Demo e inDemoniati Parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda ai possessori del demo 8 2011 demo8 :
Il perno della ruota posteriore si avvita sui forcellini del carro che risulta avere una filettatura direttamente sul telaio oppure c'è una boccola filettata ?
grazie
confermo...la tesi di francesco toscaniii
assolutamente no.......................avviata sul telaio.....(carro )
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Quindi il filetto è di alluminio (no acciaio) attenzione nelle operazioni di smontaggio-montaggio ruota e serraggio perno troppo stretto o troppo lento che se si danneggia il filetto va cambiato il telaio...voglio solo darvi questa informazione perchè sembra sia già accaduto a qualcuno.......
Per curiosità le altre bici da dh race hanno lo stesso sistema con filetto sul telaio o il perno ha un contro dado ?
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Quindi il filetto è di alluminio (no acciaio) attenzione nelle operazioni di smontaggio-montaggio ruota e serraggio perno troppo stretto o troppo lento che se si danneggia il filetto va cambiato il telaio...voglio solo darvi questa informazione perchè sembra sia già accaduto a qualcuno.......
Oppure si compra o si costruisce il classico perno con dado e controdado.

Per curiosità le altre bici da dh race hanno lo stesso sistema con filetto sul telaio o il perno ha un contro dado ?
Il mio V10 ha il filetto fatto direttamente nel telaio, nell'alluminio.
3 anni di uso senza remore....mai avuto problemi.
Che la boccolina in acciaio incastonata nel telaio sia una finitura di miglior pregio e lunga durata non ci sono dubbi....ma da li a pensare che devo stare attento a caricarla sul furgone o mi rimane un pezzo in mano....ce ne passa.

insomma non corriamo troppo con la fantasia (negativa)....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Esagerato, canbiare il telaio ! Basta, se succede, fare un perno più lungo passante con dado di chiusura, una scemenza.
Comunque il perno io lo lubrifico anche sulla filettatura con il grasso al teflon, e facendo attenzione al serraggio durerà millenni!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Per curiosità le altre bici da dh race hanno lo stesso sistema con filetto sul telaio o il perno ha un contro dado ?

ormai la stragrande maggioranza delle bici da DH e FR (moltissime anche da enduro) ha la filettatura integrata nel telaio .... praticità .. risparmio di peso .. e compatibilità con maxle .....
non ho mai saputo di problemi alla filettatura dell'asse nel telaio .... considera che la dimensione del perno e lo stesso passo del filetto non sono proprio minime ... sono in grado di reggere ben oltre la coppia necessaria alla chiusura dell'asse
considera anche che il perno stesso nella quasi totalità dei casi è in ergal o altre leghe leggere dell'alluminio .. quindi fondamentalmente più tenero dell'alluminio del telaio .. e di conseguenza se dovesse esserci una possibilità remota di danneggiamento in zona .. sarebbe a carico del filetto del perno .. e non del telaio
l'unico problema probabile ... potrebbe essere quello del grippaggio dei due elementi .... se lasciati serrati oltre misura in condizioni di sporco e privi di lubrificazione per un luuungo periodo (anni) ... magari in un posto umido .......... :roll: .... quindi fondamentalmente escluderei anche questo rischio .... :mrgreen:
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Tutto questo discorso è perchè proprio domenica scorsa un mio amico ha rovinato il filetto del demo 8 2011 .... non è possibile usare controdado per mancanza battuta su telaio per il controdado stesso .
Sicuramente il mio amico ha stretto poco e/o male il perno ruota ...sarebbe bastato al posto del filetto in alluminio un elicoide per evitare un danno così ,comunque lo scopo del messaggio era di informare di questa causa di rottura , se poi c'è chi la ritiene una esagerazione buon per lui....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Tutto questo discorso è perchè proprio domenica scorsa un mio amico ha rovinato il filetto del demo 8 2011 .... non è possibile usare controdado per mancanza battuta su telaio per il controdado stesso .
Sicuramente il mio amico ha stretto poco e/o male il perno ruota ...sarebbe bastato al posto del filetto in alluminio un elicoide per evitare un danno così ,comunque lo scopo del messaggio era di informare di questa causa di rottura , se poi c'è chi la ritiene una esagerazione buon per lui....

Occasione buona per mettere l'elicoid!
Forse ha "dimenticato" di proposito di avvitare sia il perno che il bullone di sicurezza, lato cambio?
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
voilà....

small_web_axel_nailtwo_01.jpg


Quante storie... Perno testa, Dado di là....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Non so di preciso ,ma è appunto possibile che nel cambiare la ruota per montarne una da fango si sia dimenticato di strigere bene per l'appunto uno dei due...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Tutto questo discorso è perchè proprio domenica scorsa un mio amico ha rovinato il filetto del demo 8 2011 .... non è possibile usare controdado per mancanza battuta su telaio per il controdado stesso .
Sicuramente il mio amico ha stretto poco e/o male il perno ruota ...sarebbe bastato al posto del filetto in alluminio un elicoide per evitare un danno così ,comunque lo scopo del messaggio era di informare di questa causa di rottura , se poi c'è chi la ritiene una esagerazione buon per lui....

Questa è una delle differenze che ci sono tra un telaio DH moderno e una bici da Freeride di una volta... come tra un capo da lavoro della Carhartt e una t-shirt della D&G...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo