DHX5 Air -Soluzione allo stuck-down

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao, che vuol dire quando un DHX5 air perde ca un centimetro di corsa al pistone, nonostante la pressione interna non sia variata (220psi nella camera principale)?

Anche a sgonfiarlo tutto tutto (camera principale e bottom out) e a rigonfiarlo non si ridistende più completamente.
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ciao, che vuol dire quando un DHX5 air perde ca un centimetro di corsa al pistone, nonostante la pressione interna non sia variata (220psi nella camera principale)?

Anche a sgonfiarlo tutto tutto (camera principale e bottom out) e a rigonfiarlo non si ridistende più completamente.

Vuol dire che vince un viaggio da Pepi... il mio l'ha fatto ieri... oggi parte per la revisione da bsc! E' in garanzia, speriamo bene... :medita:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
in caso di stuck down si può tornare a casa in sella alla biga o bisogna assolutamente evitare di mettersi in sella?
Sinceramente l'idea di avere un problema del genere a 50 km dalla macchina mi mette un pò d'ansia...!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Io ero a 5 km e alla macchina ci sono tornato... certo, non a cannone ovviamente... con moolta grazia causa paura di peggiorare la situazione.:spetteguless:

in caso di stuck down si può tornare a casa in sella alla biga o bisogna assolutamente evitare di mettersi in sella?
Sinceramente l'idea di avere un problema del genere a 50 km dalla macchina mi mette un pò d'ansia...!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
io ho il problema contrario al mio DHX.. praticamente non va più in compressione.. è come bloccato (1cm di escursione max) pure sgonfiando completamente le camere il pistone non si comprime. Premetto che non l'ho mai smanettato e ha 5 mesi di vita
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
Eccoci qua, abbiamo smontato un DHX5, facciamo un po` di chiarezza su tutte le legende metropolitane.

L'ammortizzatore contiene solamente ARIA, abbiamo smontato la camera positiva e ci aspettavamo il temutissimo "botto" modello bomba carta, ma in realta` c'e` stato un flebilissimo ffffsssssss.....:down:


CHE DELUSIONE!!! DUE PAIA DI GUANTI GLI OCCHIALI PROTETTIVI, mancava solo il preservativo, ed invece.....niente!!!:scassat: :zapalott: :scassat:


Comunque, vi aggiorneremo passo passo sulla riparazione di questo ammortizzatore dal temutissimo stuck down, speriamo di riuscire a riprenderlo e fare una specie di documentario fotografico sulla riparazione dello stesso, quindi....


STAY TUNED....:up: :up: :up: ora vado a dormire.


Ciao a tutti

DHX_SMONTATO.jpg
[/IMG]

NOI.jpg
[/IMG]

complimenti cyclope hai fatto un ottimo lavoro ma hai rischiato grosso , sono sicuro di quello che dico perchè ho una discreta conoscenza di ammo e forchè perchè è dal 1990 che corro in dh e ho vinto 6 campionati italiani uisp con sospensioni che mi sono sempre tarato e soprattutto modificato da me (di lavoro faccio il tornitore),in toscana sono un pò conosciuto per questo e quindi ho risolto decine di problemi ad amici biker tra cui anche tre fox con il tuo problema.il pericolo è dovuto alla forte pressione che si crea nella camera negativa che farebbe scoppiare via ad altissima velocità il corpo principale appena svitato l'ultimo filetto provocando lesioni al volto,il problema non si verifica solo in un caso come fortunatamente è successo a te ,la camera negativa dei fox ha bassa pressione perchè è quella che si forma quando rimontiamo il corpo principale sullo stelo che passando attraverso il paraolio con raschiapolvere che si vede dall'esterno chiude la camera e quindi è quella forsa che sentiamo per arrivare ad riavvitarlo ma siccome quel paraolio è sottoposto ad essere danneggiato dallo sporco che passa dal raschiapolvere e non è stato progettato per alte pressioni l'aria è trafilata fuori anche parsialmente dal paraolio sciupato nelle ore successive allo stuck-down ma se il paraolio fesse ancora buono sentiresti che botta!!!.io per prevenire questo ho levato le boccole di riduzzione dallo stelo poi ci ho fatto passare una cinghiettina dentro e tirandola l'ho fatta schiacciare nella morsa a contrasto con le altre boccole dall'altro lato in modo che quando scoppierà la cinghia mi trattenga il corpo principale sensa sciuparlo ,dei tre ammo che ho aperto due hanno fatto una botta pazzesca. comunque penso di aver trovato la soluzione per non far più succedere lo stuck-down ma questo è top sicret,ciao e buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
:nunsacci: allora che lo dici a fare?

la soluzione che ho trovato per lo stuck-down non la vorrei dire perchè come si dice sono i trucchi del mestiere che mi sono costati tante ore in garage con le mani unte , comunque mi fa piacere vedere che alcuni ragazzi riescono a far ripartire il loro ammo sensa mandarlo allassistensa ufficiale che chiede i soldi anche per nu difetto di fabbrica (secondo me).
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
complimenti cyclope hai fatto un ottimo lavoro ma hai rischiato grosso , sono sicuro di quello che dico perchè ho una discreta conoscenza di ammo e forchè perchè è dal 1990 che corro in dh e ho vinto 6 campionati italiani uisp con sospensioni che mi sono sempre tarato e soprattutto modificato da me (di lavoro faccio il tornitore),in toscana sono un pò conosciuto per questo e quindi ho risolto decine di problemi ad amici biker tra cui anche tre fox con il tuo problema.il pericolo è dovuto alla forte pressione che si crea nella camera negativa che farebbe scoppiare via ad altissima velocità il corpo principale appena svitato l'ultimo filetto provocando lesioni al volto,il problema non si verifica solo in un caso come fortunatamente è successo a te ,la camera negativa dei fox ha bassa pressione perchè è quella che si forma quando rimontiamo il corpo principale sullo stelo che passando attraverso il paraolio con raschiapolvere che si vede dall'esterno chiude la camera e quindi è quella forsa che sentiamo per arrivare ad riavvitarlo ma siccome quel paraolio è sottoposto ad essere danneggiato dallo sporco che passa dal raschiapolvere e non è stato progettato per alte pressioni l'aria è trafilata fuori anche parsialmente dal paraolio sciupato nelle ore successive allo stuck-down ma se il paraolio fesse ancora buono sentiresti che botta!!!.io per prevenire questo ho levato le boccole di riduzzione dallo stelo poi ci ho fatto passare una cinghiettina dentro e tirandola l'ho fatta schiacciare nella morsa a contrasto con le altre boccole dall'altro lato in modo che quando scoppierà la cinghia mi trattenga il corpo principale sensa sciuparlo ,dei tre ammo che ho aperto due hanno fatto una botta pazzesca. comunque penso di aver trovato la soluzione per non far più succedere lo stuck-down ma questo è top sicret,ciao e buon divertimento


ciao, prima di smontare l'ammo avevamo letto bene le possibili conseguenze e quindi avevamo preso le dovute precauzioni, l'ammo era ammorsato tramite un tondino di acciaio e l'uscita del barilotto era bloccata dall'asciugamano incastrato nell'altro foro. Inoltre abbiamo usato tutte le precauzioni del caso quali guanti e occhiali protettivi e chiaramente non eravamo sulla traiettoria. Mica ci siamo messi li a svitare un ammortizzatore come se nulla fosse!

La soluzione allo stuck down è evitare di utilizzare pressioni al di fuori di quelle del range consigliato da fox.
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
ciao, prima di smontare l'ammo avevamo letto bene le possibili conseguenze e quindi avevamo preso le dovute precauzioni, l'ammo era ammorsato tramite un tondino di acciaio e l'uscita del barilotto era bloccata dall'asciugamano incastrato nell'altro foro. Inoltre abbiamo usato tutte le precauzioni del caso quali guanti e occhiali protettivi e chiaramente non eravamo sulla traiettoria. Mica ci siamo messi li a svitare un ammortizzatore come se nulla fosse!

La soluzione allo stuck down è evitare di utilizzare pressioni al di fuori di quelle del range consigliato da fox.

ciao credo che tu sia l'amico di cyclope ,ho scritto quelle cose perchè nel vostro racconto non si capisce che avete letto le istruzioni è che avevate preso provvedimenti perchè con guanti è occhiali non sei sufficentemente protetto dal probabile scoppio comunque il messaggio non era riferito solo a voi ma a tutti coloro che avrebbero provato a imitarvi .io non sono un forumendolo molto attivo e ho scoperto solo ora questa sezione molto interessante per me , comunque penso che avete fatto molto bene a rendere pubblico il risolvimento di questo problema perchè è di facile eseguzione e soprattutto veloce che a noi biker interessa poter andare in bici il prossimo week-end
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
io ho il problema contrario al mio DHX.. praticamente non va più in compressione.. è come bloccato (1cm di escursione max) pure sgonfiando completamente le camere il pistone non si comprime. Premetto che non l'ho mai smanettato e ha 5 mesi di vita

ciao Livornese , secondo me nel tuo ammo o si è rotto il paraolio interno che separa l'aria dall'olio o ti si è allentato il grano di spurgo della parte idraulica in modo da far andare l'olio nella camera pneumatica ma siccome l'olio non è comprimibile non ti affonderà più di tanto comunque se ha 5 mesi dovrebbe passare sicuramente in garansia
 

riotastro

Biker tremendus
Scusate ma su questo forum ho letto molti commenti negativi riguardo al FOX DHX5 ed i costi proibitivi di PEPI
...dato ke nn son un grandissimo esperto ma monto sulal mia bike un FOX DHX3.0 a molla (credo il fratello minore del DHX5)...
Vi chiedo se anche il mio ha gli stessi problemi e casini del DHX5!!
Grassie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo