Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
urca, diciamo che il problema del XT M8000 è la linea catena della guarnitura a 50.6mm e poi mi dici che la soluzione migliore è una guarnitura rotor che ha linea catena 56mm?
Guarda.... secondo me il problema del gruppo xt è dato dal insieme di guarnitura catena e pacco pignoni xt.
Se fai una trasmissione mista questi problemi non ci sono.
Io uso guarnitura sram xx1 con spider e corona rotor, cambio xtr M9000, catena xx1 e pacco xx1.
Quindi linea catena 56 e ti assicuro che se metto sul 42 e giro indietro non succede niente. Quindi la linea catena da 50 è un problema se usi il gruppo xt completo.
Ma qualche super espertone ha provato a cambiare catena o pacco pignoni usando la guarnitura xt per vedere se veramente il problema è la linea catena o tutto l'insieme delle cose?

Inviato attraverso Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda.... secondo me il problema del gruppo xt è dato dal insieme di guarnitura catena e pacco pignoni xt.
Se fai una trasmissione mista questi problemi non ci sono.
Io uso guarnitura sram xx1 con spider e corona rotor, cambio xtr M9000, catena xx1 e pacco xx1.
Quindi linea catena 56 e ti assicuro che se metto sul 42 e giro indietro non succede niente. Quindi la linea catena da 50 è un problema se usi il gruppo xt completo.
Ma qualche super espertone ha provato a cambiare catena o pacco pignoni usando la guarnitura xt per vedere se veramente il problema è la linea catena o tutto l'insieme delle cose?

Inviato attraverso Tapatalk

fammi capire..hai una guarnitura XX1 e al posto di 49.5 hai 56 di CL??

ed inoltre...tu usi tutto XX1 tranne il cambio!per forza non hai problemi..di shimano hai nulla
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
fammi capire..hai una guarnitura XX1 e al posto di 49.5 hai 56 di CL??

ed inoltre...tu usi tutto XX1 tranne il cambio!per forza non hai problemi..di shimano hai nulla
La linea catena non la determina mica solo la guarnitura, è data con l'insieme di guarnitura spider e corona.
Guarnitura xx1 spider rotor e corona rotor qx1= linea catena 56 mm.
E funziona tutto.
Quindi il problema io non lo imputerei alla linea catena da 50 per quello che riguarda il gruppo xt.
Direi che è tutto l'assieme che non quadra.
Qualcuno ha provato almeno con cassetta sram a vedere cosa succede?

Inviato attraverso Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
... io non lo imputerei alla linea catena da 50 per quello che riguarda il gruppo xt.
Direi che è tutto l'assieme che non quadra...


scusami....ma se due elementi che dovrebbero avere la stessa linea di catena in realtà ne hanno due, ed anche molto diverse tra loro (circa 7mm), come fai a dire che il problema non è la linea di catena??? :nunsacci:

io l'ho montato e t'assicuro che il problema sta proprio li.....vuoi che punti il dito verso l'elemento maggiormente fastidioso? bene....se il gruppo è montato per intero lo è la guarnitura, se invece si utilizza tutto tranne la guarnitura m8000 il problema rimane la linea di catena del pacco pignoni, o meglio, la posizione così esterna del pignone da 42.

tant'é che spessorando la corona (spostandola verso il telaio) la situazione va a migliorare.:spetteguless:

ps: questo concetto l'ho esposto fin dalla prima risposta.....vedere pagina 1 di questo 3D.:spetteguless:
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
scusami....ma se due elementi che dovrebbero avere la stessa linea di catena in realtà ne hanno due, ed anche molto diverse tra loro (circa 7mm), come fai a dire che il problema non è la linea di catena??? :nunsacci:

io l'ho montato e t'assicuro che il problema sta proprio li.....vuoi che punti il dito verso l'elemento maggiormente fastidioso? bene....se il gruppo è montato per intero lo è la guarnitura, se invece si utilizza tutto tranne la guarnitura m8000 il problema rimane la linea di catena del pacco pignoni, o meglio, la posizione così esterna del pignone da 11.

tant'é che spessorando la corona (spostandola verso il telaio) la situazione va a migliorare.:spetteguless:

ps: questo concetto l'ho esposto fin dalla prima risposta.....vedere pagina 1 di questo 3D.:spetteguless:
Scusa ma cosa vuol dire che cambiando guarnitura il problema resta la linea catena del pacco pignoni????!!!!
Questa mi è nuova.
Poi cosa c'entra adesso il pignone da 11???
A sto punto il problema è la cassetta non la linea catena della guarnitura.
Chiedo per la terza volta: qualcuno ha mai provato con una cassetta sram per XD?

Inviato attraverso Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Scusa ma cosa vuol dire che cambiando guarnitura il problema resta la linea catena del pacco pignoni????!!!!
Questa mi è nuova.
Poi cosa c'entra adesso il pignone da 11???
A sto punto il problema è la cassetta non la linea catena della guarnitura.
Chiedo per la terza volta: qualcuno ha mai provato con una cassetta sram per XD?

Inviato attraverso Tapatalk


Scusa ma se tu hai guarnitura xx1, pacco pignoni sram 11v e catena 11v sram di shimano praticamente hai solo il cambio posteriore, di gruppo shimano praticamente non hai nulla!!
Al max sta a significare che il cambio posteriore non influenza la caduta della catena!
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Scusa ma se tu hai guarnitura xx1, pacco pignoni sram 11v e catena 11v sram di shimano praticamente hai solo il cambio posteriore, di gruppo shimano praticamente non hai nulla!!
Al max sta a significare che il cambio posteriore non influenza la caduta della catena!
Ho la guarnitura sram ma con modifica rotor che porta la linea catena a 56 contro la 50.8 della xt.
Questo per dirti che il problema non è la linea catena e quindi la guarnitura.... ma il problema è la linea catena di quella guarnitura con la cassetta xt.

Inviato attraverso Tapatalk
 

heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
scusate se mi intrometto,sono molto interessato all argomento in quanto sto montando un telaio e devo decidere che trasmissione mettere.
qual è la scelta migliore?io puntavo sulla trasmissione completa XT, se prendessi in considerazione la trasmissione completa con guarnitura race face o sram?? non vorrei mettere il corpetto XD e spendere una cifra esorbitante...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.778
186
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho la guarnitura sram ma con modifica rotor che porta la linea catena a 56 contro la 50.8 della xt.
Questo per dirti che il problema non è la linea catena e quindi la guarnitura.... ma il problema è la linea catena di quella guarnitura con la cassetta xt.

Inviato attraverso Tapatalk

Si,ma monti la cassetta Sram che non è la Shimano...poi la linea catena c'è sulla guarnitura,ma cambia anche con il telaio e gli spessori del mov centrale.

In ogni caso sprecate bit a scrivere che nel 90% dei casi cade per la linea catena e probabilmente anche per via della catena nuova ancora troppo rigida per seguire un movimento ''innaturale'' come la pedala all'indietro,già nelle prime 2 pagine c'è la soluzione al problema,poi se non si è convinti basta prendersi il gruppo Sram Gx che è equivalente all'Xt e monocorona ''nativo''.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=20]muldox[/MENTION] ha provato una bici montata con XT11V 11-42 ma con guarnitura RaceFace Aeffect 28 e nella recensione non parla di problemi, cmq gli ho fatto la domanda specifica, vediamo la risposta.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
La vuoi montare sul nuovo gruppo MT8000?
Io ho ordinato una trance advanced 27.5 1 che esce con il 32 di serie. Dal momento che non ho una "gamba" da poter reggere una siffatta corona stavo pensando di mettere la corona del 30. Questa potrebbe essere una valida alternativa.
Leggo ora che è sram: dovrei quindi cambiare anche guarnitura?
 

il_conti

Biker novus
20/11/12
40
1
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Si,ma monti la cassetta Sram che non è la Shimano...poi la linea catena c'è sulla guarnitura,ma cambia anche con il telaio e gli spessori del mov centrale.

In ogni caso sprecate bit a scrivere che nel 90% dei casi cade per la linea catena e probabilmente anche per via della catena nuova ancora troppo rigida per seguire un movimento ''innaturale'' come la pedala all'indietro,già nelle prime 2 pagine c'è la soluzione al problema,poi se non si è convinti basta prendersi il gruppo Sram Gx che è equivalente all'Xt e monocorona ''nativo''.
Ma lasciate stare cosa monto io!!!
Era solo per dire che ci sono trasmissioni che funzionano benissimo anche con la linea catena da 56mm!!!
Quindi non appioppate tutta la colpa alla linea catena da 50.8! Perché non credo che portandola a 48/49 riuscirete a risolvere tutti i mali...magari migliorerà...
Se qualcuno zona como lecco ha questo problema lo invito a casa mia e montiamo prima catena e poi cassetta+catena sram e vediamo cosa succede.
Magari misurando le battute del 42 sram e shimano si capisce veramente che Gap c'è da colmare.

Inviato attraverso Tapatalk
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Ma lasciate stare cosa monto io!!!
Era solo per dire che ci sono trasmissioni che funzionano benissimo anche con la linea catena da 56mm!!!
Quindi non appioppate tutta la colpa alla linea catena da 50.8! Perché non credo che portandola a 48/49 riuscirete a risolvere tutti i mali...magari migliorerà...
Se qualcuno zona como lecco ha questo problema lo invito a casa mia e montiamo prima catena e poi cassetta+catena sram e vediamo cosa succede.
Magari misurando le battute del 42 sram e shimano si capisce veramente che Gap c'è da colmare.

Inviato attraverso Tapatalk

Sono attento a questo tread perché mio trovo nella situazione dove mi manca solo comprare la guarnitura e poi ho completato il gruppo xt m 8000 monocorona ma ora ho il grosso dubbio:
Guarnitura XT oppure una con linea catena più stretta?
IO ho montato la cassetta Sram 11 vel. per avere il 10 come pignone più piccolo e quindi può essere che la guarnitura XT vada meglio concassetta Sram 11.......boh?
C'è nessuno che ha il gruppo xt m8000 11 vel completo ma con pacco sram 11 che può raccontare la sua esperienza in merito alla caduta di catena al pignone inferiore quando si gira la pedivella all'indietro?
 
  • Mi piace
Reactions: abarbi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo