Divieti a Monte Cavo

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ma in realtà è una storia che si ripete, non è la prima volta che tentano di bloccare il fenomeno mtb. L'ultimo regolamento è semplicemente una copia della precedente delibera del 2012 che più o meno prevedeva gli stessi divieti di attività pericolose. Dal 2012 ad oggi ogni tanto ci provano e poi quando vedono che è una stupida perdita di tempo e risorse lasciano stare. Evidentemente al comune c'è qualcuno che prende voti dai privati che hanno interessi personali nella zona e ogni tanto devono far vedere che fanno i loro interessi.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ma in realtà è una storia che si ripete, non è la prima volta che tentano di bloccare il fenomeno mtb. L'ultimo regolamento è semplicemente una copia della precedente delibera del 2012 che più o meno prevedeva gli stessi divieti di attività pericolose. Dal 2012 ad oggi ogni tanto ci provano e poi quando vedono che è una stupida perdita di tempo e risorse lasciano stare. Evidentemente al comune c'è qualcuno che prende voti dai privati che hanno interessi personali nella zona e ogni tanto devono far vedere che fanno i loro interessi.
L'ultima che hai detto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con i dovuti distinguo per chi risale con furgoni (che di per se non è reato visto che la strada è aperta al traffico), costruisce rampe e manufatti vari e "piotta a cannone" sulle discese senza rallentare in caso di incontri pedonali, non vedo tutta questa differenza tra chi esce in gruppo per giro AM comportandosi civilmente e chi sempre in gruppo fa un'escursione in MTB.
Il problema è che qui i vigili e guardiaparco cazziano chiunque abbia 2 ruote a pedali e non è vestito con jeans e maglietta.
Come puntualizza anche @razj il regolamento è al limite della non applicabilità. Mi piacerebbe che qualcuno riferisse ai guardiaparco l'obiezione che non è possibile giudicare le "intenzioni d'uso" dal tipo di bici.


L'ultima che hai detto!
Credo di avertelo già chiesto, ma forse il mio post ti è sfuggito. Si potrebbe iniziare a dire quali sarebbero gli interessi messi in pericolo dalla presenza dei biker sui sentieri di Montecavo?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Con i dovuti distinguo per chi risale con furgoni (che di per se non è reato visto che la strada è aperta al traffico), costruisce rampe e manufatti vari e "piotta a cannone" sulle discese senza rallentare in caso di incontri pedonali, non vedo tutta questa differenza tra chi esce in gruppo per giro AM comportandosi civilmente e chi sempre in gruppo fa un'escursione in MTB.
Il problema è che qui i vigili e guardiaparco cazziano chiunque abbia 2 ruote a pedali e non è vestito con jeans e maglietta.
Allora tutti come me! Hahana
 

Allegati

  • IMG-20170119-WA0002.jpg
    IMG-20170119-WA0002.jpg
    248,6 KB · Visite: 31
D

Deleted member 85439

Ospite
Ed anche ecco perché molti biker in Canada,usa,ecc. Vanno in jeans e canotta,per evitare codesti gravi problemi hahahaha
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Come puntualizza anche @razj il regolamento è al limite della non applicabilità. Mi piacerebbe che qualcuno riferisse ai guardiaparco l'obiezione che non è possibile giudicare le "intenzioni d'uso" dal tipo di bici.



Credo di avertelo già chiesto, ma forse il mio post ti è sfuggito. Si potrebbe iniziare a dire quali sarebbero gli interessi messi in pericolo dalla presenza dei biker sui sentieri di Montecavo?

Per l'applicabilità del regolamento se mai dovessero fermarmi sarò il primo a dirgli come stanno le cose, e già che ci sono ci tengo a sottolineare per tutti i bikers che in sede di un assurdo verbale di contestazione, l'ufficiale pubblico è tenuto a riportare le osservazioni del presunto contravventore, che nel caso specifico farebbe bene far notare come all'ingresso del parco ci sono cartelli che non solo consentono l'accesso alle biciclette ma anche indicano i sentieri fruibili alle stesse. In ogni caso è un win/win, perché anche qualora si rifiutassero per qualche motivo, sarebbe un motivo di nullità in sede di impugnazione davanti al gdp.

Per quanto riguarda la situazione di rocca di papa/monte cavo: devi sapere che è un comune molto particolare composto da persone molto particolari. La zona è molto densa di pastori, cacciatori, e persone con interessi nei boschi che da sempre non si fanno scrupolo anche nell'uso della violenza e che devo presumere abbiano dei contatti all'interno dell'amministrazione comunale o comunque siano una parte di rilevante importanza politica per il comune. Di fatto la zona di monte cavo è lasciata a sè stessa ed in molti punti è adibita a discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni tipo; ma da sempre hanno fatto storie per la fruizione in bici dei luoghi, probabilmente perché porta troppa gente in luoghi che alcuni non vogliono che siano così frequentati. Il tutto unito ad un ente parco completamente sordo e disinteressato alla promozione della montagna come luogo di interesse umano ma interessato solo alla tutela naturalistica, che poi è inesistente perché non è affatto tutelato; anzi l'opposto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...da sempre hanno fatto storie per la fruizione in bici dei luoghi, probabilmente perché porta troppa gente in luoghi che alcuni non vogliono che siano così frequentati.
Ok, ma perchè solo le bici e non anche i cavalli, ad esempio, che hanno grossomodo lo stesso raggio di azione (anche maggiore, considerando che possono girare anche dove non c'è viabilità)? o gli escursionisti stessi, che hanno un raggio d'azione certamente inferiore ma più che sufficiente a "scoprire gli altarini"? :nunsacci:

Potrei sbagliarmi, ma ho il dubbio che spesso ci sia un'opposizione "culturale", a prescindere, verso attività "non tradizionali" di una parte più o numerosa ma politicamente rilevante della popolazione locale. Per dire, la legge regionale veneta che di vieta tutti i sentieri alpini alle bici è del 1992, quando i numeri delle mtb erano insignificanti.

Oppure c'è un effettivo conflitto, anche poco rilevante numericamente ma che viene (sovra)rappresentato in modo efficace nei confronti dell'ente gestore, a sua volta ben disposto verso questa parte.

Quanto all' Ente parco, mi fa specie leggere di limitazioni alla circolazione a piedi o in bici solo sulla "sentieristica ufficiale". Fatte salve le necessità specifiche di una zona ben precisa (es.un biotopo) neppure in alta montagna ed in area di parco si è limitati a percorrere solo i "sentieri ufficiali", benchè questi siano la stragrande maggioranza della viabilità presente. E mi pare difficile sostenere che un'area collinare sia bisognosa di una tutela di cui non si sente la necessità in zone sopra ai 2000 metri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Perché chi va a cavallo in quei posti è solitamente gente della zona. Spesso sono gli stessi che vanno a cavallo a fare prepotenze, come nel caso delle ormai famigerate gare di enduro del 2014 a monte cavo, con forti critiche proprio da parte di alcune di queste persone e con tanto di trappole ad hoc trovate sui percorsi durante le ricognizioni mattutine.
Chi va in bici nella maggior parte dei casi è gente da fuori ed in ogni caso i numeri sono di molto superiori sia alle persone a piedi che a cavallo. Nei bei weekend d'estate la montagna si riempie letteralmente di ciclisti di ogni tipo, e sottolineo OGNI tipo anche in bdc che arrivano fin sopra sull'asflalto e poi tornano giù. Voler vietare un fenomeno di questa portata, invece che regolamentarlo, è ben più che ridicolo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perché chi va a cavallo in quei posti è solitamente gente della zona. Spesso sono gli stessi che vanno a cavallo a fare prepotenze, come nel caso delle ormai famigerate gare di enduro del 2014 a monte cavo, con forti critiche proprio da parte di alcune di queste persone e con tanto di trappole ad hoc trovate sui percorsi durante le ricognizioni mattutine.
Chi va in bici nella maggior parte dei casi è gente da fuori ed in ogni caso i numeri sono di molto superiori sia alle persone a piedi che a cavallo. Nei bei weekend d'estate la montagna si riempie letteralmente di ciclisti di ogni tipo, e sottolineo OGNI tipo anche in bdc che arrivano fin sopra sull'asflalto e poi tornano giù. Voler vietare un fenomeno di questa portata, invece che regolamentarlo, è ben più che ridicolo.

Forse allora la questione non è nell'attività, ma nel fatto che la facciano dei "forestieri". Se poi qualche "forestiero" non si comporta in maniera educata, ecco che parte la crociata. Nè più nè meno come per la "delibera Mellarini" in Trentino, visto che lì la stragrande maggioranza dei frequentatori è tedesca.

Tanto mica tutti i locali hanno ristoranti o altra attività turistica, no? Se chiudono, chissenefrega :ueh:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ok, visto che se ne sta parlando in toni moderati e maturi, ora dico la mia che avevo evitato proprio per non cadere in facili complottismi (sono anche stato richiamato in questa sede) e non è mia intenzione.
Sabato mattina stavo per arrivare al famoso bivio con i vigili (si vede bene nel video postato da @AngeloRomano ) quando incrocio un camion con la gru per la legna che scendeva e mi urla "ce stanno i vigili" quindi mi fermo si ferma e mi dice "guarda che ci stanno i vigili che stanno a fa un sacco de multe e verbali a tutti quelli in bicicletta, poi fai come te pare, io te l'ho detto".
Sono sincero, testuali parole che comunque ho riferito agli altri biker che incrociavo, poi ovviamente ho fatto sempre come @AngeloRomano e li ho aggirati. A me non risulta che sebbene stessero lì abbiano fatto multe o verbali, quindi perdonatmi e non me se ne voglia, ma se mi faccio qualche piccola sega mentale penso sia irreprensibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non risulta che sebbene stessero lì abbiano fatto multe o verbali, quindi perdonatmi e non me se ne voglia, ma se mi faccio qualche piccola sega mentale penso sia irreprensibile.

Che chi taglia la legna ce l'abbia con chi gira per il bosco in bici può essere, del resto neppure i cacciatori o i cercatori di funghi (e purtroppo anche tanti escursionisti) amano condividere il terreno con altre attività, anche quando a loro non ne viene alcun danno. Se poi è vero che di bici ne girano davvero tante, la probabilità di insofferenze o conflitti giocoforza aumenta. Se non ho capito male poi il prelievo di legna è riservato ai residenti: il che sarebbe coerente con il quadro dipinto da @razj di sostanziale insofferenza verso i "frequentatori forestieri".

Quanto all' "avviso" sulle multe, ci sta pure che l'identificazione (seppur sommaria) di cui ha raccontato anche @AngeloRomano possa essere stata scambiata dai passanti come un verbale, tanto più se la notizia del "giro di vite" è di pubblico dominio.

Quanto al "complottismo", diciamo che fare delle ipotesi chiare e razionali su chi potrebbe spingere per l'applicazione dei divieti come hai fatto tu nell' ultimo post o ha fatto @razj è un po' diverso da alludere a non precisate entità per non precisati motivi...:prost:
 
Ultima modifica:

JonnyMTB

Biker novus
15/11/11
31
0
0
Ciampino
Visita sito
qualcuno è stato a monte cavo oggi??com'era la situazione?

Ci sono stato domenica. C'erano almeno 8 persone, tra polizia municipale e forestale, che fermavano tutti i ciclisti, chiedevano le generalità, informavano sul divieto di utilizzare sentieri non segnalati e consegnavano il foglio allegato. Poi, salendo verso la cima sulla strada asfaltata, ho incontrato anche una pattuglia dei Carabinieri... mai vista una tale presenza di forze dell'ordine a Monte Cavo... mcavo.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo