Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La quale dipende anche dalla dimensione del perno posteriore, dunque sicuramente un gruppo fatto per nuovi telai a PP

Quoto Fitzcarraldo: 135mm quick realease e 142 X 12 a perno passante hanno la stessa linea catena.
Sul 142 ci sono soltanto i supporti esterni più lunghi ma non cambia interasse mozzo, ruota libera e freno. Con il 142 avrò un telaio più rigido, quindi certo con perno passante avrò anche cambio e pignoni ben allineati, ma rispetto al 135 come linea catena non cambia proprio nulla !

http://www.bikerumor.com/2014/12/19...-fast-its-about-more-than-just-better-wheels/

2016-thru-axle-boost-148-standards-QR-to-142-comp.gif
 

mm883

Biker popularis
27/10/06
79
-2
0
roma
Visita sito
Felice possessore di un gruppo XT 1x10: pignoni XT 11-42, con 18/42 Woolfthoot, cambio Shimano XTR 10V con RADr Cage e pedivella Sram X9 con corona Garbaruk Melon 28 directory mount.
Decido di passare a XT 11v e acquisto la seguente kit. Pignoni 11-40 XT 11V +45T e 18T Oneup, comando cambio XT 11V e catena XTR 11V. Per il cambio tento la carta dell XTR 10V e lo stesso per la guarnitura.
Oggi ho montato il kit, dopo le regolazioni del caso, a proposito il cambio XTR 10V con RADr Cage funzione benissimo con 11V, ho provato con la catena sul 45T a pedalare indietro, la catena non cade e solo leggermente rumorosa. Scalo sul 40T pedalo all'indietro e la catena non cade no fa neanche rumore. Ripeto la prova sia a salire che a scendere, la catena non cade. Faccio varie prove, sul cavalletto e in pedalata, stesso risultato.
Adesso pedalo un po' di sentieri e chilometri e vi faccio sapere.
 

Allegati

  • IMG_0135 (1).jpg
    IMG_0135 (1).jpg
    245,6 KB · Visite: 59

Eremita90

Biker popularis
26/1/15
50
0
0
Visita sito
Felice possessore di un gruppo XT 1x10: pignoni XT 11-42, con 18/42 Woolfthoot, cambio Shimano XTR 10V con RADr Cage e pedivella Sram X9 con corona Garbaruk Melon 28 directory mount.
Decido di passare a XT 11v e acquisto la seguente kit. Pignoni 11-40 XT 11V +45T e 18T Oneup, comando cambio XT 11V e catena XTR 11V. Per il cambio tento la carta dell XTR 10V e lo stesso per la guarnitura.
Oggi ho montato il kit, dopo le regolazioni del caso, a proposito il cambio XTR 10V con RADr Cage funzione benissimo con 11V, ho provato con la catena sul 45T a pedalare indietro, la catena non cade e solo leggermente rumorosa. Scalo sul 40T pedalo all'indietro e la catena non cade no fa neanche rumore. Ripeto la prova sia a salire che a scendere, la catena non cade. Faccio varie prove, sul cavalletto e in pedalata, stesso risultato.
Adesso pedalo un po' di sentieri e chilometri e vi faccio sapere.

In attesa di aggiornamenti, in particolare sul funzionamento del kit one up.:spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ah, non lo so, chiaro che è una informazione da prendere con le pinze e verificare...

d'altra parte leggo anche che sram 11 va con shimano 11 (sempre manettino/cambio intendo) asserito da più parti e anche questo mi stupisce

Si ma sai un 11 ha un ratio simile ma un 10 ha un ratio diverso, come diverso è il parallelogramma.
La Shimano da totale incompatibilità
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La Shimano da totale incompatibilità
beh su questo non avevo il minimo dubbio.

però non posso dire a priori nè che il pull ratio sia uguale nè che sia diverso... in base a cosa possiamo dirlo, se non lo verifichiamo? shimano non dichiarerebbe mai una compatibilità del genere neanche se fosse vera.

comunque anch'io ho i miei dubbi eh, ma non posso escludere la compatibilità!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh su questo non avevo il minimo dubbio.

però non posso dire a priori nè che il pull ratio sia uguale nè che sia diverso... in base a cosa possiamo dirlo, se non lo verifichiamo? shimano non dichiarerebbe mai una compatibilità del genere neanche se fosse vera.

comunque anch'io ho i miei dubbi eh, ma non posso escludere la compatibilità!

Il 10 muove il cavo in maniera diversa dall'11, il quale divide 11 V per +1,85 mm, non può essere uguale ad uno nato per lavorare con -1,85 mm.
Io li ho entrambi e non sono affatto uguali, comunque farò dei test
 

mm883

Biker popularis
27/10/06
79
-2
0
roma
Visita sito
Ragazzi non mi dovete credere sulla parola. Come posso metto un filmatino.
Ribadisco comando XT 11V comanda cambio XTR 10V con pignone XT 11V con 45/18T oneup.
Ho messo la foto, secondo voi è un "manichino" nel senso che non funziona, che interesse avrei a farlo?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il 10 muove il cavo in maniera diversa dall'11, il quale divide 11 V per +1,85 mm, non può essere uguale ad uno nato per lavorare con -1,85 mm.
Io li ho entrambi e non sono affatto uguali, comunque farò dei test

Ma shimano non ha solo aggiunto il pignone 40/42 tra lo spazio fra raggi-cassetta? in teoria usando sempre lo stesso spazio e rimpicciolendo minimamente la catena (e pignoni?) probabilmente non hanno cambiato totalmente il tiraggio o non così tanto da non farci funzionare i vecchi 10v...

Certo se fosse così sarebbe un bel risparmio,anzi no perchè funzionano da schifo con il 40/42t senza modifiche tipo la gabbia OneUp o l'attacco della Wolftooth.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma shimano non ha solo aggiunto il pignone 40/42 tra lo spazio fra raggi-cassetta? in teoria usando sempre lo stesso spazio e rimpicciolendo minimamente la catena (e pignoni?) probabilmente non hanno cambiato totalmente il tiraggio o non così tanto da non farci funzionare i vecchi 10v...

Certo se fosse così sarebbe un bel risparmio,anzi no perchè funzionano da schifo con il 40/42t senza modifiche tipo la gabbia OneUp o l'attacco della Wolftooth.
In realtà Shimano ha montato un altro Pignone rastremandosi verso la raggiatura il pacco pignoni e usando la medesima cassetta a 10, vero che ha aggiunto ma spostandosi all'interno
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
questo post mi interessa ... ho già postato un paio di volte ... ma non si è ancora arrivati al nocciolo ...
si è scritto e parlato di tutto, ma non ho ancora appunto letto nulla di "certo".
la linea catena sembra scagionata, c'è chi dice che con deragliatori Shimano ( segnatamente XTR) il problema non si pone ... se allora due indizi fanno una prova mi son fatto l'idea che l'inghippo stia nella cassetta o meglio ancora nel pignone da 42.
che ne dite ???
e concetttualmente, l'altra cassetta da XT da 40 ha lo stesso concetto per il pignone grande ???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la linea catena sembra scagionata
In parte sì, ma solo in parte.
Io ieri ho montato cambio, pignoni 42/11 e comandi 11v XT con una guarnitura XT10V e corona Raceface narrow/wide (linea catena 50mm), pedalando all'indietro la catena cade, spostata la corona all' interno di 1.8mm (quindi linea catena 48.2) ancora cade ma con minore facilità e velocità.

... mi son fatto l'idea che l'inghippo stia nella cassetta o meglio ancora nel pignone da 42
Di sicuro l'inghippo è lì: quando la catena gira all' indietro deraglia dal pignone... tra le varie prove che ho intenzione di fare, oltre a quella del cambio 10V su comandi 11, c'è anche quella della catena SRAM. Un mio amico che ha un GX1 soffriva dello stesso identico problema che si è risolto togliendo la catena di serie KMC con una SRAM.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma non capisco una cosa, un comando da 11v come puo' andare correttamente con un pacco pignoni 10v? oppure viceversa?

in teoria un comando 11v fra uno scatto e l'altro ha minor spostamento di linea cavo e conseguente posizione deragliatore.
d'altronde la cassetta con 10 pignoni sono piu' spaziati di quella a 11 pignoni perché la distanza fra il primo e l'ultimo pignone e' sempre eguale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo