Divieti a Monte Cavo

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A monte cavo la situazione a seguito delle piogge torrenziali di questo inverno è veramente insostenibile. Alcuni sentieri ormai sono canyon difficilmente percorribili ai più, io mi ci diverto però anche a piedi alcuni hanno problemi a percorrerli. Il problema è complesso. Premesso che basterebbe fare un po'di manutenzione costante per mantenere i sentieri in stato decente, c'è poi il problema del disboscamento, quella della convivenza con i cavalieri a cavallo (molti sentieri sono ippovie, non ho mai capito se ciò preclude il transito alle bici), e il numero decuplicato di rider negli ultimi due anni soprattutto dovuto al boom delle e-bike (che peraltro quanto a rovinare terreni già compromessi non scherzano e non voglio cominciare alcuna polemica con la categoria però la trazione non è paragonabile a quella di una bici tradizionale sia per potenza del motore che per sezione delle ruote).
Certo invece di queste ordinanze che potrebbero servire temporaneamente per consentire la manutenzione, i sindaci dovrebbero capire e sfruttare appieno le opportunità economiche che offre il cicloturismo. Ed anche gli operatori della zona che hanno visto incrementare i loro guadagni negli ultimi anni potrebbero fare sentire la loro voce nell'interesse comune.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Rimane il fatto che si ricomicia.... stessa storia di qualche tempo fa dove vigili si mettevano agli imbocchi dei sentieri bloccando TUTTI quelli che avevano il culo su una bici a prescindere dalla tipologia....
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Rimane il fatto che si ricomicia.... stessa storia di qualche tempo fa dove vigili si mettevano agli imbocchi dei sentieri bloccando TUTTI quelli che avevano il culo su una bici a prescindere dalla tipologia....
Vabbè almeno stavolta le xc passano :mrgreen: Sempre che la mia Spark RC la considerino come xc, appena vedono l'ammo chi lo sa.
A parte gli scherzi ci sarebbe da scrivere al sindaco, ma non ci sono associazioni di settore che operano in zona?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vabbè almeno stavolta le xc passano :mrgreen: Sempre che la mia Spark RC la considerino come xc, appena vedono l'ammo chi lo sa.
A parte gli scherzi ci sarebbe da scrivere al sindaco, ma non ci sono associazioni di settore che operano in zona?
Per come erano i controlli l'anno scorso o giù di lì, la tua spark RC è il male assoluto ovvero lo era la mia che anche non essendo una RC ma una timida spark 720 aveva la colpa di avere ben due, dico, due sospensioni:ueh::ueh::ueh:. Purtroppo non sto parlando per sentito dire e comunque fermavano anche quelli con le front. Io mi arrabbiai moltissimo per quei divieti e mi era venuta voglia anche a me di cercare qualche intermediario, poi la cosa sembrò scemare e da lì a poco ci fu la tragedia immanne che investi l'allora sindaco e Rocca di Papa stessa e non se ne seppe più nulla. Adesso sento che sono riusciti i divieti, non li ho presi qualche giorno fa solo perché sono entrato dalla Molara, da Grottaferrata, anche se il giro è passato alla grande anche per i corsi e limitrofi. Non passare per il comune di Rocca di Papa con la bici è praticamente impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per come erano i controlli l'anno scorso o giù di lì, la tua spark RC è il male assoluto ovvero lo era la mia che anche non essendo una RC ma una timida spark 720 aveva la colpa di avere ben due, dico, due sospensioni:ueh::ueh::ueh:. Purtroppo non sto parlando per sentito dire e comunque fermavano anche quelli con le front. Io mi arrabbiai moltissimo per quei divieti e mi era venuta voglia anche a me di cercare qualche intermediario, poi la cosa sembrò scemare e da lì a poco ci fu la tragedia immanne che investi l'allora sindaco e Rocca di Papa stessa e non se ne seppe più nulla. Adesso sento che sono riusciti i divieti, non li ho presi qualche giorno fa solo perché sono entrato dalla Molara, da Grottaferrata, anche se il giro è passato alla grande anche per i corsi e limitrofi. Non passare per il comune di Rocca di Papa con la bici è praticamente impossibile.
per rocca di papa ci sono passato stamattina, però su strada. devo dire che io non li ho mai incontrati i controlli. spesso trovo la forestale sui sentieri, ma non hanno mai detto nulla. Normalmente comunque non entro da la "La Foresta" dove c'è il grosso del ritrovo dei biker soprattutto DH e enduro. Io parto da Ciampino direttamente in bici ed entro anche io lato molara quando non vado verso il Tuscolo.
E comunque se prendo una front cannondale con la lefty me la considerano come mezza sospensione? :mrgreen:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
c'è un limite di mentalità purtroppo non è un eccezione nel lazio anche rispetto ad altri sport...non si vede la risorsa, si vede il disturbo, eppure Ciampino sembra la california dei bike store...qualcosa non va nel meccanismo di valorizzazione...
Per come la vedo se i sentieri da dh li segnano,magari con pesanti e bike si dovrebbero lamentare gli altri biker non escursionisti che li non dovrebbero passarci, (che ci vai a fare sono stretti e scomodi) e non potrebbero passarci se non li avessero creati i bikers
la manutenzione di sentieri (che altrimenti si rovinano molto per erosione) a carico dei biker sarebbe una risorsa utile..
invece sullo stesso monte dove disboscano selvaggiamente ettari di boschi, se un biker taglia un ramo fa un reato...
comunque essendo solo rocca di papa, si può attraversare per andare su altri versanti di competenza di un altro comune, anche se meno ricchi di tracciati..
la follia delle ordinanze mi ricorda tanto quella abruzzese contro i fuoripista, anche perche tanti freerider sono biker...forse gli stanno proprio antipatici a prescindere...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
comunque essendo solo rocca di papa, si può attraversare per andare su altri versanti di competenza di un altro comune, anche se meno ricchi di tracciati..
In realtà la competenza di Rocca di Papa è enorme, è la quasi totalità dei percorsi, quantomeno continuativi, non frammentati. Si salva la parte dell'Artemiso e abbiamo visto tutti come lo hanno ridotto, la parte di Frascati e del Tuscolo/montecompatri Rocca Priora, la parte di Nemi, ma inevitabile passare nel territorio d8 R8cca di Papa se non s8 vogliono fare dei "circuiti". Stessa molara che dicevo prima, anche se la prend8 da Grottaferrata è un attimo che ti trovi nel comune di Rocca di Papa. E poi diciamolo, la parte di Monte Cavo fino a scendere al Vivaro è spettacolare, ma bandita.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
In che senso?
In base al divieto postato un po'più sopra. Comunque io rispetto tutte le leggi e le regole del mondo. In 30 anni di patente le multe si contano sulle punte delle dita. Ma mettere divieti per andare nel verde pubblico non se ne parla proprio. Me ne frego e ci vado comunque, rispettando l'ambiente e gli altri come ho sempre fatto, ma ci vado. E se li becco mi prendessero pure la targa della bici :mrgreen: . Che poi io con me non ho documenti che fanno mi portano in caserma? E se mi chiedono come mi chiamo Gennaro Esposito sarà la risposta!!!
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
In base al divieto postato un po'più sopra. Comunque io rispetto tutte le leggi e le regole del mondo. In 30 anni di patente le multe si contano sulle punte delle dita. Ma mettere divieti per andare nel verde pubblico non se ne parla proprio. Me ne frego e ci vado comunque, rispettando l'ambiente e gli altri come ho sempre fatto, ma ci vado. E se li becco mi prendessero pure la targa della bici :mrgreen: . Che poi io con me non ho documenti che fanno mi portano in caserma? E se mi chiedono come mi chiamo Gennaro Esposito sarà la risposta!!!

Mi spiace ma non sono d'accordo
Dura lex sed lex.
Se c'è il divieto esplicito tale è e rimane e come tale va rispettato.

Fare pressione sulle autorità locali invece può avere senso e non viola alcuna norma anzi.

Una raccolta firme, una rappresentanza dei gruppi o ASD ... tutte forme che non possono essere ignorate anche per il bacino di voti potenziali che rappresentano.
Parlo di tutte formule da poter adottare per cambiare la situazione più che fregarsene e fare come se la norma non ci fosse

Così facendo il rischio è di inasprire la cosa e di iniziare a multate tutto e tutti (o solo chi non fugge o non riesce a farlo).
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mi spiace ma non sono d'accordo
Dura lex sed lex.
Se c'è il divieto esplicito tale è e rimane e come tale va rispettato.

Fare pressione sulle autorità locali invece può avere senso e non viola alcuna norma anzi.

Una raccolta firme, una rappresentanza dei gruppi o ASD ... tutte forme che non possono essere ignorate anche per il bacino di voti potenziali che rappresentano sono formule da poter adottare per cambiare la situazione più che fregarsene e fare come se la norma non ci fosse

Così facendo il rischio è di inasprire la cosa e di iniziare a multate tutto e tutti (o solo chi non fugge o non riesce a farlo).
Il tuo ragionamento non fa una piega, certo. Però a sud di Roma non ci sono tanti posti dove praticare mtb. Se chiudi monte cavo limiti tanto la possibilità di andare in MTB. E poi ottieni che tutti si concentreranno su Artemisio e Tuscolo rovinando anche lì. Certi provvedimenti devono essere adottati con criterio. Parliamo di comuni ricchi che hanno risorse e mezzi per gestire molto meglio il problema a partire da controlli più incisivi sul territorio. Io sono il primo che lamenta il comportamento scorretto di tanti biker e l'ho fatto presente più volte alla forestale quando la incontro. Ne parlerò anche con i gestori dei vari punti di ristoro del posto. Vediamo che succede nei prossimi giorni.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Siamo concittadini e concordo sulla tua analisi sia per la scarsità di scelta che abbiamo che in merito ai comuni miopi
Io ultimamente mi sto spingendo nei boschi diretto rocca priora, quelli che scendono verso carchitti. Ci sono delle belle discesa in condizioni discrete, molto veloci, tecniche e poco frequentate. Però di solito al ritorno passo sempre da monte cavo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
In base al divieto postato un po'più sopra
Ah ok, pensavo ti riferissi ad altri divieti.

In teoria io sono in regola avendo una full da XC, certo è che bisogna vedere se chi mi fermerà saprà distinguerla da un bici da enduro o altre non permesse. Spero che prevalga il buon senso, nel senso che se uno scende piano senza fare danni non ti fanno storie.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ah ok, pensavo ti riferissi ad altri divieti.

In teoria io sono in regola avendo una full da XC, certo è che bisogna vedere se chi mi fermerà saprà distinguerla da un bici da enduro o altre non permesse. Spero che prevalga il buon senso, nel senso che se uno scende piano senza fare danni non ti fanno storie.
Anch'io full xc ma non credo siano così esperti. Gli dovremo fare una lezione sull'angolo dello sterzo e sull'escursione delle sospensioni?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi ripeto, prima l'ho detto scherzosamente, ora seriamente. L'ultima volta che avevano tirato in ballo questo divieto i vigli fermavano TUTTI, lasciavano solo qualche persona che non era, almeno visivamente, abbigliamento, casco, zaino, bici non da supermercato. TUTTI. Si concentravano sopratutto agli imbocchi dei sentieri (sopratutto sulla strada che porta a monte cavo, e sotto a via dei laghi dalla Foresta in poi). A me ed altri ci sono corsi dietro, non si può andare in bici così. È un problemone questo. Non è uno scherzo. Il senso è semplice, non puoi andare in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Classifica mensile dislivello positivo