Divieti a Monte Cavo

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Un cartello con cartina ed itinerari si trova proprio nel punto esatto preciso al millimetro dove si fermano i vigili e un altro mi sembra nei pressi dell'incrocio con la via sacra. Se ci sono simboli della bicicletta sinceramente non lo so anche se pare da quello che abbiamo letto nei post precedenti che sui sentieri cai il transito sia ammesso, mi pare di aver capito e comunque le diramazioni che facciamo non sono sentieri cai. Il problema è che l'altro giorno bloccavano chiunque avesse sotto il deretano una bici e se fosse, come credo anche io, l'ente parco in primis a gestire tutto questa storia, ovviamente con gli enti locali, aspettiamoci divieti su tutto il territorio e non solo sulla putrella di monte cavo perchè ripeto il parco occupa il 99% delle zone che frequentiamo e se il problema sono gli escursionisti a piedi, verso i quali ribadisco il mio massimo rispetto e penso di parlare per tutti i lettori del forum, bene, insomma sappiamo che la maggior parte non si concentra nei pressi di monte cavo se non proprio sulla via sacra, ma su tutta la zona della fontana tempesta, percorsi che vanno verso i laghi, artemisio, barbuscia quindi corsi e vivaro e voglio lasciare tutta la zona del Tuscolo che essendo di alto interesse archeologico chiama gente pure dal giappone.
qualcuno che andrà prossimamente può postare una foto dei cartelli e loro ubicazione, se gli dovesse capitare di incontrarli?
Grazie.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Guida dei sentieri del parco dei castelli romani !!!2010!!!
Leggete le ultime righe in penultima pagina.
 

Allegati

  • Sentieri_2010.pdf
    11,2 MB · Visite: 18

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In questa foto pubblicata sul sito www.ecoblog.it del 15 marzo dove parlava appunto dei controlli di questi giorni
http://th.ecoblog.it/02pQwDleoJlGkv...log.it/d/d2f/montecavo-divieto-downhill-3.jpg
si vede bene un cartello sopra la macchina dei vigili ed un cartello di stop, questo solo per quanto riguarda l'ubicazione.
L'articolo completo lo rilinko
http://www.ecoblog.it/post/169002/m...iclette-cattive-nel-parco-dei-castelli-romani
Ripeto che però non so se menziona la possibilità di circolare in bici, non ci ho mai fatto caso.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@quorthon: ho capito cosa vuoi dire, la penso come te, chi mette una trappola su un sentiero è un criminale senza se e senza ma.

@filbike: il punto è che "mountain bike" può indicare attività molto diverse l'una dall'altra, non necessariamente tutte compatibili con il concetto di un parco o di zone particolari di esso. Uno pensa alla mtb come un mezzo per "visitare le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche ed architettoniche", magari immaginando ilari famigliole e poi si trova gente vestita "da motocross" che fa a chi ci mette meno ad arrivare in fondo... ;-)
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
il punto è che "mountain bike" può indicare attività molto diverse l'una dall'altra, non necessariamente tutte compatibili con il concetto di un parco o di zone particolari di esso. Uno pensa alla mtb come un mezzo per "visitare le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche ed architettoniche"[/USER]
Il problema è proprio questo, se ci sono permessi sono più che altro dedicati a chi fa cicloturismo o ad una concezione di mtb non molto dissimile, per grandi linee a prescindere dall'abbigliamento noi facciamo cose diverse, anche se non estreme, diverse.

OT
perchè mi sottolinea tutto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
@quorthon: ho capito cosa vuoi dire, la penso come te, chi mette una trappola su un sentiero è un criminale senza se e senza ma.

@filbike: il punto è che "mountain bike" può indicare attività molto diverse l'una dall'altra, non necessariamente tutte compatibili con il concetto di un parco o di zone particolari di esso. Uno pensa alla mtb come un mezzo per "visitare le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche ed architettoniche", magari immaginando ilari famigliole e poi si trova gente vestita "da motocross" che fa a chi ci mette meno ad arrivare in fondo... ;-)
Con i dovuti distinguo per chi risale con furgoni (che di per se non è reato visto che la strada è aperta al traffico), costruisce rampe e manufatti vari e "piotta a cannone" sulle discese senza rallentare in caso di incontri pedonali, non vedo tutta questa differenza tra chi esce in gruppo per giro AM comportandosi civilmente e chi sempre in gruppo fa un'escursione in MTB.
Il problema è che qui i vigili e guardiaparco cazziano chiunque abbia 2 ruote a pedali e non è vestito con jeans e maglietta.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Il regolamento non fa divieto di circolare con mtb ma vieta alcuni tipi di attività che rientrano nel genus delle attività pericolose per l'incolumità delle persone. Fatto sta che ex-ante nessuno ha modo di valutare il tipo di attività solo per il fatto di avere una certa bici; soprattutto considerando che oggigiorno la maggior parte di chi va in mtb ha una full-suspended.
Discorso diverso per le bici da DH e chi sale coi furgoni come facevo anche io d'altronde, però per il resto siamo ai limiti dell'abuso di potere.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Il regolamento non fa divieto di circolare con mtb ma vieta alcuni tipi di attività che rientrano nel genus delle attività pericolose per l'incolumità delle persone. Fatto sta che ex-ante nessuno ha modo di valutare il tipo di attività solo per il fatto di avere una certa bici; soprattutto considerando che oggigiorno la maggior parte di chi va in mtb ha una full-suspended.
....appunto quindi qual'è la loro soluzione? rompere le palle a chiunque ha una bici e sia vestito con abbigliamento tecnico....come se ciò fosse equivalenza di pericolo.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ah e comunque dubito seriamente che il comune di rocca di papa possa permettersi di dispiegare forze dell'ordine a piantonare l'ingresso di monte cavo ogni weekend. Questo è decisamente un fuoco di paglia, imho.
ne sono convinto anche io, ma è comunque seccante, visto che tutte quelle risorse potrebbero essere impiegate ben più proficuamente per il bene del parco
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ah e comunque dubito seriamente che il comune di rocca di papa possa permettersi di dispiegare forze dell'ordine a piantonare l'ingresso di monte cavo ogni weekend. Questo è decisamente un fuoco di paglia, imho.

In realtà lo spero anche io, anche se non è che se i vigili stanno sulla via per monte cavo chissà dove debbano stare, stamo a parlà di rocca di papa e con il dovuto rispetto non richiede chissà quali zone da presenziare e siccome lavorano 7 su 7 potrebbero anche fare presidi fissi.

vado a seviziare il parco dell'Appia Antica.:freeride::freeride:;-)
Occhio a quelle zone:quinonsp::yeah!::oops::smile:
 

AngeloRomano

Biker novus
19/12/16
4
1
0
30
Genzano di Roma
Visita sito
Io ragazzi, assiduo frequentatore dei trail do montecavo , sono andato giovedi, situazione tranquilla ho incontrato una guardialarco a cavallo che risaliva il 4 , invece il sabato all'imbocco della strada asfaltata (dopo la curva ) 3 guardia parco e due poliziotti mi hanno chiesto le generalità e mi volevano notificare l'ordinanza e me ne sono andato ... A risalire i trail al contrario ......questo giovedì e sabato ci rivado, chi si vuole aggregare .

Sent from my thl 2015 using MTB-Forum mobile app
 

pent

Biker serius
24/11/15
126
13
0
cave (RM)
Visita sito
Io ragazzi, assiduo frequentatore dei trail do montecavo , sono andato giovedi, situazione tranquilla ho incontrato una guardialarco a cavallo che risaliva il 4 , invece il sabato all'imbocco della strada asfaltata (dopo la curva ) 3 guardia parco e due poliziotti mi hanno chiesto le generalità e mi volevano notificare l'ordinanza e me ne sono andato ... A risalire i trail al contrario ......questo giovedì e sabato ci rivado, chi si vuole aggregare .

Sent from my thl 2015 using MTB-Forum mobile app


mah senza parole ....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
C'è tutta l'estate......poi gli passa,anche sostengo che non ci siano risorse ,altrimenti sarebbe l'unico comune dell'universo conosciuto che non ha problemi,ed in questo caso tanto di cappello.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A risalire i trail al contrario

E questo ho pensato che succederà, io stesso sabato per evitare i vigili ho fatto quello credo sia il 6 che è relativamente tranquillo e aperto alla vista, ma ho avuto lo stesso la paura che qualcuno nello scendere potesse prendermi. Questi spesso sono deputati per scendere se poi mi parli di tre o quattro ed hai beccato un cavallo:paur:con guardia annessa...ma che vi siete detti? Bella "smartita"!!!
Tu vedi che per evità 'sti controlli che s'annamo a fa male sul serio ed io sarò il primo:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: AngeloRomano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo