Divieti a Monte Cavo

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se questa è davvero la situazione però si avvicina il momento di prendere delle decisioni. Se accettare quella che è una norma certamente illegittima o se agire per il rispetto dei diritti che come cittadini abbiamo. E poi comportarsi con coerenza.
Sei molto preparato, lo hai dimostrato in moltissime altre occasioni, ti chiedo un consiglio ora. Se mi fermano e mi vietano di procedere o peggio mi prendono il nominativo per farmi in futuro una multa per recidiva o mi fanno subito una multa, ma come mi devo comportare? Ma con che animo andremo poi in giro?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma perché non si occupano dello stato di degrado del parco dei castelli con discariche di amianto e carcasse di auto a cielo aperto anziché penalizzare uno sport sano e pulito? Sulla pericolosità di chi sfreccia sui sentieri...come fanno in Trentino? Basta un minimo di organizzazione e prevedere segnaletica adeguata e sentieri specifici per soli pedoni o per tutti...la natura è di tutti, basta essere civili!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

....pulito...[emoji21] ....tra camere d'aria. ...involucri di barrette ed altro. ...non è che siamo proprio puliti....ammettilo. ...
....e non è solo in trentino che sfrecciamo liberi e belli pretendendo di passare sopra tutti e tutto....riflettiamoci un momentino....[emoji6]

inviato dal cellofono
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei molto preparato, lo hai dimostrato in moltissime altre occasioni, ti chiedo un consiglio ora. Se mi fermano e mi vietano di procedere o peggio mi prendono il nominativo per farmi in futuro una multa per recidiva o mi fanno subito una multa, ma come mi devo comportare? Ma con che animo andremo poi in giro?

Intanto diamo per scontato che il regolamento postato in precedenza sia quello effettivamente in vigore e che sia "notificato" in qualche modo al visitatore della riserva, per esempio con cartelli all'entrata dell'area in questione.
il mio parere è che una multa per "il transito nel bosco con biciclette adattate per la pratica degli sport ... down hill, freeride, four cross, 4x, enduro, trial, dirty jumping, BMX" (art.18 comma 3) sia illegittima perchè la norma non individua chiaramente e con precisione l'oggetto del divieto. Se nella "notifica" di cui sopra non c'è la cartina dei sentieri ufficiali (gli unici percorribili, art.18 comma 2) o se non ci sono cartelli di divieto specifico all' inizio dei sentieri ufficiali, l'eventuale multa per tale motivo anche in questo caso a mio parere sarebbe contestabile. Se invece la multa riguardasse l'articolo 18 c.1, vale a dire "attività rischiose per l'incolumità dei frequentatori" temo che sarebbe ben dura contestarla visto che si tratta di una valutazione soggettiva per definizione. Se io fossi un vigile urbano inviato a far rispettare l'ordinanza userei questa e non altra fattispecie proprio perchè difficilemente attaccabile.

Questa è solo teoria, però. In pratica occorre decidere se cedere o lottare, se smettere di frequentare la zona perchè "io la domenica mi voglio rilassare e non discutere" o se pretendere dalle istituzioni il rispetto delle regole; se rinunciare ai propri diritti o mettere in conto di dover perdere tempo e qualche soldo per una questione di principio; insomma valutare i pro ed i contro, decidere cosa fare e comportarsi con coerenza.

Tutta questa pappardella per dire che non so davvero che cosa consigliarti. Se Montecavo è l'unica zona facilmente accessibile per poter girare io contesterei, sia verbalmente che legalmente, con la consapevolezza però che certe attività sono abbastanza chiaramente proibite e che un (probabile) successo potrebbe diventare una vittoria di Pirro, o peggio l'occasione per l'ente gestore di bandire tutte le biciclette, sempre e comunque.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ISe invece la multa riguardasse l'articolo 18 c.1, vale a dire "attività rischiose per l'incolumità dei frequentatori" temo che sarebbe ben dura contestarla visto che si tratta di una valutazione soggettiva per definizione. Se io fossi un vigile urbano inviato a far rispettare l'ordinanza userei questa e non altra fattispecie proprio perchè difficilemente attaccabile.

Ed è proprio questo che mi preoccupa maggiormente, il vigile se vuole "l'antani" lo può fare come è vero anche che se basta vedere una full per incriminarti è la fine.

Questa è solo teoria, però. In pratica occorre decidere se cedere o lottare, se smettere di frequentare la zona perchè "io la domenica mi voglio rilassare e non discutere" o se pretendere dalle istituzioni il rispetto delle regole; se rinunciare ai propri diritti o mettere in conto di dover perdere tempo e qualche soldo per una questione di principio; insomma valutare i pro ed i contro, decidere cosa fare e comportarsi con coerenza.

Tutta questa pappardella per dire che non so davvero che cosa consigliarti. Se Montecavo è l'unica zona facilmente accessibile per poter girare io contesterei, sia verbalmente che legalmente, con la consapevolezza però che certe attività sono abbastanza chiaramente proibite e che un (probabile) successo potrebbe diventare una vittoria di Pirro, o peggio l'occasione per l'ente gestore di bandire tutte le biciclette, sempre e comunque.

Hai toccato il punto come anche quando parli di monte cavo come unica zona, infatti per noi romani la zona dei castelli riguarda la quasi totalità delle zone di particolare interesse per noi, per questo ho detto prima "dove andremo"...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed è proprio questo che mi preoccupa maggiormente, il vigile se vuole "l'antani" lo può fare come è vero anche che se basta vedere una full per incriminarti è la fine.
Ni.
Se ti ferma in fondo ad un sentiero in discesa ok, per me stai mettendo in pericolo l'incolumità dei frequentatori e può darsi che un giudice di pace si fidi più di un vigile urbano che di me. Ma se mi fermi su una strada, come mi pare di aver capito accada, aperta al traffico veicolare e sulla quale il CdS prevale non puoi multarmi perchè ho una molla, o c'è un'infrazione precisa o la multa è carta straccia. Se vuoi vietare le bici devi scrivere "vietate le bici", non "le bici che a me non piacciono". Poi, facciamo a capirci, è chiaro che con l'integrale e la bici da 160 non vai certo a fare la passeggiata nel verde... ma legalmente non si può distinguere la "bici da downhill" dalla graziella...

Hai toccato il punto come anche quando parli di monte cavo come unica zona, infatti per noi romani la zona dei castelli riguarda la quasi totalità delle zone di particolare interesse per noi, per questo ho detto prima "dove andremo"...
Non essendo del posto faccio una domanda da ignorante... la zona dei Castelli è tutta ricompresa in questo bosco del comune di Rocca di Papa?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ni.
Se ti ferma in fondo ad un sentiero in discesa ok, per me stai mettendo in pericolo l'incolumità dei frequentatori e può darsi che un giudice di pace si fidi più di un vigile urbano che di me. Ma se mi fermi su una strada, come mi pare di aver capito accada, aperta al traffico veicolare e sulla quale il CdS prevale non puoi multarmi perchè ho una molla, o c'è un'infrazione precisa o la multa è carta straccia. Se vuoi vietare le bici devi scrivere "vietate le bici", non "le bici che a me non piacciono".

magari te la fanno perchè non hai i catarifrangenti o roba simile.....
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
544
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non essendo del posto faccio una domanda da ignorante... la zona dei Castelli è tutta ricompresa in questo bosco del comune di Rocca di Papa?
Diciamo che la maggior parte si, ovvero frazioni di rocca di papa mi sembra (frazione dei campi di annibale, frazione del vivaro ecc.) e poi i regolamenti mi credo di aver capito che riguardano quelli dell'ente parco dei castelli romani che è quasi la totalità dei colli albani, sono esclusi i centri abitati e nemmeno tutti.
Questo forse non è aggiornato, ma a pag.31
http://www.parcocastelliromani.it/public/it/ente/doc/pda/Norme_tecniche_di_attuazione.pdf
dice "non è consentito uscire dalle aree appositamente attrezzate per la fruizione o dai tracciati stradali e della rete sentieristica segnalata procedendo a piedi, a cavallo, in bicicletta e con qualsiasi altro mezzo di locomozione non a motore". La rete sentieristica segnalata è solo una piccola parte della totalità del territorio e sono spesso srade carrabili o al limite, per farti capire che da queste uscire fuori dai tracciati è inevitabile ed istintivo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi stai provocando,che li anche c'è bella gente GRANDI,però so n'ammorato de te,hahaboho,
Ma tu hai capito che robba in quel di montecavo?


guarda che noi abbiamo dovuto fare l'asd per legittimarci ed ottenere un filino di autorizzazioni dal comune....considera anche che la faggeta sopra Soriano nel Cimino è "patrimonio dell'UNESCO", ....insomma sono anni che ci lavoriamo sopra.....quando ho cominciato io eravamo tutti banditi ed abbiamo ricevuto intimazioni dalla forestale, polizia provinciale, etc....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
guarda che noi abbiamo dovuto fare l'asd per legittimarci ed ottenere un filino di autorizzazioni dal comune....considera anche che la faggeta sopra Soriano nel Cimino è "patrimonio dell'UNESCO", ....insomma sono anni che ci lavoriamo sopra.....quando ho cominciato io eravamo tutti banditi ed abbiamo ricevuto intimazioni dalla forestale, polizia provinciale, etc....
Lo so' lo so' amico mio sei un grande!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
D

Deleted member 85439

Ospite
Ma qui non si tratta a mio avviso di trail ,biker,ecosostenibilita,ecc.ecc.
Qui nessuno ha alzato gli occhi al cielo...............
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
guarda che noi abbiamo dovuto fare l'asd per legittimarci ed ottenere un filino di autorizzazioni dal comune....considera anche che la faggeta sopra Soriano nel Cimino è "patrimonio dell'UNESCO", ....insomma sono anni che ci lavoriamo sopra.....quando ho cominciato io eravamo tutti banditi ed abbiamo ricevuto intimazioni dalla forestale, polizia provinciale, etc....
Ennesima dimostrazione di come la classica lamentazione "non ci fanno fare nulla" spesso solo quello è, una lagna...

Diciamo che la maggior parte si, ovvero frazioni di rocca di papa mi sembra (frazione dei campi di annibale, frazione del vivaro ecc.) e poi i regolamenti mi credo di aver capito che riguardano quelli dell'ente parco dei castelli romani che è quasi la totalità dei colli albani, sono esclusi i centri abitati e nemmeno tutti.
Vedo. Però un controllo così puntuale, almeno nelle dichiarazioni, c'è solo a Monte Cavo, od ho capito male?

Ma qui non si tratta a mio avviso di trail ,biker,ecosostenibilita,ecc.ecc.
Qui nessuno ha alzato gli occhi al cielo...............
E allora di cosa si tratta, secondo te? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lo so' lo so' amico mio sei un grande!

macchè grande io ormai mi sono chiamato fuori....però sono uno di quelli che ha dato l'avvio a tutto il movimento nel viterbese....prima non c'era un cazzo ed ora qualcosa è stato fatto....forse servirebbe anche da voi qualcuno che si prende la briga di andare ad interfacciarsi con le autorità competenti.....(anche se qui lo dico e qui lo nego....fare i banditi è sempre una cosa eccitante). ahahahaahah.....

p.s.
cazzo non sono grillo.....magari mi tocca anche rispondere di quello che dico! ahahahahah
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ennesima dimostrazione di come la classica lamentazione "non ci fanno fare nulla" spesso solo quello è, una lagna...


Vedo. Però un controllo così puntuale, almeno nelle dichiarazioni, c'è solo a Monte Cavo, od ho capito male?


E allora di cosa si tratta, secondo te? :nunsacci:
Non posso credere che che una mente "fina" come lei @sembola@ finora sia intervenuto nella discussione senza aver dato un occhio al web! Solo digitando "montecavo" non ha notato qualcosa? Nelle immagini?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
macchè grande io ormai mi sono chiamato fuori....però sono uno di quelli che ha dato l'avvio a tutto il movimento nel viterbese....prima non c'era un cazzo ed ora qualcosa è stato fatto....forse servirebbe anche da voi qualcuno che si prende la briga di andare ad interfacciarsi con le autorità competenti.....(anche se qui lo dico e qui lo nego....fare i banditi è sempre una cosa eccitante). ahahahaahah.....

p.s.
cazzo non sono grillo.....magari mi tocca anche rispondere di quello che dico! ahahahahah
Lo ripeto se eri donna e portavi la quinta ti sposavo hahahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo