DHX5 Air -Soluzione allo stuck-down

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldo

Biker novus
24/7/09
1
0
0
genova(ge)
Visita sito
ciao a tutti...mi si è rotta la valvola del mio dhx 5...questo è successo perchè la mia bici(specialized big hit 2006) ha il tubo reggi sella che va a finire sopra l'ammortizzatore, non essendomi accorto che era troppo attaccato al primo gradino ho visto la valvola compresa di tappino volare via... ho visto ke la valvola si può smontare.. volevo chiedervi se la riesco a trovare nuova o se mi potete dare consigli su come fare...grazie in anticipo..
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Molto interessante tutta la discussione... ipotizzando di voler aprire l'ammo in perfetto stato, per migliorare la progressività dello stesso, inserendo spessore.... come ci si comporta con la camera negativa?

Mi sembra di capire che qualcuno dice che è in pressione, mentre qualcuno dice che lo è poco.
Ma ipotizzando anche che sia a una bassa pressione, come si fa a ripristinarla una volta rimontato il tutto?
 

Allegati

  • Ammo_2.jpg
    Ammo_2.jpg
    48,8 KB · Visite: 58

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Molto interessante tutta la discussione... ipotizzando di voler aprire l'ammo in perfetto stato, per migliorare la progressività dello stesso, inserendo spessore.... come ci si comporta con la camera negativa?

Mi sembra di capire che qualcuno dice che è in pressione, mentre qualcuno dice che lo è poco.
Ma ipotizzando anche che sia a una bassa pressione, come si fa a ripristinarla una volta rimontato il tutto?

Quella che hai indicato come camera negativa, in realtà è la camera positiva. La camera negativa è quella piccolina che si trova sulla fine del corpo ammo (vedi figura con le correzioni).

La camera negativa si sgonfia, ed addirittura va in depressione quando smonti il manicotto. Entra invece in pressione quando tu rimonti il manicotto (per questo l'operazione è un po difficoltosa).

In viola in basso c'è scritto: "camera d'aria piggy back, è quella che si gonfia attraverso la boost valvle e regola la progressività dell'ammo".
 

Allegati

  • Ammo_2.jpg
    Ammo_2.jpg
    59,7 KB · Visite: 100

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
ma un DHX 5 air si riesce a comprimere semplicemente a mano senza montarlo?
Ne ho appena preso uno ma non riesco a comprimerlo, anche girando e rigirando le varie vitarelle e regolazioni... è già BLOCCATO ??? :specc:
 

raw69

Biker marathonensis
ma un DHX 5 air si riesce a comprimere semplicemente a mano senza montarlo?
Ne ho appena preso uno ma non riesco a comprimerlo, anche girando e rigirando le varie vitarelle e regolazioni... è già BLOCCATO ??? :specc:

direi di no, anche se si ha la camera tutta scarica....un ammo ad aria lavora a pressioni molto alte, impossibile da comprimere a mano, le regolazioni non lo rendono più morbido o più duro, servono solo per il fondocorsa, la compresisone (propedal) e ritorno....comuque lo stuck-down è quando trafila aria dagli o-ring del pistone, e l'aria finisce in una camera, dove non dovrebbe essere, e di conseguenza si ha una diminuzione della corsa dell'ammo, ma impossibile farlo rotornare alla corsa originale, senza smontare il manicotto.
 
salve a tutti io ho gia subito 3 stuck down col mio dhx5 air montato su una specialized enduro tutte e tre le volte risolti grazie ai consigli letti qua(peso 94 kg) ora però ho un problema col propedal e cioè tutto kiuso pedalando mi ondeggia un pò, ke mi dite è ora scossa di farlo revisionare oppure si può fare qualcosa anke da soli? premetto ke ho un pò di manualità quindi se ci fossero delle soluzioni a questo problema ne sarei felice grazie a tuttio-o

Ciao a tutti...

il mio DHX5Air ha lo stesso problema....il Propedal è del tutto inefficace.
Chiuso o aperto non ha nessuna differenza...
Ho notato infatti che la camera di Boost non tiene x nulla la pressione...
lo gonfio a 120psi e dopo un 1/4d'ora che pedalo inizia ad oscillare (ok, parte del problema è il carro a 4 punti di infulcro)...
Come posso ovviare a questo problema?
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie in anticpo x Vs cortese risposta in merito...
Davide
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
e un problema di idraulica per cui funziona solo la compressione a aria se l'idraulica non funziona diventa una molla il problema e semplice da risolvere pulendo la valvola del ritorno
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ciao a tutti...

il mio DHX5Air ha lo stesso problema....il Propedal è del tutto inefficace.
Chiuso o aperto non ha nessuna differenza...
Ho notato infatti che la camera di Boost non tiene x nulla la pressione...
lo gonfio a 120psi e dopo un 1/4d'ora che pedalo inizia ad oscillare (ok, parte del problema è il carro a 4 punti di infulcro)...
Come posso ovviare a questo problema?
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie in anticpo x Vs cortese risposta in merito...
Davide

Se non ti senti di effettuare da solo la manutenzione puoi rivolgerti a
http://www.protone-components.it/servizi.php
hanno buoni prodotti ed un ottimo servizio!
ciao ;-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ciao a tutti...

il mio DHX5Air ha lo stesso problema....il Propedal è del tutto inefficace.
Chiuso o aperto non ha nessuna differenza...
Ho notato infatti che la camera di Boost non tiene x nulla la pressione...
lo gonfio a 120psi e dopo un 1/4d'ora che pedalo inizia ad oscillare (ok, parte del problema è il carro a 4 punti di infulcro)...
Come posso ovviare a questo problema?
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie in anticpo x Vs cortese risposta in merito...
Davide

ma effettivamente hai misurato se la pressione scende o è solo una misura a "sensazione"?

in ogni caso non abbiamo smontato quella parte dell'ammo ma se perde aria sarà un problema di tenuta della valvola o di qualche oring. Di più non so dirti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se la boost valvle perde i problemi possono essere 2:
1) la valvola perde. L'operazione da fare è semplice. Sgonfi la camera principale, tenendo l'ammo esteso lo giri con la boost valvle verso l'alto. Togli tutta la pressione, facendo attenzione a non comprimere l'ammo (rischio di ingresso aria nel reparto idraulica) controlli, dopo aver sgonfiato anche la boost valve (!), la valvola con uno smontavalvole. Se è solo svitata, basta riavvitarla, se è danneggiata dovrai sostituirla.
2) problema di o-ring o di mancato serraggio del tappo. E' un po più complicato, ma sempre con la stessa procedura di prima (ammo esteso, zero pressione in entrambe le camere) apri la camera d'aria del piggy back e controlli serraggi e o-ring. Su internet trovi delle foto di gente che ha aperto tutto il DHX, ma se non sei un minimo pratico di manutenzione alle sospensioni lascia perdere.
L'olio non si tocca e quindi non dovrai spurgare l'ammo, ma soprattutto sul DHX 5 che ha il bottom out, la zona della boost valve è piuttosto complicata.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Se la boost valvle perde i problemi possono essere 2:
1) la valvola perde. L'operazione da fare è semplice. Sgonfi la camera principale, tenendo l'ammo esteso lo giri con la boost valvle verso l'alto. Togli tutta la pressione, facendo attenzione a non comprimere l'ammo (rischio di ingresso aria nel reparto idraulica) controlli, dopo aver sgonfiato anche la boost valve (!), la valvola con uno smontavalvole. Se è solo svitata, basta riavvitarla, se è danneggiata dovrai sostituirla.
2) problema di o-ring o di mancato serraggio del tappo. E' un po più complicato, ma sempre con la stessa procedura di prima (ammo esteso, zero pressione in entrambe le camere) apri la camera d'aria del piggy back e controlli serraggi e o-ring. Su internet trovi delle foto di gente che ha aperto tutto il DHX, ma se non sei un minimo pratico di manutenzione alle sospensioni lascia perdere.
L'olio non si tocca e quindi non dovrai spurgare l'ammo, ma soprattutto sul DHX 5 che ha il bottom out, la zona della boost valve è piuttosto complicata.

Super preparato!rep.rep.!!:-)
approposito: sto vagliando la sostituzione del mio ammo (rp2 BV) su speci enduro'10 con dhx '09...
purtroppo nessuno ha saputo dirmi se il carro 'sopporta' senza toccare da nessuna parte una corsa di 63mm invece dei54 presenti...da calcoli la corsa arriverebbe a circa 185 mm.
Ho letto che il dhx 5 air ha una regolazione del fine-corsa che se lo acquisto potrebbe tornare utile(?)...
credi ne valga la pena?
e poi sul '09 hanno tolto le tantissime regolazioni propedal ed hanno inserito una levetta tipo rp2: sono tornati indietro? meglio '08 o '09
ciao
 
ma effettivamente hai misurato se la pressione scende o è solo una misura a "sensazione"?

in ogni caso non abbiamo smontato quella parte dell'ammo ma se perde aria sarà un problema di tenuta della valvola o di qualche oring. Di più non so dirti.

Ciao,

grazie mille x la risposta. Controllo effettivamente la pressione e dopo un paio di giri scende di parecchio. Ho provato a inserire un paio di gocce d-olio dopo aver smontato lo spillo della valvola ma non ha risolto il problema.
Penso a questo punto che sia proprio l`o-ring di tenuta...
credo che un giro in assistenza lo debba fare, ma mi secca spendere tutti quei soldi....
Davide
 
Se la boost valvle perde i problemi possono essere 2:
1) la valvola perde. L'operazione da fare è semplice. Sgonfi la camera principale, tenendo l'ammo esteso lo giri con la boost valvle verso l'alto. Togli tutta la pressione, facendo attenzione a non comprimere l'ammo (rischio di ingresso aria nel reparto idraulica) controlli, dopo aver sgonfiato anche la boost valve (!), la valvola con uno smontavalvole. Se è solo svitata, basta riavvitarla, se è danneggiata dovrai sostituirla.
2) problema di o-ring o di mancato serraggio del tappo. E' un po più complicato, ma sempre con la stessa procedura di prima (ammo esteso, zero pressione in entrambe le camere) apri la camera d'aria del piggy back e controlli serraggi e o-ring. Su internet trovi delle foto di gente che ha aperto tutto il DHX, ma se non sei un minimo pratico di manutenzione alle sospensioni lascia perdere.
L'olio non si tocca e quindi non dovrai spurgare l'ammo, ma soprattutto sul DHX 5 che ha il bottom out, la zona della boost valve è piuttosto complicata.

Grazie infinite x i consigli...La bici me la smonto,rimonto e regolo da solo senza problemi...Non mi sono invece mai cimentato con le sospensioni...chieder; aiuto ad amici....
La valvola di tenuta credo sia a posto.
Come ho riportato nel post precedente ho provato con due gocce di olio dopo aver smontato lo spillo. ma rien a faire.
Credo che sia l o-ring di tenuta.
thanks again
Davide
 
sei sicuro che effettivamente ci sia una perdita di pressione?

dai un occhiata a questo mio post,
in cui indico il modo correttoper verificare un eventuale perdita

Bella domanda...ad occhio e fino ad ora avrei detto di si visto che se passa tempo lo trovo a zero PSI....essendo poi il pro pedal del tutto inefficace, ho proprio dedotto cosi.
Ho sostituito l-ammo con un Dhx5 Coil, e nonostante la differente progressione dei due non ho piu problemi con il bobbing...
Appena avro tempo provero con il tuo metodo e ti faro sapere.
Grazie, in ogni caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo