Demo e inDemoniati Parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.566
2.487
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A parità di tutto il resto si....



Sent from y's iPhone using Tapatalk
Sai che mi son cervellato fino a quando ho trovato l'esistenza di un errore di calcolo ,alla fine ne sono uscito fuori in questa maniera:
Demo 8 2011 -Ammortizzatore Fox DHX RC4 coil 9,5x3" (=241x76,2)
Peso Biker bardato 95kg
Con il Tuned spring calculator ne vien fuori questo :
Sag Plus DH 33% =491lb
Sag Freerede/DH 28%=521lb
Quindi diciamo che andrei a sostituire la sua originale 400x3,25 con una 500x3,25.(550lb non so' mi sembra andare ad esagerare)
Siamo d'accordo che il demo 2011 ha dalla sua la morbidezza del carro posteriore e che aumentando le libbre andrei a diminuire logicamente il sag,ma al momento non mi sembra nemmeno logico che io giri con una 400 precaricata di due giri abbondanti.
Intanto ,la 500lb e' quella ideale per il mio peso dal calcolo,poi vuol dire che toglierei l'eccessivo precarico ed aprirei la resistenza al fondocorso che al momento ho dovuto chiuderla tutta.
Lavorerebbe l'idraulica in questa maniera.
E' sufficiente il calcolo in questa maniera oppure vi e' da considerare il rapporto di leva? Perche' poi per me cominciano a complicarsi le cose ed ho bisogno di supporto(Help)
Poi se sto commettendo un errore di valutazione ,ringrazio chi puo' consigliare in merito.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Sai che mi son cervellato fino a quando ho trovato l'esistenza di un errore di calcolo ,alla fine ne sono uscito fuori in questa maniera:
Demo 8 2011 -Ammortizzatore Fox DHX RC4 coil 9,5x3" (=241x76,2)
Peso Biker bardato 95kg
Con il Tuned spring calculator ne vien fuori questo :
Sag Plus DH 33% =491lb
Sag Freerede/DH 28%=521lb
Quindi diciamo che andrei a sostituire la sua originale 400x3,25 con una 500x3,25.(550lb non so' mi sembra andare ad esagerare)
Siamo d'accordo che il demo 2011 ha dalla sua la morbidezza del carro posteriore e che aumentando le libbre andrei a diminuire logicamente il sag,ma al momento non mi sembra nemmeno logico che io giri con una 400 precaricata di due giri abbondanti.
Intanto ,la 500lb e' quella ideale per il mio peso dal calcolo,poi vuol dire che toglierei l'eccessivo precarico ed aprirei la resistenza al fondocorso che al momento ho dovuto chiuderla tutta.
Lavorerebbe l'idraulica in questa maniera.
E' sufficiente il calcolo in questa maniera oppure vi e' da considerare il rapporto di leva? Perche' poi per me cominciano a complicarsi le cose ed ho bisogno di supporto(Help)
Poi se sto commettendo un errore di valutazione ,ringrazio chi puo' consigliare in merito.

Czzo che problemone!!!
Senti la vedo così, credo che ci sia una parte di valori tecnici che in partenza definiscono una condizione di "normalità", ma poi c'è il rider che s'interfaccia col mezzo e "sente" la bici.
Io non credo che il tuning preinpostato abbia un riscontro veritiero sul 100% dei casi.
Sul mio Demo ho una molla da 350lb ti al posteriore e una molla gialla "soft" sulla Boxxer, che a priori sembrerebbero totalmente errate per i miei 90-95kg . Eppure, opportunamente settate, io sto da dio.
Mi ricordo un settaggio standard di una totem air che mi obbligava a cambiare le braccia ad ogni discesa!!
Troppe le condizioni che sono in gioco per rispettare i valori predefiniti:artista:.
Io provo, cambio, riprovo, cambio, fino a che so' soddisfatto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.566
2.487
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Czzo che problemone!!!
Senti la vedo così, credo che ci sia una parte di valori tecnici che in partenza definiscono una condizione di "normalità", ma poi c'è il rider che s'interfaccia col mezzo e "sente" la bici.
Io non credo che il tuning preinpostato abbia un riscontro veritiero sul 100% dei casi.
Sul mio Demo ho una molla da 350lb ti al posteriore e una molla gialla "soft" sulla Boxxer, che a priori sembrerebbero totalmente errate per i miei 90-95kg . Eppure, opportunamente settate, io sto da dio.
Mi ricordo un settaggio standard di una totem air che mi obbligava a cambiare le braccia ad ogni discesa!!
Troppe le condizioni che sono in gioco per rispettare i valori predefiniti:artista:.
Io provo, cambio, riprovo, cambio, fino a che so' soddisfatto.
Cambiare e riprovare e' ovvio ,ma cercare di evitare spese di molle che ti restano sul groppo mi sembra naturale .
Anche a me sembrano a prima vista del tutto sconsiderate le molle che hai montato per il tuo peso pero' penso tu abbia voluto centrare l'obbiettivo SAG sul Demo e visto che abbiamo lo stesso peso debbo considerare che se io con la 400lb ottengo il 25% di sag tu con una 350lb avrai mirato ad ottenerne il 30% ,ma per me ho dovuto ricorrere a chiudere del tutto la resistenza al fondocorsa e in piu' son dovuto intervenire con il precarico arrivando a due giri ed un quarto e qui a regola fox dovrei mettere una molla piu' dura ,e poi ,cosa cambiera' con la molla piu' dura non avro' il sag corretto?Ed allora ricominci a ragionarci su' ,ho sentito ieri l'altro la Specy Italia,avendo posta stessa domanda con stessi dati ,rispondono che io ho necessariamente bisogno di una molla 500/550 libbre consigliandomi di rispettare la lunghezza 3,25 ma nel caso anche una 3,00 puo' andare benissimo!Del Sag ,.....non ne parlano !!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Finalmente c'è...:celopiùg:
opb81c.jpg

2vcc66v.jpg

2h2fgpj.jpg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Demo pronto...il sag e' al quasi al 30% con un giro di precarico della molla da 500. La provo così anche se ho già una molla da 400 in Ti Nuke Proof che ho trovato in box...

Ho in pratica:

1) bottom out al minimo (tutto aperto verso il meno)

2) P= 130 PSI

3) regolato SAG (lo ho fatto come 3 step perché avevo imparato con il manitou 6 way che i primi due valori influenzavano il SAG)

4) LSC al minimo (tutto aperto verso il meno)

5) HSC al minimo (tutto aperto verso il meno)

Domani si prova...yooooo

Ciao


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Si vede proprio che l'hai appena presa nuova...
Hai pure messo uno straccetto per appoggiarla al muro, ond'evitare graffi! :smile:
Ma mica è una biciclettina da strada tutta in carbonio... Il Demo è un carro armato! :celopiùg:

Non è uno straccetto, è un cartoncino che sta lì fisso apposta per appoggiare le mie bici...:spetteguless::smile:
Poi, siccome che la prima notte me la porto a letto, non vorrei sporcare troppo le lenzuola... :smile::smile::smile:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che spettacolo questo DEMO! Dopo un paio di discese a caldirola ho chiuso le low speed (4-5 giri) e rallentato il ritorno....la molla sembra ok, leggermente duretta ma come lavora il carro mi piace! Molto! Copia il mondo e la trazione in curva e' fenomenale..... si esce dalle curve come un sasso lanciato da una fionda!!!!!

Non vedo l'ora di usarla ancora...e' un orgasmo continuo!

Sent from y's iPhone using Tapatalk
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Si va come una bomba, ti rende facile andare veloce! Hai visto che bello quando fai le curve senza appoggio (a Caldi poi ce ne sono un bel po'!) come tiene bene?
I fondocorsa che ti preoccupavano?
Ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E' come quando ho comprato la Saxo VTS 1600 cc nel 1990. Prima non ne vedevo una, poi appena acquistata anche tutto il mondo la aveva! ahahahhahaha

Con la GOLF è stato diverso....

Tendicatena: Gravity Light in policarbonato.....pensavo di tritarlo invece resiste bene! Fa anche poser perchè ha le scritte gialle e riprende i deemax!! POSERIA PORTAMI VIAAAAAA

Stanotte ho dormito male, continuavo a pensare alla pista della gara con il DEMO! SONO MALATOOOOOOOOOOO!

Tornando serio: la molla da 500 non va affatto male, anzi. Con bottom out al minimo (tutto aperto verso il meno) e P = 130 ho un SAG del 30%. Pensavo quindi che la molla fosse dura ma in realtà non mi sono trovato per niente male....

Comunque ho una Nuke proof da 400.....al max la scambio con una 450....

IL DEMO E' UN COLPO DI PISTOLA (al rientro ascoltavo i subsonica)

YouTube - Subsonica - Colpo di Pistola
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ieri avevo una maglia rossa e nera...riesumata da quando andavo in moto da cross a 16 anni (ne ho 40)....era un pò strettina ma che poseria! Non riesco a trovarla in rete (marca clover)

e' la prima volta che ero tutto in tinta...e giro da anni ahhahahahhaha Sono sempre stato contro le tutine e i completini markettari...sto invecchiando ahahahahhahahah

Ma cazzo ho scoperto che mi piace fare il poser! ahahah
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Un mio amico che ha con un commencal miniDH arancio si è inDEMOniato anche lui! Mi aspetta un'altra nottata in box a montare ancora un telaio ahahahahahahhaha

piccoli DEMOni crescono!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo