la manutenzione, i sindaci dovrebbero capire e sfruttare appieno le opportunità economiche che offre il cicloturismo. Ed anche gli operatori della zona che hanno visto incrementare i loro guadagni negli ultimi anni potrebbero fare sentire la loro voce nell'interesse comune.