Divieti a Monte Cavo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso credere che che una mente "fina" come lei @sembola@ finora sia intervenuto nella discussione senza aver dato un occhio al web! Solo digitando "montecavo" non ha notato qualcosa? Nelle immagini?
Nelle immagini che vedo su Google vedo solo un sacco di antenne e leggo della ex base NATO.
Non capisco però cosa ci possano entrare con il divieto alle bici.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il nome Monte cavo sta proprio perché é cavo e ci hanno creato un bunker base militare.

Il problema non sta tanto nel vigile o forestale che mi ferma,ma nelle trappole lasciate dagli imbecilli.
Ieri ho forato per un coccio di vetro conficcato nel terreno ,punto dove ci passo due volte a settimana.....mai nessuno ha forato.
I vigili fanno prima a multarti per una condotta pericolosa,punto 1 e prima ancora per la mancanza dei catarifrangenti e specchietto
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vedo. Però un controllo così puntuale, almeno nelle dichiarazioni, c'è solo a Monte Cavo, od ho capito male?
In linea di massima per ora si anche perchè è la zona del parco dove si concentrano di più le discipline gravity, ma non sta come cosa perchè la maggior parte che frequenta quelle zone pratica il mesto e mero xc. Poi cose come queste
Il problema non sta tanto nel vigile o forestale che mi ferma,ma nelle trappole lasciate dagli imbecilli.
Ieri ho forato per un coccio di vetro conficcato nel terreno ,punto dove ci passo due volte a settimana.....mai nessuno ha forato.
sono fenomeni che stanno aumentando negli ultimi tempi e fanno pensare ad un accanimento nei nostri confronti da "entità" che della salvaguardia del parco gliene può fregà de meno, sono Criminali. Lì stiamo dando fastidio a qualcuno. E come dici saggiamente tu, questo sono solo e SOLO ipotesi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se beccate gli imbecilli credo sia fondamentale identificarli perché é il modo migliore per farli desistere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@quorthon @struciapanza perdonatemi ma non capisco questo complottismo.

E' davvero così inconcepibile che le bici abbiano "dato noia" agli altri frequentatori è che questi si siano lamentati? (a torto o a ragione, non è questo il punto)

Chi sarebbero le misteriose "entità", addirittura "criminali" evocate e suggerite?

Si può tentare di andare oltre il bar sport? :nunsacci:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
@quorthon @struciapanza perdonatemi ma non capisco questo complottismo.

E' davvero così inconcepibile che le bici abbiano "dato noia" agli altri frequentatori è che questi si siano lamentati? (a torto o a ragione, non è questo il punto)

Chi sarebbero le misteriose "entità", addirittura "criminali" evocate e suggerite?

Si può tentare di andare oltre il bar sport? :nunsacci:
Si hai ragione, il mio discorrere con quei toni è dovuto ad enorme rabbia verso quelle persine, da me definite criminali, che commettono tali azioni che, ribadisco, più frequenti negli ultimi tempi. Non voglio dire che ci sia un rapporto tre quest'ultimi e le autoritá, per favore no, non volevo dire questo, non voglio assolutamente far passare questo messaggio, ma il mio animo si sta scaldando perchè quello che per me era ed è un'attivitá (la mtb)che va come concezione totalmente fuori lo sport e competizione, ma come una delle pochissime attività di svago, se non quasi l'unica che ho, si sta trasformando in un incubo ovvero un pericolo per la mia incolumità, insieme ad altri fattori ( vigli) che ultimamente stanno facendo 'sti controlli punendo anche chi come me, e siamo tanti, che del rispetto del bosco e degli altri troviamo dei valori base.
Scusate ancora per il modo qualunquistico con cui mi sono espresso nel post precedente.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Premesso che leggere per intero tutto il post originale e' davvero lungo mi sembra di aver capito che ci sono 2 tipi di problemi che in qualche modo si sovrappongono o sono quantomeno correlati tra loro :

1) A qualche categoria di frequentatori di montecavo i bikers (o certe categorie di bikers) stanno poco simpatici e di conseguenza cercano di scoraggiarne il passaggio con trappole e quant'altro ... Se questo sia dovuto ad una generale avversita' verso lo sport in se o se sia legato ad episodi particolari di comportamento scorretto e pericoloso non c'e'dato saperlo ....
2) Le autorita' locali , probabilmemte sempre su segnalazione di qualche frequentatore che non gradisce le biciclette stanno cercando di vietare/sanzionare l'usufrutto di determinati sentieri.

Conosco il posto da troppo poco per poter trarre conclusioni. Fatto sta che in genere in queste situazioni ove manca una precisa normativa (succede anche in altri sport e attivita' outdoor) l'eventuale comportamento scorretto di uno/pochi si ripercuote su tutta la categoria.
In tutta sincerita' a quasi 40 anni mi passa la fantasia di rischiare multe e scappare dai vigili come quando avevo 15 anni e saltavo le panchine con i rollerblade.
Si potrebbe tentare un dialogo con le istituzioni, cercando di fare in modo che almeno un paio di sentieri vengano riservati alle bici, come succede in altre realta' , ma come sempre in queste cose mettere daccordo tante teste non e' facile, e bisogna cmq restare nell'ordine di idee che si potrebbero dover accettare dei compromessi.

A me spiace parecchio di questa situa, montecavo e' il posto x girare piu' vicino a casa che ho, ma finche' non si chiarira' la situazione credo di starne alla larga, ripeto, ho una certa e dover fare certe "parti" con i vigili non fa piu' per me.

Speriamo in una qualche soluzione, anche se la vedo difficile ....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque basta che un cretino in bici, incrociando qualche pedone non rallenti per infastidire gli altri utilizzatori del parco.
giovedi come sempre incrociando qualche pedone abbiamo rallentato e salutato, molti hanno contraccambiato in modo gentile, mentre qualcuno non ha risposto, anzi sembrava infastidito!!!!
quando andavo in modo, bastava uno scemo che passava a "palla" nel paese per mettere in cattiva luce tutto il movimento.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
qualcuno è stato a monte cavo oggi??com'era la situazione?
C'erano. Stavano prima all'inizio della strada asfaltata, poi si sono spostati più su dopo la via sacra agli altri cancelli verdi perchè li stavamo un poco tutti, dopo che si era sparsa la voce, bypassando da dietro stile tom & jerry. Stanno prendendo i nomi e generalità, mi è stato detto da chi è stato fermato, ma senza documenti e che c'è stata anche qualche piccola tensione.
 
Ultima modifica:

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Naturale che ci siano delle tensioni, ed anche giusto. Fermo restando che la polizia locale è incolpevole a meno che non passi dalla parte del torto dimostrandosi arrogante di fronte a semplici bikers, che non sono certo delinquenti.
Certo è che se le cose stanno così (addirittura fanno le poste in qualsiasi punto d'accesso) me ne guardo bene dal tornare in quelle zone. Come VecchiaSlayer non ho intenzione di mettermi a giocare a guardie e ladri o a nascondino per farmi due discese. Ritorno a quanto ho detto qualche giorno fa: ci sono tantissime alternative libere, con buona pace di Monte Cavo. Qualcuno magari può pensare che facendo così la si dia vinta alle amministrazioni locali, ma è veramente così? Solo il tempo può dirlo... a me personalmente cambia poco se cancello una tappa dal mio elenco.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Naturale che ci siano delle tensioni, ed anche giusto. Fermo restando che la polizia locale è incolpevole a meno che non passi dalla parte del torto dimostrandosi arrogante di fronte a semplici bikers, che non sono certo delinquenti.
Certo è che se le cose stanno così (addirittura fanno le poste in qualsiasi punto d'accesso) me ne guardo bene dal tornare in quelle zone. Come VecchiaSlayer non ho intenzione di mettermi a giocare a guardie e ladri o a nascondino per farmi due discese. Ritorno a quanto ho detto qualche giorno fa: ci sono tantissime alternative libere, con buona pace di Monte Cavo. Qualcuno magari può pensare che facendo così la si dia vinta alle amministrazioni locali, ma è veramente così? Solo il tempo può dirlo... a me personalmente cambia poco se cancello una tappa dal mio elenco.
Io invece continuerò a girare a montecavo visto che non faccio nulla di male, non spavento pedoni e so di comportarmi civilmente per tutti gli aspetti che riguardano la fruizione del bosco.
Se vorranno vietare l'accesso alle MTB al bosco dovranno farlo secondo normativa, non voglio sottostare alle isterie deliberatorie di una giunta comunale o ente parco che sia, che ha evidentemente ben altro in testa che la salvaguardia del proprio territorio, viste le condizioni in cui versa.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Io invece continuerò a girare a montecavo visto che non faccio nulla di male, non spavento pedoni e so di comportarmi civilmente per tutti gli aspetti che riguardano la fruizione del bosco.
Se vorranno vietare l'accesso alle MTB al bosco dovranno farlo secondo normativa, non voglio sottostare alle isterie deliberatorie di una giunta comunale, che ha evidentemente ben altro in testa che la salvaguardia del proprio territorio, viste le condizioni in cui versa.
STRAQUOTO.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Come diceva giustamente sembola a monte cavo non vige alcun divieto, ed anzi all'ingresso del bosco c'è tanto di cartello con il simbolo della bicicletta e tanto di mappa con itinerari e punti d'interesse segnati. Qualsiasi divieto per essere valido deve essere espresso, ciò significa che all'ingresso del bosco dovrebbero togliere quel bel cartellone turistico che invita a passeggiare in bici e sostituirlo con un bel divieto.

Il problema è che l'amministrazione di rocca di papa rispecchia la popolazione che ci abita. Cafoni ignoranti e prepotenti con scarso rispetto per le persone ed il rispetto delle istituzioni (vale anche per le istituzioni stesse, che abusano del proprio potere).

Vi invito a continuare a girare con tranquillità e non farvi intimorire dall'eventuale presenza della guardia forestale che tanto sono ben consapevoli anche loro dell'assurdità della situazione. L'importante è non litigare che poi si passa dalla parte del torto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.531
2.473
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come diceva giustamente sembola a monte cavo non vige alcun divieto, ed anzi all'ingresso del bosco c'è tanto di cartello con il simbolo della bicicletta e tanto di mappa con itinerari e punti d'interesse segnati. Qualsiasi divieto per essere valido deve essere espresso, ciò significa che all'ingresso del bosco dovrebbero togliere quel bel cartellone turistico che invita a passeggiare in bici e sostituirlo con un bel divieto.

Il problema è che l'amministrazione di rocca di papa rispecchia la popolazione che ci abita. Cafoni ignoranti e prepotenti con scarso rispetto per le persone ed il rispetto delle istituzioni (vale anche per le istituzioni stesse, che abusano del proprio potere).

Vi invito a continuare a girare con tranquillità e non farvi intimorire dall'eventuale presenza della guardia forestale che tanto sono ben consapevoli anche loro dell'assurdità della situazione. L'importante è non litigare che poi si passa dalla parte del torto.
dove si trova il cartello? buono a sapersi se mai mi dovesso fermare.

non generalizziamo,li abita gente onesta ed educata, poi il cafone , ignorante c'è ovunque.
parlando con un biker di rocca di papa, sembrerebbe che tutto parte dall'ente parco
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
dove si trova il cartello? buono a sapersi se mai mi dovesso fermare.

non generalizziamo,li abita gente onesta ed educata, poi il cafone , ignorante c'è ovunque.
parlando con un biker di rocca di papa, sembrerebbe che tutto parte dall'ente parco

Un cartello con cartina ed itinerari si trova proprio nel punto esatto preciso al millimetro dove si fermano i vigili e un altro mi sembra nei pressi dell'incrocio con la via sacra. Se ci sono simboli della bicicletta sinceramente non lo so anche se pare da quello che abbiamo letto nei post precedenti che sui sentieri cai il transito sia ammesso, mi pare di aver capito e comunque le diramazioni che facciamo non sono sentieri cai. Il problema è che l'altro giorno bloccavano chiunque avesse sotto il deretano una bici e se fosse, come credo anche io, l'ente parco in primis a gestire tutto questa storia, ovviamente con gli enti locali, aspettiamoci divieti su tutto il territorio e non solo sulla putrella di monte cavo perchè ripeto il parco occupa il 99% delle zone che frequentiamo e se il problema sono gli escursionisti a piedi, verso i quali ribadisco il mio massimo rispetto e penso di parlare per tutti i lettori del forum, bene, insomma sappiamo che la maggior parte non si concentra nei pressi di monte cavo se non proprio sulla via sacra, ma su tutta la zona della fontana tempesta, percorsi che vanno verso i laghi, artemisio, barbaroscia quindi corsi e vivaro e voglio lasciare tutta la zona del Tuscolo che essendo di alto interesse archeologico chiama gente pure dal giappone.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo