Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Di sicuro l'inghippo è lì: quando la catena gira all' indietro deraglia dal pignone... tra le varie prove che ho intenzione di fare, oltre a quella del cambio 10V su comandi 11, c'è anche quella della catena SRAM. Un mio amico che ha un GX1 soffriva dello stesso identico problema che si è risolto togliendo la catena di serie KMC con una SRAM.

sai che forse hai colto nel segno ??? ipotizziamo infatti che Shimano si sia "sbagliata" o meglio confusa con lo spessore dei pignoni ... se Sram, con lo stesso spessore non ha problemi (giocoforza la larghezza della cassetta è quella) vuol dire che la catena potrebbe mettere una grossa pezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma non capisco una cosa, un comando da 11v come puo' andare correttamente con un pacco pignoni 10v? oppure viceversa?
Se ti riferisci a me, io ho montato cambio, comandi e pignoni 11V.
Se ti riferisci a mm883, ha montato comandi cambio e pignoni (modificati) 11V con cambio 10V.


sai che forse hai colto nel segno ??? ipotizziamo infatti che Shimano si sia "sbagliata" o meglio confusa con lo spessore dei pignoni ... se Sram, con lo stesso spessore non ha problemi (giocoforza la larghezza della cassetta è quella) vuol dire che la catena potrebbe mettere una grossa pezza.
Dubito che sia una questione di spessori, quanto più probabilmente di forma/smussi sui denti e/o di forma delle maglie catena... Diciamo che il fatto che una catena KMC funzioni male su trasmissione GX1 è solo un'indicazione che il GX1 funzioni al meglio con la catena SRAM, ma non è detto che la stessa cura funzioni su una trasmissione XT ;-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sempre montati gruppi SH XT, alcuni io direttamente altri comprati già montati, MAI e ripeto MAI nessun problema, affidabilità MASSIMA anche nelle condizioni più estreme. Ora sulla 29 monto un 2x10 e per ora tutto va alla perfezione. consigliatissimo come rapporto qualità prezzo affidabilità
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se ti riferisci a me, io ho montato cambio, comandi e pignoni 11V.
Se ti riferisci a mm883, ha montato comandi cambio e pignoni (modificati) 11V con cambio 10V.



Dubito che sia una questione di spessori, quanto più probabilmente di forma/smussi sui denti e/o di forma delle maglie catena... Diciamo che il fatto che una catena KMC funzioni male su trasmissione GX1 è solo un'indicazione che il GX1 funzioni al meglio con la catena SRAM, ma non è detto che la stessa cura funzioni su una trasmissione XT ;-)


confermo che fanno da dio.
sia io che un amico, cassetta 10v standard e cambio e manettino XX1. sulle ruote da allenamento!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
vorrei il tuo parere autorevole ... come funziona 11v con la doppia?


:hahaha: autorevole......che fai, me sfotti :il-saggi:

scherzi a parte....non ho mai montato l'm8000 in configurazione doppia. quello che ho installato è stato acquistato pensando al passaggio al monocorona.

è un normalissimo 2Xx, non vedo perchè non dovrebbe andar bene, in fondo gli incroci non si dovrebbero fare, perciò, basterà utilizzarlo come normalmente si fa con un 2x10 e via.....fine della storia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo che il cambio 10V funziona con comandi e pignoni 11V Shimano, io ho provato con un RD-M786.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ma non capisco una cosa, un comando da 11v come puo' andare correttamente con un pacco pignoni 10v? oppure viceversa?

in teoria un comando 11v fra uno scatto e l'altro ha minor spostamento di linea cavo e conseguente posizione deragliatore.
d'altronde la cassetta con 10 pignoni sono piu' spaziati di quella a 11 pignoni perché la distanza fra il primo e l'ultimo pignone e' sempre eguale.
beh io sulle ruote di allenamento monto comando e cambio xx1 con pacco pignoni xt 10v 11-36 :D

ad ogni modo ho fatto tante di quelle prove che ormai mi sono fatto una certa esperienza.

I comandi shimano 10v hanno rapporto di tiraggio 1:1, stessa cosa per l'11V, stessa cosa per sram 11v (e sram 9v aggiungo).
Motivo per cui tutto funziona bene.
Non a caso ho modificato vari comandi shimano 10v per fargli fare un'ulteriore scatto per farlo funzionare con trasmissioni a 11v.

Cmq qui penso di essere ampiamente OT
 

Longjnes

Biker infernalis
beh io sulle ruote di allenamento monto comando e cambio xx1 con pacco pignoni xt 10v 11-36 :D

ad ogni modo ho fatto tante di quelle prove che ormai mi sono fatto una certa esperienza.

I comandi shimano 10v hanno rapporto di tiraggio 1:1, stessa cosa per l'11V, stessa cosa per sram 11v (e sram 9v aggiungo).
Motivo per cui tutto funziona bene.
Non a caso ho modificato vari comandi shimano 10v per fargli fare un'ulteriore scatto per farlo funzionare con trasmissioni a 11v.

Cmq qui penso di essere ampiamente OT
questo presuppone che 10v siano più stretti di un 11v.
nella strada non è cosi.
bisognerebbe misurare la larghezza di una cassetta 10v e di una 11v.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
questo presuppone che 10v siano più stretti di un 11v.
nella strada non è cosi.
bisognerebbe misurare la larghezza di una cassetta 10v e di una 11v.
parlo di mtb.
la distanza tra i pignoni di una cassetta 11v rispetto ad una 10v è pressochè simile. Nel 11v l'ultimo pignone è messo a sbalzo (come xt) oppure campanato verso l'interno del mozzo ad hoc come nel caso di sram.
Ecco perchè tutto funziona senza problemi.
Semmai il cambio 10v ha un'escursione sufficiente a coprire 11 rapporti.
 

Longjnes

Biker infernalis
parlo di mtb.
la distanza tra i pignoni di una cassetta 11v rispetto ad una 10v è pressochè simile. Nel 11v l'ultimo pignone è messo a sbalzo (come xt) oppure campanato verso l'interno del mozzo ad hoc come nel caso di sram.
Ecco perchè tutto funziona senza problemi.
Semmai il cambio 10v ha un'escursione sufficiente a coprire 11 rapporti.

da quello che dici il passo tra i pignoni in un 10 v è lo stesso che in 11v.
a questo punto non mi torna quando dici che shimano ha montato il pignone a sbalzo mentre XX1 no,
questo non mi torna dal momento che il pignoncino passa per entrambi a 3-4mm dal telaio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a questo punto non mi torna quando dici che shimano ha montato il pignone a sbalzo mentre XX1 no
In realtà il pignone è "a sbalzo" per non dover cambiare i corpetti ruota libera con quelli 11V, come accade per i gruppi stradali. Il corpetto 11V ha gli scassi più profondi in senso longitudinale, e quindi monta un pacco pignoni "più spesso" correttamente oppure quello 10 v usando un distanziale.
Non ho mai avuto fra le mani una ruola libera XD ma l'ingombro esterno è senza dubbio lo stesso, altrimenti non sarebbe interscambiabile con quelli Shimano.
 

Longjnes

Biker infernalis
In realtà il pignone è "a sbalzo" per non dover cambiare i corpetti ruota libera con quelli 11V, come accade per i gruppi stradali. Il corpetto 11V ha gli scassi più profondi in senso longitudinale, e quindi monta un pacco pignoni "più spesso" correttamente oppure quello 10 v usando un distanziale. .
però su strada con un comando 10v non riesci a comandare un PP11v perche il passo è diverso, a parte che un pignone rimarrebbe senza comando.
non capisco come prima si dica che con un comando 10v si riesce a comandare 10 rapporti di un pacco 11v.
tra 10v e 11v strada passano circa 2,8mm di larghezza. il passo invece è circa 4mm (1,8+2,15) per 11v e circa 4,2(1,8+2,35) per 10v.
la cambiata infatti non è interscambiabile.
sulla mtb non so a questo punto....
Non ho mai avuto fra le mani una ruola libera XD ma l'ingombro esterno è senza dubbio lo stesso, altrimenti non sarebbe interscambiabile con quelli Shimano.
appunto, come dovrebbe essere equivalente la posizione relativa dei rapporti.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
da quello che dici il passo tra i pignoni in un 10 v è lo stesso che in 11v.
a questo punto non mi torna quando dici che shimano ha montato il pignone a sbalzo mentre XX1 no,
questo non mi torna dal momento che il pignoncino passa per entrambi a 3-4mm dal telaio.
Alt forse non ci siamo capiti. Mentre nel xt il 42t è messo a sbalzo sul 36, nel xx1 questo avviene diversamente perché la cassetta è un monoblocco in acciaio a cui poi è collegato il 42t. Poiché il 42t si incastra sul corpetto xd, dietro non è perfettamente planare come la vecchia cassetta xx, ma ha la concavitá rivolta verso il mozzo in modo tale che il 42t risulti vicino ai raggi della ruota proprio come la nuova xt 8000
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però su strada con un comando 10v non riesci a comandare un PP11v perche il passo è diverso, a parte che un pignone rimarrebbe senza comando.
non capisco come prima si dica che con un comando 10v si riesce a comandare 10 rapporti di un pacco 11v.
Evidentemente perchè i sistemi bdc e mtb sono diversi... qua Lennard Zinn infatti dice che i cambi da 10 e da 11V bdc e quelli bdc/mtb sono fatti diversamente e che quindi non si può usare un cambio 10 con comandi 11 o viceversa...

Forget about using Dura-Ace 7900 derailleurs with 11-speed levers. The derailleur’s shift-activation ratio is different for Shimano 11-speed rear derailleurs than it is for Shimano 10-speed rear derailleurs. Furthermore, Shimano 10-speed mountain and road rear derailleurs have different actuation ratios from each other, and the same goes for Shimano 11-speed mountain and road rear derailleurs. Prior to road 11-speed and mountain 10-speed, things were simpler; Shimano road rear derailleurs up through 10-speed and mountain-bike rear derailleurs through 9-speed all have the same activation ratio.
 

Longjnes

Biker infernalis
Evidentemente perchè i sistemi bdc e mtb sono diversi... qua Lennard Zinn infatti dice che i cambi da 10 e da 11V bdc e quelli bdc/mtb sono fatti diversamente e che quindi non si può usare un cambio 10 con comandi 11 o viceversa...

......... Shimano 10-speed mountain and road rear derailleurs have different actuation ratios from each other. ......
se la memoria non mi inganna sono abbastanza sicuro di aver visto un dura-ace 10 comandato da un manettino xtr 10v.
il mistero è sempre più fitto
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Alt forse non ci siamo capiti. Mentre nel xt il 42t è messo a sbalzo sul 36, nel xx1 questo avviene diversamente perché la cassetta è un monoblocco in acciaio a cui poi è collegato il 42t. Poiché il 42t si incastra sul corpetto xd, dietro non è perfettamente planare come la vecchia cassetta xx, ma ha la concavitá rivolta verso il mozzo in modo tale che il 42t risulti vicino ai raggi della ruota proprio come la nuova xt 8000
Una catena 10v potrebbe andar bene anche su cassetta 11v?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo