DHX5 Air -Soluzione allo stuck-down

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
CHE DELUSIONE!!! DUE PAIA DI GUANTI GLI OCCHIALI PROTETTIVI, mancava solo il preservativo, ed invece.....niente!!!:scassat: :zapalott:

Ma perché il preservativo? volevate inc....velo?:smile::smile::smile::smile:

Un mio amico si è già smontato due volte la forca Fox e riassemblata dopo aver sostituito l'olio. Funziona benissimo e ha risparmiato diversi euretti tra manutenzione e spese di spedizione. Prima si è procurato su internet qualcosa di simile al manuale di officina della forca in questione.
Intendeva passare a "manutenere" anche l'ammo fox ad aria.
Chi fa da se fa per tre.
Ciao
 
Ma perché il preservativo? volevate inc....velo?:smile::smile::smile::smile:

Un mio amico si è già smontato due volte la forca Fox e riassemblata dopo aver sostituito l'olio. Funziona benissimo e ha risparmiato diversi euretti tra manutenzione e spese di spedizione. Prima si è procurato su internet qualcosa di simile al manuale di officina della forca in questione.
Intendeva passare a "manutenere" anche l'ammo fox ad aria.
Chi fa da se fa per tre.
Ciao

I manuali "d'officina" li trovi nel link che ho postato, lo scopo di questo topic e` proprio quello di raccogliere un piccolo contributo per evitare di far arricchire i centri assistenza a spese nostre!!!!!!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
No, purtroppo, e neanche della quantita`.

Per quanto riguarda l'azoto, e` vero che e` abbastanza inerte alle variazioni di temperatura (per questo si usa per gonfiare le gomme delle auto sportive), ma non vedo perche` dovrebbe diminuire i lpericolo di emulsione dell'olio, invece di emulsionarsi con l'aria si emulsione con l'azoto, anzi, visto che la pressione e` maggiore, la quantita` di gas che va in soluzione nel liquindo e` maggiore.

Il problema maggiore, a parer mio, è la quantità d'acqua presente nell'aria sottoforma di umidità (fino al 4% in volume). Per di più l'aria, comprimendosi all'interno dell'ammo condensa il vapore acqueo in acqua allo stato liquido. Penso che i caz.i inizino lì... Usando solamente azoto non c'è vapore aqueo.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ad ogni modo: rispetto. E' veramente brutto che un problema non raro come lo stuck-down dei Fox venga trattato dalla casa madre come parte delle caratteristiche del prodotto e che soprattutto non venga risolto con riparazioni in garanzia... Non è bello Fox, non è bello Pepi...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Credo che la cosa rognosa siano le spese di spezione e il fermo bici .
Per il resto se smonti l'ammo e cambi le tenute ti fanno cmq qualcosa e le tenute sono materiale di consumo e non te le passa nessuno in garanzia .
Esempio automobilisto , amico compra un'auto da 40,000€ la frizione parte dopo 5000km ... è difettosa però la paghi xkè è materiale di consumo ... al max fai causa alla casa produttrice.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
questa è smontare un ammo ... il problema è rimontarli tutti quei pezzettini .
Ho volutamente lasciato la fonte della foto xkè si trova sul loro sito .
 

Allegati

  • fox.jpg
    fox.jpg
    33,4 KB · Visite: 310

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
al posto di criticare il lavoro degli altri, perchè non ti ingegni per capire come fare a smontarlo come in foto?

Skusa brix ma ki avrei criticato ? Da + parti è stato detto che l'autore del topic ha solo aperto la parte aria dell'ammo e non tutta la parte idraulica .
Io volevo solo rispondere a chi diceva di farsi la manutezione da solo x me non è una cosa da tutti e di sicuro si tratterebbe di un lavoro parziale .
Non è che leggendo il manuale del 747 divento pilota d'aereo .
Visto che in tutta europa i prezzi sono gli stessi x l'assistenza fox ..., mentre in italia tutte le altre cose costano di + a partire dalla benzina, non vedo xkè criticare sempre chi fa ottimamente il suo lavoro .
Ps appena apro 1 centro di assistenza sospensioni ... ti faccio 1 fiskio .. anzi se vuoi fare il mio agente x la sicilia ... sei il ben venuto .
 
Il topic l'ho aperto io....non dico che se leggi il manuale del 747 diventi pilota....

ma con un minimo di nozioni e con la giusta manualistica e attrezzatura....non e` certo il motore di un 747....

mi fa rabbia che la FOX reputi normale un "difetto" di questo tipo, e vista la facilita` con cui si riesce a risolvere il problema, non dica direttamente all'utente finale come risolverselo da solo, lo scopo del topic e` quello di sopperire a questa carenza....
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
l'oring che divide camera positiva e negativa non tiene bene e, in alcuni casi, tipo sgonfiando l'ammo, l'aria passa dalla prima alla seconda e il pistone rientra tutto dentro il corpo dell'ammortizzatore.
 

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
Eccoci qua, abbiamo smontato un DHX5, facciamo un po` di chiarezza su tutte le legende metropolitane.

L'ammortizzatore contiene solamente ARIA, abbiamo smontato la camera positiva e ci aspettavamo il temutissimo "botto" modello bomba carta, ma in realta` c'e` stato un flebilissimo ffffsssssss.....:down:


CHE DELUSIONE!!! DUE PAIA DI GUANTI GLI OCCHIALI PROTETTIVI, mancava solo il preservativo, ed invece.....niente!!!:scassat: :zapalott: :scassat:


Comunque, vi aggiorneremo passo passo sulla riparazione di questo ammortizzatore dal temutissimo stuck down, speriamo di riuscire a riprenderlo e fare una specie di documentario fotografico sulla riparazione dello stesso, quindi....


STAY TUNED....:up: :up: :up: ora vado a dormire.


Ciao a tutti

DHX_SMONTATO.jpg
[/IMG]

NOI.jpg
[/IMG]

Allora:
1) bravissimi! Non ho capito di cosa state parlando, ma ammiro chi ne parla come fate voi...
2) apparentemente sono l'unico ad avere colto la raffinatezza del guanto poggiato sul banco con il dito medio ben evidenziato.
È un sottile messaggio che avete volutamente reso non comprensibile ai più?:smile:
 
Nel boschetto della fantasia dovresti stare attento all'orsetto ricchione.....:)))::)))::))):


comunque, credo che sia meglio farlo a casa per evitare di far entrare le cozze dentro il corpo dell'ammo....però, se trovi un posto sufficientemente pulito ti servuno una chiave a nastro e manualità....poi dell'alcool, del grasso al silicone e una pezza pulita...ovviamente la pompa per sospensioni...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Chiave a nastro? tipo questa?
443n.jpg


Per gli altri pezzi non dovrebbe essere difficile.. bastano quei piccoli contenitori per gli shampoo da viaggio.. insomma, nello zaino ci può anche stare..
Tempo di esecuzione? la chiave a nastro serve per smontare e rimontare il corpo dell'ammo, vero? tu ce l'avevi a casa o l'hai comprato apposta? costo?
L'OR di tenuta non va cambiato dopo lo stuck-down?

PS: nella mia cumpa ce n'è molti, di orsetti.. :mrgreen:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Chiave a nastro? tipo questa?
443n.jpg


Per gli altri pezzi non dovrebbe essere difficile.. bastano quei piccoli contenitori per gli shampoo da viaggio.. insomma, nello zaino ci può anche stare..
Tempo di esecuzione? la chiave a nastro serve per smontare e rimontare il corpo dell'ammo, vero? tu ce l'avevi a casa o l'hai comprato apposta? costo?
L'OR di tenuta non va cambiato dopo lo stuck-down?

PS: nella mia cumpa ce n'è molti, di orsetti.. :mrgreen:

ti rispondo io, la chiave è proprio questa anche se alla fine noi abbiamo usato una tenaglia e avvolto il corpo dell'ammo in più strati di camera d'aria perchè la nostra chiave era troppo grande e non riusciva a chiudere sul barilotto.
Tempo di esecuzione, poco, il tempo di sgonfiare le camere, svitare il corpo, pulire ed ingrassare e riavvitare, l'OR in teoria andrebbe sostituito, ma noi non ce l'avevamo a disposizione e, sapendo ormai come fare l'abbiamo rimontato con in vecchio che tuttora funziona egregiamente.

AZZ, gli orsetti sono ovunque allora:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo