DHX5 Air -Soluzione allo stuck-down

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ti rispondo io, la chiave è proprio questa anche se alla fine noi abbiamo usato una tenaglia e avvolto il corpo dell'ammo in più strati di camera d'aria perchè la nostra chiave era troppo grande e non riusciva a chiudere sul barilotto.
Tempo di esecuzione, poco, il tempo di sgonfiare le camere, svitare il corpo, pulire ed ingrassare e riavvitare, l'OR in teoria andrebbe sostituito, ma noi non ce l'avevamo a disposizione e, sapendo ormai come fare l'abbiamo rimontato con in vecchio che tuttora funziona egregiamente.

AZZ, gli orsetti sono ovunque allora:))):


Grazie Brix, non ho ancora un DHX5 Air, spero di non dover mai aver bisogno di risolvere uno stuck-down.. Ad ogni modo ora so come fare. :prost:

Eh, gli orsetti....... occhio a raccogliere i funghi.. :-|
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Io l'ho smontato tutto perchè mi trafilava aria nella parte idraulica con conseguente cattivo funzionamento,specialmente se lasciavi ferma la bici un po' sentivi una piccolissima parte di corsa che era come se fosse vuota.Cmq è veramente ben fatto:compressione e ritorno lamellari,anche il pro pedal è interessante..Non è difficile farlo a pezzetti ma bisogna stare mooolto attenti.Mi manca solo di smontare il registro che aziona il pro pedal,ma occorre una chiave esagonale di 8 forata al centro.Adesso sostituisco gli or a cui imputo il problema e poi lo ricompongo.Penso ci possa andare dell'olio a viscosità 5W come in gran parte di quelli da moto.Mentre per quanto riguarda l'azoto non credo proprio ce ne vada visto che si può gonfiare con la pompetta.Del resto si sente che a caldo è diverso.
Ciao a tutti.Nicola.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
p.s.
avete notato come la sezione di diametro maggiore del cilindro dell'ammortizzatore serva solo a posizionare correttamente l'adesivo dopo aver riassemblato le due parti?

La sezione di diametro maggiore non serve a posizionare l'adesivo!:è in comunicazione con la camera principale dell'aria attraverso un forellino e serve ad aumentare il volume dell'aria rendendo l'ammortizzatore più lineare.Ci sono anche due or di tenuta su questo "barilotto" a testimonianza di ciò.

A caldo tende a "sfrenarsi" e perde un po' di controllo.Ma parliamo di discese fatte a fuoco.Per un uso pedalato non ci sono differenze.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
e poi come hai fatto a rimontarlo?
Il telaio in questione non e' piu' un enduro?
Infatti la valvola boost non e' presente perche non ci entra

chiedo scusa a tutti ma non ho più seguito la discussione distratto come sono da altre facezie tra cui pedalare e continuare a cadere per tenere sempre valido il nik.
:-)

@ maxlublues:
per rimontare l'ammo bisogna immergere tutto dentro un contenitore colmo dell'olio per sospensioni, io ho usato un classico 7.5, in modo che non rimangano bolle d'aria intrappolate all'interno, bolle che si possono comunque eliminare tramite il grano alla base dello stelo o la piccola brugola posta tra corpo principale e piggyback, ma rimarrebbe il problema del minore volume d'olio contenuto nel circuito, e il volume d'olio è importante...
il telaio è ancora un'enduro, ho "semplicemente" creato nel piggyback una cavità maggiore rispetto a quella di serie per la valvola, che ora spunta di circa 2 millimetri, e fatto tornire il terminale della pompa ad alta pressione per ridurlo di diametro e poterlo avvitare nello stretto spazio rimasto.
la valvola del dhx normale è meno rientrante proprio per essere compatibile con il tipo di terminale utilizzato dalla maggioranza delle pompe h.p.

@ deggio:
cavoli, deve essermi sfuggito, e si che ho sbirciato in tutti i buchi.
sarà che non sbircio più come una volta?!?
:-)

ora vi saluto e vado a leggere la storia di quello che mette i pezzetti di pvc dentro al piggyback per ridurne il volume e diminuire il rischio di bottom-out.
chissà come và a finire...
;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe ma così ho un sag del 20% .. se lo pompo ancora non ho più sag e non mi copia pià nulla... Cioè, già avere un sag del 20% anche solo per pedalare mi sembra poco.. per far discesa con il coil che avevo sulla Shore avevo più del 30% (vero anche che avevo un interasse più lungo e 200mm di corsa...).

Quanto sag dovrei avere secondo te? Ho solo paura che poi non mi copi più nulla e che sia troppo duro.
 

Classifica mensile dislivello positivo