DHX5 Air -Soluzione allo stuck-down

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ho appena comperato una nomad 2008 con dhx5 air. mi sono accorto che dopo aver tarato il giusto sag intorno ai 15mm, dopo la prima uscita dopo circa 1 settimana la pressione è scesa da 210psi a 170psi.
Secondo voi è normale che perda un po' di pressione le prime volte che si usa??
Grazie anticipatamente delle info :cucù:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La pressione che viene misurata non è in cima alla valvola, ma è sulla pompa in fondo al raccordo: vuol dire che quando colleghi ammo e pompa, l'aria riempie il volume tra la valvola e il manometro; avendo più volume da riempire, la pressione sarà per forza inferiore.
 

bellandi luca

Biker novus
scusate, ho la bici da poco e non conosco il linguaggio tecnico che usate,(poco anche il compiuter per dire la verita)premesse aparte vorrei se possibile regolare il mio dhx5air ma non so a cosa ca... servono tutte quelle rotelle. premesso che mi piace sia pedalare in salita che buttarmi in discesa grazie in anticipo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
scusate, ho la bici da poco e non conosco il linguaggio tecnico che usate,(poco anche il compiuter per dire la verita)premesse aparte vorrei se possibile regolare il mio dhx5air ma non so a cosa ca... servono tutte quelle rotelle. premesso che mi piace sia pedalare in salita che buttarmi in discesa grazie in anticipo.


Ciao e benvenuto.
Se non ti hanno dato un manuale con la bici, puoi trovare tutto in rete.
Su google per esempio ho trovato questo, vai a pagina 56 e da lì in avanti avrai ogni spiegazione.
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_RearShock_it.pdf

Occhio che qui come intervento non sei in tema, prova a usare la funzione "cerca" per altre info.
 

BREKKA

Biker serius
13/11/05
176
0
0
Ge-Sestri Ponente
Visita sito
Volevo ringraziare CYCLOPE,per aver mostrato in maniera molto kiara la soluzone allo stuck-down(ammo fox DHX5).:artista:.Comunque pur adottando delle precauzioni nella fase di smontaggio(principalmente non mettersi nella direzione di smontaggio) una certa botta l'ha data tipo stappare una bottiglia di Don Perignon:prost:.Provato poi l'ammo su fuoristrada si è comportato egregiamente!.....naturalmente ho cambiato tutte le guarnizioni.
 
Volevo ringraziare CYCLOPE,per aver mostrato in maniera molto kiara la soluzone allo stuck-down(ammo fox DHX5).:artista:.Comunque pur adottando delle precauzioni nella fase di smontaggio(principalmente non mettersi nella direzione di smontaggio) una certa botta l'ha data tipo stappare una bottiglia di Don Perignon:prost:.Provato poi l'ammo su fuoristrada si è comportato egregiamente!.....naturalmente ho cambiato tutte le guarnizioni.

Scusate, ma da un annetto a questa parte latito abbastanza causa lavoro, cambio città, e milioni di cose da fare...

X BREKKA

lo spirito di questo forum è di reciproca assistenza, cerchiamo di venirci incontro e non farci spremere come i limoni, spero che chiunque trovi una soluzione ad un problema abbia l'accortezza di condividerla...

X Il Silvio

ovviamente abbiamo preso le dovute precauzioni, comunque sia io che Brix qualcosi di meccanica la mastichiamo, non amo correre rischi inutili, non amo distruggere le robe, mi fa arrabbiare avere la soluzione a portata di mano e dover spendere soldi. La soluzione DEFINITIVA allo stack down è, come detto da brix, un corretto gonfiaggio delle camere, purtroppo l'X-RING che c'è dentro entra in crisi con scompensi troppo elevati.
Se hai una soluzione differente (per quanto non riesco a immaginare di cosa si possa trattare - per essere alla portata dei più), ti invito a mostrarcela, comportamenti del tipo, io lo so ma non lo dico perchè me lo sono sudato meritano due tipi di risposte:

1) Allora non menzionarlo affatto altrimenti non fai una bella figura e qualcuno potrebbe anche pensare che sia frutto della tua fantasia

2) Il giorno che avrai bisogno potrebbe esserci qualcuno che ti manda a cagare dicendo che non può rivelarti i suoi segreti di stato

In entrambi i casi non è esattamente un comportamento da "community", altrimenti inizia a far conocorrenza a Pepi commercialmente.

Ciao a tutti.

P.S.

Se avessi tempo sarebbe bello organizzare diversi videocorsi di smontaggio robe varie, i problemi sono più stupido di quanto si immagini e noi usciamo soldi per farli sistemare a "professionisti".....
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

kaio

Biker assatanatus
X Il Silvio

Se hai una soluzione differente (per quanto non riesco a immaginare di cosa si possa trattare - per essere alla portata dei più), ti invito a mostrarcela, comportamenti del tipo, io lo so ma non lo dico perchè me lo sono sudato meritano due tipi di risposte:

1) Allora non menzionarlo affatto altrimenti non fai una bella figura e qualcuno potrebbe anche pensare che sia frutto della tua fantasia

2) Il giorno che avrai bisogno potrebbe esserci qualcuno che ti manda a cagare dicendo che non può rivelarti i suoi segreti di stato

In entrambi i casi non è esattamente un comportamento da "community", altrimenti inizia a far conocorrenza a Pepi commercialmente.


Belin come ti quoto! :celopiùg:
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
X Il Silvio

ovviamente abbiamo preso le dovute precauzioni, comunque sia io che Brix qualcosi di meccanica la mastichiamo, non amo correre rischi inutili, non amo distruggere le robe, mi fa arrabbiare avere la soluzione a portata di mano e dover spendere soldi. La soluzione DEFINITIVA allo stack down è, come detto da brix, un corretto gonfiaggio delle camere, purtroppo l'X-RING che c'è dentro entra in crisi con scompensi troppo elevati.
Se hai una soluzione differente (per quanto non riesco a immaginare di cosa si possa trattare - per essere alla portata dei più), ti invito a mostrarcela, comportamenti del tipo, io lo so ma non lo dico perchè me lo sono sudato meritano due tipi di risposte:

1) Allora non menzionarlo affatto altrimenti non fai una bella figura e qualcuno potrebbe anche pensare che sia frutto della tua fantasia

2) Il giorno che avrai bisogno potrebbe esserci qualcuno che ti manda a cagare dicendo che non può rivelarti i suoi segreti di stato

In entrambi i casi non è esattamente un comportamento da "community", altrimenti inizia a far conocorrenza a Pepi commercialmente.

Ciao a tutti.

P.S.

Se avessi tempo sarebbe bello organizzare diversi videocorsi di smontaggio robe varie, i problemi sono più stupido di quanto si immagini e noi usciamo soldi per farli sistemare a "professionisti".....

hai ragione ti quoto anche io perchè rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto che il messaggio che do è sbagliato perchè mancano alcuni particolari che portano a fraintendere. mi scuso e cerco di spiegarmi meglio. non metto in dubbio la tua professionalità e quella di Brix ma nel tuo racconto non scrivi che avete preso precauzioni per evitare lo scoppio del corpo principale e quindi ho pensato di evidensiare bene questa cosa per evitare che qualcuno si facesse male ; anche se passo molte ore in garage per studiare nuove soluzioni da adottare per risolvere difetti non è il vero motivo perchè non ho voluto dire la soluzione allo stuck-down e si capisce quando nell'intervento precedente scrivo che "forse" ho trovato la soluzione ,il vero motivo è che all'epoca avevo appena trovato la soluzione e non era ancora stata collaudata da mesi e non volevo divulgare una cosa che si sarebbe rilevata falsa e è per questo che ho detto "sbagliando" che era un trucco del mestiere che non avrei detto ; per rispondere al tuo punto 2 ti dico che in realtà la soluzione che ho trovato io è soltanto una miglioria per evitare lo stuck-down e quindi quello che hai detto te è gia sufficente per risolvere il problema ; ora che sono passati diversi mesi dai primi interventi ed è tutto ok ti dimostro che la soluzione c'è e non è frutto della mia immaginazione :la causa dello stuck-down è il passaggio dell'aria attraverso l'x-ring dalla camera positiva a quella negativa e per evitare questo dobbiamo aumentare l'interferensa tra l'x-ring e il corpo principale , dopo aver tolto e misurato la larghezza dell'x-ring bisogna attaccare una striscia di nastro adesivo da elettricista lunga 30 cm circa su un pezzo di plastica e aiutandosi con una stecca e trincetto tagliare una strisciolina mezzo millimetro più piccola dell'x-ring in modo da attaccarla con tre giri nella sede dell'x-ring dopo averla sgrassata ,fare attensione ad attaccarla solo centralmente per lasciare libere le sedi dei dui dischetti laterali di plastica , questo fa si che dopo aver rimontato l'x-ring sia di diametro più grande e quindi avere più forsaggio sulle pareti e evitare passaggi d'aria. spero di essere stato chiaro e aver saputo spiegare la causa dei fraintendimenti
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Stuck down è la condizione di un ammortizzatore ad aria bloccato a metà o a fine corsa, causa passaggio aria indesiderato da camera positiva a negativa.
Ieri ho smontato il mio DHX 4 bloccato a circa 2/3 di corsa, come da istruzioni fox. Tutto bene, se si seguono le istruzioni nn succede niente di che. Il botto è veramente poca roba, come stappare lo spumante. Fosse stato bloccato a fine corsa probabilmente sarebbe stato meno indolore, ma seguendo la procedura tutto è molto prevedibile e controllabile.

Volevo chiedervi, cosa usate in mancanza del fluido fox che nn saprei dove trovare, per lubrificare il tutto prima di rimontare?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anche il mio dhx4 si è accorciato!
da 216 di interasse è diventato un 190!
;-)
per fortuna in uscita dall'ultimo bosco prima dell'asfalto e non in vetta (avevo 1300 mt di negativo da fare).
in compenso x evitare di comprimere ulteriormente l'ammo, mi sono fatto 8km di discesa su asfalto senza appoggiarmi alla sella. sono arrivato al camper con i polpacci di granito!
ora smonto e vediamo che casini faccio!
grazie al forum x le istruzioni.
 

schultz

Biker ciceronis
salve a tutti io ho gia subito 3 stuck down col mio dhx5 air montato su una specialized enduro tutte e tre le volte risolti grazie ai consigli letti qua(peso 94 kg) ora però ho un problema col propedal e cioè tutto kiuso pedalando mi ondeggia un pò, ke mi dite è ora scossa di farlo revisionare oppure si può fare qualcosa anke da soli? premetto ke ho un pò di manualità quindi se ci fossero delle soluzioni a questo problema ne sarei felice grazie a tuttio-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo