Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 7

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Di f.... o mortadella? :smile:
Che ne so, noto che ti sei dedicato anche all'alcol visto che non ricordi :-)
Leggins?!? :nunsacci:


Se è la prima volta che lo applichi è facile che faccia anche dei grumi
io ho risolto spazzolando preventivamente la catena dopo l'asciugatura
Si è la prima volta, ho fatto come letto per la maggiore, ma vedere tutti quei grumi che poi si impastano mi lascia perplesso.
Ho pulito un po', probabilmente ho fatto la cazzata di non pulire bene l'eccesso durante le applicazioni.
Senza contare che la trasmissione e' rumorosa, la catena ha 100km e comunque tutto e' in ordine.
Devo fare una terza passata?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Devo fare una terza passata?
Se permetti da parte di uno dei massimi esponenti in materia...[emoji23]
I grumi non si sarebbero mai dovuti formare se ne avessi applicata la giusta dose.
Ruotando i pedali a una velocità costante, appoggi il beccuccio del flacone sulla gabbia in corrispondenza della puleggia inferiore, qui:
Screenshot_20190309-161000_Gallery.jpg
e per azione della "capillarità", dando giusto giusto una schiacciatina al flacone, il lubrificante viene "chiamato" da se sulla catena. Cominci a destra della catena e dopo un giro completo ti sposti a sinistra, in modo da coprire gli snodi delle maglie.
Con questo sistema (il mio) puoi fare questa operazione anche più volte tale è la minima quantità che ne versi ad ogni giro.
Quando ti senti soddisfatto, catena che inizia lievemente ad imbiancarsi e a diventare silenziosa, ti fermi e con la mano libera scali tutte le marce a salire e a scendere.

Se disponi di una siringa, spezzi la punta dell'ago e lubrifichi con altro tipo di lubrificante (classico) tutti gli snodi del pantografo:
Intanto, dopo che avrai lubrificato il cambio, la catena avrà cominciato ad asciugare e puoi, se vuoi fare un'altra passata di squirt sulla catena (sempre che la prima non sia stata abbondante) sennò vai di leggera passata di panno pulito ma anche no...
E scusate se è poco[emoji6]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dai noi si dice:"ul maa da l'agnell, vegn lunga la panza e cürt l'üsell" [emoji1] [emoji1]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
Da noi invece: omm' è panza, omm' è sustanza[emoji23] [emoji23]
Ma è una stronzata detta, secondo me, da chi c'ha un ciccione come uomo per esaltarne le doti[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Se permetti da parte di uno dei massimi esponenti in materia...[emoji23]
I grumi non si sarebbero mai dovuti formare se ne avessi applicata la giusta dose.
Ruotando i pedali a una velocità costante, appoggi il beccuccio del flacone sulla gabbia in corrispondenza della puleggia inferiore, qui:
Vedi l'allegato 271258
e per azione della "capillarità", dando giusto giusto una schiacciatina al flacone, il lubrificante viene "chiamato" da se sulla catena. Cominci a destra della catena e dopo un giro completo ti sposti a sinistra, in modo da coprire gli snodi delle maglie.
Con questo sistema (il mio) puoi fare questa operazione anche più volte tale è la minima quantità che ne versi ad ogni giro.
Quando ti senti soddisfatto, catena che inizia lievemente ad imbiancarsi e a diventare silenziosa, ti fermi e con la mano libera scali tutte le marce a salire e a scendere.

Se disponi di una siringa, spezzi la punta dell'ago e lubrifichi con altro tipo di lubrificante (classico) tutti gli snodi del pantografo:
Intanto, dopo che avrai lubrificato il cambio, la catena avrà cominciato ad asciugare e puoi, se vuoi fare un'altra passata di squirt sulla catena (sempre che la prima non sia stata abbondante) sennò vai di leggera passata di panno pulito ma anche no...
E scusate se è poco[emoji6]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Io applico sempre rullino per rullino dalla parte interna della catena, il tuo metodo potrebbe sporcare dove non dovrebbe.
Ho letto anche che i grumi poi cadono, boh, vediamo, stamattina c'erano 22 gradi, forse è quello il motivo.
Ma ho graffiato un bel po' la bici, cojone!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io applico sempre rullino per rullino dalla parte interna della catena, il tuo metodo potrebbe sporcare dove non dovrebbe.
Ho letto anche che i grumi poi cadono, boh, vediamo, stamattina c'erano 22 gradi, forse è quello il motivo.
Ma ho graffiato un bel po' la bici, cojone!
Mai successo ne di schizzare, sporcare, formare grumi o metterne poco, ho cominciato da luglio a lubrificare la trasmissione e sai bene ogni quanto[emoji23]

Per i graffi mi dispiace profondamente[emoji29] [emoji22] [emoji36]

Metti foto, condividiamo insieme questo momento di dolore [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Bso, non ho letto tutto il tuo pippone sulla lubrificazione, mi è bastato vedere la freccia...
Da un ex motociclista non me lo aspettavo, il lubrificante si mette nella parte interna della catena, poi ci pensa la forza centrifuga...

Non metto il video dei 90 minuti di applausi! Ho già messo quello delle uova!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bso, non ho letto tutto il tuo pippone sulla lubrificazione, mi è bastato vedere la freccia...
Da un ex motociclista non me lo aspettavo, il lubrificante si mette nella parte interna della catena, poi ci pensa la forza centrifuga...
Forza centrifuga? Facessi girare la catena ad alta velocità ci starebbe pure.
Diciamo che la manovra corretta è quella di versare una goccia e non di più su ogni rullino dall'interno e per farlo non si può far girare la catena vorticosamente.
Ah dici tu una volta fatta tutta la fai girare?

Come descritto su anche io mi romperei i coglioni di farlo ad ogni fine giro...tutti i giorni.
Come faccio, come ho sempre fatto (90/100 perché a volte anch'io lo faccio dall'interno), è pratico e veloce anche perchè, facendolo tutti i giorni posso permettermi, se mi scoccio, di lavare al rientro e lubrificare una mezz'ora prima di uscire. Vitt vitt, sciuè sciuè.

Comunque hai ragione tu e non ti do torto[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Forza centrifuga? Facessi girare la catena ad alta velocità ci starebbe pure.
Diciamo che la manovra corretta è quella di versare una goccia e non di più su ogni rullino dall'interno e per farlo non si può far girare la catena vorticosamente.
Ah dici tu una volta fatta tutta la fai girare?

Come descritto su anche io mi romperei i coglioni di farlo ad ogni fine giro...tutti i giorni.
Come faccio, come ho sempre fatto (90/100 perché a volte anch'io lo faccio dall'interno), è pratico e veloce anche perchè, facendolo tutti i giorni posso permettermi, se mi scoccio, di lavare al rientro e lubrificare una mezz'ora prima di uscire. Vitt vitt, sciuè sciuè.

Comunque hai ragione tu e non ti do torto[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ah giusto, tu la lubrifichi ma poi non ci esci in bici, a catena ferma va benissimo anche il tuo sistema, fai come ti pare, tanto hai sempre e comunque ragione.
Scemo io.
Buone lubrificazioni.
Io preferisco pedalare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo