differenze di taratura in compressione Fox/RS

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

credo che tutto il problema sia solo della versione MM , io come già detto in altra sede ho il monarch plus debonair ML3 , e con dentro 7 spacers e un sag esattamente del 30% , arrivo tranquillamente verso il fine corsa quando spingo ( l'ultima volta avevo l'o-ring a 4-5 mm dalla fine non andando al massimo ) , e nel pedalare anche tutto aperto lavora al max sul 40% ( senza ovviamente alzarsi in piedi a spingere sui pedali ) .
personalmente trovo che sia il miglior ammo che ho avuto sin ora , nella prima parte è plush e si attiva come uno a molla ( riesci a farlo lavorare spingendo la sella con una mano ) , ma già al 40 % dell'escursione inizia a indurirsi e a sostenere bene , senza però limitare l'escursione totale a disposizione .

infatti non mi trovo io con le vostre considerazioni , per mè è perfetto come funzionamento !
non pensavo che ci fossero tutte queste differenze frà la versione MM e ML3 ...
...o forse davvero , il cinematismo del carro crea differenze notevoli e rilevanti nell'utilizzo dell'ammo !
il mio è un monocross a quadrilatero , e funziona alla grande con questo ammo !
E leggendo le vostre considerazioni/problematiche deduco che è un ammo che funziona bene ed esprime il suo perfetto funzionamento con carri abbastanza lineari .

Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Io ho la versione ML e ho gli stessi difetti che sono elencati nella discussione.. qui sono citati esempi di differenti bici, differenti carri e differenti tarature idraulica.. quindi non è un problema del solo MM

Inviato utilizzando Tapatalk

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho la versione ML e ho gli stessi difetti che sono elencati nella discussione.. qui sono citati esempi di differenti bici, differenti carri e differenti tarature idraulica.. quindi non è un problema del solo MM

...allora non so' che dire , a me' funziona perfetto !
Sag del 30% , in pedalata aperto lavora sul 40% e su propedal sotto il 40% e sfrutto tutta l'escursione disponibile !
Anche un amico con la nomad stessa identica cosa , problemi del genere non ne ha mai avuti con lo stesso ammo !

Poi bisogna vedere bene le bike , perché il 99% di quelle in commercio hanno cmq un comportamento molto progressivo dopo la metà dell'escursione .
La mia essendo piu' lineare lo usa tutto !

Io ce l'ho settato e 240 psi su 350 Max e sono 82 kg in ordine di marcia , 7 spacers dentro e ritorno 3 click in meno del tutto veloce

Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Si ma un carro lineare e un carro progressivo sono due universi differenti!!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
credo che il problema sia che semplicemente molte case hanno preso ammo in stock senza preoccuparsi di farlo fare con un tunning specifico per la propria bike e il proprio tipo di cinematismo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 se lo usi con 7 spacer non credo che sia poi così ottimale per la tua bike.

...giro con un sag del 30% , sfrutto tutta l'escursione quando spingo e in pedalata non va'oltre il 40 !!!

Non vedo come dovrebbe essere ottimale allora !

quindi anche la pike dato che ho dentro 3 token non è ottimale ???
Gli spacers e i token li hanno fatto apposta in modo che ognuno si personalizza la curva come vuole !
A me piace la sospensione morbida all'inizio e dura da metà in poi , entrambi gli elementi mi permettono di farlo , sag anteriore del 25 e posteriore del 30 , all'ultimo giro gli o ring erano a 1 cm dal limite quello della pike e a 4 mm dal limite quello del monarc.

Il tuo discorso non c'entra niente , token e spacers li metti su qualunque bike per personalizzare le sospensioni come vuoi...

Prima di metterceli cmq ho ottenuto lo stesso identico risultato d'uso con un set anteriore del 15 e posteriore del 20 , ma perché dovrei tenermi le sospensioni che non lavorono sui piccoli urti per evitare i fine corsa quando posso avere entrambe le cose ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho fatto ridurre la frenatura in compressione ed il miglioramento c'è.

Resto comunque dell' idea che il manicotto DebonAir non sia adatto a tutte le bici e soprattutto ai pesi medioleggeri.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho fatto ridurre la frenatura in compressione ed il miglioramento c'è.

Resto comunque dell' idea che il manicotto DebonAir non sia adatto a tutte le bici e soprattutto ai pesi medioleggeri.

concordo in pieno , senz'altro è verissima questa cosa , e come già detto credo che l'errore sia stato fatto da alcune case che li hanno montati a scatola chiusa senza un collaudo profondo vero e proprio ed eventualmente nel caso richiedere come avviene spesso un tunning specifico sull'ammo direttamente alla casa produttrice con specifiche di comportamento per la propria bike .

non mi spiegherei altrimenti diff!erenze così evidenti in comportamento . sarà che sono oltre gli 80 kg ed ho un carro lineare , ma per mè è perfetto sulla mia bike !

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buon giorno possiedo una Lapierre spicy 916 del 2013 avevo montato il debon air e per regolarlo sono diventato matto la taratura era m\m sono passato a una m/l riempito la camera negativa cosi facendo avevo un sag del 30 e in salita sul 40 con ca 240psi e mi restava ancora 1cm di corsa stufo ho ordinato il barilotto hv e dopo 2mesi mi e arrivato .provato e ho visto che è tutto un altro mondo intanto x avere lo stesso sag uso 180 psi e così facendo l amo e molto più sensibile sia ai piccoli che grandi urti e mi restano ca. 5 mm al fondo.finalmente adesso ho un ammortizzatori posteriore

Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
si ma il tuo caso non puoi prenderlo come riscontro assoluto che la cosa non esiste ti pare?

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
grazie ancora per la tua conferma.. curiosità dove lo hai comprato?.. ho intenzione anche io di acquistarlo..

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si ma il tuo caso non puoi prenderlo come riscontro assoluto che la cosa non esiste ti pare?

....intendevo dire che se a più persone l'ammo da' problemi , ma è livello di funzionamento puro non ha difetti , appunto molte case lo hanno montato senza testare approfonditamente se l'unione di quell' ammo al loro sistema di carro fosse ottimale !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo