Deca inizia a "fare sul serio" ?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ad esempio una nerve xc 9 costa 2499 e, a mio avviso, offre di più
una mondraker factor r, fa 2799 di listino. quindi a 2400 la trovi sicuro. più pesante ma è una bici ottima per uso trail a tutto tondo.
e volendo stare su marchi più altisonanti, grazie agli sconti che spesso i negozi fanno si può aspirare a belle bici per una cifra di questo tipo
anche perchè questa deca avrà un valore nell'usato molto deprezzato, mentre una di marca lo terrà in caso si voglia cambiare
ad esempio io la mia specy enduro la pagai 3000 a inizio stagione. più cara, ok. ma è una garanzia in tutti i sensi. avessi aspettato fine stagione a 2600 si prendeva.
2600-2700 di una bici di nome contro i 2400 di una deca .......... dubito che possa aver successo
quanto al perno passante, beh basta provare per sentire la differenza. secondo me è netta.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
quanto al perno passante, beh basta provare per sentire la differenza. secondo me è netta.

beh certo... se mi paragoni una Lyrik ad una Reba penso che la differenza si avverta anche senza PP. ;-)

Io son dell'idea invece che, visto che quasi tutti lo offrono di serie, sia un qualcosa di irrinunciabile visto che volendolo mettere in un secondo momento comporterebbe una spesa non indifferente, che poi sia indispensabile secondo me è tutto da verificare. Non molto tempo fa sul topic dell'Enduro c'era qualcuno che sosteneva che il pp12 dei modelli 2012 sia qualcosa di vitale... bah, io ho una 2010 e non mi pare una xc tutto sommato. :celopiùg:
 

Terry1988

Biker novus
13/3/12
24
0
0
Conegliano
Visita sito
Io mi intrometto dicendo che se proprio dovessi spendere 2400 euro di bici, non li spenderei mai per una bici della decatlhon. Con tutto rispetto, ma non credo ci sia nemmeno paragone con una bici dello stesso prezzo della trek o della cube. Sono proprio galassie opposte. Poi ognumo prenda ció che vuole, ma io la penso cosi..
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il perno passante è una di quelle cose che oggigiorno è sempre meglio avere che no
come pesi non cambia praticamente nulla e ci sono solo vantaggi
mentre montarlo in aftermarket è un massacro economico: comporta il cambio forcella, mozzo, e spesso raggi e adattatore pinza freno, oltre a manodopera e ricentratura ruota
uno scherzo da 500-600 euro minimi andando su forca nuova
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
felice possessore di 9.1, ma prima di mettere 2400 euro su questa 9.9...ci vuole coraggio, soprattutto perchè sconti non te ne fanno e si sa che va il post vendita...male
si trovano trailbike in carbonio eccome a questa cifra, come no, a voglia...basta cercare
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Hai dimenticato che non girano :spetteguless:

Però è buffo il mondo. Specy si è ostinata a produrre anche nel 2012 la stumpy col qr e la gente l'ha comprata senza battere ciglio, anzi decantandone le doti. Se lo fa deca tutti pronti a dire che non va bene, che serve, che la differenza si avverte. Mi sfugge qualcosa in tutto questo.. Dai gente, diciamocelo! Specy fa figo deca no. O sbaglio? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;5524850 ha scritto:
Però è buffo il mondo. Specy si è ostinata a produrre anche nel 2012 la stumpy col qr e la gente l'ha comprata senza battere ciglio, anzi decantandone le doti. Se lo fa deca tutti pronti a dire che non va bene, che serve, che la differenza si avverte. Mi sfugge qualcosa in tutto questo.. Dai gente, diciamocelo! Specy fa figo deca no. O sbaglio? ;-)

A me non meraviglia che il marketing faccia il suo lavoro. Meraviglia che ce se ne accorga a fasi alterne...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A me non meraviglia che il marketing faccia il suo lavoro. Meraviglia che ce se ne accorga a fasi alterne...

Compito del marketing è anche far credere che ciò che ti vendono gli altri non vada bene. Ti ripeto, su una xc ho forti dubbi sull'indispensabilità del pp, però sicuramente è un plus. Un pò come avere l'auto coi fendinebbia a Palermo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma è proprio sul marketing che deca ha fatto un salto mica facile.

è stata grande nel proporsi nella gamma ultra bassa, con mezzi alla portata di molte tasche, tutto sommato affidabili e sostanziosi, che ti permettono di girare fuoristrada.

ma andare su fasce oltre i 2000 euro....
i bikers non son mica tutti "cartesiani" eh....
perchè una Deca quando puoi avere un marchio Blasonato?
ok la sostanza... ma non c'è paragone.
e lo dico subito.... non è questione di fanboy (parola che detesto, usata a sproposito praticamente sempre, per giustificare l'ingiustificabile, che azzera totalmente il lato emozionale della mountain bike, riducendola a 4 tubi e due ruote)

quante ne venderanno?
vanno a scontrarsi con colossi.... ma colossi sul serio.
con 2500 euro ne trovi di bici.... pazienza se invece del carbonio sono alluminio.... ma una Specy resta una Specy.... e una Deca una Deca.
specie quando poi la devi rivendere.

secondo me in quella fascia di prezzo non hanno mercato.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
ollà, finalmente un po di razionalità! :-) ( mi riferivo a Mòlle)


Ma ammettendo che il prezzo non sia affatto concorrenziale, quale sarebbe per voi il giusto prezzo per quella bici?


ciao




bissio

ps. negli interventi precedenti non mi ero scaldato, è difficile che accada! ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ollà, finalmente un po di razionalità! :-)


Ma ammettendo che il prezzo non sia affatto concorrenziale, quale sarebbe per voi il giusto prezzo per quella bici?


ciao




bissio

ps. negli interventi precedenti non mi ero scaldato, è difficile che accada! ;-)

Come direbbe Iva zanicchi il prezzo è giusto, ma come dice il buon panzer è la fascia che è sbagliata. Su quel range di prezzo è naturale cercare la firma. ;-)
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
vanno a scontrarsi con colossi.... ma colossi sul serio.
con 2500 euro ne trovi di bici.... pazienza se invece del carbonio sono alluminio.... ma una Specy resta una Specy.... e una Deca una Deca.
specie quando poi la devi rivendere.

secondo me in quella fascia di prezzo non hanno mercatoanboy (parola che detesto, usata a sproposito praticamente sempre, per giustificare l'ingiustificabile, che azzera totalmente il lato emozionale della mountain bike, riducendola a 4 tubi e due ruote)
.


Definisci "colossi sul serio" please . :-)

Tu dici che non le venderanno? io posso risponderti che nel 2010/2011 è uscita una Deca in tiratura limitata a 400 esemplari a circa 2500 euro....e le hanno vendute tutte! certo, le ultime le hanno scontate , vendendole a 1800/1900 euro, ma le hanno vendute lo stesso.
Io non sono così pessimista.....ed inoltre, conoscendo l'andazzo in Deca sono convinto che tra un po di tempo il prezzo della 9.9 diminuirà .


ciao


bissio
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Definisci "colossi sul serio" please . :-)

Specy e Giant, il gruppo Cannondale-Gt

Tu dici che non le venderanno? io posso risponderti che nel 2010/2011 è uscita una Deca in tiratura limitata a 400 esemplari a circa 2500 euro....e le hanno vendute tutte! certo, le ultime le hanno scontate , vendendole a 1800/1900 euro, ma le hanno vendute lo stesso.
Io non sono così pessimista.....ed inoltre, conoscendo l'andazzo in Deca sono convinto che tra un po di tempo il prezzo della 9.9 diminuirà .


ciao


bissio

io penso che quei 400 acquirenti non abbiano fatto un buon affare.
ovvero: la bici andrà sicuramente benissimo e non lo metto in dubbio.
ma il prestigio del marchio Deca rimane cmq basso rispetto ad altri marchi, ed il marketing si basa su questo...
per quei soldi potevano comprare una bici che andava ugualmente bene , ma più bellina dal punto di vista estetico (questo è un mio parere, per me le Deca sono brutte tutte.... questioni soggettive), rivendibile un domani con meno svalutazione...

poi non so.... ognuno deve spendere per quello che si sente di acquistare... se uno sbava sul marchio Deca ha ragione a comprarla pure se questa costa 2500 euro. la soddisfazione prima di tutto.

se un domani mi fregano la bici (sgrat sgrat) , con due soldi mi prendo pure io una deca tanto per continuare a pedalare.... non è che le schifo a prescindere. dico che hanno senso sulla gamma bassa, meno sulla alta.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
B) cosa potrebbe/dovrebbe spingere un biker ad acquistare tale bici? prestigio del marchio, rivendibilità, possibilità di permuta dell' usato, assistenza...?


posso rispondere solo alla seconda domanda : ci sono alcune persone ( spero tante) che se ne fregano beatamente di chi o con che marchio è stato vinto un mondiale o una gara specifica, senza farsi "seghe mentali" su qr, pp ..etc..; queste persone vogliono semplicemente un mezzo sicuro e "performante" che possa essere soddisfacente , anche dal punto di vista estetico, perchè no!
e per me questa 9.9 risponde in pieno a tali caratteristiche.


ciao


bissio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perchè una Deca quando puoi avere un marchio Blasonato?
Forse pechè non esiste una bici "blasonata" di livello paragonabile allo stesso prezzo: che è il motivo del successo commerciale di certi modelli Deca. Sia chiaro, la mia è un'obiezione di metodo, credo anch'io che il modello sia difficilmente applicabile in altri segmenti di mercato...

quante ne venderanno?
vanno a scontrarsi con colossi.... ma colossi sul serio.
...
secondo me in quella fascia di prezzo non hanno mercato.
Questo è tutt'altro discorso con cui sostanzialmente concordo. Quando il prezzo sale si entra in un segmento in cui le motivazioni di acquisto diventano sempre meno razionali e sempre più emozionali (leggi: pilotate dal marketing) e le necessità legate alla vendita ed al postvendita assumono un'importanza maggiore.

con 2500 euro ne trovi di bici.... pazienza se invece del carbonio sono alluminio....
Si potrebbe rovesciare il discorso: con certe cifre se ne trovano di bici, pazienza se invece del marchio blasonato ne hanno un altro ;-)

Quanto al termine fanboy, identifica proprio chi sostiene l'insostenibile con motivazioni da "fan" (che deriva etimologicamente da "fanatic") piuttosto che da argomentazioni razionali. Infatti le domande retoriche erano due ed andavano in due diverse direzioni :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo