Circa le masse non sospese considerate le velocità raggiunte dalle sospensioni in funzione sarei più rispettoso, l'inerzia di mezzo chilo in più su una ruota è un dato difficilmente trascurabile ( dico questo perchè a tanto ammontava più o meno la differenza tra una Shiver e una 888), ma il dato non è da considerare solo in accelerazione come è stato scritto (per non dire che non c'entra niente), quanto in ogni singolo movimento che fa la sospensione.
cionondimeno l'effetto volano generato non richiede solo un 2-3% di forza in più come è stato scritto.
fare cerchi più robusti da 28 vuol dire farli con più che maggiore quantità di materiale rispetto ai 26, in definitiva credo che le 29 non avranno la strada in....discesa nell'ambiente DH
bel topic, tanti spunti ma arrivo tardi...cmq
Concordo sul discorso dell'aderenza e della frenata, anche se le 26 pollici hanno meno appoggio in lunghezza, ma la sezione delle gomme è maggiore mi pare, per cui dovrebbe bilanciare, concordo sul discorso delle "impuntature"
in definitiva credo che le 29 non avranno la strada in....discesa nell'ambiente DH
Guarda che una ruota che flette un 15-20% in più è uno svantaggio mica da poco....se volesse dire anche solo che sbaglio tutte le traiettorie del 10% sarebbe un disastro
@ Ser
L'efficienza di un sistema ammortizzato è data dalla facilità con cui riesce a copiare il terreno, tanto meglio la ruota segue il suolo limitando i punti di non contatto con esso quanto più il mezzo sarà controllabile e potrà aumentare la velocità senza perdere in sicurezza. La velocità di adattamento al suolo della sospensione è inversamente proporzionale al peso del sistema, più è leggero più velocemente andrà a copiare l'ostacolo successivo, più è pesante più sarà lento. Un sistema sospensivo pesante è tale quando il complesso ruota-forcella o ruota-carro sommerà singole componenti pesanti, ma soprattutto la collocazione del peso avrà influenza negativa. In un sistema a leveraggi qualsiasi peso aggiuntivo collocato lontano dal fulcro genererà un "impigrimento" del sistema dovuto all'inerzia moltiplicata per la distanza dal fulcro stesso e questo è intuitivo...se aggiungo tre etti su una biella vicino al fulcro non è come se aggiungo tre etti sul mozzo....questo spiega in parte anche lo scarsissimo successo del rolhoff sul mozzo in DH, molto meglio invece se questo è incassato nel telaio.
Guarda che una ruota che flette un 15-20% in più è uno svantaggio mica da poco....se volesse dire anche solo che sbaglio tutte le traiettorie del 10% sarebbe un disastro
- sulla rigidità in traiettoria, il 10% di flessione è molto. Chi pensa che la DH sia così "imprecisa" da permettersi di fare una traiettoria che sia "più o meno" simile ad ogni discesa è un po' fuori strada: i passaggi tecnici (siano essi veloci o lenti) richiedono spesso di passare ESATTAMENTE nello stesso punto ogni volta, e sbagliare di 4 o 5mm può essere equivalente a finire per terra o perdere 1sec. Questo discorso vale ovviamente tanto più si sale di livello.
- nota2 sulla rigidità laterale: oltre alla precisione di traiettoria in termini di "linea" da seguire c'è il fattore tempo. Una ruota il 10% più flssibile è anche più "lenta" a curvare o comunque a trasferire l'impulso del pilota dal manubrio al terreno. Questo motivo è lo stesso che ha praticamente decretato la morte delle forcelle a foderi roveciati nella DH.
Cmq siamo realisti: in italia ci sono si e o 300 persone che fanno Dh agonistico e tra questi prima che qualcuno si metta sotto le chiappe una 29er passeranno anni e anni.
Siamo realisti se l'anno prossimo Santa Cruz fa una V-10 con le ruote da 29" e Steve Peat ci vince il mondiale DH almeno metà di quei 300 corrono a comprarsi una 29" anche se magari, forse, è inferiore alla 26".
Comunque qui continuiamo sempre a parlare in assoluto, a nessuno viene in mente che forse una 29" può essere meglio su percorsi molto veloci e una 26" su percorsi più tecnici ??
Boh, questo discorso mi trova molto scettico...sarà anche vero in teoria, ma stiamo paralndo di due ruote che flettono tra l'una e l'altra meno di 1mm. 1/4 di atmosfera di differenza nei penumatici li faranno flettere di più...
Cmq siamo realisti: in italia ci sono si e o 300 persone che fanno Dh agonistico e tra questi prima che qualcuno si metta sotto le chiappe una 29er passeranno anni e anni. Per tutti gli altri tirar fuori le traiettorie precise al millimetro mi sembra fantascienza. Io un tot di gente (compresi alcuni che hanno scritto in questo topic di cui forse 1 o 2 fanno dh) l'ho vista andare in bici e se riescono a mettere la ruota negli stessi 5cm (non mm!) in un passaggio veloce mi pare possano essere già contenti.
Inoltre teniamo conto che una DH su terra non è un circuito asfaltato della moto GP, andare a cercare la medesima traiettoria al centimetro su un terreno che cambia ad ogni passaggio ...
Come fare ?
- ...ovvero l'inerzia di sterzo di una 29, e qui lo chiedo a chi l'ha provata bene anche in XC: far girare, nel senso di sterzare, una ruota da 29 si fa sentire in termini di massa spostata? Non parlo di bici più pigra in termini di traiettorie e sullo stretto, mi riferisco alla semplice forza necessaria per far girare il manubrio anche da fermi in parcheggio, si sente un minimo la ruota più grossa? A me è parso di sì, ma del tutto da ri-verificare. Chiedo opinioni a chi ci ha fatto già km e km.
a parità di tassellatura una 29 ha più trazione (e più attrito) di una ruota da 26.
Siamo sempre nel mondo delle sensazioni personali e della teoria scentifica, ma sembrerebbe che a parita' di trazione una 29 abbia meno attrito.
Quindi (che e' la stessa cosa) con una trazione superiore ha lo stesso attrito.
La ruota di diametro maggiore ha meno 'attrito volvente', inoltre e' necessario aumentare la pressione della gomma per ridurre il suo schiacciamento durante l'assorbimento degli urti (la camera d'aria di una 29 e' come un ammortizzatore col serbatoio piu' grande), quindi si ottiene un attrito superiore per via dell'area maggiore a fronte di una pressione superiore. In parole povere invece di avere un'area superiore del 20% si opta per un'area superiore del 10% e una pressione superiore di 3/4 decimi di bar.
Siamo alle solite, e' tutta teoria, ma sulla carta una ruota da 29 a parita' di trazione scorre meglio. Indipendentemente dal fatto che passa meglio sugli ostacoli con un movimento piu' rettilineo, e questo e' un altro discorso che pero' si somma al primo e aumenta la trazione.
Il che significa che ho scelto una gomma (Saguaro) che sulla full da 26 avrei scelto per giri scorrevoli e mi ritrovo una copertura che ha il grip di una tassellatona. Appena riesco a procurarmi qualcosa di meno tassellato verifico questa teoria.
Per verificare la corrispondenza al vero di questa mia sensazione dovrei usare una gomma meno tassellata. Quando la trovo...