bel topic, tanti spunti ma arrivo tardi...cmq
Circa le masse non sospese considerate le velocità raggiunte dalle sospensioni in funzione sarei più rispettoso, l'inerzia di mezzo chilo in più su una ruota è un dato difficilmente trascurabile ( dico questo perchè a tanto ammontava più o meno la differenza tra una Shiver e una 888), ma il dato non è da considerare solo in accelerazione come è stato scritto (per non dire che non c'entra niente), quanto in ogni singolo movimento che fa la sospensione.
Poche masse non sospese equivalgono a sensibilità, aderenza, assorbimento e visto che si parla di DH queste sono doti fondamentali...vi siete mai chiesti il perchè dello scarsissimo successo dei cannotti ammortizzati?
Sul funzionamento dei VPP ci sarebbe da scrivere un mondo di cose.
Sulle
ruote da 24 concordo con chi ha scritto che su certi telai sono l'unica scelta percorribile.
Sulle dimensioni delle ruote delle moto faccio notare che si è aumentato di mezzo o un pollice alla volta e non di tre di botto come nel caso di queste bici.
Sull'efficienza delle ruote circa l'assorbimento degli urti direi che in linea di massima dovrebbero avere il vantaggio di essere più elastiche in valore assoluto poichè i raggi sono più lunghi, cionondimeno l'effetto volano generato non richiede solo un 2-3% di forza in più come è stato scritto.
Circa gli ingombri ho l'impressione che oltre a tutta la discussione sul passo delle ruote, bisogna aggiungere che da una estremità all'altra delle due ruote la bici sullo stretto è almeno 15cm in più (ammesso che il passo con tutti i casini che comporterebbe sia lo stesso) ed il baricentro bici+pilota dovrebbe essere più alto rispetto a una 26 visto che il manubrio sembra essere più alto per adesso...senza parlare di sella e fuorisella... sai che grattate per chi è sceso con una 24 fino ad oggi...
Concordo sul discorso dell'aderenza e della frenata, anche se le 26 pollici hanno meno appoggio in lunghezza, ma la sezione delle gomme è maggiore mi pare, per cui dovrebbe bilanciare, concordo sul discorso delle "impuntature"
Non concordo sul fatto che una sospensione da165 sia come una 200, circa la flessione laterale del cerchio nel 29 è maggiore, fare cerchi più robusti da 28 vuol dire farli con più che maggiore quantità di materiale rispetto ai 26, in definitiva credo che le 29 non avranno la strada in....discesa nell'ambiente DH